Shokoladnitsa alla ciliegia

Shokoladnitsa alla ciliegia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: A.F. Kolesnikova, M.V. Mikheeva, T.A. Trofimova (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
  • Apparso durante l'attraversamento: Beni di consumo neri x Lyubskaya
  • Anno di approvazione: 1996
  • Tipo di canna: Di legno
  • Tipo di crescita: sottodimensionato
  • Corona: piramidale rovesciato, compatto, rialzato, media densità
  • fughe: medio, dritto, marrone, con una sfumatura grigia
  • Fogliame: obovato, verde, opaco
  • Fiori: a campana, bianco
  • Tipo di fioritura e fruttificazione: misto
Visualizza tutte le specifiche

Secondo la classificazione europea, la ciliegia Shokoladnitsa appartiene alle garze - varietà con un colore di frutta scuro e succo colorato. Questa varietà bassa è caratterizzata da rese ancora elevate e da un eccellente sapore di frutta, che le ha fatto guadagnare popolarità tra i giardinieri domestici.

Storia dell'allevamento

La varietà di ciliegie Shokoladnitsa è stata creata presso l'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture di frutta nella regione di Oryol. Gli specialisti dell'allevamento erano impegnati negli allevatori Kolesnikova, Trofimova, Mikheeva.

Per ottenere una nuova varietà, si è lavorato per incrociare due specie conosciute. Uno di questi - Ciliegia da dessert nera e cespugliosa di beni di consumo, creata dallo stesso Michurin. Un'altra specie parentale era il rappresentante della selezione popolare, conosciuta dal secolo scorso - Lyubskaya. Il produttore di cioccolato, che ha superato le prove di varietà, è stato aggiunto al Registro di Stato per la Federazione Russa nel 1996, dopo di che è stato consigliato di coltivarlo nella regione centrale della Russia.

Descrizione della varietà

I ciliegi deboli della varietà descritta crescono non più di due metri e mezzo. La corona ricorda nella sua forma una piramide rovesciata. Il tronco ha una tinta marrone della corteccia, sui germogli si nota un rivestimento grigio. Il fogliame è opaco, verde. Le infiorescenze sono umbellate, generalmente con 3 gemme ciascuna.

Caratteristiche del frutto

Le drupe Shokoladnitsa sono rotonde, 1,7-1,9 cm di diametro, del peso di 3,5 grammi. La buccia delle ciliegie è bordeaux scuro, quasi nera, motivo per cui la varietà ha preso il nome. La consistenza della polpa è abbastanza succosa, un piccolo osso (0,28 grammi) è ben separato dalla polpa. Se schiacci una ciliegia, appare un succo colorante rosso scuro.

Qualità del gusto

Le bacche hanno un sapore agrodolce. Gli assaggiatori hanno valutato i frutti freschi maturi di Shokoladnitsa a 3,8-4 punti su cinque. La composizione del prodotto:

  • sostanza secca - 18,4%;
  • zucchero - 12,4%;
  • acidi - 1,64%.

Maturazione e fruttificazione

Cherry Shokoladnitsa non darà frutti per i primi 3 anni di vita. Solo per 4 anni appariranno i primi frutti. Il periodo di maturazione della coltura è nella media. La fruttificazione dura dall'8 al 15 luglio.

Quando coltivi le ciliegie sul tuo sito, devi conoscere alcune delle caratteristiche della fruttificazione. Dopo la semina, il ciliegio di solito non dà frutti per i primi anni. In condizioni favorevoli, questa coltura può dare i suoi frutti in 2 o 3 anni. Tuttavia, spesso devi aspettare 4-5 anni.

Prodotto

La resa media del raccolto è di 77,9 c / ha. Gli indicatori massimi sono stati registrati al livello di 96,6 c / ha. Allo stesso tempo, da un albero si possono ottenere in media 11 kg di frutta. In totale, la durata della fruttificazione produttiva di Shokoladnitsa è di 15 anni.

Regioni in crescita

La cultura è ufficialmente regionalizzata nella regione centrale della Federazione Russa. Certo, viene coltivato non solo al centro, ma anche in altre aree con condizioni climatiche simili.

