Cherry Vita

Cherry Vita
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Gvozdyukova N.I., Isakova M.G.
  • Apparso durante l'attraversamento: Primavera × (Spettacolare x Sorpresa x Rossoshanskaya nero x Frutto grosso)
  • Anno di approvazione: 2019
  • Tipo di canna: Di legno
  • Corona: media densità, forma semi-eretta
  • Fogliame: Buona
  • fughe: medio, dritto, glabro, di colore grigio
  • Fogliame: di media grandezza, obovate, di colore verde scuro, a doppio taglio
  • Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del bouquet, crescita annuale
  • Dimensione del frutto: grande
Visualizza tutte le specifiche

Cherry Vita è una popolare varietà nana, ideale per piantare in piccole aree grazie alle sue dimensioni compatte. I giardinieri apprezzano anche la varietà per le sue eccellenti rese e la capacità di utilizzare i frutti per la raccolta.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata allevata dagli allevatori N.I. Gvozdyukova e M.G. Isakova alla fine degli anni 2010. Gli scienziati sono riusciti a ottenere una varietà che ha una forte resistenza alle basse temperature e alla maggior parte delle malattie. Nel 2019, la ciliegia Vita è stata iscritta nel Registro di Stato.

Descrizione della varietà

Cherry Vita è una varietà nana che inizia a formare frutti abbastanza presto rispetto ad altri alberi. Caratteristiche della cultura.

  • Cespugli compatti, la cui altezza non supera i 2 metri.

  • Foglie di colore verde scuro intenso, forma ovale stretta.

  • Fiori bianchi, che durante la stagione di crescita si formano in infiorescenze di 4-5 pezzi ciascuno.

Un'attenta cura delle piante garantirà frutti stabili e rese elevate.

Caratteristiche del frutto

Durante il periodo di fruttificazione, le ciliegie formano piccole bacche, il cui peso medio è di 4 g La differenza nella cultura è che i frutti crescono densamente sui rami di cespugli sottodimensionati. Altre caratteristiche:

  • forma rotonda;

  • tinta rossastra;

  • crosta densa.

Le ciliegie sono adatte al consumo fresco e alla preparazione di svariate preparazioni.

Qualità del gusto

I frutti Vita sono caratterizzati da un sapore aspro. Caratteristiche della polpa:

  • densità moderata;

  • alto tasso di succosità;

  • colore rosso scuro.

Gli assaggiatori hanno valutato il gusto delle bacche a 4,8 punti su 5. Il frutto contiene una grande quantità di sostanze nutritive e vitamine.

Maturazione e fruttificazione

Le ciliegie precoci iniziano a produrre frutti entro la metà di luglio. La particolarità della varietà è la maturità precoce, poiché gli alberi iniziano a dare i loro frutti già nel quarto anno della stagione di crescita.

Quando coltivi le ciliegie sul tuo sito, devi conoscere alcune delle caratteristiche della fruttificazione. Dopo la semina, il ciliegio di solito non dà frutti per i primi anni. In condizioni favorevoli, questa cultura può dare i suoi frutti in 2 o 3 anni. Tuttavia, spesso devi aspettare 4-5 anni.

Prodotto

Le ciliegie hanno ottimi raccolti che attirano i giardinieri. In media è possibile raccogliere fino a 25,8 centesimi di frutta per ettaro.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Vita è una varietà parzialmente autofertile che, se necessario o coltivata in condizioni difficili, è in grado di impollinare autonomamente i fiori per formare frutti. Più spesso altre piante fungono da impollinatori, ad esempio Samsonovka o Chernokorka.

Approdo

Il momento ottimale per piantare piantine di ciliegie è la primavera, quando la temperatura esterna è superiore allo zero. La varietà può essere coltivata all'aperto, mentre è possibile piantare in piccole aree.Il modello di atterraggio implica il mantenimento delle seguenti distanze:

  • 2,5 m tra le piantine;

  • 3,5 m tra le file.

I giardinieri non consigliano di piantare alberi che sono densamente instabili per le malattie fungine. La procedura è standard. Prima di piantare, è necessario concimare il terreno e allentare il terreno per saturarlo di ossigeno.

Per garantire la sopravvivenza di una piantina di ciliegio in un cottage estivo, tutti i requisiti di base dovrebbero essere rigorosamente osservati durante la semina. È necessario determinare correttamente i tempi della semina, scegliere correttamente una piantina, preparare una fossa di semina.
L'innesto del ciliegio è una tecnica agricola, durante la quale un frammento vegetale viene trasferito ad un altro per ottenere una nuova coltura con caratteristiche e proprietà proprie. Durante la procedura, la parte aerea di un albero viene giuntata con un frammento di un'altra cultura. Ciò aumenterà la resa del ciliegio e aumenterà la sua resistenza a malattie e parassiti.

Crescere e prendersi cura

Cherry Vita ha una tolleranza media alla siccità, quindi la pianta richiede cure. Prima di tutto, la varietà deve fornire un'irrigazione sufficiente in modo che i cespugli non soffrano di mancanza o eccesso di umidità.

