- Autori: A.F. Kolesnikova, E.N. Dzhigadlo, A.V. Zavyalova, T.A. Trofimova, G.B. Zhdanova (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Zhukovskaya x Cenerentola x L'alba della regione del Volga
- Anno di approvazione: 2006
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tentacolare, tondo-ovale, rialzato, di media densità
- fughe: medio, dritto, brunastro
- Fogliame: ovale stretto, verde, rugoso, opaco
- Fiori: piattino, bianco, aperto
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del bouquet
Uno dei tipi più ricercati di alberi da frutto negli orti è il ciliegio. La varietà Persistent è amata dai giardinieri di tutti i livelli per la sua senza pretese e la buona resa. È adatto al consumo fresco, per la conservazione, quindi è molto diffuso nel nostro Paese.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata ottenuta come risultato del lavoro degli allevatori dell'Istituto di ricerca tutto russo per la selezione delle colture da frutto. Gli scienziati avevano bisogno di combinare diverse varietà ben note per avere successo. Sono state utilizzate le varietà Zhukovskaya, Cenerentola, Zarya della regione del Volga. Nel 2006, la ciliegia è stata aggiunta al Registro di Stato e la varietà è stata ufficialmente registrata. I giardinieri di tutte le regioni della Russia hanno iniziato attivamente a piantare Staunch.
Descrizione della varietà
Il nome di questa varietà gli conferisce già una certa caratteristica. L'albero è alto, è abbastanza forte da resistere alle condizioni meteorologiche di tutte le regioni russe. Descrizione della varietà:
l'albero è di taglia media, ha chioma allargata, ma di medio ingrossamento, di forma ovale;
l'altezza dell'albero può raggiungere i 3 m;
germogli di media grandezza, abbastanza diritti, di colore bruno-bruno;
anche la corteccia del tronco è marrone, scrostata;
I boccioli di 4 mm si discostano dal germoglio, forma ovale;
la foglia è stretta, prossima ad un ovale, il colore è verde;
la parte superiore della foglia si affila nettamente, i suoi bordi hanno tacche di tipo seghettato;
la superficie della foglia è opaca-rugosa, il piatto si piega verso il basso;
piccioli pigmentati fino a 2 mm di diametro, lunghezza - 3,5 cm;
infiorescenza di 3 gemme, corolla aperta, a piattino;
i petali sono bianchi, ravvicinati, toccanti;
pistillo sopra i petali, lunghezza 8,3 mm;
fruttificando su rami a grappolo, la forma della coppa è a campana.
La varietà è in parte impollinata, quindi è necessario piantare diversi alberi sul sito. Devono essercene almeno due. Varietà di impollinatori ottimali per il Resistente:
Gioventù;
Lyubskaja;
Vladimirskaja;
Turgenevka;
Griot di Mosca.
I maggiori vantaggi della varietà sono considerati una buona resa, un gusto di frutta fresca. Ma ci sono anche degli svantaggi, ad esempio una scarsa resistenza alla coccomicosi, la moniliosi.
Caratteristiche del frutto
Il peso di una ciliegia varia da 4,4 a 5 grammi, la forma del frutto è rotonda. Puoi staccarlo dal gambo senza troppe difficoltà, quindi la raccolta non è problematica. Tra le caratteristiche si distinguono:
il colore del frutto è rosso scuro;
il nocciolo è piccolo, si separa perfettamente dalla polpa;
la ciliegia non ha imbuto, la sommità ha forma tondeggiante;
la polpa è rosso scuro, di media densità, di consistenza tenera, il succo rosso;
il peduncolo è lungo, non troppo spesso;
la massa della pietra è di circa 0,25 grammi, il colore della pietra è giallo.
Qualità del gusto
Poiché la polpa non è troppo densa e tenera, è molto gradevole se consumata fresca. Il voto dal punto di vista della degustazione è di 4,5 punti. Consiste in:
15,3% di sostanza secca;
10,1% di zucchero;
1,6% di acido.
La ciliegia contiene molta pectina, vitamine, micro e macroelementi, acido folico. La varietà appartiene all'universale, dallo Stand si ottengono ottime composte, marmellate, conserve, succhi e bevande alcoliche.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà fiorisce nella seconda metà di maggio. Anche i frutti maturano a un livello medio - a metà luglio. Inizia completamente a dare i suoi frutti da 4 anni, parziale autofertilità.
Prodotto
La varietà appartiene al livello di resa medio. Si raccoglie una media di circa 84 centesimi per ettaro. La resa massima registrata è di circa 125 centesimi per ettaro.