Approdo

I tempi di piantare un albero varietale di ciliegio varietale dipende dal territorio.Nelle regioni nord-occidentali della regione centrale del paese, ad esempio, nella regione di Leningrado, sarà meglio piantare la cultura in primavera. Più vicino a sud, è possibile piantare a metà autunno.

È meglio piantare le ciliegie Shokoladnitsa in un luogo aperto, non ombreggiato da altre colture o edifici. Le acque sotterranee non dovrebbero superare i due metri dal livello del suolo. Se il terreno è acido, dovrà essere calcinato.

Gli alberelli dovrebbero avere uno o due anni. La fossa di semina dovrebbe essere profonda 60 m e larga mezzo metro. Quando si piantano più alberi, è necessario mantenere 3 m tra loro.

Il piolo di supporto è preso da 1 a un metro e mezzo di altezza. Quando si pianta un albero, il colletto della radice dovrebbe essere posizionato sopra il livello del suolo. Quindi la piantina viene annaffiata e il tronco è legato a un supporto.

Per garantire la sopravvivenza di una piantina di ciliegio in un cottage estivo, tutti i requisiti di base dovrebbero essere rigorosamente osservati durante la semina. È necessario determinare correttamente i tempi della semina, scegliere correttamente una piantina, preparare una fossa di semina.
L'innesto del ciliegio è una tecnica agricola, durante la quale un frammento vegetale viene trasferito ad un altro per ottenere una nuova coltura con caratteristiche e proprietà proprie. Durante la procedura, la parte aerea di un albero viene giuntata con un frammento di un'altra cultura. Ciò aumenterà la resa del ciliegio e aumenterà la sua resistenza a malattie e parassiti.

Crescere e prendersi cura

I giovani alberi di Shokoladnitsa appena piantati dovrebbero essere irrigati molto bene e regolarmente. La cosa principale è non lasciare che il terreno si asciughi completamente. Nel caso in cui si sia formata una crosta attorno al tronco, è necessario versare 20 litri di liquido sotto l'albero. Gli alberi maturi vengono annaffiati 2-3 volte a stagione e viene organizzato anche il drenaggio per loro.

Per i primi due anni, l'albero non viene fertilizzato, poiché la concimazione introdotta durante la semina nutre la pianta. Quindi l'albero dovrà essere nutrito con fertilizzanti standard tre volte durante la stagione di crescita: in primavera, dopo lo scioglimento della neve, al momento della formazione delle gemme e anche alla fine della fruttificazione.

La potatura è un elemento importante della cura di Shokoladnitsa. Immediatamente dopo la semina, la piantina dovrebbe essere accorciata a 60 centimetri in modo che sul tronco rimangano circa 5 gemme. L'anno prossimo appariranno rami scheletrici, che dovranno anche essere tagliati al livello di 5 gemme. Successivamente, dovresti mantenere la forma della corona.

Una delle chiavi per un buon raccolto di ciliegie è la cura adeguata, il cui passaggio obbligatorio è la potatura. La potatura è una delle procedure più semplici e non richiede molti strumenti e tempo. Dopo la procedura, il ciliegio ridistribuisce una parte significativa della sua vitalità alla formazione di un raccolto, che diventa migliore e più stabile.
Per un'abbondante fruttificazione e una crescita di successo, il ciliegio deve essere nutrito. Cherry ha esigenze piuttosto elevate sulla qualità dell'alimentazione. Per questo, puoi usare sia miscele organiche che minerali. In ogni fase della stagione di crescita di un albero da frutto, ha bisogno di diversi microelementi.

Resistenza a malattie e parassiti

La ragazza del cioccolato non è troppo resistente ai disturbi e agli attacchi di parassiti. Le piante della varietà hanno un disperato bisogno di prevenzione. La cultura è particolarmente suscettibile alla coccomicosi e alla moniliosi. E anche le ciliegie hanno una debole resistenza alla rottura dei frutti, questo accade con un'eccessiva umidità.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

La coltura descritta mostra una buona tolleranza alla siccità. Ciò libera il giardiniere dalla necessità di annaffiare ulteriormente l'albero nella calura estiva.La resistenza invernale della cultura è anche in altitudine: i ciliegi sono in grado di resistere a un calo di temperatura fino a -35 gradi. Pertanto, non richiedono riparo in inverno.

