- Autori: E IO. Voronchikhina (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
- Anno di approvazione: 1986
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: a rilievo sferico, compatto, di taglia media
- Fogliame: medio o debole
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: ciliegio scuro, quasi nero
- Peso del frutto, g: 4,0-4,5
Le ciliegie si differenziano per il colore delle bacche: ci sono rosso scuro, bordeaux, più vicino al nero. Si chiamano spugnole, mentre le spugnole hanno la buccia rossa e il succo incolore. Molte persone preferiscono le ciliegie a frutto scuro. Tra questi spicca il nero Rossoshanskaya, ideale per la coltivazione nella parte centrale della Russia.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è nota da molto tempo. L'autore di questa attraente varietà è l'allevatore A. Ya. Voronchikhina. Il lavoro è stato svolto nelle piantagioni della Stazione Sperimentale di Giardinaggio Rossoshan, da cui deriva il nome della varietà. Materiale genetico per l'allevamento di acciaio:
- Beni di consumo neri (che rappresentano la linea paterna varietà Michurin);
- Modulo numero 2.
Nel 1973 è stata presentata una domanda per l'ammissione alla coltivazione del nero Rossoshanskaya. Dal 1974, il raccolto è stato sottoposto a test di stato. La varietà è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 1986. Quasi immediatamente, il nero Rossoshanskaya divenne una coltura popolare sia nei giardini privati che per la coltivazione industriale.
Descrizione della varietà
I ciliegi sono di medie dimensioni, possono crescere fino a 4 M. La corona di medie dimensioni è sferica, compatta. La corteccia è grigia, raggiunta una certa età diventa nera e i rami diventano spogli. Le foglie sono lunghe circa 10 cm e larghe 5 cm.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di dimensioni superiori alla media, raggiungono un peso di 4,5 g, sono di forma tondeggiante, leggermente appiattiti sui lati. La buccia è ciliegia scura, quasi nera. La separazione degli acini dal peduncolo è secca. La polpa del frutto è anch'essa di colore scuro, è rosso scuro, molto succosa, di consistenza densa.
Qualità del gusto
Le ciliegie sono agrodolci, molte persone notano il loro gusto gradevole e buono, quindi i frutti vengono spesso consumati freschi. Il prodotto è adatto alla lavorazione culinaria in deliziose marmellate, da esso si ottengono ottimi semilavorati, come marmellata, liquore, composta. A causa della loro densità, i frutti sono adatti per l'inscatolamento. I tecnologi-assaggiatori hanno molto apprezzato la qualità delle bacche: ad esempio, l'aspetto della composta di ciliegie è stato valutato a 4,7 e le caratteristiche gustative a 4,3 punti su 5. Le qualità dei frutti come succosità e carnosità della polpa, gusto agrodolce sono adatte per un'ampia produzione industriale di deliziosi prodotti a base di ciliegie.
Maturazione e fruttificazione
La cultura inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. Il tempo di maturazione della coltura è medio. La vendemmia matura nella decade del 3 giugno.
Prodotto
La produttività del raccolto è piuttosto elevata: una media di 15 kg di bacche per ogni albero. In una buona annata, la coltura può produrre circa 25 kg di bacche per albero.
Regioni in crescita
Rossoshanskaya nero inizialmente suddiviso in zone per regioni come:
- Centrale;
- Nizhnevolzhsky;
- Caucaso settentrionale.
Oggi la ciliegia della varietà in questione ha una geografia di distribuzione più ampia. Può essere trovato nei giardini privati e agricoli, non solo nelle regioni elencate, ma anche in aree come Volgograd, Rostov, nonché nella corsia centrale su terreni ricchi di chernozem.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura in questione è autofertile. Per aumentare i raccolti, è bene che nelle vicinanze crescano varietà impollinatrici, in cui la fioritura avviene contemporaneamente al nero Rossoshanskaya.
Approdo
Fondamentalmente, il tempo di semina per la piantina nera di Rossoshansk è l'autunno. Tuttavia, più vicino a sud, puoi piantare questa ciliegia varietale in primavera. La cosa principale è scegliere un'area illuminata in modo che il terreno su di essa non sia acido, preferibilmente terriccio. Il luogo ideale per piantare Rossoshanskaya nero non è una collina molto grande vicino a un muro di mattoni che può accumulare calore.
Crescere e prendersi cura
Un ciliegio nero rosso adulto viene annaffiato solo poche volte (3-4) durante la stagione di crescita. Le annaffiature devono essere abbondanti in modo che il liquido raggiunga il suolo fino a una profondità di 50-60 cm L'irrigazione deve essere commisurata alle precipitazioni che cadranno, al fine di evitare un'eccessiva umidità. Una componente obbligatoria della cura è il trattamento preventivo della pianta dai principali disturbi e attacchi di insetti nocivi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà vanta non solo una resistenza invernale media del legno, ma anche un'elevata resistenza al gelo dei boccioli di fiori. Gli alberi sopportano l'esposizione a basse temperature con perdite minime (entro il 10% dal congelamento dei boccioli dei fiori). Le ciliegie hanno una resistenza media alla siccità. Se c'è una prolungata mancanza di umidità, mancanza di irrigazione regolare, l'albero potrebbe persino morire.