- Autori: A.F. Kolesnikova, M.V. Mikheeva, T.A. Trofimova (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Beni di consumo neri x Lyubskaya
- Anno di approvazione: 1996
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: piramidale rovesciato, compatto, rialzato, media densità
- fughe: medio, dritto, marrone, con una sfumatura grigia
- Fogliame: obovato, verde, opaco
- Fiori: a campana, bianco
- Tipo di fioritura e fruttificazione: misto
Secondo la classificazione europea, la ciliegia Shokoladnitsa appartiene alle garze - varietà con un colore di frutta scuro e succo colorato. Questa varietà bassa è caratterizzata da rese ancora elevate e da un eccellente sapore di frutta, che le ha fatto guadagnare popolarità tra i giardinieri domestici.
Storia dell'allevamento
La varietà di ciliegie Shokoladnitsa è stata creata presso l'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture di frutta nella regione di Oryol. Gli specialisti dell'allevamento erano impegnati negli allevatori Kolesnikova, Trofimova, Mikheeva.
Per ottenere una nuova varietà, si è lavorato per incrociare due specie conosciute. Uno di questi - Ciliegia da dessert nera e cespugliosa di beni di consumo, creata dallo stesso Michurin. Un'altra specie parentale era il rappresentante della selezione popolare, conosciuta dal secolo scorso - Lyubskaya. Il produttore di cioccolato, che ha superato le prove di varietà, è stato aggiunto al Registro di Stato per la Federazione Russa nel 1996, dopo di che è stato consigliato di coltivarlo nella regione centrale della Russia.
Descrizione della varietà
I ciliegi deboli della varietà descritta crescono non più di due metri e mezzo. La corona ricorda nella sua forma una piramide rovesciata. Il tronco ha una tinta marrone della corteccia, sui germogli si nota un rivestimento grigio. Il fogliame è opaco, verde. Le infiorescenze sono umbellate, generalmente con 3 gemme ciascuna.
Caratteristiche del frutto
Le drupe Shokoladnitsa sono rotonde, 1,7-1,9 cm di diametro, del peso di 3,5 grammi. La buccia delle ciliegie è bordeaux scuro, quasi nera, motivo per cui la varietà ha preso il nome. La consistenza della polpa è abbastanza succosa, un piccolo osso (0,28 grammi) è ben separato dalla polpa. Se schiacci una ciliegia, appare un succo colorante rosso scuro.
Qualità del gusto
Le bacche hanno un sapore agrodolce. Gli assaggiatori hanno valutato i frutti freschi maturi di Shokoladnitsa a 3,8-4 punti su cinque. La composizione del prodotto:
- sostanza secca - 18,4%;
- zucchero - 12,4%;
- acidi - 1,64%.
Maturazione e fruttificazione
Cherry Shokoladnitsa non darà frutti per i primi 3 anni di vita. Solo per 4 anni appariranno i primi frutti. Il periodo di maturazione della coltura è nella media. La fruttificazione dura dall'8 al 15 luglio.
Prodotto
La resa media del raccolto è di 77,9 c / ha. Gli indicatori massimi sono stati registrati al livello di 96,6 c / ha. Allo stesso tempo, da un albero si possono ottenere in media 11 kg di frutta. In totale, la durata della fruttificazione produttiva di Shokoladnitsa è di 15 anni.
Regioni in crescita
La cultura è ufficialmente regionalizzata nella regione centrale della Federazione Russa. Certo, viene coltivato non solo al centro, ma anche in altre aree con condizioni climatiche simili.
Approdo
I tempi di piantare un albero varietale di ciliegio varietale dipende dal territorio.Nelle regioni nord-occidentali della regione centrale del paese, ad esempio, nella regione di Leningrado, sarà meglio piantare la cultura in primavera. Più vicino a sud, è possibile piantare a metà autunno.
È meglio piantare le ciliegie Shokoladnitsa in un luogo aperto, non ombreggiato da altre colture o edifici. Le acque sotterranee non dovrebbero superare i due metri dal livello del suolo. Se il terreno è acido, dovrà essere calcinato.
Gli alberelli dovrebbero avere uno o due anni. La fossa di semina dovrebbe essere profonda 60 m e larga mezzo metro. Quando si piantano più alberi, è necessario mantenere 3 m tra loro.
Il piolo di supporto è preso da 1 a un metro e mezzo di altezza. Quando si pianta un albero, il colletto della radice dovrebbe essere posizionato sopra il livello del suolo. Quindi la piantina viene annaffiata e il tronco è legato a un supporto.
Crescere e prendersi cura
I giovani alberi di Shokoladnitsa appena piantati dovrebbero essere irrigati molto bene e regolarmente. La cosa principale è non lasciare che il terreno si asciughi completamente. Nel caso in cui si sia formata una crosta attorno al tronco, è necessario versare 20 litri di liquido sotto l'albero. Gli alberi maturi vengono annaffiati 2-3 volte a stagione e viene organizzato anche il drenaggio per loro.
Per i primi due anni, l'albero non viene fertilizzato, poiché la concimazione introdotta durante la semina nutre la pianta. Quindi l'albero dovrà essere nutrito con fertilizzanti standard tre volte durante la stagione di crescita: in primavera, dopo lo scioglimento della neve, al momento della formazione delle gemme e anche alla fine della fruttificazione.
La potatura è un elemento importante della cura di Shokoladnitsa. Immediatamente dopo la semina, la piantina dovrebbe essere accorciata a 60 centimetri in modo che sul tronco rimangano circa 5 gemme. L'anno prossimo appariranno rami scheletrici, che dovranno anche essere tagliati al livello di 5 gemme. Successivamente, dovresti mantenere la forma della corona.
Resistenza a malattie e parassiti
La ragazza del cioccolato non è troppo resistente ai disturbi e agli attacchi di parassiti. Le piante della varietà hanno un disperato bisogno di prevenzione. La cultura è particolarmente suscettibile alla coccomicosi e alla moniliosi. E anche le ciliegie hanno una debole resistenza alla rottura dei frutti, questo accade con un'eccessiva umidità.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La coltura descritta mostra una buona tolleranza alla siccità. Ciò libera il giardiniere dalla necessità di annaffiare ulteriormente l'albero nella calura estiva.La resistenza invernale della cultura è anche in altitudine: i ciliegi sono in grado di resistere a un calo di temperatura fino a -35 gradi. Pertanto, non richiedono riparo in inverno.