- Autori: TV. Morozov (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin)
- Anno di approvazione: 1994
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: largo, rialzato, scarso
- fughe: grande, brunastro, con poche lenticchie
- Fogliame: medio, ovale stretto, liscio, lucido, verde scuro, senza pubescenza
- Fiori: medio, bianco, rosa
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del bouquet, come sperone
- Dimensione del frutto: grande
Ogni residente estivo sulla sua trama personale vuole avere una buona varietà di ciliegie. Una meravigliosa varietà Tamaris è stata allevata in Russia. Soddisfa quasi tutti i desideri dei residenti estivi, cresce rapidamente, le piantine sono disponibili per la vendita.
Descrizione della varietà
La nuova varietà è stata allevata nella città di Michurinsk presso l'Istituto di ricerca russo di orticoltura intitolato a I. V. Michurin. L'autore è considerato l'allevatore T.V. Morozova, da cui prende il nome la varietà.
Questo piccolo albero occuperà poco spazio in un piccolo orto e avrà un bell'aspetto come una siepe. L'altezza non supera i 2 metri, la corona è formata, non densa, con lunghi germogli.
Le principali caratteristiche della varietà:
buona resistenza alla mancanza di umidità;
aumento della resistenza invernale fino a -25 gradi Celsius;
resistenza alle malattie;
le infiorescenze sono costituite da più fiori con petali bianchi di media grandezza;
autofertilità, cioè non sono necessari insetti impollinatori o altri ciliegi per la raccolta;
foglie ovali verdi;
fruttificazione annuale.
L'albero viene potato regolarmente. La procedura consente di distribuire il carico del frutto sui rami. Possono staccarsi da un gran numero di bacche.
Caratteristiche del frutto
Le bacche della varietà Tamaris sono grandi, belle e di forma regolare. Non tollerano il trasporto a causa della grande quantità di succo nella polpa.
Le principali proprietà del frutto:
peso medio da 4,8 a 5 g;
una piccola depressione alla base;
il colore del frutto è rosso scuro;
L'"addome" ha una piccola cucitura;
il colore della polpa è rosso scuro;
la parte superiore del frutto sarà appiattita;
il colore del succo è viola;
osso grosso e arrotondato.
Zucchero nella frutta - 9,98%, vitamina C - 38 mg per 100 g.
Qualità del gusto
Le bacche mature hanno un sapore agrodolce, più dolce del solito sapore di ciliegia. I frutti sono di uso universale. Il succo risulta essere ricco, durante il congelamento le bacche mantengono bene la loro forma. Puoi fare composte, marshmallow, gelatina e marmellata di ciliegie. Le bacche non sono adatte per il trasporto e la conservazione fresca a lungo termine.
Maturazione e fruttificazione
Matura più tardi, cioè a fine luglio, inizio agosto. Il termine dipende dalla regione di crescita e dalle condizioni meteorologiche. Il periodo di fioritura dura in media 5-6 giorni. La fruttificazione delle ciliegie è di circa 20 anni.
Prodotto
L'albero inizia a dare i suoi frutti 2-4 anni dopo la semina. La resa va da 8-10 a 20 kg per albero. La varietà è stata allevata nella città di Michurinsk. Lì, la resa media è di 65-70 centesimi per ettaro. I periodi di maturazione tardiva contribuiscono a rese elevate.Dopotutto, i frutti evitano le gelate ricorrenti, che hanno un effetto negativo sulle varietà precoci.
La produttività diminuisce con la malattia prolungata degli alberi, l'esaurimento del suolo, la semina di ciliegie nel terreno con una scarsa disponibilità di nutrienti e l'assenza di un'alimentazione regolare. La resa aumenta quando viene piantato un numero di impollinatori aggiuntivi, che sono ciliegie delle varietà Lyubskaya, Zhukovskaya, Turgenevka.
Regioni in crescita
Inizialmente, la varietà è stata creata per le regioni centrali, nord caucasiche e centrali della Terra nera del paese, ma l'albero ha messo radici bene in altre regioni della Russia.