Approdo
Le ciliegie di questa varietà necessitano di un'attenta selezione del sito, altrimenti la crescita e la fruttificazione potrebbero differire da quelle dichiarate. È anche molto importante scegliere il momento giusto per lo sbarco. Il periodo della procedura è selezionato in base alla regione di soggiorno. Nel sud, Persistent è principalmente piantato in autunno e primavera. Nelle regioni centrali e settentrionali, il periodo di semina ottimale è la primavera. Quando scegli un sito, lasciati guidare dalle seguenti sfumature:
deve essere ben illuminato;
il terreno è preferibile di tipo sabbioso, non dovrebbero esserci acque sotterranee nelle vicinanze;
cresce bene su terriccio;
La ciliegia persistente non tollera il trapianto, quindi un errore nella scelta di un sito di atterraggio può trasformarsi in tristi conseguenze.
Indipendentemente dal periodo di semina, il terreno viene preparato in autunno. Il terreno è preferibile neutro, se è più vicino all'acido, è necessario neutralizzarlo con farina di lime o dolomite. Il terreno viene scavato fino alla profondità della pala. Se si decide di aumentare il valore nutritivo con materia organica, questo dovrebbe essere fatto una settimana dopo l'introduzione di componenti neutralizzanti. La distanza tra gli alberi non deve essere inferiore a 3 M. Non dimenticare che la varietà richiede l'impollinazione incrociata, pianta più alberi di diverse varietà contemporaneamente. L'algoritmo di atterraggio è tradizionale. Il buco è profondo fino a 60 cm, il diametro è di circa 80 cm Il colletto della radice rimane sopra la superficie. Le radici vengono raddrizzate, la miscela di terreno viene ricoperta di parti, speronata, si forma un buco con una rientranza dal tronco di 30 cm, in cui viene introdotta l'acqua. Dopo aver assorbito l'umidità, la superficie viene pacciamata, l'albero viene legato.
Crescere e prendersi cura
Finché il ciliegio persistente rimane un albero giovane, è importante organizzarne una cura adeguata in base alla stagione.
Primavera. Nel primo, secondo e terzo anno non si effettuano concimazioni. È necessario allentare il terreno periodicamente, ma non troppo profondamente. Organizzare l'irrigazione competente della pianta, rimuovere le erbacce, tagliare. Quando l'albero inizia a dare i suoi frutti, ha bisogno di essere annaffiato più attivamente, soprattutto durante i periodi caldi. Il tasso di irrigazione durante la formazione di fiori, germogli e frutti è di 3 secchi sotto il tronco. Per attirare gli insetti per l'impollinazione, è necessario spruzzare con una soluzione acquosa di miele. Un albero adulto viene allentato almeno tre volte a stagione.All'inizio della primavera, quando le gemme non sono sbocciate, il Resistente viene tagliato, i germogli vengono rimossi alle radici, il terreno viene pacciamato. È importante adottare misure preventive contro parassiti e malattie.
Estate. Durante questo periodo, è molto importante dare alla pianta una quantità sufficiente di acqua e nutrimento, per proteggerla da parassiti, malattie, erbe infestanti. Gli alberi devono essere inumiditi regolarmente, soprattutto se fa caldo. Durante questo periodo, il Resistente può perdere parzialmente l'ovaio, subito dopo è importante nutrire l'albero con fertilizzanti azotati. Dopo circa un mese vengono introdotti composti potassa-fosforo, quando l'albero sta già dando i suoi frutti. Questa varietà matura in estate, quindi è necessario raccogliere in tempo, il Resistente matura intorno a metà luglio. Il periodo di raccolta può variare leggermente a seconda della regione di crescita.
Autunno. In autunno è necessario fornire alla pianta minerali e materia organica. La medicazione superiore viene applicata al cerchio del tronco, scavandolo di circa 10 cm se la pianta è giovane. Il terreno di un albero da frutto è sepolto a 20 cm di profondità. Questa procedura viene eseguita quando il fogliame inizia ad assumere una sfumatura gialla. È meglio applicare la medicazione superiore alcuni giorni dopo la pioggia. Se l'autunno è secco, è importante inumidire il terreno da soli. E anche in autunno viene effettuata l'irrigazione pre-invernale. A metà del periodo, puoi stendere esche per roditori, imbiancare i tronchi, la base dei rami di tipo scheletrico. A novembre, tutto il fogliame viene raccolto, il terreno vicino al tronco viene pacciamato. Se la pianta è giovane, è meglio legare i tronchi con rami di abete.