- Autori: Evstratov Anatoly Ivanovich
- Apparso durante l'attraversamento: Lyubskaya x Vladimirskaya
- Anno di approvazione: 1997
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: sferico, media densità
- Fogliame: sopra la media
- fughe: medio, dritto, marrone
- Fogliame: medio, ovoidale, verde scuro, liscio, opaco, con bordo crenato
- Tipo di fioritura e fruttificazione: misto
La varietà Volochaevka è una specie produttiva autofertile che inizia a dare un buon raccolto già a 5 anni. Ha un'elevata immunità alle principali malattie delle colture di frutta e bacche, in particolare alla coccomicosi. Le bacche vengono consumate fresche, si preparano composte, liquori, confetture, conserve, sciroppi. L'albero può essere utilizzato per creare composizioni paesaggistiche.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata sulla base della selezione tutta russa e dell'Istituto tecnologico di orticoltura e vivaio sotto la guida di A.I. Evstratov a seguito dell'impollinazione incrociata delle varietà Lyubskaya e Vladimirskaya. Incluso nel Registro di Stato nel 1997.
Descrizione della varietà
L'albero è di taglia media, alto 3-3,5 m, con chioma sferica piuttosto densa, ben frondosa. I germogli sono corti, diritti, marroni, le foglie sono di media grandezza, ovoidali, lisce, opache, con bordo crenato, verde scuro. Fiorisce a maggio, a seconda della regione, inizia a fiorire in momenti diversi. L'aspettativa di vita è di 15-20 anni.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono di dimensioni medio-grandi, del peso di 2,7-4 g, rotonde, rosso scuro. La polpa è succosa e densa con un aroma caratteristico, il nocciolo è piccolo, facilmente staccabile.
Qualità del gusto
Gusto agrodolce, contenuto di zucchero - 10%, acido della frutta - 1,4%, acido ascorbico - 220 mg / l. Punteggio di degustazione 4,7 punti.
Maturazione e fruttificazione
La pianta inizia a dare i suoi frutti 4-5 dopo la semina. Appartiene alla specie a maturazione media in termini di maturazione, le bacche maturano nella seconda metà di luglio, nelle regioni calde - all'inizio di luglio.
Prodotto
Fino a 12-15 kg vengono rimossi da un albero. Un albero di cinque anni può trasportare fino a 10 kg.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la semina nella regione centrale della Federazione Russa, cresce bene nella Russia centrale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Autofertile, non necessita di impollinatori aggiuntivi.
Approdo
Il momento migliore per atterrare nel terreno è aprile. Ad ottobre può essere piantata solo in climi con inverni miti. Scelgono un luogo luminoso sul lato sud o sud-est, su un pendio. L'albero cresce bene in ombra parziale, ma le bacche avranno un sapore più aspro. Il drenaggio deve essere organizzato, il terreno fertile viene versato nella fossa con l'aggiunta di sabbia, humus e fertilizzanti complessi.
Se la falda acquifera è più vicina di 1,5 m, la piantina viene posizionata sull'argine. Tra le piantine e gli altri alberi viene lasciato un intervallo di 3,5 m La piantagione di una piantina per questa varietà è la stessa delle altre varietà di ciliegio. Dopo la semina, annaffiato con 2 secchi d'acqua, pacciamato con substrati organici.
Crescere e prendersi cura
Questa è una pianta senza pretese che non richiede irrigazione. L'irrigazione viene effettuata almeno 3 volte a stagione: dopo la fioritura, durante la formazione delle bacche, all'inizio dell'autunno. Un albero maturo richiede circa 2-3 secchi d'acqua. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato, le erbacce vengono rimosse. L'irrigazione aggiuntiva viene effettuata durante la siccità o durante l'applicazione di medicazioni liquide.
Cominciano a nutrirsi con l'inizio della fruttificazione. Questo viene fatto 2 volte a stagione: 1a volta durante la fioritura, 2a volta durante il periodo di formazione dei frutti. In primavera viene fertilizzato con urea, durante la formazione dei frutti vengono aggiunti perfosfato e solfato di potassio. È meglio alternare l'urea con l'ammophos dopo un anno. Durante lo scavo autunnale vengono fertilizzati 20 kg di compost. Dopo 7 anni, i fertilizzanti organici vengono alimentati 1 volta in 4 anni, i fertilizzanti minerali possono essere concimati un po' ogni anno.
La corona richiede sagomatura, diradamento e potatura sanitaria. Si forma una corona a forma di palla, inoltre vengono rimossi i rami che addensano notevolmente la corona. In primavera e in autunno, i germogli malati, rotti e deboli vengono tagliati.
La varietà è adatta per la semina in piccole aree del giardino, in quanto non richiede il reimpianto di altri tipi di ciliegie.
Resistenza a malattie e parassiti
Volochaevka ha un'immunità media alle principali malattie della ciliegia: moniliosi, antracnosi, macchia perforata. È particolarmente resistente alla coccomicosi. Negli anni piovosi, le piante possono essere colpite da questa malattia, ma dopo i trattamenti medici si riprendono rapidamente. I prodotti biologici sono usati contro tutte le malattie fungine: una miscela di "Trichodermin" e "Baxis" 1: 1. Il trattamento viene effettuato in estate dopo che la temperatura scende a + 12-15 gradi.
Di insetti, afidi, punteruoli, seghe viscide, tarme possono attaccare. Per i parassiti, in autunno e all'inizio della primavera viene utilizzata una soluzione di urea al 5%. Con l'aspetto dei fiori, ogni 25 giorni vengono trattati con Fitoverm o Akarin.
La pianta ha la tendenza a gocciolare. I grumi di resina vengono rimossi con una lama affilata, il luogo del danno viene trattato con calce o solfato di rame e coperto con vaselina.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza invernale della varietà è molto buona, resiste alle gelate fino a -25 gradi, con una diminuzione a -30, i germogli di frutta possono essere danneggiati. Nelle zone con inverni freddi, l'area delle radici è ricoperta da uno strato di pacciame, il tronco è avvolto con materiale duro e denso, se fa molto freddo, viene tirato sopra un agrospan.
La varietà è resistente alla siccità, media resistenza al calore. Cresce su qualsiasi tipo di terreno: all'argilla si aggiunge sabbia, a quelli poveri si aggiungono humus e miscele organiche. Ottimale - substrati argillosi sabbiosi fertili di acidità neutra.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri considerano la ciliegia Volochaevka una delle varietà più affidabili, sverna bene senza ulteriore riparo e piace con raccolti regolari. Si noti che è meglio non aggiungere fertilizzante all'albero: questo stimola la produttività. Con trattamenti professionali regolari, le ciliegie non sono colpite da alcuna malattia. È considerata un'opzione ideale per la regione di Mosca.