- Autori: N.I. Gvozdyukova, S.V. Zhukov
- Anno di approvazione: 1959
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: largo, rialzato
- Fogliame: medio
- Fogliame: obovata allungata, verde scuro, lucida
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del bouquet e crescita annuale
- Dimensione del frutto: sotto la media
- Dimensione del frutto, mm: 17x18x17
La varietà Shchedraya è una delle varietà più famose di ciliegie arbustive. Resistente all'inverno e resistente alla siccità, viene coltivato in tutta la Russia. Le bacche vengono consumate fresche, utilizzate per conserve, frutta cotta e marmellata. Adatto per giardino e coltivazione industriale.
Storia dell'allevamento
La sottospecie è stata creata dagli allevatori NI Gvozdyukova, SV Zhukov sulla base della stazione di selezione del giardinaggio di Sverdlovsk a seguito della libera impollinazione della forma ibrida Ideale. Incluso nel registro nel 1959.
Descrizione della varietà
La varietà è a crescita bassa, alta fino a 2 m, la chioma è ampia e rialzata, la chioma è media, i rami sono espansi. Le foglie sono oblungo-obovate, con lamina ricurva, finemente seghettate, verde scuro, lucide. I fiori sono bianchi, di 2 cm di diametro, raccolti in infiorescenze di 3-4. La varietà fiorisce il 20 maggio. Resistente alle gelate primaverili. L'albero ha una durata di vita di oltre 30 anni.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie sono di medie dimensioni, del peso di 3-4 g, arrotondate, scarlatte scure, polpa succosa e densa, piccola pietra, staccabile. La pelle è lucida, di solito non si screpola. Hanno un aspetto attraente. I frutti raccolti con i piccioli vengono conservati per circa 3 settimane in un luogo fresco e buio a una temperatura di +4 e un'umidità dell'80%. Tollera bene il trasporto.
Qualità del gusto
Gusto da tavola, acidulo, dall'aroma intenso. Contenuto di zucchero - 6,7%, acidi della frutta - 1,5%, acido ascorbico - 13,2 mg / 100 g Punteggio di degustazione - 4,4 punti.
Maturazione e fruttificazione
Comincia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina, poi regolarmente. La varietà è considerata tardiva in termini di maturazione: il raccolto matura nella seconda metà di agosto o all'inizio di settembre. La maturazione non è vicina, le bacche troppo mature non si sbriciolano.
Prodotto
Circa 13-17 kg vengono rimossi da un albero.
Regioni in crescita
Adatto per la coltivazione in tutta la Russia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è in parte autofertile. Per ottenere un buon raccolto, è necessaria la semina di varietà impollinatrici: Maksimovskaya, Subbotinskaya, Standard of the Urals, Polevka, Mayak. Per ottenere l'effetto desiderato, queste specie dovrebbero crescere a una distanza non superiore a 35-40 m.
Approdo
Il terreno si prepara in autunno: si scava e si aggiunge calce. Un mese dopo, annaffiato con fertilizzanti: 1 mq. m Viene preparato in anticipo un pozzo di atterraggio con un diametro di 40 cm e una profondità di 50. Scelgono un luogo luminoso, protetto dal lato nord dal vento, preferibilmente su un'altura. La pianta non tollera l'abbondanza di umidità nel terreno: questo può danneggiare le radici.
Le piante vengono piantate in primavera. Il drenaggio viene posato sul fondo del foro, i composti organici e la sabbia vengono aggiunti al terreno.Dopo la semina, viene costruito un solco rotondo attorno all'albero per l'irrigazione, vengono versati circa 4 secchi d'acqua e pacciamati. La giovane pianta viene annaffiata man mano che il terreno si asciuga 3-4 litri alla volta.
Crescere e prendersi cura
La varietà descritta è considerata senza pretese di cura e resistente alla siccità. La mancanza di umidità influisce sulla qualità del raccolto: i frutti saranno piccoli e secchi. Le ciliegie adulte vengono annaffiate abbondantemente, ma di rado, circa 3 volte a stagione. La prima volta che irrigano dopo la fine della fioritura, 2 - durante la maturazione dei frutti, e in ottobre effettuano un carico d'acqua 3 annaffiature. Vengono versati circa 5 secchi d'acqua alla volta. Con tempo asciutto, vengono irrigati più spesso.
L'alimentazione inizia all'età di 3 anni. Dopo che la neve si scioglie, vengono utilizzati fertilizzanti azotati, in autunno: solfato di potassio e perfosfato. Sono alimentati con composti organici 1 volta in 2 anni, la calcinazione del terreno viene effettuata ogni 5 anni.
L'albero necessita di potature formative e sanitarie, che vengono eseguite annualmente dopo il risveglio delle gemme. Una corona completamente formata di una pianta di cinque anni dovrebbe avere 10-15 rami scheletrici forti. Quindi viene eseguita solo la potatura diradamento. I germogli annuali di alberi da frutto non vengono potati.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità alle principali malattie della coltura, compresa la clotterosporia. Resistenza media alla coccomicosi e alla moniliosi. Debolmente affetto da flebotomi e afidi mucosi. Per la profilassi in primavera quando compaiono i boccioli, e quindi dopo la fine della fioritura, vengono trattati con una soluzione acquosa di ossicloruro di rame, dopo la raccolta vengono spruzzati con liquido bordolese all'1%.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La specie di ciliegio resistente alla siccità tollera facilmente un clima secco con temperature elevate in estate. È in grado di resistere a gelate fino a -45 gradi, si distingue per l'elevata resistenza invernale del legno e delle gemme. Il forte vento freddo e la formazione di ghiaccio sulla corona sono i più pericolosi per la pianta. Nelle regioni settentrionali si consiglia di piegarlo verso il basso per l'inverno e fissarlo in questa posizione, chiudendolo sopra con uno spunbond. La varietà è poco impegnativa a terra. L'opzione migliore sono i terreni argillosi sabbiosi di acidità neutra.
Panoramica delle recensioni
La ciliegia piace ai giardinieri con un raccolto generoso per molti anni e spesso l'albero piantato dai genitori va ai bambini. Non a tutti piace che la ciliegia maturi in diverse ondate. La varietà si adatta a molti con una buona resa e senza pretese. I giardinieri sostituiscono i vecchi cespugli con quelli giovani e continuano a coltivare questa varietà.