Quando maturano le ciliegie?
Come ogni coltura da giardino, la ciliegia ha le sue caratteristiche di maturazione. Il tempo di raccolta dipende dalla regione di residenza, dalle condizioni ambientali, dalla varietà, dalle anomalie naturali e dalla cura adeguata. L'articolo è dedicato alle peculiarità della maturazione delle ciliegie in diverse regioni, contiene informazioni sui tempi e fornisce anche raccomandazioni per accelerare il processo.
Come si fa a sapere se le bacche sono mature?
Le apparenze a volte possono ingannare. A prima vista, la cultura è già maturata, ma dopo la raccolta si scopre che non è così. Per non entrare in tali situazioni, è necessario essere consapevoli dei segni della maturazione delle ciliegie.
-
Il colore non gioca un ruolo primario. La bacca può essere rossa, ma non del tutto matura al gusto. Certo, devi guardare il colore, ma solo in combinazione con altri fattori.
-
L'indicatore della maturità è lo stelo... Se la ciliegia si separa facilmente da essa, significa che è matura. Se è difficile separarsi, la cultura ha bisogno di maturare.
-
La taglia indica anche la maturità. La bacca matura è grande, letteralmente scoppiando nelle mani.
-
Tempo di raccolta. Se è arrivato il momento della raccolta delle ciliegie e si verificano tutti i fattori di cui sopra, ciò dà motivo di concludere che le bacche sono mature e possono essere raccolte.
Stagione di maturazione, tenendo conto della regione
In diverse regioni, il tempo di maturazione delle ciliegie è diverso. Per ottenere un buon raccolto, si consiglia di scegliere una varietà adatta alla regione di residenza.
Nel territorio di Krasnodar, la ciliegia inizia a maturare da metà maggio e termina all'inizio di luglio. Ci sono stagioni con un clima anormale e la cultura piace con i frutti fino alla fine di luglio. In media, il periodo di fruttificazione nel territorio di Krasnodar è di 50 giorni.
Nella Russia centrale, ad esempio, nella regione di Mosca, la bacca dà i suoi frutti dalla fine di giugno. Ma non esiste una data precisa, poiché le condizioni meteorologiche sono diverse ogni anno. Se la fine della primavera e l'inizio dell'estate sono calde, è meglio raccogliere le ciliegie acerbe, altrimenti potrebbero sbriciolarsi. Di solito alla fine di giugno - metà luglio, puoi iniziare a raccogliere il raccolto, ma tutto dipende dalla varietà e dalle condizioni naturali.
Nel sud della Russia non è possibile attendere la maturazione delle ciliegie fino alla fine di giugno. In alcune zone inizia a maturare solo da luglio.
Indipendentemente dalla varietà e dalla regione, il periodo medio di fruttificazione delle ciliegie va da un mese a un mese e mezzo.
Quando maturano diverse varietà di frutti?
Non esiste un'unica data per la maturazione della bacca, dal momento che ci sono moltissime varietà. Per comodità, sono divisi in diverse categorie.
Maturazione precoce
Le varietà a maturazione precoce includono "Annushka", "Shpanka", "Baby". Affinché gli alberi producano un buon raccolto, è meglio piantarli in regioni con climi freddi. Le regioni settentrionali sono le più adatte. In questi luoghi l'estate è breve, adatta solo alla coltura, poiché il periodo di maturazione e fruttificazione è basso.
Mezza stagione
Le varietà di mezza stagione includono "Turgenevka", "Generous", "Vladimirskaya". Queste varietà maturano all'inizio di luglio. Adatto per climi freddi e corsia centrale. L'albero è resistente al gelo, il raccolto è abbondante con la cura adeguata, la massa decidua è grande.
Maturazione tardiva
Varietà a maturazione tardiva: "Malinovka", "Lyubskaya", "Rusinka"... I frutti maturano a fine luglio - inizio agosto. Più adatto alla coltivazione al sud, dove l'estate è lunga e il clima è caldo.
Nessuno vieta di piantare diverse varietà nel giardino, indipendentemente dalla regione.
Tuttavia, si dovrebbe tenere conto del fatto che le ciliegie a maturazione tardiva potrebbero non attecchire in un luogo freddo e viceversa.
Come accelerare il processo?
Ad alcuni giardinieri non piace aspettare l'inizio della fruttificazione e provare a fare tutti i tipi di trucchi per accelerare il processo. La cosa principale qui non è aggravare la situazione, altrimenti l'albero, in generale, non darà frutti.
Prima di iniziare, è meglio leggere i consigli di giardinieri esperti.
-
rami di prugna. Se tagli i rami in eccesso, le bacche riceveranno molte volte più aria e luce, il che accelererà la loro maturazione.
-
Fertilizzare... Varie medicazioni organiche e minerali hanno un effetto benefico sulla crescita e lo sviluppo dell'albero. Una stagione secca o un terreno non ricco di fertilizzanti possono ritardare il processo di maturazione. I fertilizzanti aiuteranno a risolvere questo problema.
-
Lega i rami. I giardinieri legano saldamente il ramo alla base con una corda, che aumenta l'influenza della materia organica e accelera lo sviluppo dell'albero.
Oltre a questi suggerimenti, ci sono consigli su come piantare correttamente le ciliegie per ottenere un buon raccolto in seguito.
L'albero è meglio piantato in una zona ben illuminata. L'abbondanza di luce non solo migliora il raccolto, ma lo accelera anche.
Un posto favorevole per le ciliegie sarà un'area dove non c'è vento forte. Meglio piantare più vicino al recinto. Inoltre, l'umidità si accumula vicino alla recinzione in inverno, proteggendo le radici dal congelamento.
Non è consigliabile piantare il raccolto in terreno paludoso. L'opzione migliore sarebbe un terreno leggero con un basso contenuto di materia organica, senza alcali.
Se pianti l'albero nel posto giusto e non dimentichi di prendertene cura, puoi contare su un buon raccolto con l'inizio del periodo di fruttificazione. È importante monitorare le condizioni della pianta, verificare la presenza di malattie, fertilizzare, innaffiare, tagliare correttamente e proteggere dai parassiti in modo tempestivo.
Il commento è stato inviato con successo.