- Autori: E.P. Syubarova, P.M. Sulimova, M.I. Vyshinskaja, T.S. Shirko
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: media densità, piramidale
- Tipo di fioritura e fruttificazione: misto
- Dimensione del frutto: media
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso scuro
- Peso del frutto, g: 3,7
- Colore della polpa : Rosso scuro
La varietà di ciliegie Vianok è familiare ai giardinieri da molto tempo. Ha guadagnato fama grazie al gusto gradevole delle bacche. Inoltre, la ciliegia Vianok dà un raccolto decente e non è capricciosa.
Storia dell'allevamento
La varietà è nata presso l'Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia. Era il risultato del lavoro degli allevatori E.P. Syubarova, R.M.Sulimova, M.I.Vyshinskaya e T.S.Shirko.
Le ciliegie sono state allevate per impollinazione libera dell'allora famosa varietà Novodvorskaya.
È stato processato in Russia nel 2004.
Descrizione della varietà
Si riferisce alle varietà del tipo feltro. Lo scopo è universale. L'albero si distingue per la sua crescita alta (varia da 2 a 3 metri). La corona ricorda una forma piramidale, è leggermente rialzata e ha una densità media.
Caratteristiche del frutto
Nella forma, le bacche sono simili a un cerchio, la loro dimensione è piccola. Il peso dei frutti varia da 3,7 a 3,8 grammi e sono lucidi. Colorazione dei frutti nei toni del bordeaux. Le bacche si staccano facilmente dal picciolo.
La polpa è di colore rosso scuro, di media densità ed è molto succosa. La pietra si ottiene senza sforzo, la sua dimensione è moderata, pari al 3,1-5% del peso del feto.
Qualità del gusto
I fan di questa varietà notano il suo sapore agrodolce. I professionisti danno 4,5 punti alla ciliegia durante la degustazione.
Raccogliendo un'alta resa di ciliegie Vianok, i giardinieri usano le bacche in diversi modi: sia fresche che lavorate.
La composizione chimica dei frutti comprende: acido ascorbico (5,2 mg/100 g), pectina (0,47%), acidi titolabili (1,1%), zuccheri (7,82%), frazione in massa di sostanze secche (11,4%).
Maturazione e fruttificazione
La varietà mostra un'elevata maturità precoce. Le ciliegie tendono a essere raccolte nel terzo anno dopo la semina. Per quanto riguarda il periodo di maturazione, è nella media, gli alberi iniziano a dare i loro frutti a metà luglio.
Prodotto
Questa varietà è estremamente produttiva, si possono ottenere una media di 13 tonnellate per ettaro e la resa massima è di 22 tonnellate di bacche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La ciliegia in questione è considerata autofertile. Ciò suggerisce che l'albero è impollinato con il proprio polline, formando più del 20% delle ovaie. Inoltre, la stessa ciliegia impollina perfettamente altre varietà.
Approdo
Quando si piantano le ciliegie Vianok, viene lasciata una distanza di 3 metri tra le giovani piante. Quando le piantine sono disposte in fila, la distanza viene aumentata a 5 metri.
È meglio scavare buche in anticipo, in autunno, poiché il terreno deve depositarsi e assorbire i fertilizzanti. Alla vigilia della semina, il fondo deve essere drenato. Per questo vengono spesso utilizzate macerie, piastrelle, mattoni rotti.
I ciliegi sono incastonati nel mezzo del buco, cosparsi di terra, ma non completamente: è meglio lasciare il colletto della radice in superficie, di circa 5 centimetri. E inoltre non è necessario nascondere l'area di vaccinazione sottoterra, questo impedisce la decomposizione.
Crescere e prendersi cura
Crescono un albero in un luogo riparato da un ostacolo dai venti, ad esempio vicino a una recinzione, ma non alla sua ombra.
Il terreno deve essere scelto leggero, sabbioso, argilloso.
Quando si prende cura della corona di un albero, vale la pena scegliere una forma non a più livelli. Per fare ciò, è necessario lasciare un gambo corto (entro 40 cm) e formare fino a 12 rami scheletrici in circa 4 anni. La distanza tra i rami può essere di 10-15 centimetri e dovrebbero essere diretti in direzioni diverse.
È necessario organizzare regolarmente la potatura - sanitaria e formativa.
Si consiglia di innaffiare le ciliegie Vianok con moderazione. Durante un periodo di siccità, vale la pena annaffiare l'albero durante periodi come:
immediatamente dopo la formazione dell'ovaio;
nella fase di formazione dei frutti e germogliamento.
Quando si innaffiano le ciliegie, è necessario assicurarsi che l'acqua non ristagni.
La medicazione superiore viene utilizzata per migliorare la qualità del raccolto. In primavera, l'albero ha bisogno di azoto. In autunno - fosforo. In estate, potassio. Inoltre, in estate, puoi nutrire la pianta con una soluzione di letame o letame. Almeno una volta nell'arco di tre anni si deve aggiungere al terreno del compost o dell'humus.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di ciliegie descritta mostra una resistenza media alle malattie e agli insetti dannosi, ad esempio con la minaccia di moniliosi e coccomicosi.
Per combattere le malattie, è necessario eseguire procedure preventive in tempo.
Inoltre si consiglia di effettuare il trattamento dopo la raccolta degli acini per resistere all'invasione degli afidi. Per la spruzzatura, è adatta una combinazione di insetticidi con fungicidi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà di ciliegie Vianok sopporta eroicamente il clima caldo e secco e ha anche un alto grado di resistenza invernale. Non schizzinoso sulla qualità del terreno.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni di questa varietà di ciliegie possono essere descritte come generalmente positive. I fan della varietà notano che la bacca è gustosa, abbastanza succosa, dà un raccolto considerevole e non è troppo capricciosa quando viene coltivata.