- Autori: A.I. Astakhov, M.V. Kanshina (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Anno di approvazione: 1986
- Tipo di canna: Di legno
- Corona: rotondo, compatto, denso
- fughe: medio, sottile, dritto, senza pubescenza
- Fogliame: piccolo, stretto, ellittico, appuntito allungato, verde chiaro, opaco, concavo a barchetta
- Fiori: medio, bianco, calice
- Tipo di fioritura e fruttificazione: su rami di frutta corti
- Dimensione del frutto: media
- Forma di frutta: piatto arrotondato
Cherry è un assiduo frequentatore dell'orto di ogni residente estivo. La cosa principale è scegliere una specie produttiva e non capricciosa che delizierà con raccolti abbondanti. Questi includono la varietà domestica Oktava con periodi di maturazione medi.
Storia dell'allevamento
Il ciliegio Octave è apparso nel 1982 grazie al lavoro di un gruppo di scienziati agrari dell'Istituto di ricerca panrusso di Lupin (Astakhov A.I. e Kanshina M.V.). La coltura da frutto è stata sottoposta a prove varietali per 4 anni e nel 1986 è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia. La ciliegia è suddivisa in zone nella regione centrale. Cherry si sente a suo agio nelle piantagioni intensive.
Descrizione della varietà
L'albero è corto e molto compatto. In condizioni climatiche favorevoli, la ciliegia Oktava cresce fino a 150-200 cm di altezza. L'albero è caratterizzato da una forma della corona arrotondata, alto ispessimento con piccole foglie verde chiaro, germogli eretti senza spigoli, un forte apparato radicale. In ogni infiorescenza si formano 5-6 grandi fiori bianchi. Le ciliegie si formano su ramoscelli di frutta accorciati.
Caratteristiche del frutto
Cherry Oktava è caratterizzata come una specie a frutto medio. Le bacche crescono con un peso di 3,9 grammi, classica forma piatta e rotonda, con una buccia densa e lucida senza rigidità. La ciliegia matura ha un colore ciliegia intenso e uniforme, vicino al nero. Il picciolo viene separato dagli acini seccamente.
Le ciliegie hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, composte bollite, trasformate in marmellata, congelate e anche armoniosamente combinate con altre bacche e frutti. Il raccolto raccolto tollera perfettamente il trasporto a lunga distanza.
Qualità del gusto
Le bacche hanno un gusto ricco e profondo. La polpa di ciliegio scuro è soda, carnosa, tenera e molto succosa. Il sapore è gradevole, intensamente dolce con una piacevole acidità e una sottile astringenza. All'interno della bacca c'è un piccolo osso, che si separa facilmente dalla polpa. Il succo di ciliegia è di colore scuro. La polpa contiene più del 15% di zuccheri e l'1% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
Octave è un aspetto ciliegia medio-tardivo. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 3-4 ° anno dopo la semina. La maturazione di massa delle ciliegie avviene a metà luglio. Se pianti ciliegie nella regione meridionale, puoi assaggiare il raccolto qualche settimana prima.
Prodotto
La produttività della varietà è elevata e stabile. Fornendo alle ciliegie la cura adeguata, oltre che in condizioni meteorologiche favorevoli, è possibile raccogliere fino a 100 centesimi di frutta da 1 ettaro di piantagioni di ciliegie. In media, un piccolo albero produce fino a 40 kg di ciliegie.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Cherry Oktava è autofertile, ma si consiglia l'impollinazione incrociata per ottenere la massima resa possibile. Per fare ciò, gli alberi donatori con tempi di fioritura simili devono essere piantati nelle vicinanze. Le varietà impollinatrici adatte sono: Lyubskaya, Shokoladnitsa e Griot Moskovsky.
Approdo
Il momento migliore per piantare una piantina di ciliegio è la primavera: fine marzo - inizio aprile. Lo schema di impianto consigliato è di 4x3 metri.
Crescere e prendersi cura
Devi piantare un ciliegio nella parte meridionale del giardino, dove il sole e il calore sono abbondanti. È importante che le piantagioni siano protette da correnti d'aria e raffiche di vento. La varietà può essere propagata con numerosi metodi: semi, portainnesti e metodi vegetativi.
La tecnologia agricola sull'albero è semplice: irrigazione a goccia regolare (dopo la fioritura, durante il versamento dei frutti, prima dell'inverno), allentando il terreno, applicando fertilizzanti dal terzo anno di crescita (alimentazione primaverile, estiva e autunnale), formando la corona ( tipo non a più livelli), potatura sanitaria e ringiovanente di rami, pacciamatura, nonché prevenzione di malattie e attacchi di parassiti. Nelle regioni con inverni rigidi, sarà necessaria la protezione degli alberi utilizzando materiale di copertura, abete rosso o canne. L'albero è protetto dai roditori, che raramente attaccano, utilizzando metodi standard: le aree danneggiate vengono trattate con vernice da giardino.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della varietà è valutata come media. Questo è ciò che fornisce una buona resistenza a malattie come la coccomicosi e la moniliosi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
L'albero non è molto esigente sulla qualità del suolo. È sufficiente che il terreno sia soffice, permeabile all'aria e all'umidità, fertile e con un livello di acidità neutro. Il lime aiuterà a livellare l'acidità. Il passaggio delle acque sotterranee deve essere profondo, poiché l'umidità stagnante influenzerà negativamente il sistema radicale della coltura.