- Autori: A.I. Astakhov, M.V. Kanshina (V.R. Williams Istituto di ricerca tutto russo sui mangimi)
- Anno di approvazione: 2009
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tondo-ovale, rialzato, di media densità
- fughe: medio, dritto, grigio-oliva, nudo, verticale
- Fogliame: medio, ovale, verde, appuntito, ricurvo verso l'alto
- Dimensione del frutto: media
- Forma di frutta: piatto-tondo
- Colore della frutta: rosso chiaro
Nonostante l'emergere di nuove varietà di alberi da frutto, le vecchie varietà di ciliegie sono ancora richieste dai giardinieri dilettanti e dai professionisti. La Spanka è una varietà di ciliegie collaudata nel tempo, caratterizzata sia dalla fruttificazione precoce che dall'eccellente produttività, oltre ad avere molte varietà. Quindi, Shpanka Bryanskaya ne è una propaggine relativamente nuova.
Storia dell'allevamento
Spanka è considerata una varietà popolare, perché non ci sono dati esatti su chi fosse il suo autore quando è sorta. Presumibilmente, la cultura è apparsa a cavallo dei secoli XIX-XX. (ma ci sono prove che circa 2 secoli fa) attraverso l'impollinazione incrociata naturale di ciliegie e ciliegie. Non ci sono dati da quali varietà sia stato ottenuto l'ibrido, ma c'è un'ipotesi che la selezione sia avvenuta a seguito di una mutazione naturale.
Inizialmente, la cultura apparve nella vastità dell'Ucraina, ma in seguito iniziò rapidamente a diffondersi nei territori vicini: la Moldavia e la periferia meridionale della Russia. Oggi, un nome come Shpanka include molte varietà che si sono diffuse in diverse regioni e paesi. La varietà è stata suddivisa in zone con successo per la regione di Mosca e la regione del Volga. Alcune varietà di Shpanki crescono bene anche in Siberia e negli Urali.
Il lavoro di allevamento continua a migliorare le caratteristiche dell'ibrido popolare, a seguito del quale sono state ottenute varietà separate di Shpanki come Dwarf, Rannyaya, Shimskaya, Large-fruited, Donetsk, Bryansk.
Shpanka Bryanskaya è la varietà più giovane. È apparso grazie agli sforzi degli allevatori domestici A.I. Astakhov, M.V. Kanshina. Il lavoro è stato svolto sulla base del V.R. Williams All-Russian Research Institute of Feed. La domanda di ammissione è stata presentata nel 2006. E già nel 2009, la varietà è stata inclusa negli elenchi del Registro di Stato per la Federazione Russa e suddivisa in zone per la Regione centrale.
Descrizione della varietà
L'albero di medie dimensioni di Shpanki Bryanskaya è alto 4 m La corona è compatta, non molto densa, tondeggiante-ovale. Il colore dei germogli è grigio-oliva, crescono verticalmente, non c'è pubescenza. Le foglie sono di forma ovale, il loro colore è verde. Le lame delle foglie sono ricurve verso l'alto, appuntite, con doppi bordi seghettati. La durata della vita di un albero di questa varietà è di un quarto di secolo.
Caratteristiche del frutto
I frutti di Shpanki Bryanskaya sono piccoli, solo 4 g La forma è piatta e rotonda. Le bacche sono colorate con una leggera sfumatura di rosso, la polpa è cremosa, il succo è rosa trasparente. Le ciliegie sono attaccate a gambi ispessiti. L'osso di media grandezza dalla polpa si lascia facilmente.
Qualità del gusto
Bacche Shpanki Bryanskaya agrodolce, punteggio di degustazione 3,7 punti. I frutti, sebbene considerati universali, sono i più adatti per l'inscatolamento. Composizione di frutta:
- sostanza secca - 12,9%;
- zucchero - 8,7%;
- acidi - 1,1%;
- vitamina C - 13,1 mg /%.
Maturazione e fruttificazione
I frutti della varietà di ciliegie descritta maturano presto. Comincia a dare i suoi frutti per 3-4 anni.
Prodotto
La produttività del raccolto è in media di 73 centesimi per ettaro. E 1 albero può portare circa 30 kg di ciliegie.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Shpanka Bryanskaya non richiede l'impollinazione incrociata con altri alberi, poiché è autofertile. Anche un solo albero che cresce darà i suoi frutti. Tuttavia, quando il raccolto viene coltivato in compagnia di diversi ciliegi, il raccolto è più abbondante.
Approdo
Nei climi caldi, la semina delle ciliegie può essere effettuata in autunno, circa 1 mese prima del primo gelo. Di norma, questa è la fine di settembre o l'inizio di ottobre. Nella regione centrale e al nord, dove il clima è più freddo, è meglio piantare un albero in primavera, così avrà il tempo di rafforzarsi e attecchire prima del periodo invernale.
Crescere e prendersi cura
La tecnologia agricola della coltura descritta è abbastanza semplice, come per tutte le ciliegie. Contiene attività come l'alimentazione, la formazione di corone, la prevenzione e il controllo di disturbi e insetti nocivi. La cosa principale è che negli inverni particolarmente gelidi il terreno sotto il tronco è coperto di neve. Se non c'è neve, dovrai coprire il terreno attorno al tronco con un pacciame di 10 centimetri, che può essere usato come segatura, foglie morte e altro. È importante per la pianta che il sistema radicale non si congeli.
Resistenza a malattie e parassiti
Shpanka Bryanskaya è resistente a tutte le malattie fungine. Può essere affetto da coccomicosi.