- Autori: Kolesnikova Adelina Frolovna, Zhdanova Galima Badrievna (Istituto di ricerca panrusso per l'allevamento di colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: No. 11 x Beni di consumo neri
- Anno di approvazione: 1986
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: rialzato, piramidale rovesciato, media densità
- fughe: medio, dritto, marrone
- Fogliame: obovato, verde
- Fiori: stretto-arrotondato
- Tipo di fioritura e fruttificazione: su ramoscelli di bouquet e crescite dell'ultimo anno
La stessa età è una normale varietà di ciliegie, allevata da specialisti dell'Istituto di ricerca tutto russo per la selezione delle colture da frutto. I "genitori" del gruppo di età possono essere considerati varietà n. 11 e beni di consumo neri. La varietà è stata utilizzata dal 1986, quindi tutte le caratteristiche della sua tecnologia agricola sono già state ben studiate.
Descrizione della varietà
L'albero è piccolo, di medie dimensioni, cresce circa 3 m di altezza. La corona di media densità, rialzata, è formata a forma di piramide rovesciata; le foglie sono larghe, verdi, lucide, la loro superficie rugosa e la loro forma ricorda un uovo. I fiori sono a calcificazione stretta, nell'infiorescenza si formano fino a 4 fiori, durante il periodo di fioritura si formano sui rami del bouquet e sulle crescite dell'anno scorso.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono piccole, rotonde, la dimensione è 13x13x13 mm e il peso è di soli 3-3,5 g, ricoperte di buccia marrone, che nasconde una polpa succosa rosso scuro.
Qualità del gusto
Le bacche di Roesnitsa hanno un gusto delicato, ricco, agrodolce. Le qualità gustative sono stimate in 4,6 punti. I frutti possono essere utilizzati sia freschi che per fare composte, marmellate, conserve. Le bacche sono perfette come ripieno per una torta, soprattutto perché il loro piccolo osso si separa molto facilmente dalla polpa, il che semplifica e velocizza notevolmente la cottura.
Maturazione e fruttificazione
I primi frutti compaiono 4 anni dopo la semina. La fioritura inizia nella seconda metà di maggio e la raccolta di solito cade il 12-15 luglio, cioè è una varietà a maturazione tardiva. Tutte le bacche maturano contemporaneamente.
Prodotto
La varietà Rovesnitsa appartiene alle varietà produttive delle colture e dà una media di 40 c / ha, il numero massimo possibile di bacche è 64 c / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa è una varietà parzialmente impollinata, accanto ad essa si consiglia di piantare altre colture con lo stesso periodo di maturazione, ad esempio ciliegia Turgenevka, Vladimirskaya e altre varietà che assumeranno il ruolo di impollinatore.
Approdo
Presta particolare attenzione alla scelta di un sito per piantare una pianta.
Dovrebbe essere una superficie piana o una leggera pendenza a sud.
Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole, ma nascosto dal vento.
Le baie più comode si sentiranno in argille e argille sabbiose con acidità neutra.
Il processo di semina è il seguente.
2-3 settimane prima del giorno dello sbarco, preparare un foro di 70 cm di diametro e 80 cm di profondità.
Metti uno strato di drenaggio, come le macerie, sul fondo.
Riempi la miscela di nutrienti: humus con compost o terra nera con torba.
Copri lo spazio rimanente con la sabbia.
Poche ore prima di piantare, immergere le radici della piantina nella soluzione di zircone.
Piantalo sul sito finito legandolo a un piolo. Assicurati che il colletto della radice rimanga in superficie.
Innaffia il sito di impianto con 20-30 litri di acqua e pacciame.
Crescere e prendersi cura
La varietà Rovesnitsa ha una buona resistenza alla siccità, quindi puoi limitarti alla quantità minima di irrigazione. È sufficiente inumidire la cresta 3-4 volte a stagione. Non dimenticare i fertilizzanti: applica fertilizzanti minerali organici e azotati in primavera e superfosfati in autunno.
È meglio formare un albero in una forma cespugliosa. Posiziona i rami scheletrici a una distanza di 15 cm l'uno dall'altro. I primi 3-4 anni sono autorizzati a mantenere 10-12 rami scheletrici.
La varietà presentata non può vantare una buona resistenza invernale, ma se avvolgi il tronco con materiale in tessuto traspirante, la pianta sopravviverà alla stagione fredda abbastanza comodamente.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Covesnitsa è relativamente resistente alla coccomicosi e può essere affetta da moniliosi. Per evitare questi disturbi, tratta l'albero con prodotti chimici in autunno e all'inizio della primavera. Queste azioni non solo preverranno lo sviluppo di malattie, ma spaventeranno anche gli insetti.