- Autori: A. F. Kolesnikova, E. N. Dzhigadlo, O.D. Golyaeva, A. A. Gulyaeva
- Apparso durante l'attraversamento: Rossoshanskaya x Revival numero 1
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: arrotondato, allargato, rialzato
- fughe: dritto, marrone-marrone, nudo
- Fogliame: ovoidale, verde scuro, opaco, con bordo a doppio taglio
- Fiori: corolla, petali piatti, aperti, bianchi, posizionati liberamente
- Tipo di fioritura e fruttificazione: su ramoscelli e crescite del bouquet dell'ultimo anno
Cherry Novella è stata allevata appositamente per coloro che sono stanchi delle malattie fungine della ciliegia. La varietà gode di ottima salute.
Storia dell'allevamento
Cherry Novella è stata inserita nel Registro Statale delle Varietà nel 2001. I genitori della varietà sono la ciliegia Rossoshanskaya e Vozrozhdenie n. 1. Rebirth è una cultivar che porta resistenza alla coccomicosi. Rossoshanskaya è una famosa ciliegia, allevata presso la stazione sperimentale di Voronezh, specializzata in varietà commerciabili, belle e gustose. Rossoshanskaya - la ciliegia è bella e gustosa, ma nelle estati fredde e piovose è abbastanza fortemente colpita dalla moniliosi. Si è deciso di eliminare questa carenza.
Descrizione della varietà
Il Ciliegio Novella è un albero di media altezza, fino a 3 m, la chioma è bella, larga, con i rami sollevati. I germogli sono diritti, con corteccia liscia, ricoperti di foglie verde scuro senza lucentezza. I fiori sono bianchi, ben aperti, raccolti in infiorescenze di 4 pezzi. I fiori compaiono in media, intorno al 10-18 maggio, nella maggior parte delle regioni della corsia centrale: questo è il periodo in cui il rischio di gelate di ritorno non è più presente.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono di medie dimensioni, 4,5-5 g ciascuna, appiattite rotonde, 17-18 mm di diametro. Il colore della buccia è ricco, nero bordeaux, appetitoso, la polpa è rosso scuro intenso. Il succo delle bacche ha un ricco color ciliegia. La polpa è soda, succosa, non dura, ma neanche schiacciante. L'osso del peso di 0,15 grammi è perfettamente separato dalla polpa, il che è particolarmente conveniente in cottura. Le bacche tollerano il trasporto a lunga distanza e sono molto attraenti. Valutazione delle qualità commerciali - 4,2 punti, che è un indicatore abbastanza alto. Le ciliegie con questo punteggio hanno bacche allineate e calibrate, bella forma e colore.
Qualità gustative
Il gusto è brillante, con quasi lo stesso rapporto tra acidità e dolcezza, ma l'acidità è leggermente dominante, il punteggio di degustazione è di 4,2 punti. Lo scopo delle bacche è universale. Le ciliegie novelle si consumano fresche, si aggiungono a prodotti da forno, si preparano primi e secondi piatti, dolci, conserve, composte e confetture. Le ciliegie acide con acidità sufficiente e consistenza media sono molto buone per succhi e vino. E anche le bacche sono congelate ed essiccate.
Maturazione e fruttificazione
Le bacche maturano in tempi medi - entro la metà o la terza decade di luglio. I frutti non si attaccano al picciolo, sono piacevoli da strappare, sono comodi da raccogliere. Anche la maturità precoce è nella media: la ciliegia inizierà a produrre raccolti nel 4° anno dopo la semina.
Prodotto
La resa è alta, media - 77,6, massima - 99,8 c / ha. Fino a 15 kg vengono rimossi da 1 albero, ovvero circa 2-2,5 secchi. La resa è amichevole.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è parzialmente autofertile, per ottenere rese elevate è necessario piantare altre varietà nelle vicinanze. La scelta migliore sarebbe la famosa ciliegia Vladimirskaya, la moderna varietà Shokoladnitsa e la vecchia varietà spagnola Griot Ostheimsky.
Approdo
Cherry Novella nella semina non è molto diversa dalle altre varietà. È poco esigente per la composizione del terreno, ama i luoghi luminosi, spaziosi, ma senza vento, una quantità sufficiente di umidità. Il terreno ottimale è argilloso, l'acidità è neutra e il drenaggio è molto buono.
Particolare attenzione è rivolta alla preparazione del terreno: questa è metà della battaglia. Dovrebbe essere fertile, sciolto, neutro. Per rendere più arioso il terreno troppo denso, viene aggiunta sabbia, se necessario, anche ghiaia fine (fino a 10 mm). È meglio prendere la sabbia del fiume: è più grande e non rende il terreno viscoso e solidificato, come il cemento. La sabbia viene portata a occhio, concentrandosi sui propri sentimenti. Se riesci a immergere la mano nel terreno fino al polso senza problemi, la terra è abbastanza sciolta.