Un ciliegio corto è adatto per le regioni con venti forti e frequenti, poiché i rami degli alberi corti non si spezzano. La ciliegia di Tamaris ha un legno resistente all'inverno, adatto a resistere a forti gelate. Questa varietà di ciliegie si è adattata al clima e ai terreni della Russia centrale.
Approdo
Gli alberelli vengono piantati in primavera e in autunno. La semina primaverile è auspicabile nelle regioni settentrionali. Le piantine diventeranno più forti e si prepareranno per il freddo in arrivo. È meglio piantare ciliegie in luoghi aperti e soleggiati, ad esempio su un pendio calmo. I terreni argillosi e sabbiosi sono preferiti. In un terreno acido, è meglio aggiungere una soluzione di cenere di legno per neutralizzare l'eccesso di acido. Quando si piantano più alberi, lasciare una distanza di 3,5 m tra di loro.
Le ciliegie Tamaris vengono piantate secondo alcune regole:
devi preparare una fossa di 50x50 cm;
aggiungere humus (1 secchio), perfosfato (40 g), cenere (1 kg), mescolare il tutto;
guidare un paletto nel buco per legare una piantina;
posizionare la piantina al centro della buca, diffondere le radici in tutta la buca, coprire di terra, legare accuratamente la piantina al supporto;
compattare la terra, formare un cerchio vicino al tronco, innaffiare con acqua stabilizzata, circa 2-3 secchi;
eseguire la pacciamatura vicino al tronco.
Ciliegie e uva sono buoni vicini. Mele, prugne, pere, albicocche hanno un effetto negativo sulle ciliegie. Una distanza sufficiente da questi alberi è di 5 metri.
Crescere e prendersi cura
I giovani alberi varietali necessitano di annaffiature moderate. Nei primi anni, l'irrigazione dovrebbe essere 4-5 volte a stagione con acqua stabilizzata al ritmo di 13 litri di acqua per albero. Gli esperti raccomandano di pacciamare il cerchio del tronco per evitare una rapida evaporazione dell'umidità. In un'estate piovosa, il numero di annaffiature dovrebbe essere ridotto.
Gli alberi maturi vengono annaffiati meno spesso, solo con l'inizio della primavera e dopo la fine della fioritura. Durante la maturazione del frutto, l'albero consuma meno umidità. Il suo eccesso influisce negativamente sulle bacche, iniziano a rompersi. Il colletto della radice dovrebbe essere cercato di non inumidirsi durante l'irrigazione. Dopo l'irrigazione, è necessario allentare il terreno, rimuovere le erbacce.
È necessario nutrire le piante di Tamaris dal secondo anno dopo la semina. Buoni fertilizzanti sono urea, humus perfosfato, nitrato di ammonio. Devi fare la medicazione superiore nel cerchio del tronco. Dopo 5 anni, il numero di complessi si riduce. Quando si utilizzano fertilizzanti in polvere, il terreno deve essere annaffiato.
Potare la corona in primavera o in autunno. La longevità dell'albero, la qualità degli acini e la resa dipendono dalla corretta potatura. È necessario rimuovere tutti i germogli che oscurano la corona dell'albero. Se la lunghezza della ripresa è inferiore a 30 cm, non toccarla. In autunno, non rimangono rami, che si trovano in relazione al tronco ad angolo acuto.
Quando si forma una corona, i rami giovani devono essere sollevati e legati a rami forti per favorire la crescita delle piante. Per una potatura di qualità, usa una sega da giardino o un coltello affilato. Non è necessario utilizzare forbici da potatura, rovina solo i rami.
La ciliegia Tamaris è eccellente per la coltivazione in molte regioni del nostro paese. Un albero basso offre un raccolto abbondante di bacche dolci. La varietà è senza pretese nella manutenzione, non richiede molta acqua e fertilizzanti, ha solo bisogno di essere potata. I rami sottili possono rompersi sotto il peso del raccolto. La ciliegia Tamaris può essere coltivata su un appezzamento personale e su scala industriale, la resa consente di includerla nel piano aziendale.