- Autori: Gvozdyukova N.I., Isakova M.G.
- Apparso durante l'attraversamento: Primavera × (Spettacolare x Sorpresa x Rossoshanskaya nero x Frutto grosso)
- Anno di approvazione: 2019
- Tipo di canna: Di legno
- Corona: media densità, forma semi-eretta
- Fogliame: Buona
- fughe: medio, dritto, glabro, di colore grigio
- Fogliame: di media grandezza, obovate, di colore verde scuro, a doppio taglio
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del bouquet, crescita annuale
- Dimensione del frutto: grande
Cherry Vita è una popolare varietà nana, ideale per piantare in piccole aree grazie alle sue dimensioni compatte. I giardinieri apprezzano anche la varietà per le sue eccellenti rese e la capacità di utilizzare i frutti per la raccolta.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dagli allevatori N.I. Gvozdyukova e M.G. Isakova alla fine degli anni 2010. Gli scienziati sono riusciti a ottenere una varietà che ha una forte resistenza alle basse temperature e alla maggior parte delle malattie. Nel 2019, la ciliegia Vita è stata iscritta nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
Cherry Vita è una varietà nana che inizia a formare frutti abbastanza presto rispetto ad altri alberi. Caratteristiche della cultura.
Cespugli compatti, la cui altezza non supera i 2 metri.
Foglie di colore verde scuro intenso, forma ovale stretta.
Fiori bianchi, che durante la stagione di crescita si formano in infiorescenze di 4-5 pezzi ciascuno.
Un'attenta cura delle piante garantirà frutti stabili e rese elevate.
Caratteristiche del frutto
Durante il periodo di fruttificazione, le ciliegie formano piccole bacche, il cui peso medio è di 4 g La differenza nella cultura è che i frutti crescono densamente sui rami di cespugli sottodimensionati. Altre caratteristiche:
forma rotonda;
tinta rossastra;
crosta densa.
Le ciliegie sono adatte al consumo fresco e alla preparazione di svariate preparazioni.
Qualità del gusto
I frutti Vita sono caratterizzati da un sapore aspro. Caratteristiche della polpa:
densità moderata;
alto tasso di succosità;
colore rosso scuro.
Gli assaggiatori hanno valutato il gusto delle bacche a 4,8 punti su 5. Il frutto contiene una grande quantità di sostanze nutritive e vitamine.
Maturazione e fruttificazione
Le ciliegie precoci iniziano a produrre frutti entro la metà di luglio. La particolarità della varietà è la maturità precoce, poiché gli alberi iniziano a dare i loro frutti già nel quarto anno della stagione di crescita.
Prodotto
Le ciliegie hanno ottimi raccolti che attirano i giardinieri. In media è possibile raccogliere fino a 25,8 centesimi di frutta per ettaro.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Vita è una varietà parzialmente autofertile che, se necessario o coltivata in condizioni difficili, è in grado di impollinare autonomamente i fiori per formare frutti. Più spesso altre piante fungono da impollinatori, ad esempio Samsonovka o Chernokorka.
Approdo
Il momento ottimale per piantare piantine di ciliegie è la primavera, quando la temperatura esterna è superiore allo zero. La varietà può essere coltivata all'aperto, mentre è possibile piantare in piccole aree.Il modello di atterraggio implica il mantenimento delle seguenti distanze:
2,5 m tra le piantine;
3,5 m tra le file.
I giardinieri non consigliano di piantare alberi che sono densamente instabili per le malattie fungine. La procedura è standard. Prima di piantare, è necessario concimare il terreno e allentare il terreno per saturarlo di ossigeno.
Crescere e prendersi cura
Cherry Vita ha una tolleranza media alla siccità, quindi la pianta richiede cure. Prima di tutto, la varietà deve fornire un'irrigazione sufficiente in modo che i cespugli non soffrano di mancanza o eccesso di umidità.
Prima di annaffiare, dovresti prestare attenzione alle condizioni del terreno. Se è saturo di umidità, puoi posticipare la procedura per un paio di giorni. I giardinieri raccomandano di aumentare la quantità di liquido introdotto nel terreno durante la stagione di crescita della pianta, la formazione delle ovaie e il riempimento dei frutti.
Vale la pena prendersi cura della fertilizzazione tempestiva del terreno.
Durante il periodo di fruttificazione, il terreno può essere ulteriormente fertilizzato con composti organici: torba, compost o humus.
Resistenza a malattie e parassiti
Le ciliegie hanno una forte immunità. Tuttavia, l'albero è instabile per una serie di malattie. Comune:
coccomicosi;
moniliosi.
A scopo preventivo, si consiglia di trattare i cespugli con farmaci che contengono rame. Vale la pena spruzzare alberi 3 volte a stagione, ma non durante il periodo di fruttificazione, per non rovinare le bacche.
I parassiti ardenti delle ciliegie sono:
afide;
sega viscida.
Gli insetti danneggiano foglie e frutti e per eliminarli è necessario trattare i cespugli con rimedi popolari o composti speciali.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Le ciliegie spettacolari sono ideali per la coltivazione in regioni dove gli inverni sono rigidi. L'albero è resistente alle basse temperature, mantenendo la qualità del frutto. Tuttavia, per evitare il congelamento di gemme e corteccia, si consiglia di coprire le giovani piantine per il periodo del gelo e pacciamare il terreno con torba o segatura.