Cosa sono le ciliegie e come coltivarle?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Fatti interessanti

Le ciliegie sono una delle bacche più nutrienti e gustose amate da grandi e piccini. Non c'è nulla di sorprendente nel fatto che tu possa trovarlo in qualsiasi giardino o cottage estivo. Nella nostra recensione, ti diremo di più sulle caratteristiche delle ciliegie, sulle varietà popolari, sulle regole di semina, cura e riproduzione.

Descrizione

La ciliegia appartiene a un sottogenere del genere Plums della famiglia Pink, si presenta in forme arboree e arbustive. Nel primo caso, la sua altezza raggiunge i 10 m, e nel secondo - fino a 2,5-3 m. Il sistema di root è fondamentale, potente, ben sviluppato. La corteccia delle piante adulte è grigia, leggermente lucida; nelle piante giovani ha una tinta rossastra.

Il fogliame è alterno, le foglie sono ellittiche, leggermente appuntite in alto. Il colore è verde scuro, la parte inferiore è più chiara. Lunghezza - 6-8 cm.

La fioritura è bianca. I fiori sono raccolti in ombrelli di 2-3 pezzi. La struttura del fiore è complessa: il perianzio è formato da 5 sepali e 5 petali, il numero di stami varia da 15 a 20, il pistillo è uno.

I frutti del ciliegio sono chiamati bacche. Tuttavia, da un punto di vista botanico, non è così. I frutti di ciliegio sono drupe fino a 1 cm di diametro, classe dicotiledoni. Il colore è rosso, la polpa è succosa, agrodolce.

Ad oggi, le ciliegie si trovano esclusivamente in forma coltivata; praticamente non crescono allo stato selvatico. Alcuni botanici sono inclini a considerare la ciliegia comune un ibrido naturale ottenuto naturalmente dalla ciliegia della steppa e dalla ciliegia dolce.

L'aspettativa di vita è di 20-30 anni, di cui 10-18 anni di fruttificazione attiva.

Specie e varietà popolari

Le forme di vita delle ciliegie ottimali per la zona centrale del nostro paese dovrebbero avere caratteristiche importanti:

  • elevata resistenza invernale;
  • produttività incrementata;
  • resistenza alle infezioni fungine.

Sulla base di ciò, le seguenti varietà domestiche sono più comuni per la regione di Mosca e la fascia centrale della Russia:

  • Lyubskaya - ciliegio autofertile ad alto rendimento, cresce fino a 2,5 m, il che facilita notevolmente la raccolta dei frutti. La corteccia è grigio-brunastra, la corona si sta allargando. La polpa e la buccia delle bacche è rosso scuro. Il sapore è dolce con una pronunciata acidità.
  • Apukhtinskaya - ciliegio tardivo autofertile, sembra un cespuglio. Cresce fino a 3 M. Le bacche sono grandi, a forma di cuore. Il colore è rosso scuro, il sapore è dolce, si nota una leggera amarezza
  • Gioventù - una varietà ad alto rendimento resistente al gelo di tipo arbustivo, cresce fino a 2,5 m È un ibrido delle varietà Vladimirskaya e Lyubskaya. La varietà è resistente alla maggior parte delle infezioni fungine. Le drupe sono di colore rosso scuro, la polpa è succosa, il sapore è molto delicato, dolciastro con spiccata acidità.
  • In memoria di Vavilov - una varietà alta, resistente al freddo, autofertile. I frutti sono dolciastri, la polpa è succosa, di colore rosso vivo.
  • Un giocattolo - una varietà ibrida ottenuta incrociando ciliegie comuni e ciliegie dolci. Le bacche sono carnose, di colore rosso intenso. Il gusto è rinfrescante.
  • Turgenevka - una delle varietà più comuni di ciliegie. Cresce fino a 3 m, la corona ha la forma di una piramide rovesciata. Bacche - bordeaux, agrodolci, hanno una forma a forma di cuore. L'unico inconveniente di questa varietà è che è autofertile, quindi è importante garantire la presenza di varietà impollinatrici sul sito.

Approdo

I giardinieri esperti preferiscono piantare le ciliegie all'aperto in primavera. Se le piantine vengono acquistate in autunno, puoi semplicemente scavarle per l'inverno, i rami di paglia o di abete saranno un buon riparo per loro.

