- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: largo, allargato, non molto fitto
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso scuro, quasi marrone
- Peso del frutto, g: fino a 5
- Colore della polpa : Rosso scuro
- Polpa (consistenza): denso, succoso
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
Le ciliegie sono una cultura meravigliosa di cui è facile prendersi cura. Attualmente esiste un'ampia varietà di varietà che non sono simili tra loro nel gusto e nelle caratteristiche. Ma c'è un tipo di ciliegia particolarmente apprezzato dai giardinieri. Questa è la ciliegia Zagorievskaya.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata a Biryulevo presso l'Istituto tecnologico di orticoltura e vivaio. In precedenza, il villaggio di Zagorje si trovava in questo luogo (era in onore del villaggio che prendeva il nome la cultura colta). Per la coppia dei genitori sono state scelte le ciliegie Lyubskaya e i beni di consumo neri.
I creatori hanno creato appositamente la ciliegia Zagorievskaya con caratteristiche tali che avrebbe attecchito bene e avrebbe dato buoni frutti nella parte nord-occidentale della Russia e in regioni con piccole differenze di temperatura.
Descrizione della varietà
Secondo il tipo di crescita, la ciliegia Zagorievskaya appartiene alle medie dimensioni e raggiunge un'altezza di 3 M. Sembra una normale ciliegia. La corona non è troppo densa, ma ampia e allargata. Spesso, senza formarsi, la corona assume una forma arrotondata.
A causa del fatto che i rami scheletrici non sono molto vicini l'uno all'altro e c'è un divario significativo tra loro, ciò garantisce la sicurezza dell'albero e riduce il rischio di malattie fungine.
La corteccia dell'albero è marrone ciliegia. I giovani germogli si piegano bene (sono di colore marrone-verdastro). Ma i rami più maturi possono piegarsi e rompersi sotto il peso.
Le foglie sono standard, oblunghe, opache. Le vene sono molto fortemente visibili sulla superficie posteriore. C'è un bordo smerlato intorno ai bordi.
La fioritura avviene alla fine di maggio. I boccioli sono a forma di coppa, bianchi. Il numero di foglie in una gemma è 4-5. L'aroma è dolce, quindi attira attivamente api e altri insetti.
La ciliegia Zagorievskaya ha un'eccellente resistenza invernale e tolleranza alla siccità. La resa non diminuisce di stagione in stagione e le piccole dimensioni dell'albero facilitano la raccolta.
Ma anche una varietà così meravigliosa ha degli svantaggi. Fondamentalmente, questo è che il frutto ha un retrogusto leggermente aspro. Con una cura impropria, la cultura può essere infettata da un fungo, l'immunità delle ciliegie non è così forte. Si noti inoltre che durante le gelate primaverili, le gemme possono congelarsi. Pertanto, si consiglia ai giardinieri di coprire la corona.
Caratteristiche del frutto
La bacca è molto grande, di forma rotonda, del peso da 3 a 5 g.Ci sono anche frutti più pesanti, ma di solito sono singoli.
Esternamente, la ciliegia Zagorievskaya è facile da confondere con la ciliegia dolce. La buccia della ciliegia è piuttosto liscia, al sole sprigiona una lucentezza. La buccia ha un colore marrone o scarlatto scuro con una mescolanza di marrone.
La polpa è densa, succosa e molto tenera, di colore rosso scuro. All'interno c'è un piccolo osso che può essere facilmente separato dalla bacca.
I frutti sono formati su un peduncolo allungato. Sono ben aderiti l'uno all'altro, quindi, durante la raccolta, è necessario fare uno sforzo per strappare la bacca dal gambo.Il punto di separazione è semisecco.
La cultura ha uno scopo universale. Composte, marmellate, conserve sono preparate con le ciliegie e sono anche congelate, mentre i frutti non perdono il loro sapore.
Qualità del gusto
Per alcuni, le ciliegie hanno un sapore fruttato e frizzante. Qualcuno nota un breve retrogusto acido. Ma le caratteristiche indicano un punteggio di degustazione piuttosto alto, che è di 4,5 punti. Pertanto, la varietà appartiene al dessert.
Maturazione e fruttificazione
Il primo raccolto cade 3-4 anni dopo aver piantato il raccolto in piena terra. La fioritura avviene a maggio e dura da 2 a 2,5 settimane.
In termini di maturazione, la varietà appartiene a colture medio-precoci. La fruttificazione inizia a metà luglio e la raccolta viene effettuata in più fasi.
Prodotto
I giardinieri notano che le ciliegie Zagorievskaya hanno tassi di rendimento molto elevati. Un albero adulto è in grado di produrre in media da 11 a 13 kg di bacche a stagione. E negli anni più prolifici, la resa può salire a 15-16 kg. I giovani alberi nei primi anni di fruttificazione danno da 3 a 5 kg di frutta, aumentando gradualmente la resa ogni stagione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
I creatori hanno affermato che la varietà è autofertile. Pertanto, la cultura non richiede ulteriore impollinazione.
Approdo
Le ciliegie amano il terreno neutro ed è meglio scegliere un luogo soleggiato e leggermente collinare per la semina (l'umidità in eccesso può influire negativamente sulle radici).
Puoi piantare piantine in autunno e in primavera. Nelle regioni fredde, si consiglia di posticipare questa procedura in primavera in modo che le radici possano crescere bene nel terreno ghiacciato.
Una fossa di 0,5x1 m viene preparata in anticipo.La profondità può aumentare a seconda delle dimensioni dell'apparato radicale e dell'età della piantina.
Il terreno scavato è meglio miscelato con fertilizzanti per saturare le ciliegie con minerali benefici.
E inoltre è necessario preparare un piolo per la giarrettiera dell'alberello.
L'albero viene accuratamente abbassato nella buca, raddrizzando tutte le radici ed evitando le pieghe. Dopodiché si addormentano con la terra, tamponando.
Dopo la semina, il terreno attorno al tronco viene versato con 2 secchi d'acqua. Le ciliegie sono legate a un piolo e il terreno essiccato è coperto di pacciame.
Crescere e prendersi cura
La cura delle piante consiste in:
irrigazione regolare;
medicazione superiore;
potatura;
preparando per l'inverno.