
- Autori: V.P. Tsarenko, N.A.Tsarenko (Stazione sperimentale dell'Estremo Oriente VNIIR)
- Apparso durante l'attraversamento: Estate x Feltro di sabbia
- Anno di approvazione: 1999
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: diffuso, denso
- fughe: annuali - bruno rossastre, pubescenti
- Fogliame: leggermente concavo, ovoidale (4,3 x 2,9 cm), con base appuntita e apice appuntito, ondulato, duro, di colore verde scuro, ricoperto di corti peli sul lato abassiale, tomentoso sul lato aassiale, il bordo è doppiamente seghettato
- Fiori: a piattino, di media grandezza (2,3 cm di diametro della corolla), a cinque petali, petali rosa, mediamente aperti
- Tipo di fioritura e fruttificazione: solido lungo il ramo: principalmente sulla crescita dello scorso anno
L'Eastern Darkie è una varietà di ciliegie che si trova spesso sul territorio del nostro paese. La sua tale richiesta è dovuta alla sua resistenza alle diverse condizioni atmosferiche e alle alte rese.
Storia dell'allevamento
La stazione sperimentale dell'Estremo Oriente VNIIR era impegnata nell'allevamento della varietà; erano i suoi dipendenti che lavoravano su questo tipo di ciliegio in feltro. I giardinieri hanno avuto l'opportunità di utilizzare le piantine nei loro cortili nel 1999.
Descrizione della varietà
Frutti dello scopo universale orientale marrone scuro. La pianta cresce compatta, ma allo stesso tempo piace ai giardinieri con il livello di resa. I frutti sono di ottima qualità. La donna orientale dai capelli scuri è immune ad alcune malattie fungine e può essere coltivata in ampi giardini. Uno degli svantaggi di questa varietà è la scarsa trasportabilità del frutto, quindi è consigliabile che il punto di lavorazione si trovi vicino alle piantagioni.
La donna orientale dai capelli scuri appartiene a varietà a bassa crescita, quindi cresce in media fino a 1,2 m Allo stesso tempo, la corona ne forma una densa e ampia.
Sulla Smuglyanka orientale si formano spessi rami perenni, che hanno una sfumatura grigio-marrone e corteccia traballante. Se si tratta di germogli annuali, il loro colore è diverso, è marrone rossastro.
I frutti si formano sui germogli dell'ultimo anno. In generale, lo Smuglyanka orientale può vivere nel sito per 18 anni e anche più a lungo con potature ringiovanenti.
Caratteristiche del frutto
La donna orientale dai capelli scuri produce frutti grandi che pesano in media 2,5-2,7 grammi. Le ciliegie hanno una forma tondeggiante, colore bordeaux scuro, molto vicino al nero.
La buccia del frutto di questa varietà ha una lucentezza lucida e una leggera pubescenza. La polpa all'interno è di un rosso vivo, vi delizierà con tenerezza e succosità.
Uno degli svantaggi di questa varietà è la scarsa separazione della polpa dall'osso.
Qualità del gusto
Il gusto delle ciliegie orientali scurite è dolce con una piacevole acidità. Il livello di zucchero è del 7,36%. C'è molto acido ascorbico orientale nella ciliegia Darkmouth. Questa varietà ha ricevuto un punteggio di degustazione di 4 punti.
Maturazione e fruttificazione
Se pianti una piantina del Darkie orientale, inizierà a dare i suoi frutti nel secondo anno. Il materiale di piantagione, che viene piantato nel terreno con un apparato radicale, inizia a produrre solo entro 3-4 anni.
Un albero di questa varietà fiorisce a metà maggio, inizia a dare i suoi frutti a metà luglio. In termini di maturazione, questo è un voto medio.

Prodotto
Nonostante le piccole dimensioni dell'Eastern Darkie, è classificata come varietà ad alto rendimento. Quando l'albero ha 7 anni, puoi raccogliere in media fino a 7 kg di frutta matura da esso.
Regioni in crescita
Le ciliegie della varietà descritta sono coltivate nella maggior parte dei territori della Russia, anche nel sud, così come nelle regioni centrali e dell'Estremo Oriente.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il Darkie orientale è una varietà autofertile, quindi si consiglia di piantare altre ciliegie sul sito, che svolgeranno il ruolo di impollinatori.
Approdo
È necessario piantare questa varietà di ciliegie in una zona soleggiata, non in pianura, in modo che non ci siano correnti d'aria. Per questo, viene preparata una fossa di impianto, le cui dimensioni dovrebbero essere diverse volte più grandi della zolla.
Dopo aver immerso la piantina nel terreno, le sue radici dovranno essere livellate. Coprire prima con metà della terra, quindi tamponare bene per rimuovere le sacche d'aria.
Dopo la semina, assicurati di annaffiare il Darkie orientale. Puoi fare un piccolo solco attorno al tronco e mettere il letame lì. Pertanto, i nutrienti fluiranno alle radici, ma allo stesso tempo la materia organica non li danneggerà.


Crescere e prendersi cura
La raccolta della ciliegia East Darkie può essere raccolta meccanicamente, il che è molto conveniente per le grandi aree coltivate.
Nel primo anno dopo la semina, è necessario annaffiare regolarmente il cespuglio. Le giovani piantine hanno bisogno di più umidità rispetto alle piante adulte, quindi dovrebbero essere annaffiate più volte alla settimana durante i periodi di siccità.
È imperativo fare attenzione che il cerchio del tronco con un diametro di 1,5 metri rimanga pulito dalle erbacce, altrimenti consumano grandi quantità di microelementi dal terreno, che danneggeranno lo Smuglyanka orientale nel primo anno di vita.
Quando coltivi questa varietà di ciliegie, puoi usare piccole dosi di erbicidi, ma solo quando la piantina ha 3 anni.
Immediatamente dopo la semina, sarà necessario tagliare con forza tutti i germogli della giovane ciliegia orientale Darkie, in modo che la vitalità del cespuglio sia diretta allo sviluppo dell'apparato radicale. Inoltre, la potatura semplifica la formazione della corona, che è particolarmente importante quando si coltiva la ciliegia orientale Smuglyanka in grandi quantità in un'area.
Formiamo la corona in primavera, ma sarà necessario rinnovare i germogli su piante già fruttifere in estate, dopo aver raccolto il frutto - quindi il rischio di malattie fungine è inferiore.
Per propagare questa varietà, è meglio prendere talee verdi.


Resistenza a malattie e parassiti
Il Darkie orientale ha una buona immunità alla coccomicosi. Le malattie fungine non colpiscono spesso questa varietà, ma è ancora necessaria la prevenzione. In questo caso, è meglio usare il liquido bordolese.
Se il giardino è sovraccarico di colture o la regione ha una stagione delle piogge, il Darkie orientale è affetto da moniliosi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Vale la pena dire che i boccioli, responsabili della formazione dei fiori, possono resistere al gelo. Tuttavia, i germogli annuali possono essere danneggiati dal gelo.
La siccità non è terribile per questa varietà, il Darkie orientale resiste con calma al periodo estivo afoso, ma una grande quantità di acqua nel terreno influisce negativamente sullo sviluppo della pianta. Se la corona è ispessita, i frutti e i fiori saranno interessati dal marciume della frutta.
Il terreno per la varietà descritta deve essere fertile, quindi si può ottenere un raccolto ricco.
