- Autori: Stazione Sperimentale di Giardinaggio Rossoshan
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: medio, vigoroso
- Corona: rotondo, leggermente rialzato, denso
- Fogliame: medio lucido
- Fiori: di medie dimensioni
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sugli scatti dell'anno scorso
- Dimensione del frutto: media
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: ciliegia scura
Una delle sottospecie di ciliegio più produttive oggi è la varietà tecnica Prima. La coltura è stata ottenuta, come molte altre varietà di successo, presso la stazione di giardinaggio sperimentale di Rossoshan, nota a molti residenti estivi.
Descrizione della varietà
Il Ciliegio Prima ha lo sviluppo di una forma ad albero, la pianta è di medie dimensioni, può raggiungere i 3,5 m di altezza, la chioma ha forma di palla, mentre è abbastanza densa. Le bacche maturano sui germogli dell'anno scorso.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie di media grandezza pesano solitamente 3-4 grammi. Si distinguono per la forma arrotondata, la buccia di ciliegia scura e la polpa rosso scuro. L'osso, ben separato da esso, è di media grandezza.
Qualità del gusto
La polpa della ciliegia è piuttosto densa, dolce, acida, succosa, molto gradevole al gusto. Il succo ha lo stesso colore della polpa: rosso scuro. Dato lo scopo tecnico, i frutti vengono spesso lavorati per diversi tipi di prodotti fatti in casa. E ci riescono: tutte le prelibatezze sono molto gustose e aromatiche.
Maturazione e fruttificazione
Prima appartiene al gruppo delle ciliegie a maturazione tardiva, la sua fruttificazione cade approssimativamente negli ultimi 5 giorni di luglio. Una caratteristica distintiva della varietà: i frutti della ciliegia descritta possono rimanere a lungo sui rami dopo la maturazione, fino al primo mese autunnale, senza perdere le qualità gastronomiche. Le bacche non soffrono il sole, mantenendo la loro presentazione.
Prodotto
Prima è una varietà di ciliegie ad alto rendimento. La resa media di un albero è di 20-25 kg, il raccolto massimo può raggiungere 84 kg di frutti.
Regioni in crescita
Cherry Prima cresce comodamente in climi rigidi. Tollera bene il caldo, la siccità prolungata, le forti gelate e gli inverni nevosi. Grazie a queste qualità, la cultura è coltivata in tutte le regioni del paese.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è autofertile. Gli impollinatori di Prima possono essere altre varietà di ciliegie, come:
- Vladimirskaja;
- Lyubskaja;
- Shubinka.
Approdo
Fondamentalmente, la semina della cultura viene effettuata in primavera, e per questo è meglio usare piantine all'età di 1 anno, innestate. Vale la pena scegliere alberi con un apparato radicale ben sviluppato. La corona è tagliata a dimensioni di 50-70 centimetri.
Il terreno per le ciliegie Prima deve essere fertile. È molto importante che abbia una buona permeabilità all'aria e all'acqua. Non è consigliabile piantare Prima dove la falda acquifera è vicina. Pertanto, il posto dovrebbe essere tale che le precipitazioni non si attardino affatto (cioè su una collina), altrimenti le radici si bagneranno.
Cherry Prima è in grado di crescere piuttosto rapidamente e le piante da ombra che crescono nelle vicinanze, a questo proposito, la distanza dalle colture vicine che crescono sul sito dovrebbe essere appropriata.Gli alberi hanno bisogno di molta luce, quindi scegli un'area che riceva la piena luce solare durante il giorno. Tra le ciliegie stesse rimane uno spazio di 1-2 metri.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coprire le parti inferiori degli alberi giovani (tronco, rami sottostanti) per l'inverno. Ciò contribuirà a evitare danni da vari roditori. Tuttavia, un albero adulto (a partire dai 4-5 anni) ha già un tronco piuttosto spesso e non avrà bisogno di protezione. Nessun roditore può danneggiarlo.
Una volta ogni 3 anni, alle ciliegie Prima viene prescritta una potatura rigenerante per stimolare la nascita dei giovani germogli. La potatura diradamento dovrebbe essere eseguita regolarmente. È importante osservare dove crescono i rami e modellarli in modo che crescano orizzontalmente, non verso l'alto. Inoltre, i rami che crescono in altezza non solo complicano la raccolta, ma rendono anche la pianta più debole.
Come tutte le varietà di ciliegie, Prima risponde con gratitudine all'irrigazione regolare e al supporto nutrizionale.