- Sinonimi di nomi: Goccia di rugiada
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: spessa, sferica
- Fogliame: verde, ovale
- Fiori: rosa
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: piatto-tondo
- Colore della frutta: bordeaux con lucida ciliegia
- Peso del frutto, g: fino al 6
Ciliegia Gli allevatori dell'Istituto di ricerca sulle colture da frutto hanno ricevuto la loro vocazione dall'incrocio tra la varietà di dessert Melitopol e Samsonovka. È successo negli anni '80 del secolo scorso. L'ibrido allevato artificialmente si è dimostrato immediatamente efficace tra gli specialisti e i giardinieri dilettanti. Inizialmente, la varietà ha messo radici nel territorio dell'Ucraina e della Bielorussia, poi è diventata richiesta in Russia. Grazie alla sua senza pretese e al raccolto di alta qualità, le ciliegie vengono ancora coltivate attivamente.
Descrizione della varietà
La varietà ha una serie di caratteristiche uniche, le più importanti delle quali sono un'eccellente resistenza al gelo combinata con la più alta capacità rigenerativa. Inoltre, le ciliegie di questa varietà hanno una salute eccellente, una forte immunità. Tollera bene la siccità. La descrizione esterna ha le seguenti caratteristiche:
- varietà seminana, l'altezza varia da 2,3 a 2,5 m;
- la chioma ha forma tondeggiante, molto ingrossata, necessita di potature regolari;
- la corteccia è marrone scuro, piuttosto liscia;
- la chioma dell'albero è di buon livello, la chioma è grande;
- il colore del piatto è verde, la forma ricorda un'ellisse, la base è rotonda e la parte superiore è appuntita;
- i bordi della lastra sono crenato-seghettati, la superficie è di tipo opaco, con venature;
- picciolo standard, non pigmentato.
La varietà Vocazionale ha i seguenti vantaggi:
- alto livello di produttività;
- ottime qualità gustative;
- l'albero è compatto, non allargato;
- i frutti maturano presto;
- forte immunità.
Tra gli svantaggi significativi si può chiamare solo l'autosterilità della ciliegia.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie di questa varietà sono di forma rotonda, ma leggermente compresse dai lati. I frutti sono grandi, il peso varia da 5-6 g Il colore della buccia è bordeaux, la ciliegia brilla magnificamente. La polpa è densa, ma molto succosa. Il nocciolo è piccolo, si separa dalla polpa molto facilmente, senza fatica. La composizione delle bacche è la seguente:
- fibra - circa il 16%;
- zucchero - circa il 10%;
- acidi organici - fino all'1%.
Ci sono molti microelementi e vitamine utili nel succo e nella polpa.
Qualità del gusto
Poiché la quantità di zucchero nelle bacche è notevole, hanno un sapore piuttosto dolce, con una piacevole nota acida. Punteggio di degustazione della Vocazione - 4,6 punti. Le ciliegie sono ottime per il consumo fresco. Viene inoltre utilizzato per tutti i tipi di preparazioni: marmellate, composte, bevande alcoliche.
Maturazione e fruttificazione
L'inizio della maturazione di questa varietà è a metà luglio. A volte i termini possono essere spostati tenendo conto delle caratteristiche climatiche, ma non troppo. I frutti maturano contemporaneamente, quindi il raccolto viene raccolto in breve tempo. Dopo 2 o 3 anni dalla semina, puoi contare sulla fruttificazione.
Prodotto
Questa varietà appartiene all'alto rendimento e gli indicatori migliorano con l'età. Un albero di 10 anni può sopportare circa 30 kg di bacche. Data la varietà semi-nana, l'indicatore è eccellente. I frutti sono abbastanza teneri e mal trasportati. Per il trasporto su lunghe distanze, è necessario rimuovere le bacche senza attendere la maturazione finale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, quindi è necessario piantare altre varietà per l'impollinazione incrociata. Gli alberi sono piantati a una distanza non superiore a 250 M. È molto importante che le date di fioritura delle varietà coincidano. Gli esperti hanno identificato alcune delle migliori varietà per l'impollinazione della Vocazione:
- Memoria di Yenikeev;
- ghiandolare;
- Ragazza di cioccolato;
- Gioventù.
