- Autori: Minnesota
- Apparso durante l'attraversamento: Inglese Morello x Serbian Pie
- Sinonimi di nomi: Stella del Nord
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: a bassa crescita, di medie dimensioni
- Corona: spessa, largamente rotonda
- Fogliame: opaco, ovale stretto
- Tipo di fioritura e fruttificazione: misto
- Dimensione del frutto: media
- Dimensione del frutto, mm: 20 di diametro
Cherry Nord Star è una varietà compatta e precoce che porta un grande raccolto. Differisce in senza pretese e forte immunità. Le bacche vengono utilizzate per l'inscatolamento, la preparazione di tinture e conserve, frutta secca, marmellate.
Un altro nome per la Stella Polare.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa nel 1918 in una stazione sperimentale nello stato americano del Minnesota quando le seguenti specie sono state impollinate in modo incrociato: English Morello e Serbian Pie.
Descrizione della varietà
L'albero è compatto, a crescita debole, fino a 2-2,5 m, con una corona densa e arrotondata. I rami sono marrone scuro. Le foglie sono opache, strette, ovali con bordo seghettato, appuntite. La fioritura può iniziare ad aprile o maggio. I fiori di 2 cm di dimensione sono raccolti in infiorescenze di 4 pezzi. I frutti sono legati su germogli annuali e perenni. Ha un basso tasso di crescita: solo all'età di 10 anni può raggiungere un'altezza di 2 M. Adatto alla coltivazione in giardini intensivi.
Caratteristiche del frutto
Bacche di media grandezza, del peso di 4,5-5 g, sferiche, rosso bordeaux, la polpa è densa, succosa, aromatica, il nocciolo è piccolo, staccabile. Si conserva per non più di 2 settimane in frigorifero, in cantina per circa 10 giorni.
Qualità del gusto
Gusto agrodolce tonificante, contenuto di zucchero - 9,2%, acidi -1,5%. Punteggio di degustazione 4 punti.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti un anno dopo la semina. Si tratta di una varietà medio tardiva per quanto riguarda la maturazione: inizia a fruttificare a luglio, in alcune zone ad agosto.
È possibile un metodo di raccolta meccanizzato.
Prodotto
Fino a 15-20 kg possono essere rimossi da un albero, in condizioni favorevoli fino a 25 kg. Si raccolgono 4-8 kg da una pianta di quattro anni.
Regioni in crescita
Consigliato per la semina nella Russia centrale, nella regione nord-occidentale, nella regione del Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Nord Star è parzialmente autofertile. Piantare un certo numero di altre varietà aumenta i raccolti. Le ciliegie possono diventare impollinatrici: Nephris, Meteor, Oblachinskaya, Volochaynaya, Apukhtinskaya, Zhukovskaya, Molodezhnaya, Lyubskaya, Turgenevka.
Approdo
I lavori di semina vengono eseguiti ad aprile. Nelle regioni meridionali, la semina autunnale è possibile a metà ottobre. Questo ciliegio predilige aree aperte con una buona illuminazione e acque sotterranee poco profonde. Nelle pianure, sono piantati su un terrapieno speciale. Viene scavato un buco profondo 50 cm, vi viene versato del terreno nero con l'aggiunta di materia organica, viene installata una piantina, cosparsa di terra, annaffiata, pacciamata. Viene lasciato un intervallo di circa 2 metri tra le piante, 3 m tra le file Nella coltivazione industriale, vengono piantate secondo lo schema: 3x4 m Le piantine vengono annaffiate una volta alla settimana con 20 litri d'acqua. Quindi i rami scheletrici vengono tagliati a 60 cm e quelli laterali vengono accorciati di 1/3.
Crescere e prendersi cura
Nord Star è una specie amante dell'umidità. Si annaffia più volte a stagione: a maggio durante la fioritura, a giugno quando maturano le bacche, a luglio dopo la raccolta e ad agosto. Contemporaneamente, sotto l'albero vengono versati da 3 a 6 secchi d'acqua, a seconda del tempo e della frequenza delle piogge. In estate, dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato. A ottobre viene eseguita l'irrigazione a carico dell'acqua. Le ciliegie vengono alimentate nelle dosi più piccole. In primavera concimare con urea o nitrato di calcio, in autunno aggiungere letame o compost. Se l'albero non cresce bene, alla fine della stagione viene nutrito con perfosfato. La medicazione minerale, se necessaria, viene applicata durante l'irrigazione a giugno.
La corona deve essere periodicamente diradata, rimuovendo i rami che crescono verso l'interno. La potatura formativa viene eseguita in aprile o ottobre. Hanno la forma di una ciotola o di uno schema a più livelli. La potatura sanitaria è meglio eseguita in primavera.
Resistenza a malattie e parassiti
Il ciliegio ha una buona resistenza a malattie e parassiti, particolarmente resistente alla coccomicosi e al clasterosporium. Può essere affetto in alcuni anni da moniliosi. In caso di manifestazioni di malattie, tutte le aree colpite vengono rimosse e spruzzate con fungicidi. Tra gli insetti, la falena, la sega della ciliegia e gli afidi sono pericolosi, il trattamento preventivo viene effettuato in primavera a maggio prima dell'inizio della fioritura. Per la prevenzione di parassiti e malattie fungine, vengono trattati a marzo e ottobre con una soluzione di liquido bordolese.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza invernale della ciliegia Nord Star è elevata, resiste alle gelate da -30 gradi a -40. I giovani alberi sono completamente coperti per l'inverno. Nelle regioni con inverni freddi, i rami di un albero adulto sono piegati in un cerchio o a forma di ventaglio, avvolti in materiale denso, il tronco è avvolto in tela o carta, l'apparato radicale è protetto con uno strato di pacciame, quindi uno strato di neve. All'inizio di marzo, tutto l'isolamento viene rimosso. La varietà può resistere al calore e alla siccità prolungata. Dai suoli, predilige argille leggere e medio-ricche con acidità neutra e buona permeabilità all'umidità.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano la senza pretese e la mancanza di pretese di questa varietà. Le ciliegie crescono e danno frutti anche su terreni impoveriti. Mi piace molto la compattezza dell'albero, che non ombreggia la zona intorno. I frutti sono allegati anche negli anni piovosi, sono molto buoni nelle composte e nelle marmellate.