- Autori: Enikeev Kh.K., Satarova S.N., Simonov V.S., Evstratov A.I., Mikheev A.M.
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: sferico, cadente, media densità
- fughe: dritto, marrone brunastro
- Fogliame: grande, obovato, verde scuro, con un largo margine seghettato
- Tipo di fioritura e fruttificazione: misto
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: largo, a forma di cuore
Cherry Pamyat Yenikeeva non è troppo vecchia, ma allo stesso tempo è già una varietà ben collaudata. Crescere non è difficile. Tuttavia, dovresti studiare attentamente le caratteristiche della pianta.
Storia dell'allevamento
La coltura è stata approvata per l'uso dal 2001. Il progetto è stato supervisionato dagli agronomi Kh.K. Enikeev, V.S. Simonov, S.N. Satarova, A.M. Mikheev, A.I. Evstratov. La domanda è stata presentata nel 1995. Il ricorrente era il Centro federale di ricerca per l'orticoltura.
Descrizione della varietà
La ciliegia universale Pamyat Yenikeeva appartiene alle varietà a maturazione precoce. È un albero di medie dimensioni con una chioma sferica cadente moderatamente densa. I germogli a crescita dritta sono di colore marrone-marrone. Le grandi foglie hanno la forma di un uovo rovesciato e hanno un'insolita forma del bordo.
I piccioli sono di media lunghezza. I colori ricchi sono tipici per loro. La tazza di fiori è visivamente vicina al vetro. I petali sono leggermente ondulati. È possibile aspettarsi la comparsa di frutti principalmente sui rami del bouquet.
Caratteristiche del frutto
Frutti di ciliegia in memoria di Yenikeev:
- raggiungere un grande valore;
- avere una taglia uniforme;
- dipinto in tono rosso scuro;
- pesare in media 4,7 g;
- includere il 16,3% di solidi;
- contengono il 10% di zucchero;
- includere l'1,4% di acidi;
- hanno una concentrazione di acido ascorbico di 13 ppm.
Qualità del gusto
La polpa rosso scuro di questa varietà è molto succosa. Ha un sapore dolce. La componente acida è presente, ma piuttosto gradevole. Punteggio di degustazione - 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
Questa pianta è in rapida crescita. Le prime bacche possono essere raccolte già a 4 anni di sviluppo. Di solito vengono girati alla fine di giugno. Le condizioni meteorologiche possono avere un effetto abbastanza forte sul risultato raggiunto. È importante sottolineare che il raccolto matura allo stesso tempo. Questa proprietà è molto bella dal punto di vista commerciale.
Prodotto
Secondo i dati dei fornitori del materiale di piantagione, durante i test per il 1995-2000 la produttività è stata in media di 46,4 centesimi per ettaro. È molto importante sottolineare l'importanza di una cura adeguata. La resa normale di 1 albero è di 8-10 kg. Allo stesso tempo, il livello massimo registrato va da 12 a 15 kg.
Regioni in crescita
La ciliegia è suddivisa in zone nella regione centrale (terza zona climatica). Nelle regioni meridionali, questa coltura può anche essere coltivata, ma c'è un serio pericolo di disseccamento.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Cherry Pamyat Yenikeev può essere coltivata senza ulteriore impollinazione. Per aumentare la produttività biologica, vale la pena utilizzare varietà:
- griot bielorusso;
- Lyubskaja;
- Sorpresa.
Approdo
La piantagione più preferibile di ciliegie in primavera. Dovrebbe esserci una distanza di 3 m tra le singole piante.Si consiglia di scegliere un terreno neutro. L'acidificazione del suolo viene gestita con calce, cenere di legno o dolomite macinata in farina. Tutto questo viene portato durante lo scavo.
L'esposizione al sole dovrebbe essere abbastanza alta. Il riscaldamento decente del sito è molto importante. È inaccettabile scegliere luoghi con un alto livello di acqua del suolo. Deve essere fornita protezione dai venti settentrionali, soprattutto in inverno.
Crescere e prendersi cura
Sui terreni sabbiosi, il fertilizzante dovrebbe essere applicato ogni anno. Quando atterri in una buca, dovresti fare:
- humus;
- cloruro di potassio;
- superfosfato.
Per 1 m 2 utilizzare 0,015 kg di nitrato di ammonio o 0,03 kg di perfosfato. Nei casi difficili, la concentrazione viene aumentata rispettivamente a 0,02 e 0,04 kg. La calce viene deposta nel terreno ogni 5-6 anni. Si preferisce l'uso di 4-5 specie di impollinatori per garantire l'impollinazione incrociata. I germogli di radice vengono tagliati il più vicino possibile al suolo.
Resistenza a malattie e parassiti
Viene dichiarata una resistenza relativamente elevata alla coccomicosi. Anche la resistenza alle infezioni fungine è abbastanza decente. La resistenza alla moniliosi è valutata buona. Va tenuto presente che nelle stagioni delle piogge la sconfitta della coccomicosi aumenta in modo significativo.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza di questa varietà alle condizioni invernali è piuttosto elevata. La resistenza al calore è bassa. Pertanto, dovrai innaffiare le piante con molta attenzione. Quando cresciuto nel sud, un momento del genere è particolarmente rilevante.