- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: compatto
- Fiori: bianco rosato
- Colore della frutta: dal rubino al marrone
- Peso del frutto, g: 3,5-4
- Gusto: dolce, con spiccata acidità
- Appuntamento: universale
- Periodo di fioritura: inizia a fine aprile o inizio maggio, dura 2-3 settimane
- maturità precoce: 3 anni dopo la semina
La dimensione del territorio del giardino o della dacia non sempre consente di piantare grandi alberi. In questo caso, dovresti prestare attenzione alle varietà nane. Tra questi, la ciliegia del melograno invernale sta guadagnando sempre più popolarità.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è nata relativamente di recente. È stato allevato come risultato degli sforzi di scienziati e agricoltori stranieri. Lavorando con le piantine, hanno incrociato le ciliegie della steppa ("canadesi") con quelle sabbiose.
Descrizione della varietà
L'albero è caratterizzato da una crescita bassa e un'altezza modesta - 1,5-1,8 M. La corona è compatta, il tronco è diviso in un piccolo numero di rami con germogli ordinati.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie della varietà descritta hanno un peso di 3,5-4 grammi. La buccia spessa impedisce loro di rovinarsi nella stagione calda, consente loro di essere trasportati, conservati e congelati in sicurezza. Il colore delle ciliegie va dal rubino al bordeaux intenso. L'osso è diminutivo.
Qualità del gusto
I frutti di questa varietà spiccano tra i loro simili con un gusto particolarmente armonico - dolce, con un'acidità ben sentita. La loro composizione include solo il 14% di zucchero. Il frutto ha uno scopo universale. Marmellata, marmellata e marshmallow si riveleranno ugualmente gustosi.
Maturazione e fruttificazione
I fiori di ciliegio nani possono essere visti a maggio, quando sono ricoperti da delicati fiori bianco-rosati. Il melograno invernale canta nella seconda o terza decade di luglio. I primi frutti dell'albero possono essere rimossi nel terzo anno dal momento della semina, ma un raccolto abbondante dovrà attendere 6-7 anni.
Prodotto
La varietà in questione offre un raccolto decente - fino a 10 chilogrammi per cespuglio.
Regioni in crescita
Sul territorio del nostro paese, questa ciliegia nana può essere coltivata con successo in molte aree, a partire dalla regione di Mosca e terminando con Vladivostok, ma a condizione che la temperatura estiva non sia inferiore a 10 gradi. Il clima migliore per questa varietà è fortemente continentale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà di melograno invernale appartiene alle piante autofertili. Ciò significa che le ciliegie non hanno bisogno di alberi impollinatori. Su di esso si forma circa il 25-40% delle ovaie anche senza la mediazione delle api.
Approdo
Per la semina, si consiglia di selezionare giovani ciliegie di due o tre anni con un potente apparato radicale. Dovrebbero esserci diversi rami su un tronco dritto. Si consiglia di preparare il terreno sciolto, con buona permeabilità all'ossigeno. Chernozem non ha bisogno di fertilizzanti chimici e non interferiranno con il terriccio sabbioso o il terreno argilloso.
Puoi scavare buche per piantare in autunno, liberando in anticipo spazio dalle erbacce. I parametri della buca possono essere 60x60x60 cm In primavera, piantare giovani piante nel terreno è solo nella seconda metà di aprile, quando non ci sarà neve e il terreno si riscalda bene.
Il melograno Cherry Winter dovrebbe essere piantato sul lato sud del giardino: dove c'è molta luce e l'ombra di eventuali strutture non cadrà su di essa. E lontano dalle conifere. Alla vigilia della semina, parte del terreno dal foro di semina viene mescolato con cenere di legno e perfosfato e il fondo viene coperto con questa combinazione.
La piantina viene scrupolosamente ispezionata per aree secche o marce, parassiti. Se necessario, le ciliegie vengono spruzzate con insetticida. Per migliorare la crescita delle radici, la pianta viene lasciata in un secchio d'acqua per un giorno. Le piantine vengono immerse nella buca di impianto, senza coprire il colletto della radice con terra fino alla fine. Successivamente, il melograno invernale deve essere ben annaffiato.
Crescere e prendersi cura
Dopo aver completato la semina, l'albero dovrebbe essere potato, annaffiato, nutrito con fertilizzanti e allentato intorno ad esso in tempo. La prima irrigazione viene effettuata in primavera, a una temperatura del suolo di 5-10 gradi, quindi tutto dipende dal tempo.
Nel primo anno di vita dell'albero, la fertilizzazione non è richiesta, poiché ciò è stato fatto durante la semina. Quando i fiori di ciliegio, l'azoto dovrebbe essere aggiunto al terreno. In estate - biologico. In autunno - fosforo, calcio e potassio. La prima potatura del melograno invernale si effettua subito dopo la semina, asportando i rametti che crescono a mezzo metro da terra. In primavera, si liberano dei germogli morti.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di melograno invernale ha un'eccellente resistenza a molte malattie e parassiti. Tuttavia, non bisogna dimenticare le procedure preventive.
Si consiglia di svolgere una serie di semplici attività:
- spray "Karbofos" da afidi, "Aktara" da attacchi di punteruoli e fungicidi da moniliosi;
- imbiancare il tronco in primavera;
- in autunno, rimuovere le foglie cadute e scavare il terreno.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà descritta è stata creata per le aree con inverni rigidi. I tecnici agrari dichiarano che può tollerare con onore fino a 40-45 gradi di gelo. Inoltre, le radici della ciliegia del melograno invernale sono profonde nel terreno, quindi l'albero può nutrirsi delle acque sotterranee e tollerare facilmente la siccità.
Panoramica delle recensioni
Nonostante il fatto che la varietà sia giovane, ci sono già molte recensioni a riguardo e in generale sono positive. I giardinieri notano il sapore equilibrato delle bacche, un raccolto decente e lodano la capacità di resistere a condizioni climatiche difficili.