- Autori: Kolesnikova A.F., Zhdanova G.B., Zvyagina T.S.
- Anno di approvazione: 1979
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale rovesciato, rialzato, media densità
- fughe: medio, dritto, brunastro
- Fogliame: ovale stretto, verde scuro
- Fiori: bianco
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del mazzo
- Dimensione del frutto: grande
Sebbene le bacche di questa cultura siano leggermente acide e abbiano un punteggio di degustazione relativamente basso, è improbabile che tu trovi frutti così salutari per la tua salute. È solo un magazzino di vitamine e preziosi microelementi. In altre parole, se vuoi essere sano, mangia le ciliegie di Turgenevka.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata ottenuta da un team di persone che la pensano allo stesso modo dell'Istituto di ricerca tutto russo per la selezione delle colture da frutto, situato nella regione di Oryol. I dipendenti dell'istituto TS Zvyagina, AF Kolesnikova, GB Zhdanova hanno applicato con successo l'impollinazione della varietà Zhukovskaya. Nel 1974 la cultura è stata iscritta nel Registro di Stato e nel 1979 è stata approvata per l'uso. In base alla progettazione, è tecnico, con una buona commerciabilità ed è raccomandato per la coltivazione nella regione centrale, centrale della Terra Nera, nel Caucaso settentrionale e nelle regioni del Basso Volga.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono di medie dimensioni (fino a 3 m), con chiome di medio ingrossamento, piramidali rovesce, leggermente rialzate. Germogli di media grandezza, eretti, sfumature bruno-brune. Le foglie sono ovali strette, di colore verde scuro, con punte appuntite. Piatti in foglia a forma di barca con superficie lucida.
I reni sono leggermente allungati, conici. Le infiorescenze comprendono 4 fiori biancastri, strettamente adiacenti l'uno all'altro. La dimensione dei fiori è di circa 2,4 cm Il tipo di fioritura e fruttificazione è sui rami del bouquet.
I plus della cultura includono:
- livello di produttività elevato e stabile;
- bacche grandi;
- livello affidabile di resistenza invernale;
- ottima trasportabilità dei frutti.
Svantaggi:
- frutti un po' aspri nel gusto;
- dipendenza del livello di resa da ulteriori piante impollinatrici;
- non un tasso di maturazione precoce molto elevato.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono grandi, di dimensioni - 20,9x19,8x17,9 mm, con un peso fino a 4,5 g, configurazione a forma di cuore largo, ricche sfumature bordeaux scure. La consistenza è rosso scuro, leggermente soda, succosa. Noccioli di panna di media grandezza, del peso di 0,4 g, con una buona separabilità dalla polpa. Separazione semisecca degli acini.
Per composizione chimica, le bacche includono: sostanze solubili secche -16,2%, zucchero - 11,17%, acidi - 1,51%.
Dopo la maturazione, le bacche non cadono, rimanendo sospese, ma al sole appassiscono e diventano più zuccherine.
Le bacche sono perfette per la conservazione; da esse si preparano succhi, composte, conserve, tinture, sciroppi e bevande alla frutta. A causa del loro sapore leggermente acidulo, non vengono spesso consumati freschi.
Le proprietà benefiche dei frutti della cultura sono sorprendenti:
- ricchezza e varietà di vitamine, preziosi microelementi, pectine;
- l'uso delle bacche aiuta a ridurre gli effetti trombotici negativi e rafforza il muscolo cardiaco;
- le bacche hanno spiccate qualità antimicrobiche e battericide, prevengono l'insorgenza della dissenteria e sono in grado di ridurre il livello di pressione sanguigna.
Qualità del gusto
Le bacche hanno un sapore aspro.Valutazione dell'assaggio dei frutti maturi in punti - 3.7.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione di Turgenevka inizia da 4-5 anni di crescita. La vita media degli alberi è di circa 20 anni, quindi vanno sostituiti.
Le date di fioritura iniziano dal 12 al 15 maggio. Il periodo di maturazione è nella media - 5-15 luglio.
Prodotto
La cultura è ad alto rendimento. I giovani alberi portano fino a 10-12 kg di bacche. La resa degli alberi maturi è di circa 20-25 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è in parte autofertile, può produrre colture senza ulteriori piante impollinatrici. Per aumentare la quantità di bacche raccolte, accanto ad essa vengono piantate ciliegie o altri tipi di ciliegie con un tempo di fioritura simile.
