- Anno di approvazione: 1959
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: ampio piramidale, piangente con l'età, media densità
- Tipo di fioritura e fruttificazione: principalmente su incrementi annuali
- Dimensione del frutto: piccolo
- Forma di frutta: piatto-tondo
- Colore della frutta: rosso scuro
- Peso del frutto, g: 2,5
- Colore della polpa : Rosso scuro
Questa varietà è stata approvata per l'uso dal 1959. Ha una resa media e un'elevata resistenza alle temperature estreme. La varietà è considerata senza pretese da curare.
Descrizione della varietà
Cherry Shubinka appartiene al tipo vigoroso. Una pianta adulta può raggiungere un'altezza di 4 metri. L'albero ha una corona a piramide larga, con l'età diventa piangente. La sua densità è nella media.
Fiori di ciliegio principalmente su crescite annuali. I rami dell'albero sono piuttosto spessi e di colore marrone scuro. I piatti fogliari sono di colore verde scuro, la loro dimensione è media.
Le foglie sono ovali con un'estremità appuntita. Ci sono piccoli dentelli sui bordi. L'albero fiorisce con piccoli fiori che si uniscono in infiorescenze. Le gemme sono bianche. I petali liberamente pressati formano una corolla.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di piccole dimensioni. Il peso di una bacca può raggiungere in media 2,5 grammi. La forma della ciliegia è piatta-tonda, il colore è rosso scuro. Una sutura addominale pronunciata può essere osservata sulle bacche. La dimensione dell'osso è nella media. La separazione dei frutti è umida.
La buccia dei frutti maturi è lucida e sottile. La loro polpa è rosso scuro, ha una densità media.
Qualità del gusto
Il sapore delle ciliegie Shubinka è mediocre, aspro. Di norma, tali ciliegie non vengono consumate crude. Può essere eccellente per la trasformazione in una varietà di piatti dolci.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Shubinka appartiene alla specie tardiva. I frutti maturano a fine luglio - inizio agosto, quindi la varietà è meglio utilizzata per la coltivazione nelle regioni meridionali, dove la stagione calda dura più a lungo.
Cherry Shubinka è una varietà autofertile. Per ottenere un raccolto, è necessario impollinare i fiori con polline di una varietà diversa (impollinazione incrociata).
Prodotto
La specie ha una resa media. Da un ettaro di terreno piantato si possono raccogliere 6-12 tonnellate di bacche mature.
Approdo
Questi alberi vigorosi dovrebbero essere piantati in uno schema di 2,5x3 metri.
Crescere e prendersi cura
Come molte altre varietà, il raccolto non avrà bisogno di essere nutrito per il primo anno dopo la semina. Ma allo stesso tempo, il diserbo e l'irrigazione devono essere eseguiti regolarmente.
Solo un anno dopo, la vegetazione viene alimentata con fertilizzanti, che contengono azoto e potassio. Nel periodo autunnale si consiglia di aggiungere componenti potassio-fosforo.
Questa ciliegia, come la maggior parte delle altre varietà, è soggetta alla formazione di una crescita eccessiva, quindi deve essere distrutta immediatamente. Altrimenti, la resa degli alberi sarà significativamente ridotta.
La specie è vigorosa, cresce rapidamente fino a grandi dimensioni, quindi saranno necessarie potature periodiche. La prima di tali procedure viene eseguita prima dell'atterraggio.
Shubinka è una varietà resistente al gelo. Ma si consiglia comunque di prepararlo per l'inizio dell'inverno. Per questo, è meglio avvolgere strettamente i tronchi con la paglia. Quindi tutto questo è coperto con uno speciale materiale cinematografico.
Resistenza a malattie e parassiti
Cherry Shubinka ha una resistenza media a varie malattie. Molto spesso è affetto da coccomicosi. Questa malattia fungina colpisce i piatti fogliari. In casi avanzati, danneggia anche il frutto. Quando infestato, è possibile vedere un gran numero di piccoli punti rossi sulla vegetazione. C'è anche una fioritura rosa sulla parte inferiore del fogliame.
Al fine di prevenire la contaminazione della coltura, è necessario pulire annualmente il terreno dalle foglie cadute, per allentare con cura il terreno attorno alle piantagioni. Nella stagione primaverile, è meglio trattare le piante con una soluzione di urea o liquido bordolese.
Shubinka può anche essere influenzato dalle falene. Questo parassita prima mangia i boccioli, i germogli e le ovaie, quindi passa alle foglie giovani. Lo sviluppo di bruchi dannosi avviene sottoterra, quindi puoi liberarti del parassita attraverso scavi e allentamenti periodici. Puoi anche usare insetticidi.