- Autori: Tsarenko V.P., Tsarenko N.A.
- Apparso durante l'attraversamento: Miscela estiva x polline (piantina rosa + rossa)
- Anno di approvazione: 1999
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: ovale, densità media
- fughe: spessa, brunastra, pubescente
- Fogliame: piccolo, verde scuro, rugoso, con bordo a doppia cresta
- Fiori: a forma di piattino, misura media di 2,6 cm di diametro del bordo
- Tipo di fioritura e fruttificazione: solido lungo il ramo: su legno annuale e perenne
Tra la varietà di varietà di ciliegie, sono particolarmente apprezzate le varietà che possono mettere radici e dare frutti in quasi tutte le condizioni climatiche. Questi includono la varietà di ciliegie Skazka.
Storia dell'allevamento
Felt cherry Skazka è apparso alla stazione sperimentale dell'Estremo Oriente di VNIIR nel 1986. Gli autori della varietà sono gli allevatori Tsarenko V.P. e Tsarenko N.A. Come forme parentali, abbiamo usato la ciliegia Leto e una miscela di polline di una piantina Rose e varietà Red. Questa coltura è apparsa nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 1999. Consigliato per la coltivazione delle ciliegie su tutto il territorio nazionale.
Descrizione della varietà
La fiaba è un cespuglio di medie dimensioni con una corona ovale ordinata, moderatamente ispessita con foglie verde scuro. Il cespuglio di ciliegio è caratterizzato da rami eretti di colore grigiastro con buccia pronunciata, giovani germogli marroni con pubescenza evidente e gemme a tripla punta deviate dai germogli. In un ambiente favorevole, un cespuglio di ciliegio raggiunge un'altezza di 110-130 cm.
I fiori di ciliegio cadono nel periodo dal 20 al 26 maggio. In questo momento, il cespuglio è abbondantemente ricoperto di bellissimi fiori rosa a cinque petali. La formazione delle ovaie è continua, lungo tutto il ramo, e solo su legno di un anno e di due anni. Ogni infiorescenza ha 1-2 fiori.
Caratteristiche del frutto
Cherry Skazka è una varietà a frutto grosso. Le bacche hanno una forma ovale allungata con una sommità arrotondata. Crescono le ciliegie che pesano 3,3 grammi. Le bacche mature sono uniformemente ricoperte di un colore marrone con una superficie lucida. La sutura addominale è a forma di striscia. La buccia degli acini è sottile, liscia, con pelosità appena percettibile. Gli acini sono tenuti su un picciolo di medio spessore. La separazione è semi-secca, quindi le bacche non possono essere trasportate su lunghe distanze. Le ciliegie hanno una breve durata.
Le bacche hanno uno scopo universale: le ciliegie vengono consumate fresche, le composte vengono bollite, utilizzate in cucina, in scatola, congelate e lavorate.
Qualità del gusto
Questa varietà è caratterizzata dal buon gusto. La polpa rossa ha una consistenza tenera, carnosa, leggermente cartilaginea e succosa. Le bacche hanno un gusto armonioso: agrodolce, completato da un aroma debole. Le piccole ossa sono difficili da separare dalla polpa. Il succo è di colore rosso e ha una consistenza densa e ricca. La polpa di ciliegia contiene più del 7% di zuccheri e quasi l'1% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
La fiaba è una varietà a crescita rapida con tempi di maturazione medi. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno dopo la semina. Le bacche maturano insieme, quindi la fase di fruttificazione è breve. Il picco di maturazione delle ciliegie cade nel periodo dal 17 al 24 luglio. Non è consigliabile sovraesporre le bacche mature sull'albero, poiché la polpa può acquisire cartilagini forti. La durata della vita del cespuglio di ciliegio Tale è di 15-17 anni.
Prodotto
Nonostante la compattezza del cespuglio, un ricco raccolto può essere rimosso da esso in una stagione. In media, un cespuglio fornisce fino a 10 kg di bacche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Una fiaba è una varietà autofertile, quindi l'impollinazione incrociata è indispensabile. Gli alberi donatori dovrebbero fiorire contemporaneamente a questa specie. Gli impollinatori più produttivi sono le seguenti varietà: Vostochnaya, Alisa e Yubileinaya. Gli esperti raccomandano di piantare almeno 2 impollinatori.
Approdo
Le piantine di ciliegie possono essere piantate sia in primavera - prima della stagione di crescita, sia in autunno - un mese prima delle gelate stabili. È importante osservare la distanza tra le piantagioni - 2-3 metri. Buoni vicini per le ciliegie di Skazka sono la cenere di montagna, l'uva e le ciliegie dolci. Una piantina di due anni con un apparato radicale sano viene selezionata per la semina.
Crescere e prendersi cura
Per le ciliegie, si consiglia di scegliere una zona soleggiata e protetta dai forti venti. Il cespuglio è piantato su una collina, ma non in pianura, altrimenti, a causa dell'umidità stagnante, le radici marciranno.
La tecnologia agricola delle colture di frutta e bacche è abbastanza semplice: annaffiare durante i periodi di grave siccità, concimare due volte a stagione, ringiovanire la potatura una volta ogni 5 anni, rimuovere i ramoscelli secchi ogni anno, solcare e pacciamare il terreno, prevenire le malattie e installare un fine- rete a grana che protegge dai roditori ...
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua buona immunità, la varietà non è affetta da coccomicosi, raramente soffre di clasterosporia e ruggine. L'unico disturbo a cui le ciliegie non sono immuni è la moniliosi. I parassiti non attaccano le ciliegie, poiché le foglie troppo dure sono un ostacolo.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Skazka è una varietà resistente al gelo e adattata alla siccità. Inoltre, le ciliegie tollerano facilmente il calore e l'ombra a breve termine. È comodo coltivare un cespuglio di ciliegio su terreni argillosi, terreni sod-podzolici, chernozem e terreni sabbiosi con acidità neutra e flusso profondo delle acque sotterranee. Il calcinaio ogni 5 anni aiuterà a ridurre l'acidità.