- Autori: Germania
- Apparso durante l'attraversamento: Griot Ostheim x Cherry Lotovaya
- Anno di approvazione: 1947
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: rotondo, un po' piangente, denso
- Fogliame: forte
- Tipo di fioritura e fruttificazione: misto
- Dimensione del frutto: sopra la media e grande
- Forma di frutta: rotondo o schietto
L'albero da frutto, noto come ciliegia Podbelskaya, viene spesso coltivato nel sud e nel clima della zona centrale. La varietà è considerata piuttosto pretenziosa per le condizioni di crescita, ma piace ai giardinieri con deliziosi frutti da dessert. Affinché la ciliegia si sviluppi correttamente e dia un raccolto di bacche di alta qualità, è importante familiarizzare con l'algoritmo per coltivarla.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata in Germania nel 19° secolo da un allevatore locale di nome Karl Koch. Per ottenere un ibrido, l'appassionato tedesco ha incrociato le varietà di ciliegie dei "genitori" Lotovaya e Griot Ostheimsky. In Russia, la varietà è stata suddivisa in zone nel 1947, consentendone la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
Cherry Podbelskaya cresce in alto, fino a 5 metri. L'albero ha una corona voluminosa, densa di densità, si appiattisce man mano che cresce. È rotondo e un po' piangente, largamente frondoso, può crescere fino a 2 metri di diametro.
Il tipo di fioritura è misto, lo stesso vale per la fruttificazione. I rami bruno-grigiastri sono ricoperti da una corteccia liscia con crepe in posizione longitudinale. Tutti i germogli corrono verso l'alto e si piegano leggermente quando compaiono le bacche.
Le foglie sono grandi, la loro dimensione è di 6 cm di larghezza e 12 cm di lunghezza, la forma è ampiamente ovale, il colore è verde, sembrano opache, con un pelo leggero.
Ogni infiorescenza di Podbelskaya ha 3-4 fiori bianchi come la neve. I petali delicati sono rotondi e di 3 cm di diametro.Le ciliegie sono attaccate a piccioli accorciati.
Caratteristiche del frutto
Il frutto tondo è più grande della media standard. Una grande bacca pesa 4-5 grammi. È dipinto dalla natura in un colore rosso scuro, quasi nero. Il succo è di colore rosso intenso. La pelle è lucida, con una notevole cucitura ventrale. Dentro c'è un grosso osso. La polpa si separa abbastanza facilmente dai noccioli delle ciliegie.
Qualità del gusto
Ciliegie acide con moderata dolcezza e leggera amarezza. La consistenza della polpa è densa, ma tenera e moderatamente succosa. Il gusto della bacca è considerato dessert, secondo gli assaggiatori, i suoi indicatori meritano 4,8-5 punti di valutazione. Le bacche non perdono la loro succosità sotto il sole attivo.
Le bacche di ciliegia della varietà Podbelskaya vengono consumate fresche, le composte, i succhi vengono cotti da loro e viene preparato il cibo in scatola.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione delle bacche di ciliegia avviene 3-4 anni dopo aver piantato la piantina. Il periodo di maturazione è irregolare. La ciliegia inizia a dare i suoi frutti dalla fine di giugno. Le bacche mature non cadono a lungo, consentendo ai giardinieri di non affrettarsi a raccoglierle.
Prodotto
In circostanze favorevoli, l'albero da frutto è in grado di produrre fino a 40 kg di bacche da un ciliegio. A volte è possibile ottenere fino a 60 kg di frutta. Nei climi caldi, puoi iniziare la raccolta da metà giugno e nella corsia centrale le bacche maturano entro luglio. Per la prima volta, un albero della varietà Podbelskaya porta frutti solo per 4 anni. La resa massima si ottiene dopo 12-15 anni di crescita.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il ciliegio fiorisce presto; in una regione calda, la fioritura di solito avviene con l'arrivo di maggio.I giardinieri che lo coltivano devono tenere conto del fatto che si tratta di una varietà autofertile. Per l'impollinazione di Podbelskaya, sono necessarie varietà che crescono nelle vicinanze, ad esempio, puoi piantare una ciliegia autoimpollinata Lotova o una ciliegia inglese precoce accanto ad essa.