Quando acquisti materiale da piantare, presta attenzione al suo aspetto: la scelta migliore sarebbe una pianta biennale con uno stelo lungo 60 m, 2-3 cm di diametro e rami scheletrici forti.

La semina viene eseguita in un momento in cui il substrato si riscalda abbastanza, ma il flusso di linfa non è ancora iniziato e le gemme non si aprono. Il sito deve essere ben illuminato, ottimale è il terreno argilloso e limoso, sempre ben drenato con acidità neutra. Le ciliegie non sono consigliate per la semina in pianura, dove prevale un'elevata umidità e spesso soffiano i venti. Se il terreno è acido, è necessario calcificarlo, per questo la farina di dolomite o la calce vengono sparse sul sito al ritmo di 400 g / m2 e dissotterrate.

Si consiglia di concimare il sito con materia organica, per questo viene applicato il letame: sono necessari 1,5-2 secchi di materia organica per 1 m2. L'applicazione di fertilizzanti contenenti fosforo e potassio ha un buon effetto.

Si prega di notare che letame e calce dovrebbero essere applicati in momenti diversi.

Se hai intenzione di piantare più ciliegie, la distanza tra loro dovrebbe essere di 2,5-3 m. Per le varietà a impollinazione incrociata, dovrebbe essere considerata la possibilità di una completa impollinazione. In questo caso, dovrai piantare almeno quattro diversi tipi di ciliegie, che vengono posizionate sull'orto secondo lo schema 2,5x3 m per alberi ad alto fusto e 2,5x2 m per arbusti.

Il foro di atterraggio si forma al ritmo di 80-90 cm di diametro e 50-60 cm di profondità. Quando si forma una fossa, lo strato fertile superiore del substrato deve essere miscelato con cenere di legno, materia organica e componenti minerali. Allo stesso tempo, non è auspicabile introdurre fertilizzanti azotati nel foro di semina. questo può bruciare le radici.

Un piolo viene piantato al centro del buco e una piantina viene posta sul lato nord di esso. Le radici vengono raddrizzate e coperte con la miscela di terreno preparata in modo che il colletto della radice si trovi a livello del terreno o 3-4 cm più in alto. Se il colletto della radice viene approfondito, causerà la decomposizione della piantina di ciliegio.

La terra deve essere compattata e i lati di terra devono essere formati. Versa un secchio d'acqua nella buca. Quando tutta l'umidità viene assorbita, la terra nel cerchio vicino al tronco deve essere pacciamata con torba o humus. Nella fase finale, la piantina è legata a un piolo di supporto.

Cura

La cura delle ciliegie non è praticamente diversa dalla tecnologia agricola di qualsiasi altro raccolto di frutta e bacche. Come tutte le altre piante da giardino, ha bisogno di annaffiare, allentare la terra, rimuovere le erbacce, applicare la medicazione superiore, potare e prepararsi per l'inverno.

irrigazione

È necessario annaffiare il terreno con un volume d'acqua tale che il terreno nella zona del tronco vicino sia completamente bagnato a una profondità di 45-50 cm. In questo caso, il terreno non dovrebbe inacidire, quindi l'irrigazione non dovrebbe essere frequente. I giovani alberi appena piantati devono essere annaffiati ogni 10-14 giorni, se l'estate è calda e secca, quindi settimanalmente.

Una pianta adulta viene irrigata per la prima volta subito dopo la fioritura, durante lo stesso periodo viene applicata la medicazione superiore. La seconda irrigazione è necessaria per le ciliegie nella fase di versamento delle bacche: in questo momento vengono versati fino a 5-6 secchi d'acqua sotto ogni albero. Se il tempo è piovoso, la quantità di umidità può essere ridotta.

A ottobre, quando le foglie cadono completamente, la pianta ha bisogno di annaffiare l'umidità prima dell'inverno. Il suo scopo è inumidire il substrato ad una profondità di 80-85 cm Tale irrigazione consente di saturare il terreno con l'umidità di cui le piante hanno bisogno per acquisire resistenza al gelo. Inoltre, il terreno umido si congela molto più lentamente del terreno asciutto.

