- Autori: S.V. Zhukov, E.N. Kharitonova (Istituto di ricerca panrusso Michurin di genetica e allevamento di piante da frutto)
- Anno di approvazione: 1985
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: ampio piramidale, media densità
- Fogliame: medio
- fughe: bruno verdastro, di medio spessore, ricurvo, con internodi lunghi
- Fogliame: grande, verde scuro, ovato, leggermente rugoso, opaco, pubescente medio sotto
- Fiori: grande, bianco
- Dimensione del frutto: grande
La varietà Vavilov Memory non è una nuova varietà. Differisce in una buona resistenza al gelo e immunità, tollera perfettamente il clima caldo e gli sbalzi meteorologici. Il raccolto viene consumato fresco, in scatola, congelato ed essiccato. Le ciliegie vengono utilizzate per crescere in un frutteto e per creare bellissime composizioni paesaggistiche intorno alla casa. Adatto alla coltivazione industriale.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata sulla base dell'Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a I. I. V. Michurin degli allevatori S. V. Zhukov, E. N. Kharitonova. Incluso nel Registro di Stato nel 1985.
Descrizione della varietà
L'albero è vigoroso, raggiunge un'altezza di 4-5 m, con un'ampia chioma piramidale di medio ingrossamento. La corteccia del tronco è bruno-grigiastra, con l'età compaiono delle crepe. I rami sono bruno verdastri, ricurvi, non troppo spessi. Le foglie sono grandi, ellittiche, con apice appuntito, opache, verde scuro, pubescenti inferiormente, margine seghettato. I fiori sono grandi, fino a 4,5 cm di diametro, bianchi o rosati, singoli o raccolti in infiorescenze di 2-3 pezzi. Il ciliegio fiorisce presto, ma il momento della fioritura è influenzato dalle condizioni meteorologiche e dalle caratteristiche del clima della regione di coltivazione. Cresce bene su diversi portainnesti. La specie è caratterizzata da un'elevata rigenerazione. L'albero vive per circa 30 anni.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie sono grandi, del peso di 3,6-4,3 g, arrotondate, bordeaux, la polpa è densa e succosa, il nocciolo è grande, ben separato. È conveniente trasportare bacche su lunghe distanze. Ad una temperatura di +14 gradi si conservano per un paio di settimane, si conservano in frigorifero fino a 2 mesi.
Qualità del gusto
Gusto agrodolce, rinfrescante, contenuto di zucchero - 12,19%, vitamina C - 21,65 mg per 100 g Punteggio di degustazione - 4,3 punti.
Maturazione e fruttificazione
Le ciliegie iniziano a dare i loro frutti 4 anni dopo la semina. È considerato di mezza stagione in termini di maturazione. Le bacche maturano contemporaneamente, dal 15 al 25 luglio circa. Nei climi meridionali, puoi raccogliere già a fine giugno.
Prodotto
13-16 kg vengono rimossi da un albero adulto, in anni favorevoli - 20-22 kg.
Regioni in crescita
La specie è consigliata per la semina nelle regioni della Terra Nera centrale e del Basso Volga della Russia. Può essere coltivato in tutta la corsia centrale e nei climi meridionali. Non è consigliabile piantare la varietà in Siberia e nelle regioni più settentrionali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
È una specie autofertile. Se pianti le ciliegie Turgenevka o Rovesnitsa come impollinatori, puoi aspettarti un buon raccolto.
Approdo
Il raccolto può essere piantato in autunno e primavera. Per una piantina, viene scelta un'area ben illuminata su un'altura, protetta dai venti, vicino a un muro o a una recinzione vuota. Le piantine vengono posizionate l'una dall'altra e da altre colture da frutto a una distanza di 4 M. Le acque sotterranee devono trovarsi a non più di 2 m dalla superficie del suolo. La varietà non è piantata vicino ai meli.
La fossa è di dimensioni 60x60 cm e con una profondità di circa 80 cm, all'interno vengono versati 2-3 secchi d'acqua.Il terreno del giardino dalla fossa viene mescolato con humus, vengono aggiunti letame, cenere di legno, perfosfato (40 g) e cloruro di potassio (20 g). Durante la semina, il colletto della radice viene lasciato a 6-7 cm dal suolo, altrimenti la sequenza di lavoro è standard, come per gli altri ciliegi.
Innaffiare dopo lo sbarco con 3 secchi di acqua stabilizzata, pacciamare con humus. Dopo la semina, l'irrigazione viene effettuata settimanalmente, 1 secchio ciascuno, in caso di grave siccità, aumentare a 2 secchi. Alla fine dell'anno, le piantine vengono tagliate, lasciando 5-7 germogli forti. Per l'inverno, i giovani alberi sono riparati dal gelo.
Crescere e prendersi cura
La varietà Pamyati Vavilov si distingue per la sua senza pretese e la capacità di adattarsi a qualsiasi condizione. Si consiglia di annaffiare un albero adulto almeno 3 volte durante la stagione. La prima volta viene annaffiata dopo la fine della fioritura, la seconda volta - mentre vengono versate le bacche. L'ultima irrigazione sarà a carico d'acqua, viene effettuata all'inizio di ottobre. Nella calda estate, l'acqua non è più di una volta alla settimana, poiché la ciliegia non tollera il ristagno del terreno. Prendono l'acqua stabilizzata, la versano non sotto la radice, ma in una scanalatura lungo il diametro del cerchio del tronco. Il terreno viene allentato, le erbacce vengono rimosse e viene posata la paglia.
Non vale la pena nutrire i giovani alberi se durante la semina sono stati applicati fertilizzanti. La prima volta che la fertilizzazione viene applicata 3 anni dopo la semina. All'inizio della primavera, vengono alimentati con miscele organiche contenenti azoto e in autunno, durante lo scavo, vengono aggiunte composizioni secche di potassio e fosforo (non più di 50 g per pianta).
Si consiglia di potare la varietà ogni anno in primavera, alla fine di marzo, nelle zone più fresche, ad aprile. La potatura formativa è raccomandata per la cultura: puoi organizzare la corona sotto forma di una palla o di una piramide. Inoltre, è indispensabile eseguire il diradamento e la potatura sanitaria.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un'elevata immunità alla coccomicosi. Ha una resistenza media alla moniliosi, quindi, per prevenzione, i rami vengono trattati con solfato di rame o liquido bordolese a fine marzo. Quando compaiono i primi segni di una malattia fungina, i germogli iniziano a seccarsi e si consiglia di tagliarli con una parte di tessuti sani di 10 cm Il taglio viene bruciato con permanganato di potassio e quindi trattato più volte con un fungicida.
La cultura non è quasi attaccata da roditori e altri parassiti a causa della specifica corteccia amara.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà ha una buona resistenza invernale, il ciliegio tollera facilmente temperature fino a -25 gradi. Le piante vengono imbiancate per l'inverno, l'area delle radici viene pacciamata con humus e fieno, il tronco viene isolato con rami di abete.I giovani alberi sono completamente ricoperti di agrofibre per l'inverno. Cherry in Memory of Vavilov ha un'elevata resistenza al calore, tollera i cambiamenti climatici e le variazioni di temperatura e può crescere in una piccola ombra. I terreni sono adatti argillosi e sabbiosi, neutri nell'acidità.