Approdo
Nella corsia centrale e nel sud, si consiglia di piantare tali ciliegie ad aprile, non appena la neve si scioglie e il terreno si riscalda abbastanza. Poiché il freddo è distruttivo per la varietà, la semina non viene praticata in autunno. Altrimenti, l'albero non avrà il tempo di abituarsi all'arrivo dell'inverno.
L'albero deve essere piantato in un'area ben illuminata, poiché la mancanza di sole sta influenzando gravemente lo sviluppo di Podbelskaya. È preferibile posizionare la piantina su una collina, lontano dalle falde acquifere.
Prima di piantare, viene preparata una fossa con una dimensione di 50x50 cm in profondità e larghezza. La terra estratta da loro viene mescolata con humus e viene aggiunto un chilogrammo di cenere di legno, mescolato con cloruro di potassio in una quantità di 20 g e perfosfato, che è necessario 10 g in più. Se il terreno è argilloso e troppo umido, si consiglia di aggiungere sabbia durante la semina.
La procedura di atterraggio non è difficile.
Il pozzo è riempito per metà con la miscela preparata.
L'alberello Podbelskaya, pre-immerso per 2 ore in acqua, viene posto in una fossa e coperto con un substrato a livello della superficie della terra. Il colletto della radice della piantina di ciliegio dovrebbe rimanere sopra il terreno.
Dopo la semina, un paio di secchi d'acqua vengono versati rigorosamente sotto il tronco, il substrato viene pacciamato con segatura. Puoi sostituirli con il compost.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione delle ciliegie di origine tedesca non causa particolari problemi, se, ovviamente, l'albero viene coltivato in climi caldi.
È solo necessario seguire le regole di base dell'irrigazione, effettuare potature e concimazioni tempestive.
L'albero viene annaffiato con cura, ricordando che la rottura e il deterioramento delle bacche possono iniziare dall'acqua in eccesso. Si consiglia di inumidire il terreno nella zona vicino al fusto solo in caso di forte aridità nella fase di fioritura, formazione di ovaie e maturazione delle bacche.
La prima concimazione con minerali avviene al momento della semina. Quindi puoi dimenticare la fertilizzazione per un paio d'anni. Successivamente le ciliegie necessitano di essere fertilizzate con potassio e fosforo durante la maturazione dei frutti e con azoto durante la fase di fioritura.
La potatura di tali ciliegie è richiesta ogni anno. Viene prodotto per motivi sanitari e per eliminare la crescita delle radici. La potatura principale viene eseguita con l'inizio della primavera.
Se necessario, in autunno, taglia di nuovo i germogli morti e pulisci accuratamente la zona del gambo vicino.
Resistenza a malattie e parassiti
La ciliegia ha una buona immunità alle malattie fungine. Ma un albero può essere colpito da un'ustione moniliale, così come attaccato da una mosca di ciliegio e da afidi. Anche le mosche possono parassitare su di esso.
Per la profilassi in primavera, è preferibile trattare l'albero con miscela bordolese e azophos. Richiederà anche lo scavo periodico del terreno alle radici e l'imbiancatura del tronco. Vale la pena trattare le crepe usando solfato di rame. Cauterizza anche tutte le ferite che si trovano sul tronco o sui germogli.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Questa varietà non tollera le gelate, nelle realtà del clima della zona centrale, Podbelskaya deve essere ben coperta per l'inverno con tela o cartone. Per lo svernamento, il terreno attorno al tronco viene pacciamato, spargendo segatura o uno spesso strato di compost sotto l'albero. Con l'arrivo dell'autunno, l'area del terreno vicino al tronco viene liberata dal fogliame secco e dai rami secchi.
La cosa migliore è che il raccolto di frutta mette radici e dà i suoi frutti nel Caucaso settentrionale e in Crimea, dove gli inverni sono piuttosto miti. Allo stesso tempo, Podbelskaya è resistente alla siccità a breve termine. La mancanza di acqua per un albero termofilo è molto più sicura dell'umidità in eccesso. Il raccolto di frutta reagisce negativamente al ristagno.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri confermano lo scopo dolce delle bacche. Si nota una buona presentazione e trasportabilità. È vero, molti testimoniano che le ciliegie sono adatte alla conservazione solo per un periodo limitato.