Top spogliatoio

Una volta ogni due anni, le ciliegie vengono alimentate con fertilizzanti organici, vengono introdotte nel terreno durante gli scavi autunnali o primaverili. Oltretutto, la pianta avrà bisogno di composizioni minerali: da quelle fosforiche, il perfosfato e il solfato di potassio vengono solitamente aggiunti al ritmo di 20-30 g / m2. Tra i composti azotati, l'effetto maggiore è dato dal nitrato di ammonio o dall'urea. Questo trattamento viene effettuato all'inizio della primavera e quindi subito dopo la fine della fioritura.

Importante: la medicazione superiore non deve essere applicata nella zona vicino al tronco, ma in tutta l'area di coltivazione dei ciliegi. Prima di applicare questi fertilizzanti, il terreno viene accuratamente annaffiato.

La medicazione fogliare dà un buon effetto. Per fare ciò, 50 g di urea vengono sciolti in un secchio d'acqua e spruzzati due o tre volte a intervalli settimanali. L'elaborazione viene eseguita necessariamente la sera o nelle giornate nuvolose.

Potatura

La prima potatura delle ciliegie viene effettuata in primavera prima dell'inizio del flusso di linfa. Se i boccioli sono già gonfi, è meglio posticiparlo, altrimenti i rami feriti accorciati potrebbero seccarsi. La potatura autunnale viene eseguita nelle fasi finali della stagione di crescita. I rami malati, morti e feriti dovrebbero essere rimossi indipendentemente dalla stagione.

Con le giovani ciliegie piantate in questa stagione, tutto è semplice. Sui rami simili ad alberi rimangono 5-6 dei rami più forti, sugli arbusti - fino a 10. Tutto il resto viene tagliato completamente ad anello, senza lasciare nemmeno la canapa. I luoghi dei tagli sono coperti con pece da giardino.

Consiglio: si consiglia di lasciare crescere dal tronco i rami più sani. Dovrebbero essere distanti almeno 15 cm e puntati in direzioni diverse.

A partire dal secondo anno, la formazione della corona viene eseguita come segue:

  • prima vengono tagliati tutti i germogli e i rami, ispessendo la corona, crescendo al suo interno;
  • i germogli che appaiono sul tronco vengono tagliati;
  • per i ciliegi arborei anche i rami che crescono rapidamente verso l'alto sono soggetti ad accorciamento, altrimenti sarà successivamente difficile da raccogliere;
  • nelle piante arbustive, i germogli sono accorciati a 45-55 cm;
  • per scopi sanitari, tutti i germogli malati e danneggiati vengono tagliati;
  • dovrebbero rimanere un totale di 8-12 rami scheletrici.

La potatura in autunno non è raccomandata, poiché una ferita prima del gelo rende la pianta particolarmente vulnerabile e sensibile e può danneggiare in modo significativo il raccolto futuro. Inoltre, non è desiderabile lasciare le piante per l'inverno con germogli rotti, quindi la ciliegia sarà costretta a nutrirle fino all'inizio della primavera a scapito dei rami sani. A temperature negative, la corteccia di ciliegio e il legno diventano fragili e, se l'albero è ferito, può iniziare il flusso di gomma. Ma se, tuttavia, è necessaria la potatura autunnale, la cosa più importante è scegliere il momento tra la fine della stagione di crescita e l'inizio delle prime gelate.

Se non hai tempo prima dell'inizio del freddo, è meglio posticipare l'elaborazione fino alla primavera.

Una ciliegia adulta può resistere anche alle gelate più forti senza riparo. Tuttavia, è consigliabile creare una protezione antigelo per esso. Per fare ciò, un cumulo di neve appena caduta viene gettato nella zona vicino al tronco e viene cosparso di segatura, paglia o aghi di pino. La parte dello stelo e i rami scheletrici devono essere imbiancati a calce con l'aggiunta di solfato di rame.

Riproduzione

Le ciliegie possono essere propagate per seme o per metodo vegetativo, quest'ultimo prevede l'uso di germogli e talee radicali. La propagazione dei semi è usata raramente nella pratica, principalmente dagli allevatori per sviluppare nuove varietà di colture.

