- Autori: L.I. Zueva, M.V. Kanshina, A.A. Astakhov (Istituto di ricerca tutto russo sui mangimi di V.R. Williams)
- Anno di approvazione: 2009
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: sferico, allargato, tondo, grosso, cadente
- Fogliame: forte
- fughe: medio, dritto in alto, curvo in basso
- Fogliame: medio, ovale, appuntito, verde scuro, lucido, coriaceo, "a barchetta" ricurvo, senza pubescenza
- Fiori: infiorescenza - ombrello
- Dimensione del frutto: media
La varietà Morel Bryanskaya è considerata una delle migliori specie per crescere in un clima instabile. La ciliegia porta rese stabili, tollera bene la siccità estiva e le gelate invernali. Le bacche vengono consumate fresche, utilizzate per la preparazione di composte, conservazione, congelamento. Adatto per la coltivazione commerciale.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta sulla base dell'Istituto di ricerca foraggi tutto russo intitolato a V.R. Williams dagli allevatori L.I. Zueva, M.V. Kanshina, A.A. Astakhov. Incluso nel Registro di Stato nel 2009.
Descrizione della varietà
L'albero è debole fino a 2 m di altezza con una corteccia leggera, una corona sferica, allargata e fortemente frondosa. Le foglie sono di media grandezza, ovali, appuntite, concave, verde scuro e lucide. I fiori fino a 3 cm di diametro sono raccolti in un'infiorescenza di 3-4 pezzi. La fioritura avviene in aprile-maggio. La fruttificazione inizia a diminuire dopo 10 anni.
Caratteristiche del frutto
Bacche di media grandezza, del peso di 4,2 g, tonde, rosso bordeaux, quasi nere, polpa di media densità, buccia succosa e tenera, nocciolo non molto grosso. Sono conservati per circa una settimana, tollerano bene il trasporto.
Qualità del gusto
Gusto da dessert, moderatamente dolce, con una leggera acidità, contenuto di zucchero - 9,1%, acido di frutta - 1,4%, acido ascorbico - 14,2 mg per 100 g Punteggio di degustazione 4,5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. Le bacche iniziano a maturare a metà luglio, a causa delle condizioni meteorologiche, i tempi di maturazione possono variare.
Prodotto
10-12 kg vengono raccolti da un albero.
Regioni in crescita
La ciliegia è consigliata per la semina nella Russia centrale e nel Primorye.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Parzialmente autofertile, senza piantare ulteriori impollinatori, la resa non sarà superiore al 50% del possibile raccolto. Per ottenere un raccolto abbondante, piantano accanto a: Amorel pink, Lotovka, Chernokorka.
Approdo
L'evento di semina viene effettuato ad aprile, quando il terreno si riscalda fino a +10 gradi e inizia il clima caldo. Scelgono un luogo luminoso, protetto dal vento e dalle correnti d'aria, preferibilmente sul lato ovest o sud-ovest del giardino. Adatto per una pianta: terra nera ricca, arenaria povera, terriccio. Viene scavato un foro per la piantina di 50-60 cm di dimensione, 60 cm di profondità, il drenaggio viene versato nel foro di semina e sopra un tumulo una miscela nutritiva di compost, humus, terra del giardino e cenere di legno. I giovani alberi sono piantati allo stesso modo delle altre varietà di ciliegie. Le piantine dovrebbero essere annaffiate ogni settimana, le erbacce rimosse e il terreno allentato.
Crescere e prendersi cura
Gli alberi da frutto vengono annaffiati più volte a stagione: necessariamente durante il periodo di fioritura, poi quando i frutti maturano e nell'autunno dopo la caduta delle foglie. La varietà tollera bene la mancanza di umidità. Un eccessivo ristagno d'acqua può portare alla comparsa di malattie fungine. Una pianta richiede circa 2-3 secchi d'acqua. Dopo l'irrigazione, devono allentare il terreno e in autunno scavano il terreno intorno all'albero. Per l'irrigazione consiglio di utilizzare acqua filtrata che non contenga batteri nocivi e spore fungine.
Inoltre, in estate è necessario applicare fertilizzanti: fosforo e potassio. In primavera vengono nutriti con composti azotati: salnitro, urea. Le miscele organiche vengono applicate una volta ogni 4 anni in autunno durante lo scavo del sito.
Ogni primavera vengono effettuate la formatura, il diradamento e la potatura sanitaria. Le piantine annuali iniziano a formarsi. La pianta viene tagliata ad un'altezza di 60-80 cm in modo che abbia 4 rami robusti sul tronco. Nel secondo anno, il tronco centrale si accorcia di circa 50 cm, si formano 2-3 rami del secondo livello, il resto si accorcia di 1/3. Un albero di dieci anni ha bisogno di una potatura rigenerante.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità alle principali malattie fungine e parassiti della ciliegia. Può essere affetto da coccomicosi e moniliosi. Per la prevenzione, si consiglia di effettuare trattamenti preventivi con una soluzione di solfato di rame o liquido bordolese in primavera e in autunno. Per proteggersi da afidi, punteruoli, mosche delle ciliegie, rimedi popolari o insetticidi popolari vengono utilizzati: Karbofos, Iskra, Aktara.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà si distingue per una buona resistenza invernale e resistenza al gelo, tollera temperature fino a -35 gradi. Si consiglia di isolare le piantine con paglia e avvolte in tela. In ottobre, il terreno sotto il tronco viene scavato a una profondità di 10-15 cm e pacciamato con uno strato di 10 cm, il gambo viene imbiancato. I più pericolosi sono i disgeli invernali e le successive gelate, dopodiché la corteccia e i rami si congelano. Nelle regioni in cui possono esserci notevoli sbalzi di temperatura in inverno, si consiglia di avvolgere lo stelo e i rami scheletrici con agromateriale.
Morel Bryanskaya offre rese stabili sia nelle stagioni secche che in quelle fredde delle piogge. La cultura è poco impegnativa per la composizione del suolo.
Panoramica delle recensioni
Questa è una delle varietà preferite di molti residenti estivi, è apprezzata per la sua senza pretese e i grandi frutti dolci.L'albero sverna bene e in estate, anche nelle giornate calde, non necessita di annaffiature frequenti.