- Autori: Stazione di selezione orticola di Sverdlovsk
- Apparso durante l'attraversamento: cultivar Ideal x Michurin
- Anno di approvazione: 1959
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: ampiamente arrotondato
- fughe: verde, diventa viola-marrone con l'età
- Fogliame: obovata, liscia con bordi seghettati e punta acuminata
- Tipo di fioritura e fruttificazione: misto
- Dimensione del frutto: media
Ural Ruby è un'antica varietà di ciliegie, ma è ancora molto richiesta oggi, soprattutto nel nord della Russia. La cultura appartiene ai tipi tecnici, i suoi pezzi sono i più deliziosi e aromatici.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata ottenuta sulla base della stazione di selezione del giardinaggio di Sverdlovsk nel 1954. Questo è un ibrido della ciliegia della steppa, che è stato creato incrociando le cultivar degli sviluppi di Michurin con la ciliegia ideale. Gli allevatori Zhukov e Gvozdyukova hanno lavorato alla sua creazione. Il loro compito era quello di sviluppare un raccolto per la coltivazione nelle condizioni climatiche fredde della Siberia e degli Urali.
A partire dal 1955, il risultato della selezione fu inviato agli State Grade Trials e 4 anni dopo (1959) la State Register Commission permise l'utilizzo della cultura in tutto il paese. Oggi, il rubino degli Urali è ampiamente utilizzato per i lavori di allevamento per creare le varietà più recenti, essendo un portatore di buoni indicatori di produttività, bassa statura, resistenza al gelo e alla siccità.
Descrizione della varietà
Come tutti i tipi di ciliegio della steppa, il Ciliegio degli Urali si sviluppa non come un albero, ma come un arbusto, inoltre, di crescita debolmente, raggiungendo un'altezza di un metro e mezzo. Ha una chioma larga e rotonda, ha rami espansi e pendenti. La giovane crescita di colore verde diventa marrone-viola nel tempo e diventa nuda.
Le foglie sono obovate, appuntite, con bordi frastagliati. Le foglie sono bicolori: la superficie superiore è verde scuro, sotto è chiara. I fiori e successivamente i frutti si formano sui germogli di 1 anno o sui rami del bouquet.
Caratteristiche del frutto
I frutti della ciliegia della steppa sono piccoli, il loro peso è solitamente di 3,5 grammi. Gli acini sono rotondi, la buccia è rosso scuro, liscia. Rubino degli Urali - un tipico griot (o spugnole), la polpa di ciliegia succosa insieme al succo è anche colorata di rosso. Il picciolo non molto lungo trattiene saldamente la bacca, non si sbriciolerà, essendo completamente matura. Il nocciolo si separa bene dal frutto.
Qualità del gusto
Le ciliegie sono in agrodolce, il gusto è soddisfacente. Alcuni lo considerano un dessert dolce zuccherato. Pertanto, la varietà è classificata come tecnica, cioè per caratteristiche simili non è molto adatta al consumo fresco. Fondamentalmente, i frutti vengono trasformati in composte, succhi, conserve, marmellate, utilizzate in cucina. In linea di principio, puoi ovviamente mangiarlo, ma altre varietà possono essere più gustose se consumate fresche. In termini di prodotti trasformati e prelibatezze ottenute, sono al top e addirittura superano i prodotti di altre varietà di ciliegie.
Maturazione e fruttificazione
La varietà in questione ha un periodo di maturazione tardivo, ma simultaneo. La cultura porta frutti ogni anno stabilmente dal 3° anno.
Prodotto
La resa delle ciliegie Ural Ruby è considerata elevata. In media, da un cespuglio vengono raccolti 6-10 kg di ciliegie e nella produzione commerciale - 60-90 c / ha. Le bacche maturano insieme.
Regioni in crescita
Secondo il Registro di Stato, la coltura è destinata alla coltivazione in tutte le regioni. Tuttavia, cresce meglio nelle regioni con un clima fresco, come Volgo-Vyatka, Ural, Siberia occidentale. Negli spazi aperti meridionali si manifesta peggio.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è autofertile. Per la sua fruttificazione è necessaria l'impollinazione incrociata con altre ciliegie, che fioriscono contemporaneamente ad essa e crescono non oltre i 40 metri. Tali varietà come Tamaris, Nord Star, Mechta of the Trans-Urals, Izobilnaya sono adatte a questo. La stessa pianta di rubino degli Urali è spesso piantata come eccellente impollinatore della maggior parte delle varietà di ciliegie tardive.
Approdo
Il momento ottimale per piantare la coltura in questione nelle regioni delle latitudini settentrionali sarà l'inizio della primavera, il periodo prima della rottura del germoglio. In autunno è anche possibile piantare, solo il cespuglio potrebbe non avere il tempo di mettere radici fino al primo gelo.
Il miglior posizionamento della ciliegia della steppa è una collina, ben illuminata dal sole, un pendio esposto a ovest, nord-ovest o sud-ovest. Su un territorio pianeggiante, la cultura peggiorerà, in un buco o in una pianura potrebbe persino morire o spesso si ammalerà e potrebbe non essere previsto un buon raccolto.
Allo stesso tempo, è meglio scegliere un terreno sciolto, fertile e neutro, ad esempio argilloso. È meglio evitare le acque sotterranee o dovrebbe essere più profonda di 2 metri dalla superficie della terra.
Crescere e prendersi cura
Immediatamente dopo la semina, la pianta necessita di annaffiature regolari. In futuro, il cespuglio viene annaffiato solo in caso di siccità. È necessaria una grande quantità di umidità per la coltura all'inizio della stagione di crescita, così come durante la formazione delle ovaie. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta circa due o tre settimane prima che i frutti maturino. Se l'autunno è secco, è necessaria l'irrigazione a carico dell'acqua.
Il rubino degli Urali richiede potature sanitarie e formative. È necessario accorciare i rami che crescono verso l'alto. In una pianta adulta, dovrai rimuovere gradualmente tutti i vecchi rami scheletrici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è moderatamente suscettibile a disturbi come la coccomicosi, le malattie fungine. Può essere colpito da afidi del ciliegio e sawfly, ma raramente. Il trattamento preventivo non deve essere trascurato.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La ciliegia è stata creata appositamente per la coltivazione nel clima della Siberia. La sua resistenza al gelo è elevata (fino a -35°C). Gli alberi svernano bene sotto la neve e sono anche resistenti alle gelate primaverili.