Le ciliegie si trovano in quasi tutti gli orti. E se ogni anno le piace un raccolto abbondante di bacche grandi e dolci, allora sorge la domanda sulla riproduzione di una varietà così efficace. La ciliegia può essere propagata per talea, semi, stratificazione, innesto, germogli. Ciascuno dei metodi ha le sue caratteristiche.
Caratteristiche principali
Autori
A.F. Kolesnikova, M.V. Mikheeva, T.A. Trofimova (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
Apparso durante l'attraversamento
Beni di consumo neri x Lyubskaya
Anno di approvazione
1996
Visualizzazione
Comune
Appuntamento
universale
Prodotto
media
Resa media
77,9 c/ha
Massima resa
96,6 c/ha
Legna
Tipo di canna
Di legno
Tipo di crescita
sottodimensionato
Altezza, m
2-2,5
Corona
piramidale rovesciato, compatto, rialzato, media densità
fughe
medio, dritto, marrone, con una sfumatura grigia
Fogliame
obovato, verde, opaco
Fiori
a campana, bianco
Numero di fiori per infiorescenza
3
Tipo di fioritura e fruttificazione
misto
Frutta
Dimensione del frutto
media
Dimensione del frutto, mm
16,9x18,9x16,9
Peso del frutto, g
3,5
Forma di frutta
a tutto tondo
Colore della frutta
quasi nero
Colore della polpa
Rosso scuro
Polpa (consistenza)
media densità
Gusto
agrodolce
Colore del succo
Rosso scuro
Peso osseo, g
0,28
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Distacco di frutti
media
Composizione di frutta
sostanza secca - 18,4%, zuccheri - 12,4%, acidi - 1,64%
Degustazione di frutta fresca
3,8-4 punti
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
Buona
Resistenza al calore
Buona
Potatura
formativo, sanitario
Il suolo
chernozem, terreno alluvionale leggero, castagno, sabbioso, sciolto e strutturale, traspirante
Il bisogno di nutrirsi
in primavera - fertilizzanti azotati, in autunno - fertilizzanti fosforo-potassio
irrigazione
irrigazione non più di 2-3 volte a stagione, è necessario il drenaggio dall'eccessiva umidità
Posizione
richiede una buona luce solare e riparata dai venti
Regioni in crescita
Centrale
Resistente al cracking della frutta
debole, con eccessiva umidità
Resistenza alla coccomicosi
ricettivo
Resistenza alla moniliosi
ricettivo
Maturazione
maturità precoce
per 4 anni
Periodo di fioritura
15-18 maggio
Periodo di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
8-15 luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di ciliegie popolari
Alice ciliegia Alice Ciliegia Antracite Antracite Ciliegia Ashinskaya Ashinskaya Ciliegia Vladimirskaya Vladimirskaya Dessert di ciliegie Morozova Dessert Morozova Duca Ivanovna Duca Ivanovna duca infermiera duca infermiera duca notte duca notte Duca Spartano Duca Spartano Duke Wonder Cherry Duke Wonder Cherry Ciliegia Zhukovskaya Zhukovskaya Regina delle Ciliegie Regina Ciliegia Lyubskaya Lyubskaya Faro di ciliegio Faro Cherry Youth Gioventù Ciliegia Morozovka Morozovka Cherry Natalie Natalie Ciliegia Novella Novella Scintilla Ciliegia Scintillio Ciliegia Podbelskaya Podbelskaya Vocazione alla ciliegia Vocazione Ciliegia Putinka Putinka Cherry Radonezh Radonezh Tamaris alla ciliegia Tamaris Ciliegia Turgenevka Turgenevka Ciliegia Kharitonovskaya Kharitonovskaya Cherry Black grande Nero grande Ciliegia Blackcork Blackcork Shokoladnitsa alla ciliegia Ragazza cioccolato Ciliegia Generosa Generoso
Tutte le varietà di ciliegie - 82 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento