- Sinonimi di nomi: Poditeleva, Vjaznikovskaya, Dobroselskaya, Gorbatovskaya, Izbyletskaya
- Anno di approvazione: 1947
- Tipo di canna: cespuglio
- Corona: rotondo, allargato con l'età, piangente
- Fogliame: debole
- fughe: bruno giallastro, con un fiore argenteo, ricadente
- Fogliame: piegato a barchetta lungo la vena principale, medio, opaco, allungato-ovale o allungato-ovato
- Fiori: medio, piattino
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami annuali
- Dimensione del frutto: piccolo e medio
Quando si pianificano piantagioni di frutta su un terreno personale, il giardiniere sceglie prima di tutto varietà di ciliegie adatte che non sono capricciose nella cura e danno buoni frutti. Questi includono la varietà Vladimirskaya, con una lunga storia, che dà deliziose bacche.
Storia dell'allevamento
Cherry Vladimirskaya (Dobroselskaya, Vyaznikovskaya, Izbyletskaya) è una varietà preferita di molte generazioni di residenti estivi e agricoltori, poiché la sua storia inizia nel 12 ° secolo. C'è una leggenda secondo cui il nome di questa varietà deriva dalla città di Vladimir, dove sono stati piantati enormi frutteti di ciliegi. Un raccolto di frutta e bacche è stato approvato per l'uso dal 1947. La ciliegia è suddivisa in zone in molte regioni: Central, Volgo-Vyatka, Srednevolzhsky e Central Chernozem.
Descrizione della varietà
Cherry Vladimirskaya è un albero cespuglioso che cresce fino a 2,5-5 metri di altezza, dotato di molte caratteristiche. Il Ciliegio ha forma di chioma arrotondata, ramificazione mediamente allargata di colore grigio cenere, che aumenta con il tempo, e chioma debole con fogliame verde scuro con finitura opaca. Nel tempo, la corona si abbassa e assume un aspetto piangente. La ciliegia innestata sembra un albero standard con una corona ordinata.
I fiori di ciliegio sono raccolti in infiorescenze sciolte di 5-7 pezzi. Durante il periodo di fioritura, che si verifica nella prima decade di maggio, la corona è densamente ricoperta di fiori bianchi come la neve con petali biforcuti. I frutti sono legati su ramoscelli annuali.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie di questo tipo si trovano in piccole e medie frazioni. In media, il peso della bacca varia da 2,5 a 5 grammi. La forma degli acini è tonda, leggermente schiacciata o compressa.
Le ciliegie mature sono uniformemente ricoperte di un profondo colore rosso-nero. Se guardi da vicino, puoi vedere numerosi punti grigi e una leggera fioritura opaca con una lucentezza argentea sulla superficie delle bacche. La buccia del frutto è sottile, non dura. La sutura ventrale delle ciliegie è scarsamente espressa. La bacca si separa facilmente e seccamente dal picciolo.
Lo scopo delle ciliegie è universale: le bacche vengono consumate fresche, utilizzate massicciamente in cucina, congelate, trasformate in marmellate, conserve, composte, succhi. Inoltre, le ciliegie sono adatte alla produzione di bevande alcoliche, utilizzate in medicina, poiché sono caratterizzate da proprietà antisettiche ed espettoranti.
Una volta rimosse dall'albero, le ciliegie possono essere trasportate su lunghe distanze. La qualità della conservazione dei frutti è standard.
Qualità del gusto
Le bacche hanno un ottimo sapore. La polpa rosso scuro è tenera, carnosa, soda, leggermente fibrosa e molto succosa. Il succo delle bacche è di ciliegia scura, ricco. Il gusto della frutta è armonico - agrodolce, diluito con una piacevole astringenza. Un grande osso si separa facilmente dalla polpa. La polpa di ciliegia contiene più dell'11% di zuccheri e meno di 15 acidi.
Maturazione e fruttificazione
Vladimirskaya è una ciliegia di media maturazione.L'albero inizia a dare i suoi frutti presto - 2-3 anni dopo aver piantato la piantina. Le bacche maturano in modo non uniforme, gradualmente, quindi il periodo di fruttificazione è alquanto esteso.
La fase di maturazione attiva cade nel periodo dal 10 al 30 luglio. Ci vogliono circa 2 mesi dall'inizio della fioritura di massa alle ciliegie mature sui rami. La durata della vita di un albero è di 25-27 anni.
Prodotto
La resa della varietà è media, direttamente dipendente dalla zona di coltivazione, dalle malattie passate e da altri fattori. In media, un piccolo albero produce 5 kg di ciliegie. La cifra massima varia tra 20-25 kg di bacche per stagione da un albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa specie di ciliegio è autofertile, quindi dovrai piantare alberi donatori con tempi di fioritura simili. Turgenevka, Morel black, Vasilievskaya, Amorel pink, Lyubskaya, Zhukovskaya, Moskovskaya, Rastunya e Griot Michurina fioriscono contemporaneamente alla ciliegia Vladimirskaya.
Approdo
Le date di impianto dipendono direttamente dalle caratteristiche climatiche della regione. Nella regione centrale, le piantine vengono piantate ad aprile, prima della rottura delle gemme. Nelle regioni meridionali, la semina viene effettuata in autunno - 30-40 giorni prima delle gelate stabili.
Le migliori piantagioni per questa varietà di ciliegie sono prugna, prugna ciliegia, uva e sambuco. Si consiglia di acquistare una piantina annuale con un apparato radicale sviluppato, la cui lunghezza è di almeno 25-30 cm La distanza tra gli alberi deve essere di almeno 3 metri.
Crescere e prendersi cura
Anche un residente estivo alle prime armi può coltivare le ciliegie Vladimirskaya, poiché ha una semplice tecnica agricola e non ci sono requisiti speciali per il luogo e il terreno di crescita. Puoi propagare una cultura in diversi modi: per seme o per prole.
La cura di un albero consiste in una serie di attività standard: irrigazione regolare, concimazione, allentamento del terreno, pacciamatura, formazione della corona, rimozione dei rami in eccesso, prevenzione delle malattie, preparazione per l'inverno.
L'irrigazione viene effettuata 4 volte a stagione: durante i periodi di fioritura, la formazione di ovaie, dopo aver rimosso i frutti e quando si scava il terreno per l'inverno. Devi annaffiare non sotto il tronco, ma nelle scanalature fatte nelle vicinanze. Si consiglia di applicare fertilizzanti in primavera (concimi di cenere e fosfati) e in autunno (compost, letame e segatura). È meglio tagliare rami e formare una corona in primavera. Come protezione per l'inverno, si consiglia di utilizzare sacchi o involucri in agrofibra.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario del raccolto di frutta e bacche è debole, quindi l'albero ha bisogno di una buona protezione da malattie e parassiti, la ciliegia è particolarmente vulnerabile alle malattie fungine - moniliosi e coccomicosi. Tra i parassiti che infastidiscono l'albero, i più pericolosi sono il ciliegio e sparano falene, afidi e topi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Cherry Vladimirskaya è una cultura termofila e amante dell'umidità, quindi una trama in giardino dovrebbe essere scelta soleggiata, protetta in modo affidabile dalle correnti d'aria. L'albero ama i terreni fertili, soffici, permeabili all'aria/umidità, ossidati neutri, con un profondo passaggio di acque sotterranee. Più sole e calore, più dolci saranno le bacche.
Inoltre, la varietà ha una buona resistenza invernale, quindi l'albero può essere coltivato nelle regioni settentrionali. L'unica cosa è che da forti gelate - sotto -25, i reni possono soffrire, il che influenzerà negativamente la formazione delle ovaie.