Nel giardinaggio amatoriale si preferiscono le tecniche vegetative.

Crescere dai semi

Dopo che il frutto è maturato, è necessario estrarre l'osso, pulirlo dalla polpa, piantarlo in piena terra e chiuderlo con agrofibre. Le piantine che compaiono in primavera vengono diradate secondo lo schema 25x25. Si prendono cura di loro allo stesso modo delle giovani ciliegie: le inumidiscono in modo tempestivo, applicano la medicazione superiore, rimuovono le erbacce e le allentano. La prossima primavera, quando i boccioli iniziano a gonfiarsi sugli alberi giovani, possono essere usati per piantare un rampollo coltivato.

Talee verdi

Oggi è uno dei metodi di propagazione delle ciliegie più comuni. Le talee sono un materiale facilmente disponibile che ogni giardiniere ha in abbondanza.Le talee vengono effettuate nella seconda metà di giugno, nel momento in cui i germogli di ciliegio iniziano a crescere attivamente.

Per la semina, avrai bisogno di un contenitore di 30x50 cm e una profondità di 10-15 cm; in esso dovrebbero essere previsti fori di drenaggio. La scatola è riempita con una miscela di terra di sabbia grossolana e torba, presa in proporzioni uguali. Il substrato viene disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio, quindi versato abbondantemente con acqua.

Successivamente, puoi iniziare a preparare le talee. Per fare questo, in una pianta di 3-5 anni, è necessario tagliare germogli sani, non cadenti, che crescono verso l'alto. Si consiglia di scegliere quelli che crescono dai lati sud-ovest o sud. La parte superiore con foglie sottosviluppate viene tagliata dagli spazi vuoti e vengono tagliate diverse talee lunghe 10-12 cm in modo che ciascuna contenga 5-8 foglie. Il taglio superiore dovrebbe andare direttamente sopra il rene, il taglio inferiore 10 mm sotto il nodo. Le talee così preparate vengono conficcate nel terreno a una distanza di 5-8 cm e approfondite di 2-4 cm, il terreno circostante viene compattato e viene attrezzata una serra.

Le talee vengono poste in un luogo luminoso, ma allo stesso tempo protetto dai raggi ultravioletti diretti. Le foglie ti diranno che le talee hanno messo radici: ripristinano il turgore, acquisiscono un colore ricco. Da questo punto in poi si può iniziare a sollevare la pellicola per indurire le talee e aerare. Per l'inverno, il materiale di piantagione risultante viene sepolto nel giardino e in primavera viene inviato in un luogo permanente.

Germogli di radice

Questo metodo è richiesto per la propagazione di specie di ciliegie con radici proprie, di solito vengono utilizzati polloni radicali di varietà ad alto rendimento all'età di 2 anni. Devono avere una parte di terra ramificata e un apparato radicale sviluppato. È meglio prendere la prole che cresca a una certa distanza dalla pianta madre, altrimenti il ​​​​loro distacco può danneggiare le radici della coltura.

Per la riproduzione in autunno, la radice viene tagliata, collegando gli strati con la ciliegia madre. Le talee non vengono piantate, ma lasciate nel terreno: in primavera l'hanno scavato e piantato in un sito permanente.

Malattie e parassiti

Le ciliegie sono resistenti a molte malattie e parassiti. Tuttavia, anche lei deve affrontare le infezioni.

  • Macchia marrone. Si manifesta con la comparsa di macchie rosso-giallastre e marroni sulle lamelle delle foglie. Possono essere accompagnati da un'abbondanza di punti neri in cui vivono le spore fungine. Presto, il tessuto ferito si secca e cade.
  • Malattia del clasterosporo. Una malattia comune di ciliegie e ciliegie. Il primo sintomo sono macchie marrone chiaro con bordi rossi, che presto si trasformano in buchi, a causa dei quali le foglie si asciugano e cadono. I frutti danneggiati si ricoprono di viola, come se fossero punti depressi, aumentano rapidamente di dimensioni e assumono l'aspetto di verruche. La corteccia si rompe e si esaurisce la gomma, il che porta al rapido avvizzimento dell'albero.
  • cocomicosi. Si manifesta come piccoli punti rossi sul lato inferiore del piatto fogliare, presto le foglie si ricoprono di una fioritura rosa e poi si seccano.
  • Crosta. Si manifesta sotto forma di macchie marrone oliva sulle lamine fogliari. Nei frutti compaiono delle crepe e marciscono.
  • Moniliosi. Porta all'essiccamento di rami e germogli, diventano come se fossero bruciati in apparenza. Sulla corteccia compaiono escrescenze localizzate caoticamente, i frutti marciscono e il flusso di gomma inizia nella corteccia.