Le migliori piante impollinatrici sono le ciliegie Lyubskaya, Molodezhnaya, Griot Moskovsky. Se sono disponibili, il volume dei raccolti aumenta più volte.
Approdo
Le attività di impianto vengono effettuate in autunno, a settembre o ad ottobre, dopo la cessazione della caduta delle foglie. Quando si pianta in primavera, le attività vengono eseguite dopo aver riscaldato il terreno, ma prima che le gemme si aprano. Il momento migliore qui sarà la seconda decade di aprile.
La scelta di un sito di impianto si basa su criteri standard per questo tipo di pianta. Non è consigliabile posizionare l'albero in aree con una posizione elevata di acque sotterranee, nonché in luoghi bassi dove l'umidità può accumularsi.
La cultura si sviluppa con successo in terreni drenati - su terriccio o terriccio sabbioso. I posti acidi non sono buoni. Ridurre il grado di acidità con la calce o con l'aiuto della farina di dolomite, che viene fatta cadere sulla baionetta di una pala, e dopo 6-7 giorni si aggiunge del compost al terreno.
Gli alberi di Turgenevka vanno d'accordo con un numero di arbusti. Quindi, vicino a loro, a una distanza di 2 m, puoi piantare altri tipi di ciliegie, cespugli d'uva, sorbo, biancospino, caprifoglio. Fatta eccezione per lamponi, ribes e olivello spinoso. Puoi piantare un sambuco, che spaventerà gli afidi con il suo odore.
È più opportuno piantare meli, pere, albicocche e altre colture da frutto a una distanza di 5-6 m da Turgenevka, poiché le loro corone ombreggeranno la cultura.
Non è necessario piantare accanto ad essa colture solanacee, così come betulle, tigli, aceri e querce.
Per la semina, vengono solitamente selezionate piantine sane di 2 anni fino a 60 cm di altezza, con un diametro del tronco di circa 2 cm e una lunghezza della radice di almeno 20 cm.
Dopo aver acquistato le piantine, le loro radici vengono immerse in acqua per almeno 4 ore, aggiungendo lì stimolanti della crescita.
L'algoritmo per piantare piantine è standard: le attività principali:
- le scanalature di pianerottolo sono predisposte 70x70 cm e profonde 50 cm;
- 1 kg di cenere, 20 g di solfato di potassio e 30 g di composizioni di perfosfato vengono aggiunti alla parte fertile del terreno;
- il terreno viene compattato e irrigato abbondantemente.
Crescere e prendersi cura
Le procedure di potatura vengono eseguite prima o dopo la stagione di crescita. Dopo il primo inverno, gli alberi vengono sottoposti a potatura, lasciando 5 rami robusti tesi in direzioni diverse dal tronco.In futuro, le corone vengono regolate su una certa configurazione, eliminando rami inutilmente allungati ed evitando l'ispessimento delle corone. Gli alberi maturi di solito hanno 13-15 rami portanti.
Con forti piogge, gli alberi non hanno bisogno di annaffiare. Se al momento della fioritura c'è una stagione secca, il terreno viene irrigato settimanalmente.
La medicazione completa Turgenevka inizia al 3 ° anno della sua crescita. All'inizio della primavera, vengono versati con infuso di verbasco. Durante e dopo il periodo di fioritura vengono instillati nel terreno 50 g di superfosfato e integratori di potassio.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura è caratterizzata da un livello medio di resistenza alle malattie e agli attacchi dei parassiti. I sintomi della moniliosi e della coccomicosi compaiono spesso sugli alberi. In questi casi, si rinuncia alla spruzzatura preventiva standard. Durante il periodo di apertura delle gemme, gli alberi vengono cosparsi di liquido bordolese. Puoi acquistare composizioni già pronte o realizzarle tu stesso.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Turgenevka è caratterizzato da un livello medio di resistenza ai tempi di siccità. Si consiglia di irrigare gli alberi quando fa caldo, soprattutto durante la fioritura.
La cultura è caratterizzata da un alto livello di resistenza invernale, tollera le gelate fino a -35 ° C. Allo stesso tempo, i boccioli dei fiori hanno una resistenza media al freddo. La coltura è suscettibile alle gelate primaverili e a forti sbalzi di temperatura.
Per prepararsi allo svernamento, gli alberi vengono abbondantemente irrigati nel tardo autunno, quindi i tronchi vengono radunati. Il terreno nello spazio vicino al fusto è pacciamato. Dai roditori, gli alberi sono ricoperti di rami di abete.