- Autori: Kolesnikova A.F., Dzhigalo E.N., Gulyaeva A.A., Mosina R.V.
- Anno di approvazione: 2013
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piangente, cadente, media densità
- fughe: di media grandezza, arcuato, bruno-brunastro, glabro
- Fogliame: obovata, a punta corta, verde chiaro, rugosa, opaca
- Fiori: medio, rosa, bianco
- Dimensione del frutto: media
- Forma di frutta: unidimensionale, arrotondato
La ciliegia ordinaria Putinka è una varietà relativamente nuova che attira l'attenzione con una buona resa, versatilità dei frutti nell'applicazione, buona commerciabilità e proprietà del consumatore. La pianta è perfetta per l'uso nella progettazione del paesaggio, molto decorativa anche al di fuori del periodo di fioritura grazie alla forma insolita della corona.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata presentata nel Registro di Stato della Federazione Russa dal 2013 ed è stata inclusa in essa dopo aver superato i test. La selezione è stata effettuata da specialisti dell'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto. Durante l'ibridazione, abbiamo utilizzato le ciliegie Anthracitovaya e Excellent Venyaminova.
Descrizione della varietà
Un albero con una bellissima corona piangente cresce fino a 3 m di altezza. I germogli sono mediamente ispessiti, hanno una lunghezza corta, arcuati, dipinti in un tono marrone-marrone. I rami sono spogli, non pubescenti, le foglie sono di colore verde chiaro, con caratteristiche rughe, senza lucentezza. Durante il periodo di fioritura, i germogli sono ricoperti da boccioli bianchi a forma di rosa, che emanano un aroma delicato. Il fusto di Putinka è forte, dritto, di medio diametro, leggermente allargato verso le radici.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie sono di medie dimensioni, su piccioli lunghi, il peso di ciascuna può raggiungere i 5,6 g I frutti sono rotondi, uniformi, di buona pezzatura. Frutti e polpa sono di colore rosso scuro intenso. Il nocciolo è medio all'interno, si separa bene dalla polpa. Per il trasporto, è necessario rimuovere le ciliegie un po' prima, 1-3 giorni prima che raggiungano la piena maturazione, quindi tollereranno bene il trasporto.
Qualità del gusto
I frutti di Putinka hanno un punteggio di degustazione piuttosto alto - 4,6 punti. Il sapore delle ciliegie è agrodolce, dolce, molto gradevole, polpa succosa, media densità, succo vivacemente colorato. La varietà è perfetta per la lavorazione, il congelamento, la preparazione per l'inverno sotto forma di marmellata o composte.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione in questa ciliegia inizia 4 anni dopo la semina. Il tempo di maturazione dei frutti è medio, la raccolta viene effettuata a fine luglio - inizio agosto. Le ciliegie non cadono dai rami mentre maturano, sono resistenti alla cottura al sole. Puoi raccogliere mentre matura, non allo stesso tempo.
Prodotto
Quando coltivato nei frutteti, la resa media prevista della varietà è di 79,9 c / ha.
Regioni in crescita
La ciliegia è termofila. Putinka può essere coltivato nelle condizioni della regione centrale della Terra Nera. Si adatta bene anche alla zona climatica temperata. Nelle regioni settentrionali, Putinka si congela in inverno senza riparo.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è in parte autofertile, ma sono necessari impollinatori per ottenere raccolti davvero abbondanti.Sarà sufficiente trovare una varietà di ciliegie adatta nel giardino vicino. In questa veste, possono agire Zhukovskaya, Kharitonovskaya e anche le ciliegie Iput. La pianta fiorisce a maggio, il periodo di germogliamento dura 7-14 giorni.
Approdo
Per piantare le ciliegie Putinka, devi scegliere aree soleggiate e molto ben illuminate. La protezione dal vento è facoltativa, ma la collina dovrebbe essere eretta artificialmente se non è possibile rimuovere le piante dalla falda acquifera in un altro modo. La semina autunnale è possibile nel sud. Ma nelle regioni di una zona climatica temperata, è meglio scegliere la primavera per questi scopi, dalla seconda decade di aprile.
Crescere e prendersi cura
Putinka è una varietà piuttosto senza pretese. Ha bisogno di organizzare un'irrigazione moderata lungo il contorno del cerchio vicino allo stelo, apportando circa 10-15 litri alla volta, ma solo a temperature estreme. Idratare la zona delle radici la sera. L'irrigazione si interrompe completamente 2 settimane prima della raccolta.
Non è necessaria un'abbondante alimentazione degli alberi. La materia organica stagionale, gli escrementi di uccelli o il letame possono essere aggiunti periodicamente. Una corona non troppo densa cresce male. Se inizia ad addensarsi nel tronco, viene eseguita la potatura, accorciando i germogli a 40 cm e in autunno viene eseguita la rimozione sanitaria dei rami malati e fertili.
Resistenza a malattie e parassiti
Putinka appartiene alle ciliegie che sono relativamente resistenti allo sviluppo di malattie e parassiti. L'albero è ben protetto dai funghi. Praticamente non si ammala nemmeno in climi umidi e umidi. La varietà è resistente alla moniliosi, alla coccomicosi. Questa combinazione è insolita, praticamente non si trova in altre varietà di ciliegie, quindi Putinka è di particolare interesse sia per i giardinieri che per gli agronomi professionisti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza invernale di questa varietà è buona, i germogli e i germogli di frutta non si congelano senza riparo quando le temperature atmosferiche scendono a -35 gradi. Gli alberi crescono bene in terreni fertili e ben drenati. La varietà è relativamente resistente alla siccità; con un breve insediamento di calore, fa a meno di aumentare il tasso di irrigazione. L'alta temperatura combinata con una mancanza di umidità è pericolosa solo durante la fioritura e durante la formazione dei frutti.
Panoramica delle recensioni
Nonostante Putinka sia apparso sul mercato del giardino domestico relativamente di recente, molti residenti estivi sono già riusciti a raccogliere più di un raccolto da esso. I frutti sono i più votati, sono gustosi e dolci e l'acidità, secondo le recensioni, non si sente troppo. I giardinieri indicano la cura completa senza problemi: l'albero richiede un'attenzione minima a se stesso, tollera bene i capricci del tempo, non cresce troppo.
Putinka ha parecchi svantaggi. L'albero praticamente non si ammala, cresce bene. L'unico inconveniente è la tendenza dei frutti maturi a danneggiare. Vengono riciclati il prima possibile per non essere schiacciati durante lo stoccaggio.