Tutte queste infezioni fungine possono essere curate. Per fare ciò, è necessario rimuovere tutte le aree interessate, quindi spruzzare e versare il terreno con liquido bordolese. La lavorazione viene eseguita 3 volte: in una fase iniziale di germogliamento, subito dopo la fine della fioritura e poi 2 settimane dopo il secondo trattamento.

Infezioni e disturbi nella coltivazione della ciliegia causano spesso la comparsa di gengive. Questo si manifesta sotto forma di rilascio di una sostanza densa e resinosa dalle crepe nella corteccia, che si solidifica rapidamente nell'aria.Gli alberi bruciati al sole o congelati in inverno sono i più sensibili a questa malattia. Se il processo non viene interrotto in modo tempestivo, i rami si asciugheranno e questo porterà all'avvizzimento dell'intero albero.

Per curare la pianta, dovresti pulire la ferita con un coltello affilato e trattarla con pappa di acetosa fresca. Se non c'è erba, puoi prendere una soluzione di acido ossalico al ritmo di 100 mg del farmaco per 1 litro d'acqua. Dopo l'essiccazione, la ferita viene coperta con pece da giardino.

Un'altra malattia comune è la scopa della strega. Questo fungo parassita su molte colture da frutto, il suo aspetto porta alla comparsa di delicati germogli sterili. Le foglie diventano pallide e leggermente rosate, gradualmente avvizzite. Appare una fioritura grigiastra nella parte inferiore del piatto fogliare; contiene spore del fungo. Per salvare l'albero, è necessario rimuovere tutti i frammenti interessati ed elaborarlo con una soluzione di solfato ferroso.

Le infezioni batteriche pericolose includono il cancro alla radice. Si manifesta con la comparsa di piccole escrescenze sulle radici. Man mano che si sviluppano, aumentano di diametro e si induriscono. Ciò porta ad un indebolimento del sistema radicale, tali piante ricevono meno nutrienti e muoiono.

La malattia del mosaico è una malattia virale che porta alla comparsa di strisce e frecce sulle lame delle foglie. Tali foglie si arricciano e cadono, la fotosintesi è sospesa e la ciliegia muore.

Non esiste una cura per queste malattie, le piante devono essere distrutte.

Gli insetti nocivi sono anche pericolosi per le ciliegie. Il danno maggiore può essere causato da punteruoli di ciliegie e uccelli, falena di prugne, seghe pubbliche e dalle zampe pallide, vermi subcrostale, nonché afide di ciliegio e biancospino. Spruzzare con i preparati "Citkor", "Ambush", "Rovikurt", "Anometrin" aiuta a combattere questi parassiti.

Fatti interessanti

E in conclusione, ti presenteremo i fatti più interessanti sulle ciliegie.

  • L'Iran moderno è considerato la patria di questa pianta, sebbene alcune prove storiche indichino che sia cresciuta anche nel Caucaso.
  • Il ciliegio è eccezionalmente resistente al gelo. Nel suo habitat naturale si trova anche in Himalaya.
  • La prima menzione della ciliegia nella storia russa risale alla metà del XIV secolo. È noto che quando Yuri Dolgoruky depose Mosca, la ciliegia comune era l'unico raccolto di frutta in quella zona.
  • Le ciliegie hanno proprietà medicinali. Allevia l'epilessia e normalizza il sistema nervoso.
  • Ma i semi e i noccioli delle ciliegie non dovrebbero essere mangiati in grandi quantità, questo può portare a gravi avvelenamenti.
  • Il famoso sakura giapponese è anche una delle varietà di ciliegia. È vero, i suoi frutti sono completamente immangiabili.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento