- Autori: S.V. Zhukov e E.N. Kharitonova (Istituto di ricerca panrusso Michurin di genetica e allevamento di piante da frutto)
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tondo, leggermente allargato, di media densità
- Fogliame: medio
- fughe: bruno rossastro, di medio spessore, ricurvo
- Fogliame: verde scuro, sopra di media grandezza, oblungo-ovale poco brillante
- Fiori: bianco, circa 30 mm di diametro
- Forma di frutta: ovale-cordata con base tonda e apice ovale
- Colore della frutta: rosso scuro
Cherry Zhukovskaya è una varietà antica e comprovata, nota ai giardinieri fin dall'epoca sovietica. Viene coltivato in climi diversi, mostrando sempre buoni risultati alla raccolta. I frutti di uso universale sono adatti per l'inscatolamento, la spremitura, il congelamento per l'inverno.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta da specialisti dell'Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a V.I. I.V. Michurin. Fu soppresso alla fine degli anni '40 del XX secolo. Nel processo di selezione sono stati utilizzati semi varietali di libera impollinazione.
Descrizione della varietà
Cherry Zhukovskaya forma alberi di medie dimensioni con un'altezza del tronco compresa tra 1,5 e 3 m La corona è di media densità, non troppo allargata, di forma rotonda. I germogli in esso sono ricurvi, di colore rosso-marrone, ricoperti da grandi foglie verde scuro, lucide, di forma oblunga-ovale. Durante la fioritura, l'albero è ricoperto di gemme bianche, 5 per infiorescenza. La vita media di un albero è di 18-20 anni.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie di questa varietà sono rosso scuro, con la stessa polpa brillante. Ogni frutto pesa in media 4 g, ha una forma ovale-cuoriforme e una base tondeggiante. La polpa è soda e succosa, con all'interno un osso di media grandezza, ben separato dal tessuto. Le ciliegie hanno un aspetto attraente, hanno un eccellente potenziale per l'uso commerciale e possono essere raccolte meccanicamente.
Qualità gustative
I frutti sono agrodolci, molto piacevoli al gusto. Ricevi punteggi elevati di degustazione, fino a 5 punti per le ciliegie fresche.
Maturazione e fruttificazione
Le prime ciliegie compaiono sull'albero a 4 anni. In termini di maturazione la varietà è nella media, fruttifica dalla 2° decade di luglio. Il ritorno del raccolto avviene contemporaneamente. La fruttificazione si concentra sui rami del bouquet, incidendo parzialmente sulla crescita dell'anno precedente.
Prodotto
Il volume di rinculo dei frutti aumenta con l'età. A 10 anni, l'albero fornisce una resa media di 12 kg, quindi raddoppia questi indicatori. In generale, la resa è valutata come buona.
Regioni in crescita
La varietà è adatta alla coltivazione nelle regioni del Medio e Basso Volga. E anche lui è piantato nella regione centrale della Terra Nera e nelle regioni centrali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Zhukovskaya è una ciliegia autofertile. Per l'aspetto dei frutti su di esso, è necessario piantare vicino ad altre varietà con lo stesso tempo di fioritura. Queste possono essere ciliegie Vladimirskaya, Beni di consumo neri, Molodezhnaya.
Approdo
Le varietà di ciliegie Zhukovskaya vengono piantate nei mesi primaverili, ma le piantine possono essere acquistate in autunno. In questo caso, vengono immagazzinati nel terreno scavando con un angolo di 45 gradi, quindi ricoperti con cartone, stracci, rami di abete. E anche la conservazione è possibile in una cantina fredda, mentre le radici dovranno essere avvolte con un panno umido.
Le piante vengono trasferite a terra ad aprile. La scelta della posizione è molto importante per Zhukovskaya. Una zona soleggiata è adatta, non ombreggiata da grandi dimensioni, ben ventilata. Se la falda acquifera è più vicina di 2 m dalla superficie, la piantina viene posizionata su un terrapieno appositamente costruito. È necessario acquistare il materiale nei vivai della tua regione in modo che sia ben acclimatato.
La fossa è formata con un diametro di 0,8 me una profondità di 0,5 m - questi sono indicatori approssimativi, se l'apparato radicale è molto sviluppato, possono essere aumentati. Dall'autunno, i terreni acidi vengono scavati con farina di dolomite. L'argilla densa viene allentata con sabbia - 1 secchio per 2 m2.
Durante la semina, le giovani ciliegie vengono impostate con il colletto della radice leggermente al di sotto del livello del suolo. Le radici dovranno essere raddrizzate in modo che non si rompano una volta sepolte. Il terreno estratto quando si scava una buca deve essere mescolato con perfosfato, devono essere applicati fertilizzanti organici. Il foro di impianto viene riempito con questo substrato, compattandolo gradualmente. La piantina viene annaffiata con 2 secchi d'acqua, quindi il terreno inumidito viene pacciamato, se necessario, viene eseguita una giarrettiera su un piolo o su smagliature.
Crescere e prendersi cura
Cherry Zhukovskaya non è molto esigente per le cure, ma ha bisogno di un po' di attenzione. È necessario regolare l'irrigazione iniziando immediatamente dopo la fioritura e ripetendo dopo la formazione dei frutti. Prima dell'inverno, a metà novembre, effettuano un rifornimento di liquido per il caricamento dell'acqua, introducendo fino a 4 secchi d'acqua sotto la radice, in un solco appositamente scavato.
Non è necessario allentare il terreno troppo intensamente. Durante la stagione calda, l'allentamento viene effettuato 2-3 volte l'anno. Prima dell'inverno, il terreno nella zona delle radici viene scavato alla profondità di una baionetta della pala con fertilizzanti del gruppo potassio-fosforo. Il resto del tempo, l'alimentazione viene effettuata 2 volte durante la stagione. Subito dopo lo scioglimento della neve, gli alberi vengono fertilizzati con nitrato di ammonio.
Resistenza a malattie e parassiti
Zhukovskaya è una varietà di ciliegie con un'elevata resistenza alla coccomicosi. Ma è affetto dalla malattia da clasterosporium, in cui compaiono buchi sulle foglie e loro stessi acquisiscono un colore rosso-marrone. Se vengono rilevati segni di questa malattia, è necessario applicare un trattamento con sostanze chimiche contenenti rame.
Anche il marciume grigio è abbastanza comune nei ciliegi.Esternamente, i segni della malattia sono simili a quelli delle ustioni termiche. Avendo trovato spore grigie di funghi sui germogli, dovresti iniziare immediatamente il trattamento con fungicidi. Tutte le aree interessate della corona, i frutti e le foglie vengono rimosse, distrutte nel fuoco.
Tra i parassiti, i più pericolosi sono la mosca della ciliegia, la sega, la cocciniglia californiana. Nella lotta contro di loro vengono selezionati preparati insetticidi adatti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
I ciliegi di questa varietà hanno una resistenza invernale media. Non è consigliabile coltivarli in climi freddi con inverni rigidi. E anche le piante non tollerano bene le gelate di ritorno. I boccioli dei fiori si sbriciolano quando la temperatura atmosferica scende sotto lo zero. La varietà è resistente alla siccità.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, la ciliegia Zhukovskaya, sebbene sia una delle varietà riproduttive più antiche, non è ancora inferiore alle nuove opzioni. I frutti grandi e dolci sono particolarmente buoni quando sono freschi. I giardinieri notano che possono essere usati per fare succhi, conserve e ciliegie sciroppate di ottimo gusto. La varietà è molto apprezzata per la maturazione amichevole dei frutti, la fioritura abbondante e bella, l'aspetto estetico della pianta, che sembra molto decorativo in giardino.
Ci sono state anche molte recensioni negative nel corso degli anni. I giardinieri affermano che Zhukovskaya è incline a versare bacche e il legno sulle crescite è molto gelido. Senza impollinatori, non sarà possibile ottenere raccolti degni nemmeno in termini di volume. È improbabile che i loro volumi raggiungano il 5% dei raccolti previsti.