- Autori: South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: medio spesso, piatto-tondo
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui tiri annuali
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso
- Peso del frutto, g: 5
- Colore della polpa : Rosso
Il successo di un giardiniere è un raccolto abbondante di alta qualità. Per ottenere tali risultati, è necessario avvicinarsi con competenza alla scelta di un albero e prendersi cura con cura della cultura. Cherry Ural La ciliegia dolce dimostra eccellenti indicatori di produttività e cure senza pretese, per le quali è apprezzata dai giardinieri.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori esperti degli Urali erano impegnati nell'ottenere la varietà, che riuscirono a sviluppare una specie resistente alle condizioni meteorologiche non più piacevoli. La registrazione di una nuova varietà di ciliegie è avvenuta nel 1959.
Descrizione della varietà
La ciliegia Ural è una varietà di medie dimensioni, è resistente a condizioni meteorologiche sgradevoli e gelate, buon tasso di sopravvivenza nel terreno e alti tassi di resa.
Specifiche:
- l'albero è alto 3 m;
- la chioma è di media densità, piatta-tonda;
- grandi fiori bianchi o rosa compaiono su germogli annuali.
La ciliegia attecchisce bene nel clima freddo e mutevole degli Urali, per cui è apprezzata dai giardinieri della regione. La varietà prospera in terreni umidi e in aree illuminate.
Caratteristiche del frutto
La ciliegia degli Urali piace ai giardinieri con grandi frutti rotondi, vicino alla cui cucitura c'è una leggera concavità. Le ciliegie mature raggiungono i 17 mm di diametro e hanno un ricco colore rubino.
Qualità del gusto
La polpa di una ciliegia è di media densità, ma succosa e ha il sapore di una ciliegia dolce. Il frutto ha un sapore agrodolce, gradevole. La differenza tra la ciliegia degli Urali è la facile separazione dell'osso dalla polpa, che è considerata anche dai giardinieri come un vantaggio eccezionale. Nel processo di formazione, i frutti non si spezzano e sono perfettamente trattenuti sugli steli.
Maturazione e fruttificazione
Le prime infiorescenze di ciliegio escono verso la fine della primavera, quando inizia il caldo stabile. Le drupe si formano quasi immediatamente dopo la comparsa dei fiori, i frutti maturano entro la fine di luglio. Si consiglia ai giardinieri di iniziare la raccolta quando la buccia della ciliegia acquisisce una brillante tonalità rubino.
Prodotto
La ciliegia degli Urali ha una resa elevata. In media è possibile raccogliere fino a 7 kg di frutti da un albero. In rari casi, le ciliegie sono pronte per produrre fino a 15 kg di raccolto. La resa più alta si verifica nel periodo di 4-16 anni.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Le ciliegie sono parzialmente autofertili, quindi hanno bisogno di impollinatori che abbiano un periodo di fioritura simile. Ad esempio, Molodezhnaya, Vladimirskaya, Turgenevka.
Approdo
La giusta scelta di un luogo per piantare un albero aiuterà a ottenere un buon raccolto. Le piantine si sentiranno bene e metteranno rapidamente radici in zone soleggiate dove l'acqua freatica scorre in profondità.È meglio piantare alberi su una collina in modo che in primavera l'acqua non si accumuli sotto di loro.
Le ciliegie vengono piantate in primavera, prima che appaiano le prime foglie sull'albero. Se pianti una varietà in autunno, c'è un'alta probabilità che la piantina non attecchisca e muoia.
Crescere e prendersi cura
Oltre alla corretta semina, è necessario anche prendersi cura della corretta cura delle piante. Le principali raccomandazioni qui sono le seguenti.
- Dopo la semina, la piantina necessita di annaffiature regolari. È meglio portare grandi quantità di acqua calda stabilizzata.
- Il terreno delle radici dovrebbe essere periodicamente allentato per ridurre il numero di erbe infestanti e saturare il terreno con ossigeno per rafforzare l'apparato radicale.
- I rami secchi o troppo lunghi dovrebbero essere tagliati con un potatore da giardino o un altro strumento affidabile. Questo aiuterà a incanalare le energie della ciliegia nella formazione di frutti grandi e dolci.
- In autunno, quando l'albero va in letargo, si consiglia di concimare il terreno con composti di potassio e fosforo per compensare la mancanza di nutrienti e rafforzare l'immunità della pianta.
- Una volta ogni 4 mesi, si consiglia ai giardinieri di concimare il terreno con letame o compost. Le formulazioni organiche accelereranno la crescita della piantina e aiuteranno a ottenere rese elevate.
Inoltre, puoi nutrire l'albero in primavera aggiungendo fertilizzanti, che contengono azoto.
Resistenza a malattie e parassiti
La ciliegia degli Urali ha una forte immunità, non ha paura degli afidi. Tuttavia, la varietà è facilmente esposta alla coccomicosi, un'infezione fungina, i cui segni sono:
- cambiare il colore delle foglie dal verde al marrone;
- fogliame che cade;
- essiccamento dei rami.
L'azione preventiva può aiutare a prevenire il rischio di infezione. L'albero dovrebbe essere trattato con fungicidi prima che inizi a fiorire e dare i suoi frutti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La ciliegia tollera bene il freddo e il gelo, quindi è richiesta nella regione degli Urali. Tuttavia, la pianta ha bisogno di un riparo per l'inverno.