- Autori: G.T. Kazmin (DalNIISH)
- Sinonimi di nomi: Ogonek
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: denso, largamente ovato, piuttosto diffuso
- Fogliame: ondulato, grigio-verde dalla pubescenza
- Fiori: rosa pallido, taglia piccola
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Forma di frutta: leggermente piatto, rotondo
- Colore della frutta: rosso chiaro
Cherry Ogonyok è una varietà a frutto grosso di ciliegia in feltro (cinese), che si distingue per il colore rosso vivo delle bacche, motivo per cui ha preso il nome. È usato non solo come arbusto da frutto coltivato, ma anche come elemento decorativo. In primavera decora il giardino sotto forma di nuvole in fiore rosa pallido, e in estate - un gran numero di bacche rosso vivo.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata allevata nel 1965 in un vivaio di frutta presso l'Istituto di ricerca sull'agricoltura dell'Estremo Oriente da un gruppo di specialisti sotto la guida di G.A.Kuzmin. La ciliegia in feltro rosa precoce, già popolare a quel tempo, divenne la base per ottenere la varietà. Ogonyok è stato appositamente suddiviso in zone per la germinazione nella regione dell'Estremo Oriente, quindi è caratterizzato da una maggiore resistenza alle basse temperature (fino a -30 ... 40 gradi).
Descrizione della varietà
La ciliegia in feltro è un arbusto perenne con una corona compatta. Altezza massima - 2 m, diametro della corona - fino a 2,2 M. I vecchi rami sono di colore grigio scuro, corteccia scrostata. I giovani germogli sono marrone scuro. La corona è di media densità, i rami fruttiferi si formano all'età di 3-4 anni. Il periodo di fruttificazione è di almeno 10 anni, con buone cure e potature regolari, può aumentare fino a 20 anni.
Caratteristiche del frutto
La ciliegia in feltro produce frutti succosi, il cui sapore è stimato come dolciastro-acidulo (valutazione complessiva 4,5 su 5). Gli acini sono piccoli, di forma tondo-piatta con un peso medio di 3-4 grammi. Ma la dimensione è compensata dal numero di bacche, che coprono i rami con uno strato denso. Il picciolo è corto, la superficie è leggermente pubescente, il colore è rosso vivo, talvolta leggermente pallido. Pelle sottile e carne spessa. L'osso è scarsamente staccabile, peso fino a 1,6 grammi. Le bacche non tollerano bene il trasporto e non hanno una buona conservazione, quindi devono essere lavorate il prima possibile dopo la raccolta.
Qualità del gusto
La polpa morbida delle bacche ha un sapore agrodolce. Il succo ha un gradevole colore rosa. I frutti possono essere utilizzati non solo freschi, ma anche per preparazioni (marmellate, succhi, tinture, vino). Vale la pena notare che le bacche si asciugano piuttosto rapidamente, quindi, con una conservazione prolungata, perdono il loro gusto.
Maturazione e fruttificazione
La ciliegia in feltro inizia a dare i suoi frutti in 2-3 anni dopo la semina. I primi frutti iniziano a maturare nella seconda metà di luglio (in media 18-22). Sono in grado di sopravvivere nella boscaglia quasi fino alla fine di agosto. A causa dei gambi corti, le bacche di questa varietà si attaccano abbastanza strettamente ai rami. Le bacche di ciliegia in feltro non si sbriciolano fino a quando non sono completamente asciutte.
Prodotto
La resa media di questa varietà è inferiore alla resa della normale ciliegia da giardino.Tuttavia, è possibile raccogliere circa 8-12 kg da ogni copia per stagione. Quando germinano in buone condizioni in alcune aziende agricole, il peso dei frutti raccolti può raggiungere in media i 15 kg.
Regioni in crescita
La varietà Ogonyok non è particolarmente esigente riguardo alle condizioni di crescita. Allevato appositamente per l'allevamento in condizioni difficili, mette radici sia nella Russia centrale che in aree con un clima più rigido, tra cui la Siberia, gli Urali e l'Estremo Oriente.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
I rami della ciliegia varietale in feltro sono solitamente ricoperti da molti frutti. Questa varietà non appartiene alle piante autoimpollinanti. Per la formazione dei frutti è necessaria la presenza di altri arbusti affini (qualsiasi varietà di ciliegio o susino, prugnolo, albicocca e altri). In casi estremi, puoi farlo piantando intorno ai cespugli di piante erbacee perenni piccanti. La cosa principale è che i periodi di fioritura delle piante donatrici coincidono con la fioritura della ciliegia stessa.
Approdo
Piantare la ciliegia Ogonyok cade a fine marzo - inizio maggio. Il criterio principale è la temperatura dell'aria (almeno +10 gradi) e l'assenza di gelo, che può danneggiare i giovani germogli. E puoi anche piantare un arbusto in autunno prima dell'inizio del gelo, con un'accurata copertura del terreno.
Questa cultura ama il terreno argilloso ben strutturato, nonché il terriccio sabbioso con un'alta percentuale di humus e una reazione neutra. Non è auspicabile piantare ciliegie di feltro in un terreno acido, nonché in luoghi con una posizione vicina alle acque sotterranee. Tali terreni richiedono una preparazione preliminare, che è desiderabile iniziare 1-2 anni prima di piantare piantine di ciliegie. Per le ciliegie si scelgono zone soleggiate o semi-soleggiate, ben protette dalle raffiche di vento.
Per la semina, viene scavata una buca con un diametro e una profondità di 50-60 cm, quindi viene versato del terreno fertile (con fertilizzanti se necessario) di un terzo della profondità. In primavera, i nutrienti sono concentrati sul fondo della fossa, quando si pianta in autunno, nello strato superiore. L'apparato radicale dell'albero deve essere accuratamente raddrizzato, quindi coperto di terra e ben pressato. Dopo l'irrigazione (1-2 secchi, a seconda dell'umidità), è necessario eseguire la pacciamatura, per la quale è possibile utilizzare erba o torba invecchiata, che è preferibile.
Crescere e prendersi cura
Cherry Ogonyok non ha bisogno di cure. La cura principale consiste nell'allentare il terreno, diserbare e annaffiare durante la stagione calda prolungata. La potatura tempestiva è particolarmente importante per le ciliegie in feltro. La potatura annuale viene effettuata all'inizio della primavera (prima che i boccioli si gonfino), lasciando 10-15 dei germogli più forti. La potatura ringiovanente (diradamento dei rami scheletrici, alleggerimento del centro della chioma), se effettuata ogni cinque anni, può prolungare il periodo di fruttificazione di un arbusto di 5-10 anni.
Dopo che la pianta ha raggiunto l'età di tre anni, la concimazione deve essere effettuata due volte all'anno. Per la prima volta subito dopo la fine della fioritura. Per questo, è adatta una miscela da un secchio di compost o humus con l'aggiunta di fertilizzante azotato (30 grammi), perfosfato (70 grammi), solfato di potassio (20 grammi). In autunno, in preparazione per la stagione invernale, vengono applicati al terreno fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Per evitare l'acidificazione del terreno, dannosa per le ciliegie, deve essere calcinata ogni 5 anni.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante la sua resistenza a varie malattie, questa varietà necessita di una regolare prevenzione delle malattie fungine e degli attacchi di vari parassiti. Per fare questo, viene spruzzato almeno tre volte a stagione con soluzioni di fungicidi e insetticidi. L'intervallo minimo tra tali trattamenti è di 7 giorni, il massimo è di un mese e mezzo. Inoltre, sono importanti la rimozione tempestiva dei germogli infetti e l'elaborazione dei vicini più vicini nell'area.