- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: largo, denso, sferico
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: arrotondato, appiattito
- Colore della frutta: rosso scuro
- Peso del frutto, g: 10
- Colore della polpa : tinta rossa
- Polpa (consistenza): tenero e succoso
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
La varietà Vstrecha è una ciliegia ad alto rendimento per la coltivazione nella zona della steppa. Questa è una coltura amata da molti giardinieri con bacche grandi molto gustose. Fanno marmellate, composte, conserve, marshmallow, li congelano, fanno frutta candita e vino. Adatto per giardini privati e coltivazioni industriali.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata nel 1966 presso l'Istituto di Orticoltura Irrigata. Sidorenko in Ucraina dagli agronomi Nikolai e Valentina Turovtsev. È apparso con la partecipazione della forma ibrida Kievskaya 19, ottenuta da ciliegie e ciliegie dolci, e la varietà tardiva Lyubskaya.
Descrizione della varietà
L'albero arbustivo cresce fino a 2,5 M. Il cespuglio è sferico, denso e largo. I rami cadono durante la fruttificazione. Le foglie sono allungate, ellittiche, grandi, di colore verde brillante con piccole tacche lungo il bordo, appuntite all'estremità. La fioritura avviene in aprile-maggio. I fiori sono piccoli bianchi, raccolti in infiorescenze di 2-3 pezzi. Con gli sbalzi di temperatura, i fiori e le ovaie possono cadere. La durata della vita di una pianta è di 20 anni.
Caratteristiche del frutto
Gli acini sono grandi: del peso di 9-15 g, rotondi, appiattiti sulla sommità, ciliegia scuro, polpa rubino, succosa e morbida, buccia lucida non spessa, il nocciolo è piccolo, ben separato. Si distinguono per una buona trasportabilità.
Qualità del gusto
Il sapore è ottimo, dolce, con note di ciliegia. Il contenuto di zucchero è dell'11,6%. Punteggio di degustazione: 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Un giovane albero inizia a dare i suoi frutti per 3 anni, e poi regolarmente ogni stagione. A metà stagione in termini di maturazione, le bacche iniziano a maturare alla fine di giugno. Non incline allo spargimento.
Prodotto
Una media di 25 kg viene rimossa da un cespuglio.
Regioni in crescita
La varietà è piantata nella Siberia occidentale, nel Caucaso settentrionale, nella Calmucchia, nel territorio di Krasnodar, nelle regioni di Volgograd, Orenburg e Astrakhan.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è indicata come parzialmente autofertile: per impostare un gran numero di bacche, le ciliegie Lyubskaya, Pertinent, Samsonovka, Shalunya o Valery Chkalov sono piantate nelle vicinanze.
Approdo
Le giovani piante vengono piantate dalla seconda metà di settembre ai primi di ottobre, in modo che abbiano il tempo di mettere radici prima che inizi il freddo. La semina è consentita a metà aprile - inizio maggio, dopo che il terreno si è riscaldato. Il luogo è scelto soleggiato, protetto dai venti, su una collina. Le pianure e le zone umide non sono adatte. Nelle vicinanze possono crescere: ciliegio, susino o prugna, uva, sambuco, biancospino, caprifoglio, sorbo. Non piantare accanto a uva spina, olivello spinoso, lamponi, ribes. Alberi alti - melo, pero, albicocca, tiglio, acero - dovrebbero trovarsi a una distanza di 3-4 M. La cultura è controindicata in prossimità della belladonna. Altre colture dovrebbero essere poste a una distanza di 150-200 cm.
Le piantine di due anni sono adatte per la semina. Le fosse di impianto sono realizzate di dimensioni 60x60 cm e lasciate per un mese per il restringimento del terreno. Un buon drenaggio è indispensabile. Sul fondo si versa una miscela di terreno fertile, 50 g di perfosfato, 30 g di solfato di potassio, 1 kg di cenere di legno. Dopo lo sbarco, innaffiato con 2 secchi d'acqua.In assenza di pioggia annaffiarla 2-3 volte a settimana. Gli alberelli sono facilmente adattabili e mettono radici in nuove condizioni. Per l'inverno, sono recintati con una rete metallica dai roditori.
Crescere e prendersi cura
La cultura è senza pretese. Si consiglia di annaffiare l'albero durante i periodi di fioritura e fruttificazione. Durante l'estate, irrigano 3-5 volte: circa un secchio d'acqua viene versato sotto un giovane cespuglio, 4 secchi sotto un adulto. L'irrigazione è combinata con la medicazione superiore. In primavera, aggiungi una soluzione di verbasco e nitrato di ammonio, dopo la fioritura - additivi di potassio-fosforo, cenere di legno o urea. In autunno viene eseguita l'irrigazione a carico dell'acqua: sotto ogni cespuglio vengono portati 10 secchi d'acqua, 2 secchi di humus o compost.
La pianta ha bisogno di potature in primavera: 5-10 dei germogli più forti dovrebbero rimanere sul cespuglio, tutti quelli danneggiati e malati vengono rimossi.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa è una varietà moderatamente resistente: è leggermente colpita da moniliosi e coccomicosi, può ammalarsi di antracnosi. Ogni anno è necessario effettuare trattamenti preventivi, soprattutto nelle giornate umide: asportare rami spezzati, asportare fogliame secco, dissodare il terreno, trattare con fungicidi.
I parassiti possono attaccare: afidi, punteruoli, mosche. Per la prevenzione, si consiglia di scavare regolarmente il terreno ed eseguire la lavorazione.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La specie tollera gelate fino a -25 gradi. Per proteggersi dal gelo e dal vento, si consiglia di avvolgere gli alberi con agrofibre, soprattutto se giovani. Prima dell'inizio del freddo, il cespuglio è rannicchiato e il terreno circostante è pacciamato con uno spesso strato di humus. L'albero è resistente alla siccità e tollerante all'ombra, ma con un forte calo di temperatura inizia a perdere le foglie.
Il terreno predilige limoso o sabbioso, sciolto, con acidità neutra. Non ama i substrati argillosi pesanti, i terreni acidi, la presenza ravvicinata di acque sotterranee è controindicata. Tollera bene i terreni poveri.
Coltivato in climi continentali temperati con inverni freddi e nevosi ed estati calde e secche. Nella Russia centrale, l'estate è troppo umida e fresca, motivo per cui l'albero si sviluppa lentamente e non porta raccolti.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano positivamente della varietà Vstrecha: ha una resa elevata e i frutti sono molto grandi e richiedono cure minime. Sfortunatamente, da solo, non dà frutti molto bene, ma se piantato accanto ad altri alberi di bacche, porta un grande raccolto. Queste ciliegie hanno un sapore più simile alle ciliegie dolci.