- Autori: E.P. Syubarova, P.M. Sulimova, M.I. Vyshinskaya (Istituto di ricerca bielorusso di orticoltura)
- Apparso durante l'attraversamento: Griot Ostheim x Denisena giallo
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: rotondo, media densità
- Fiori: bianco
- Dimensione del frutto: medio
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso scuro
Cherry Zhivitsa appartiene agli ibridi a maturazione precoce. La cultura cresce bene nelle regioni con climi freschi. La varietà è assolutamente senza pretese nella cura, dà un buon raccolto e piace con frutti molto gustosi.
Storia dell'allevamento
La varietà è un ibrido di ciliegio e ciliegio, appartenente al gruppo dei duchi, ma è una specie separata. La pianta è stata creata circa 20 anni fa da allevatori bielorussi. La base è stata presa dalla ciliegia gialla tedesca Denissen e dalla ciliegia spagnola Griot Ostheim. Zhivitsa è stata inclusa nel Registro di Stato nel 2002.
Descrizione della varietà
L'albero cresce non molto alto, raggiungendo un'altezza di 3 M. Il tronco cresce quasi uniformemente e i rami con punte leggermente cascanti si estendono verso l'alto. La posizione dei germogli è rara. L'albero forma una corona ordinata e arrotondata che cresce lentamente. La varietà non è caratterizzata da un eccessivo ispessimento, pertanto è necessaria la potatura sanitaria.
Le foglie di medie dimensioni sono allungate e di colore verde scuro intenso. I germogli di frutta si formano sui germogli dell'anno in corso. Piccoli fiori bianchi, raccolti in infiorescenze di 3 pezzi. Le virtù della cultura:
- ottimo sapore di frutta;
- maturità precoce;
- resistenza al gelo;
- elevata immunità.
Difetto:
- devi piantare diverse varietà di impollinatori.
Caratteristiche del frutto
La varietà è caratterizzata da una piccola massa di frutti: 3-4 g La loro forma è pulita e rotonda. Il colore è rosso scuro intenso. Il nocciolo è piccolo, ben separato dalla polpa. La pelle è sottile e relativamente fragile.
Qualità del gusto
Nonostante il contenuto di zucchero nel frutto sia piccolo (circa il 9%), il sapore è dolce con una piacevole acidità. La polpa molto succosa è di media densità. Su una scala di degustazione a cinque punti, le ciliegie sono valutate a 4,8 punti. Puoi mangiare la frutta sia fresca che lavorata.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia completamente a dare i suoi frutti nel 4° anno di sviluppo. Si riferisce a varietà a maturazione precoce. A fine giugno si possono gustare deliziose ciliegie.
Prodotto
Con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile raccogliere 10 tonnellate di colture da un ettaro. In media, un albero è in grado di produrre 12-15 kg di frutta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Sfortunatamente, le varietà ibride di ciliegie necessitano dell'impollinazione incrociata per produrre buoni raccolti. Come notano i giardinieri esperti, sul sito dovrebbero essere piantati 3-4 alberi di fruttificazione precoce. Le migliori varietà impollinatrici sono Griot, Denisen. È consentito piantare la piantina n. 1, Vianok, Novodvorskaya. Va notato che Zhivitsa non è impollinato da piante della sua stessa specie o varietà strettamente correlate.
Approdo
Zhivitsa non ha requisiti speciali per piantare ciliegie. L'eccezione è il tempo e la disposizione dei cespugli.Secondo i giardinieri, il momento migliore per piantare è la primavera. Nel caso di piantare una pianta in autunno, sarà necessario coprire una giovane piantina per l'inverno con agrofibre.
La varietà cresce bene in luoghi soleggiati, protetti dalle correnti d'aria. Preferisce crescere su terreni fertili (terreno nero, terriccio chiaro, castagno, terriccio sabbioso). Il terreno dovrebbe essere sciolto e strutturato, traspirante, in grado di fornire sufficiente accesso di ossigeno alle radici della ciliegia.
I giardinieri consigliano di piantare alberi a una distanza di 5 m l'uno dall'altro e di 3 m tra le file. Scelgono esemplari di 1-2 anni senza segni di malattia, germogli secchi e danni. Una fossa di semina con un diametro di 60x60 cm e una profondità fino a 80 cm viene preparata diverse settimane prima della semina. Nella parte inferiore del buco metto diversi secchi di compost o humus con uno scivolo su cui è posizionata la piantina. Cospargere la buca di terra, speronarla e annaffiarla abbondantemente.
Crescere e prendersi cura
La cura degli alberi è semplice e consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'arricchimento del terreno povero con fertilizzanti minerali e organici e nella potatura regolare. L'irrigazione viene effettuata più volte alla settimana, poiché le radici dell'albero sono ramificate e superficiali. Se piove a sufficienza, non è necessaria l'irrigazione. Se si stabilisce un clima secco, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata, altrimenti l'albero inizierà a perdere foglie e ad indebolirsi.
La medicazione superiore viene applicata più volte all'anno. In primavera, la pianta richiede fertilizzanti contenenti azoto. Nel tardo autunno, l'albero viene nutrito con fosforo e potassio.
La potatura viene eseguita secondo necessità. La cosa principale è formare la corona in tempo. Più a nord è la regione in crescita, più bassa dovrebbe essere l'altezza dell'albero. Con inverni con gelate fino a 30 °, la pianta si forma secondo il tipo di cespuglio.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà tollera la maggior parte delle malattie inerenti alla cultura. Tuttavia, deve essere effettuato un trattamento profilattico per la coccomicosi e la moniliosi. In primavera e in autunno, il terreno deve essere dissodato, l'erba secca e le foglie vengono rimosse. A marzo, prima dell'inizio del flusso di linfa, il tronco e i rami vengono spruzzati con solfato di rame.