Vale anche la pena prendersi cura di scegliere un luogo in cui l'umidità non si accumula in primavera. Il ciliegio Novella percepisce molto sensibilmente lo smorzamento e il ristagno della neve che si scioglie. Spesso puoi sentire la raccomandazione di piantare ciliegi vicino alle recinzioni. Questo è davvero conveniente, la siepe protegge le piante dal vento. Tuttavia, il posto dovrebbe essere ancora spazioso e ben ventilato.
I terreni troppo acidi diventano calcarei. Gesso frantumato, calce spenta, farina di dolomite o cenere vengono aggiunti al terreno. Quest'ultimo è anche una fonte di potassio, molto utile per le ciliegie, e disinfetta anche il terreno, distruggendo i microrganismi dannosi.
Le giovani piante di Novella vengono piantate in autunno o, se non ci fosse tale opportunità, in primavera.
Sono piantati in fosse fino a 60 cm di diametro, 45 cm di profondità, queste cifre possono variare leggermente a seconda delle dimensioni della piantina. Una miscela nutritiva viene versata sul fondo della fossa: mezzo secchio di humus e mezzo bicchiere di cenere + 1 cucchiaino. perfosfato, mezzo bicchiere di guscio d'uovo schiacciato. Allentano tutto accuratamente, lo cospargono di terra e lasciano riposare la fossa per 2 settimane. Se ci sono dubbi sulla buona permeabilità all'umidità del terreno, viene anche versato uno strato di drenaggio sul fondo della fossa. Successivamente, la novella viene piantata in modo che il colletto della radice della pianta sia a filo con il terreno.
Le giovani piantine hanno spesso bisogno di supporto, guidano in un piolo. Per facilitare l'irrigazione, attorno all'albero si forma un rullo di terra, la sua distanza dal tronco dell'albero è di 30-35 cm Immediatamente dopo aver piantato la novella, il terreno ben compattato viene annaffiato a fondo.
Crescere e prendersi cura
La varietà Novella è resistente alla rottura dei frutti, anche se non vale la pena sfruttare la tolleranza dell'albero per l'irrigazione irregolare. Durante la stagione, la pianta avrà bisogno di 3-4 annaffiature, il numero e i termini vengono spostati a seconda del tempo. In autunno è necessaria un'irrigazione molto abbondante con acqua - almeno 6 secchi per albero. Tali piante hanno il tempo di prepararsi meglio per l'inverno.
La varietà gode di ottima salute. Questo è notato anche da quei giardinieri che hanno condizioni imperfette per le ciliegie. La pianta non è affetta da moniliosi, coccomicosi, malattie fungine. Abbastanza trattamenti preventivi con "Fitosporina" e biostimolanti ("Epin", "Zircon"), così come la cura del giardino standard: ispezione e rimozione di tutte le parti danneggiate della pianta, raccolta delle foglie in autunno, pacciamatura del terreno solo con materiali puliti .
Puoi usare agenti di spruzzatura industriali, ma anche il metodo popolare è buono: gusci d'uovo o gesso schiacciati vengono versati nei cerchi del tronco, allentati.
La corteccia e il legno delle ciliegie sono molto gustosi per i roditori, quindi, prima dello svernamento, tutti i tronchi vengono sbiancati e anche i giovani alberi vengono avvolti in qualsiasi materiale traspirante: rami di abete, tela, gambi di mais.
Con buona cura il ciliegio Novella cresce e fruttifica più a lungo delle altre varietà; il ciliegio non dovrà essere rinnovato dopo 10 anni.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza invernale dell'albero è elevata, ma i boccioli dei fiori possono essere leggermente danneggiati dalle gelate ricorrenti.
Panoramica delle recensioni
Ci sono pochissime recensioni. La varietà non ha avuto il tempo di mostrarsi. La sua salute è molto apprezzata. Ma le bacche possono diventare più piccole, maturare in modo non uniforme e per lungo tempo, avere un sapore aspro, nei primi anni di fruttificazione o in un'estate senza successo. La varietà è davvero inferiore alle varietà di valutazione nel gusto, ad esempio Kharitonovskaya ha una valutazione di degustazione di 4,7-4,8 punti, Zhukovskaya ha 5 punti. Ma entrambe le varietà sono abbastanza fortemente colpite dalla moniliosi e dalla coccomicosi. Vale la pena considerare la varietà Novella se hai bisogno di una ciliegia prolifica, di alta qualità, persistente, "lunga" che necessita di un minimo di trattamenti per le malattie.