- Autori: M.V. Kanshina, A.L. Astakhov, L.I. Zueva (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Apparso durante l'attraversamento: I-I-L x Carpal
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tondo-ovale, media densità, rialzato
- fughe: di spessore
- Fogliame: largo-ovale, medio, verde scuro, con punta appuntita
- Fiori: medio, piattino, bianco
- Tipo di fioritura e fruttificazione: con incrementi di un anno
Di recente, molti giardinieri e agricoltori che pianificano la coltivazione delle ciliegie sono stati attratti dalla varietà Radonezh, che è una varietà relativamente giovane. Affinché un albero possa crescere e dare i suoi frutti il più possibile, è sufficiente fornirgli le cure adeguate.
Storia dell'allevamento
Cherry Radonezh è stato sviluppato dagli scienziati russi dell'Istituto di ricerca tutto russo di Lupin - A. L. Astakhov, L. I. Zueva e M. V. Kanshina nel 2001. La varietà è stata ottenuta incrociando le forme parentali Kistevaya e I-I-L. Dopo aver superato la fase delle prove varietali, nel 2002 il raccolto di frutta e bacche è stato iscritto nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. Consigliato per la coltivazione di un albero nella regione centrale - regioni di Mosca, Vladimir, Kaluga, Ivanovo, Smolensk e Ryazan.
Descrizione della varietà
Radonezh è un albero di medie dimensioni con chioma tondeggiante-ovale, medio ispessimento con fogliame verde scuro con rivestimento ceroso, moderata diffusione dei rami di colore bruno-olivastro e apparato radicale sviluppato. I boccioli dell'albero sono piccoli, di tipo misto - a forma di cono e ovoidali, non strettamente attaccati. In condizioni favorevoli, l'albero cresce fino a 3-3,5 metri di altezza.
Fioritura precoce dei ciliegi: fine aprile - metà maggio. Durante questo periodo, la corona è ricoperta da grandi fiori bianchi come la neve con inserti rosa, che emanano un aroma dolce. I fiori sono raccolti in infiorescenze di 5-6 pezzi. Le ovaie dei frutti si formano sui germogli di crescita annuali.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie Radonezh sono una classe di varietà di medie dimensioni. Su un albero medio sano crescono bacche del peso di 4 g, la cifra massima è di 4,8 grammi. La forma delle bacche è corretta: arrotondata con una superficie liscia, completamente ricoperta di lucentezza. Le ciliegie mature hanno un colore rosso scuro uniforme. La buccia del frutto è sottile, elastica, senza rigidità. Il picciolo allungato si separa facilmente dall'acino, la separazione è assolutamente secca.
Il modo di utilizzare le bacche è universale: le ciliegie vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, frutta in umido, in scatola, congelate, trasformate in marmellate e conserve. La trasportabilità delle bacche è debole, poiché le ciliegie sono fragili e tenere.
Qualità del gusto
Il gusto di ciliegia è eccellente. La polpa rosso scuro è dotata di consistenza mediamente densa, tenera, carnosa e molto succosa. C'è completa armonia nel gusto - l'acidità è diluita con una piacevole dolcezza, senza stucchevole e astringenza. Il succo è di colore rosso scuro, denso e ricco. La buccia non si fa sentire quando le bacche vengono consumate fresche. Il piccolo osso si separa perfettamente dalla polpa. La polpa della ciliegia contiene il 10% di acidi e meno dell'1% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
Cherry Radonezh appartiene a colture con periodi di maturazione medi. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno dopo aver piantato una piantina di due anni. Si possono degustare i primi frutti di bosco nella terza decade di giugno. La fase di maturazione in massa dei frutti avviene nella prima metà di luglio. L'albero ha un lungo periodo di produttività - circa 20-25 anni.
Prodotto
Cherry Radonezh è piuttosto fruttuoso. Con una tecnologia agricola intensiva e condizioni meteorologiche favorevoli, e l'albero è sensibile ai capricci del tempo, è possibile raccogliere una media di 40-50 centesimi di bacche per ettaro. L'indicatore di rendimento massimo raggiunge i 70 centesimi.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La coltura è considerata parzialmente autofertile (fino al 35-40%), poiché la struttura delle infiorescenze è tale da non emettere bene il polline. Per un'ulteriore impollinazione incrociata, è necessario piantare alberi donatori con periodi di fioritura simili sul sito. I migliori impollinatori sono: Vladimirskaya, Lyubskaya, Turgenevka, Michurinka, Rubinovaya. Per attirare un gran numero di insetti, si consiglia di spruzzare i rami durante il periodo di fioritura con sciroppo di zucchero o soluzione di miele.
Approdo
Piantare un albero viene effettuato all'inizio della primavera - prima della rottura delle gemme, mentre il terreno dovrebbe essere ben riscaldato e la temperatura dell'aria dovrebbe stabilizzarsi. Per la semina, sono ideali piantine di due anni con un apparato radicale sviluppato, di almeno 60 cm di altezza.Quando si piantano ciliegi, si consiglia di mantenere una distanza di 3-4 metri in modo che in futuro le corone di gli alberi non si fanno ombra a vicenda.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione dei ciliegi della varietà Radonezh, scelgono un'area piana e pulita, ben illuminata dal sole e sufficientemente protetta dai forti venti. Di norma, le piantine vengono poste nella parte meridionale del giardino. È importante che il flusso delle acque sotterranee sia profondo, il che proteggerà il rizoma dell'albero dal ristagno di umidità e dal decadimento in futuro.
L'agrotecnologia culturale è l'irrigazione regolare (settimanale), la medicazione superiore (tre volte a stagione), la modellatura della corona nel primo anno di crescita, la rimozione di rami vecchi e danneggiati in primavera e in autunno, frequenti allentamenti e pacciamatura del terreno attorno al tronco, che assicurerà il passaggio uniforme di umidità e fertilizzanti e anche la prevenzione delle malattie. Nonostante la resistenza al gelo, vale la pena proteggere l'albero per l'inverno - pacciamando la zona dello stelo vicino, avvolgendo il tronco e i rami con agrofibra o tela.
I giardinieri esperti non raccomandano di annaffiare abbondantemente quando si versano le bacche, poiché ciò può portare alla rottura del frutto e alla perdita di gusto.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario della varietà è buono, quindi c'è protezione contro le malattie standard: coccomicosi e moniliosi. Inoltre, l'albero ha una protezione contro una serie di malattie fungine. Per aumentare la resistenza, si consiglia di adottare misure preventive di trattamento con preparati contenenti rame.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Cherry Radonezh è resistente all'inverno. Pertanto, un calo della temperatura a -20 ... 25 gradi non è terribile per lei. Inoltre, l'albero non ha paura delle gelate primaverili ricorrenti: un massimo in tali condizioni si perde fino al 30% dei fiori. La siccità prolungata è pericolosa per l'albero, così come l'umidità stagnante, l'eccessiva umidità, che riduce la resistenza al gelo.
È comodo per un albero crescere su un terreno soffice, fertile, permeabile all'umidità e traspirante con un livello di acidità neutro. I terreni di Chernozem, terriccio e sod-podzolic sono considerati ideali.