Approdo
Prima di tutto, devi selezionare e acquistare materiale di piantagione. Le piantine di questa varietà vengono vendute con radici aperte o in un contenitore. È importante valutare la piantina secondo i seguenti parametri:
- la lunghezza della radice non deve essere inferiore a 20 cm;
- altezza ottimale - fino a un metro;
- il tronco ei rami sono integri, senza danni di alcun tipo;
- non ci sono formazioni secche o scure sulle radici.
Le piantine della vocazione sono imbevute di una composizione fungicida per prevenire la putrefazione del sistema radicale. Questa varietà può essere piantata in primavera e in autunno. Se la regione ha inverni freddi, è ottimale scegliere il periodo primaverile. Ciò eviterà la morte di una giovane pianta in caso di forti gelate. È molto importante trovare un buon sito di atterraggio. Dovrebbe essere ben illuminato e protetto dal vento. Il livello delle acque sotterranee è di almeno 2 metri.
È importante scegliere un posto in modo che non ci siano lamponi, cespugli di ribes, uva spina nelle vicinanze. Non piantare belladonna o alberi con radici forti accanto alle ciliegie. I buoni vicini includono caprifoglio, prugna ciliegia, prugna, ciliegia dolce e altre varietà di ciliegie. Per garantire la prevenzione della putrefazione della frutta, puoi piantare un sambuco nelle vicinanze.
La piantumazione degli alberi viene effettuata secondo il metodo standard. Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate e pacciamate.
Crescere e prendersi cura
La cura delle ciliegie di questa varietà non richiede serie conoscenze agrotecniche. Ma ci sono misure necessarie da prendere.
- Idratante. Questa varietà è resistente alla siccità, quindi tollera l'assenza di irrigazione con calma. Ma se non vuoi perdere in resa, dovresti prendere in considerazione le condizioni meteorologiche e garantire un'irrigazione regolare. Assicurati che non ci siano ristagni d'acqua, altrimenti la permeabilità all'aria diminuirà e la pianta si svilupperà peggio. Ricorda di allentare il terreno in modo che l'umidità non ristagni. Anche le erbacce vengono rimosse senza fallo.
- Fertilizzante. Poiché durante la semina, la concimazione è abbondante, nel primo anno l'albero non ha bisogno di essere nutrito. Dal secondo anno, le composizioni minerali vengono introdotte ogni anno, la materia organica - una volta ogni 2 anni. Una piantina di due anni ha bisogno di 100 g di urea sotto il tronco, un bambino di tre anni - 200 g Un bambino di quattro anni richiede 200 g di urea in primavera e in autunno le miscele di potassio e fosforo sono introdotto nel terreno scavato. A partire dall'età di cinque anni, il nitrato di ammonio viene iniettato sotto il tronco in una quantità di 200 g in primavera, potassio e fosforo in autunno. Non dimenticare l'humus ogni 2 anni.
- Potatura. Questa procedura viene eseguita regolarmente non appena la corona inizia ad addensarsi. La potatura è necessaria non solo per prevenire l'ispessimento, ma anche per prevenire i funghi. Anche questo migliora la qualità delle bacche. La potatura viene effettuata in primavera, prima della fioritura dei boccioli, in circa un paio di settimane. È necessario tagliare tutti i rami secchi, danneggiati, intrecciati, rivolti verso l'interno, verso il tronco.
- Preparazione per l'inverno.Dopo che il fogliame è caduto, deve essere raccolto, il terreno deve essere annaffiato il più abbondantemente possibile - circa 10 litri per tronco. Dopo aver assorbito l'umidità, il terreno viene pacciamato con paglia, segatura. Non dimenticare di imbiancare la canna con vetriolo e colla vinilica. Ciò consentirà di proteggere la pianta dal gelo e dai roditori.