Prima di annaffiare, dovresti prestare attenzione alle condizioni del terreno. Se è saturo di umidità, puoi posticipare la procedura per un paio di giorni. I giardinieri raccomandano di aumentare la quantità di liquido introdotto nel terreno durante la stagione di crescita della pianta, la formazione delle ovaie e il riempimento dei frutti.

Vale la pena prendersi cura della fertilizzazione tempestiva del terreno.

Durante il periodo di fruttificazione, il terreno può essere ulteriormente fertilizzato con composti organici: torba, compost o humus.

Una delle chiavi per un buon raccolto di ciliegie è la cura adeguata, il cui passaggio obbligatorio è la potatura. La potatura è una delle procedure più semplici e non richiede molti strumenti e tempo. Dopo la procedura, il ciliegio ridistribuisce una parte significativa della sua vitalità alla formazione di un raccolto, che diventa migliore e più stabile.
Per un'abbondante fruttificazione e una crescita di successo, il ciliegio deve essere nutrito. Cherry ha esigenze piuttosto elevate sulla qualità dell'alimentazione. Per questo, puoi usare sia miscele organiche che minerali. In ogni fase della stagione di crescita di un albero da frutto, ha bisogno di diversi microelementi.

Resistenza a malattie e parassiti

Le ciliegie hanno una forte immunità. Tuttavia, l'albero è instabile per una serie di malattie. Comune:

  • coccomicosi;

  • moniliosi.

A scopo preventivo, si consiglia di trattare i cespugli con farmaci che contengono rame. Vale la pena spruzzare alberi 3 volte a stagione, ma non durante il periodo di fruttificazione, per non rovinare le bacche.

I parassiti ardenti delle ciliegie sono:

  • afide;

  • sega viscida.

Gli insetti danneggiano foglie e frutti e per eliminarli è necessario trattare i cespugli con rimedi popolari o composti speciali.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

Le ciliegie spettacolari sono ideali per la coltivazione in regioni dove gli inverni sono rigidi. L'albero è resistente alle basse temperature, mantenendo la qualità del frutto. Tuttavia, per evitare il congelamento di gemme e corteccia, si consiglia di coprire le giovani piantine per il periodo del gelo e pacciamare il terreno con torba o segatura.

Le ciliegie si trovano in quasi tutti gli orti. E se ogni anno le piace un raccolto abbondante di bacche grandi e dolci, allora sorge la domanda sulla riproduzione di una varietà così efficace. La ciliegia può essere propagata per talea, semi, stratificazione, innesto, germogli. Ciascuno dei metodi ha le sue caratteristiche.
Caratteristiche principali
Autori
Gvozdyukova N.I., Isakova M.G.
Apparso durante l'attraversamento
Primavera × (Spettacolare x Sorpresa x Rossoshanskaya nero x Frutto grosso)
Anno di approvazione
2019
Visualizzazione
steppa
Appuntamento
universale
Resa media
25,8 c/ha
Legna
Tipo di canna
Di legno
Altezza, m
1,7-2
Corona
media densità, forma semi-eretta
Fogliame
Buona
fughe
medio, dritto, nudo, di colore grigio
Fogliame
di media grandezza, obovate, di colore verde scuro, a doppio taglio
Tipo di fioritura e fruttificazione
sui ramoscelli del bouquet, crescita annuale
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
4
Forma di frutta
arrotondato
Colore della frutta
rosso scuro
Pelle
media
Colore della polpa
rosso
Polpa (consistenza)
tenero, succoso
Gusto
agrodolce
Colore del succo
rosso chiaro
Dimensione dell'osso
poco profondo
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Composizione di frutta
sostanza secca -16,7%, zucchero -8,9%, acido -1,9%
Aspetto esteriore
attraente
Degustazione di frutta fresca
4.8 punti
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Resistenza invernale
resistente all'inverno
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistenza agli afidi
costante
Maturazione
maturità precoce
dai 3-4 anni
Periodo di maturazione
presto
Periodo di fruttificazione
seconda-terza decade di luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di ciliegie popolari
Alice ciliegia Alice Ciliegia Antracite Antracite Ciliegia Ashinskaya Ashinskaya Ciliegia Vladimirskaya Vladimirskaya Dessert di ciliegie Morozova Dessert Morozova Duca Ivanovna Duca Ivanovna duca infermiera duca infermiera duca notte duca notte Duca Spartano Duca Spartano Duke Wonder Cherry Duke Wonder Cherry Ciliegia Zhukovskaya Zhukovskaya Regina delle Ciliegie Regina Ciliegia Lyubskaya Lyubskaya Faro di ciliegio Faro Cherry Youth Gioventù Ciliegia Morozovka Morozovka Cherry Natalie Natalie Ciliegia Novella Novella Scintilla Ciliegia Scintillio Ciliegia Podbelskaya Podbelskaya Vocazione alla ciliegia Vocazione Ciliegia Putinka Putinka Cherry Radonezh Radonezh Tamaris alla ciliegia Tamaris Ciliegia Turgenevka Turgenevka Ciliegia Kharitonovskaya Kharitonovskaya Cherry Black grande Nero grande Ciliegia Blackcork Blackcork Shokoladnitsa alla ciliegia Ragazza cioccolato Ciliegia Generosa Generoso
Tutte le varietà di ciliegie - 82 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento