Ciliegia Rossoshanskaya nera

Ciliegia Rossoshanskaya nera
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: E IO. Voronchikhina (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
  • Anno di approvazione: 1986
  • Tipo di canna: Di legno
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: a rilievo sferico, compatto, di taglia media
  • Fogliame: medio o debole
  • Dimensione del frutto: sopra la media
  • Forma di frutta: arrotondato
  • Colore della frutta: ciliegio scuro, quasi nero
  • Peso del frutto, g: 4,0-4,5
Visualizza tutte le specifiche

Le ciliegie si differenziano per il colore delle bacche: ci sono rosso scuro, bordeaux, più vicino al nero. Si chiamano spugnole, mentre le spugnole hanno la buccia rossa e il succo incolore. Molte persone preferiscono le ciliegie a frutto scuro. Tra questi spicca il nero Rossoshanskaya, ideale per la coltivazione nella parte centrale della Russia.

Storia dell'allevamento

Questa varietà è nota da molto tempo. L'autore di questa attraente varietà è l'allevatore A. Ya. Voronchikhina. Il lavoro è stato svolto nelle piantagioni della Stazione Sperimentale di Giardinaggio Rossoshan, da cui deriva il nome della varietà. Materiale genetico per l'allevamento di acciaio:

  • Beni di consumo neri (che rappresentano la linea paterna varietà Michurin);
  • Modulo numero 2.

Nel 1973 è stata presentata una domanda per l'ammissione alla coltivazione del nero Rossoshanskaya. Dal 1974, il raccolto è stato sottoposto a test di stato. La varietà è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 1986. Quasi immediatamente, il nero Rossoshanskaya divenne una coltura popolare sia nei giardini privati ​​che per la coltivazione industriale.

Descrizione della varietà

I ciliegi sono di medie dimensioni, possono crescere fino a 4 M. La corona di medie dimensioni è sferica, compatta. La corteccia è grigia, raggiunta una certa età diventa nera e i rami diventano spogli. Le foglie sono lunghe circa 10 cm e larghe 5 cm.

Caratteristiche del frutto

I frutti sono di dimensioni superiori alla media, raggiungono un peso di 4,5 g, sono di forma tondeggiante, leggermente appiattiti sui lati. La buccia è ciliegia scura, quasi nera. La separazione degli acini dal peduncolo è secca. La polpa del frutto è anch'essa di colore scuro, è rosso scuro, molto succosa, di consistenza densa.

Qualità del gusto

Le ciliegie sono agrodolci, molte persone notano il loro gusto gradevole e buono, quindi i frutti vengono spesso consumati freschi. Il prodotto è adatto alla lavorazione culinaria in deliziose marmellate, da esso si ottengono ottimi semilavorati, come marmellata, liquore, composta. A causa della loro densità, i frutti sono adatti per l'inscatolamento. I tecnologi-assaggiatori hanno molto apprezzato la qualità delle bacche: ad esempio, l'aspetto della composta di ciliegie è stato valutato a 4,7 e le caratteristiche gustative a 4,3 punti su 5. Le qualità dei frutti come succosità e carnosità della polpa, gusto agrodolce sono adatte per un'ampia produzione industriale di deliziosi prodotti a base di ciliegie.

Maturazione e fruttificazione

La cultura inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. Il tempo di maturazione della coltura è medio. La vendemmia matura nella decade del 3 giugno.

Quando coltivi le ciliegie sul tuo sito, devi conoscere alcune delle caratteristiche della fruttificazione. Dopo la semina, il ciliegio di solito non dà frutti per i primi anni. In condizioni favorevoli, questa coltura può dare i suoi frutti in 2 o 3 anni. Tuttavia, spesso devi aspettare 4-5 anni.

Prodotto

La produttività del raccolto è piuttosto elevata: una media di 15 kg di bacche per ogni albero. In una buona annata, la coltura può produrre circa 25 kg di bacche per albero.

Regioni in crescita

Rossoshanskaya nero inizialmente suddiviso in zone per regioni come:

  • Centrale;
  • Nizhnevolzhsky;
  • Caucaso settentrionale.

Oggi la ciliegia della varietà in questione ha una geografia di distribuzione più ampia. Può essere trovato nei giardini privati ​​e agricoli, non solo nelle regioni elencate, ma anche in aree come Volgograd, Rostov, nonché nella corsia centrale su terreni ricchi di chernozem.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La cultura in questione è autofertile. Per aumentare i raccolti, è bene che nelle vicinanze crescano varietà impollinatrici, in cui la fioritura avviene contemporaneamente al nero Rossoshanskaya.

Approdo

Fondamentalmente, il tempo di semina per la piantina nera di Rossoshansk è l'autunno. Tuttavia, più vicino a sud, puoi piantare questa ciliegia varietale in primavera. La cosa principale è scegliere un'area illuminata in modo che il terreno su di essa non sia acido, preferibilmente terriccio. Il luogo ideale per piantare Rossoshanskaya nero non è una collina molto grande vicino a un muro di mattoni che può accumulare calore.

Per garantire la sopravvivenza di una piantina di ciliegio in un cottage estivo, tutti i requisiti di base dovrebbero essere rigorosamente osservati durante la semina. È necessario determinare correttamente i tempi della semina, scegliere correttamente una piantina, preparare una fossa di semina.
L'innesto del ciliegio è una tecnica agricola, durante la quale un frammento vegetale viene trasferito ad un altro per ottenere una nuova coltura con caratteristiche e proprietà proprie. Durante la procedura, la parte aerea di un albero viene giuntata con un frammento di un'altra cultura. Ciò aumenterà la resa del ciliegio e aumenterà la sua resistenza a malattie e parassiti.

Crescere e prendersi cura

Un ciliegio nero rosso adulto viene annaffiato solo poche volte (3-4) durante la stagione di crescita. Le annaffiature devono essere abbondanti in modo che il liquido raggiunga il suolo fino a una profondità di 50-60 cm L'irrigazione deve essere commisurata alle precipitazioni che cadranno, al fine di evitare un'eccessiva umidità. Una componente obbligatoria della cura è il trattamento preventivo della pianta dai principali disturbi e attacchi di insetti nocivi.

Una delle chiavi per un buon raccolto di ciliegie è la cura adeguata, il cui passaggio obbligatorio è la potatura. La potatura è una delle procedure più semplici e non richiede molti strumenti e tempo. Dopo la procedura, il ciliegio ridistribuisce una parte significativa della sua vitalità alla formazione di un raccolto, che diventa migliore e più stabile.
Per un'abbondante fruttificazione e una crescita di successo, il ciliegio deve essere nutrito. Cherry ha esigenze piuttosto elevate sulla qualità dell'alimentazione. Per questo, puoi usare sia miscele organiche che minerali. In ogni fase della stagione di crescita di un albero da frutto, ha bisogno di diversi microelementi.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

La varietà vanta non solo una resistenza invernale media del legno, ma anche un'elevata resistenza al gelo dei boccioli di fiori. Gli alberi sopportano l'esposizione a basse temperature con perdite minime (entro il 10% dal congelamento dei boccioli dei fiori). Le ciliegie hanno una resistenza media alla siccità. Se c'è una prolungata mancanza di umidità, mancanza di irrigazione regolare, l'albero potrebbe persino morire.

Le ciliegie si trovano in quasi tutti gli orti. E se ogni anno le piace un raccolto abbondante di bacche grandi e dolci, allora sorge la domanda sulla riproduzione di una varietà così efficace. La ciliegia può essere propagata per talea, semi, stratificazione, innesto, germogli. Ciascuno dei metodi ha le sue caratteristiche.
Caratteristiche principali
Autori
E IO. Voronchikhina (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
Anno di approvazione
1986
Visualizzazione
Comune
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
15 kg per albero
Trasportabilità
Buona
commerciabilità
Buona
Legna
Tipo di canna
Di legno
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
3-4
Corona
a rilievo sferico, compatto, di medie dimensioni
Fogliame
medio o debole
Frutta
Dimensione del frutto
sopra la media
Peso del frutto, g
4,0-4,5
Forma di frutta
arrotondato
Colore della frutta
ciliegia scura, quasi nera
Colore della polpa
Rosso scuro
Polpa (consistenza)
succoso, denso
Gusto
buonissimo, agrodolce
Colore del succo
Rosso scuro
Distacco di frutti
asciutto
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
legno - medio, boccioli di fiori - alto
Resistenza al calore
alto
Regioni in crescita
TsCHO, Nizhnevolzhsky, Caucaso settentrionale
Resistenza a malattie e parassiti
basso
Resistenza alla coccomicosi
debolmente affetto
sbriciolarsi
No
Resistenza alla moniliosi
media
Maturazione
maturità precoce
3-4 anni dopo la semina
Periodo di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
III decade di giugno
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di ciliegie popolari
Alice ciliegia Alice Ciliegia Antracite Antracite Ciliegia Ashinskaya Ashinskaya Ciliegia Vladimirskaya Vladimirskaya Dessert di ciliegie Morozova Dessert Morozova Duca Ivanovna Duca Ivanovna duca infermiera duca infermiera duca notte duca notte Duca Spartano Duca Spartano Duke Wonder Cherry Duke Wonder Cherry Ciliegia Zhukovskaya Zhukovskaya Regina delle Ciliegie Regina Ciliegia Lyubskaya Lyubskaya Faro di ciliegio Faro Cherry Youth Gioventù Ciliegia Morozovka Morozovka Cherry Natalie Natalie Ciliegia Novella Novella Scintilla Ciliegia Scintillio Ciliegia Podbelskaya Podbelskaja Vocazione alla ciliegia Vocazione Ciliegia Putinka Putinka Cherry Radonezh Radonezh Tamaris alla ciliegia Tamaris Ciliegia Turgenevka Turgenevka Ciliegia Kharitonovskaya Kharitonovskaya Cherry Black grande Nero grande Ciliegia Blackcork Blackcork Shokoladnitsa alla ciliegia Ragazza cioccolato Ciliegia Generosa Generoso
Tutte le varietà di ciliegie - 82 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento