Tutto sull'innesto di ciliegie
Le ciliegie innestate hanno un vigore maggiore e un apparato radicale sviluppato, motivo per cui la procedura è necessaria per questo albero da frutto. Tuttavia, per ottenere il vaccino correttamente, è necessario studiare il processo in modo più dettagliato.
tempi
Ci sono sia vantaggi che svantaggi nell'innesto delle ciliegie. Tra i vantaggi ci sono:
- conservazione di varietà di ciliegie antiche ma molto pregiate;
- ottenere piante forti, sane e resistenti;
- la capacità di piantare diverse varietà su un albero, in modo che presto sarà possibile diversificare l'assortimento di alberi;
- rapida produzione di piante da frutto.
L'intensità del lavoro, così come la possibilità di diffusione di malattie virali, dovrebbe essere considerata uno svantaggio della vaccinazione.
È necessario piantare le ciliegie all'inizio della primavera a marzo-aprile o in autunno a settembre. L'estate nella regione di Mosca è il periodo migliore da luglio ad agosto.
È ottimale quando la procedura primaverile viene eseguita con tempo nuvoloso durante il giorno o in una serata calda, ma non piovosa.
Gli alberi non dovrebbero essere vaccinati durante o dopo la pioggia, indipendentemente dal mese scelto.
Preparazione
Prima di vaccinare, dovrai preparare non solo l'inventario, ma anche la stratificazione. Gli strati sono la parte della pianta destinata alla procedura. Possono assumere forme diverse, a seconda del metodo di vaccinazione scelto. Gli strati sono prelevati da una pianta madre che presenta le caratteristiche distintive della varietà. Quando si sceglie, è importante scegliere una ripresa completamente sana.
Il risultato della procedura dipenderà in gran parte da quanto bene vengono preparate le talee. La raccolta dovrebbe iniziare in autunno, prima che arrivi il momento delle prime gelate. È imperativo che l'albero sia dormiente.
È meglio usare germogli annuali lunghi 400 mm e di circa 5 mm di diametro come talee da innesto. Devi cercare di avere 3 gemme sul manico.
I germogli tagliati vengono posti in un sacchetto e posti in frigorifero, ma non nel congelatore. Se c'è troppo materiale per l'innesto, puoi metterlo in una scatola con torba, segatura e sabbia. La miscela è ben inumidita e durante la conservazione in essa le talee vengono monitorate in modo che non si asciughino. Puoi inumidire con un flacone spray.
Il cassetto viene rimosso in un luogo fresco, il seminterrato è l'ideale per questo.
Per la procedura, oltre al rampollo e al portainnesto, avrai bisogno di attrezzature speciali, vale a dire:
- cesoie per innesto;
- coltello da giardino affilato;
- nastro speciale;
- piazzola da giardino;
- piccola sega.
Tutti gli strumenti devono essere disinfettati prima dell'uso. Una soluzione debole di manganese o candeggina normale è l'ideale per questo.
Su cosa puoi vaccinarti?
Se c'è il desiderio di piantare ciliegie, gli esperti raccomandano di usare un albero giovane per questo. Quando una pianta viene innestata su un vecchio albero, il tasso di sopravvivenza di tali innesti è minimo e anche con un'operazione riuscita, non sarà possibile ottenere un raccolto ricco. Nei vivai, la selezione delle scorte viene effettuata con cura.
Le ciliegie giovani sono considerate ideali, ma sono anche vaccinate per:
- prugna;
- prugna ciliegia;
- ciliegia di uccello comune;
- giro;
- montagna di cenere.
Quando scegli le ciliegie come portainnesto, dovresti prestare attenzione al periodo di fioritura. Deve essere lo stesso. Anche la fauna selvatica si adatta bene, poiché non c'è praticamente alcun rifiuto del taglio.
La ciliegia di uccello resistente al gelo è una buona opzione. Il vantaggio principale quando si utilizza questo albero è che è possibile ottenere un raccolto ricco anche nella regione settentrionale del paese.
Una prugna è considerata un forte portainnesto, perché questo albero da frutto accetta bene le talee di ciliegie. Un albero cresciuto su una prugna ha una buona immunità alle malattie e resistenza a un ambiente sfavorevole. In linea di principio, non ci sono carenze.
Puoi essere vaccinato su cherry plum. Questo albero è un portainnesto versatile che aumenta la resistenza alle malattie delle drupacee.
Se la procedura di vaccinazione non ha successo la prima volta, puoi provarla in autunno o in estate.
Metodi di vaccinazione
Ci sono diversi modi per vaccinarsi. Alcuni sono ideali per i giardinieri principianti, a patto che tu lo faccia bene.
Sulla corteccia
Si consiglia di vaccinare sulla corteccia in primavera, perché la corteccia si separa facilmente. Questo metodo è ideale quando i diametri del portinnesto e della marza differiscono leggermente.
Se il portainnesto è di piccolo diametro, di solito viene innestata una sola talea. Se questo parametro è più ampio, è possibile utilizzare fino a 4 pezzi.
Il processo passo passo è il seguente:
- preparare prima le talee;
- la base è tagliata per fare una sezione trasversale;
- sul portainnesto, il sito per l'innesto viene tagliato con un seghetto, deve essere pulito;
- i tagli sono fatti sul moncone, la cui lunghezza è fino a 5 cm;
- è necessario installare talee nelle fessure risultanti in modo che si adattino perfettamente al legno;
- nella fase finale, il sito di innesto viene legato con nastro adesivo e spalmato con vernice da giardino.
Nella fessura
Quando lo spessore del portainnesto è superiore a 100 mm e la marza raggiunge i 2 cm, è meglio inoculare nella spaccatura.
La procedura deve essere eseguita come segue:
- il gambo del ceppo è tagliato in modo tale che rimanga un moncone con un'altezza non superiore a mezzo metro da terra;
- se ci sono germogli forti sull'albero, puoi rimuovere non il tronco, ma uno di essi;
- il calcio dovrà essere diviso in due parti, profondità - 30 mm;
- sul taglio, durante il taglio, si dovrebbe ottenere un'estremità affilata, la cui lunghezza è tre volte la lunghezza del rampollo;
- è imperativo che il rampollo contenga da 2 gemme;
- il punto di taglio superiore è necessariamente lavorato con passo da giardino;
- la talea viene posta nel rampollo in modo che aderisca perfettamente al legno;
- l'innesto viene legato con un nastro speciale e viene applicato un giardino var.
Nella semi-scollatura
Di tutti i metodi disponibili per innestare le ciliegie, c'è il più indolore: la mezza scollatura. In questo caso, stiamo parlando di una leggera divisione del germoglio per la posa delle talee. Ma dovresti usare questo metodo solo quando sei già riuscito a padroneggiare l'innesto delle ciliegie nella spaccatura.
Il giardiniere deve prestare particolare attenzione, poiché la sopravvivenza delle talee in futuro dipende dalle sue manipolazioni. La procedura è simile a questa:
- usando una sega da giardino, il ceppo viene tagliato;
- con un'accetta o un coltello da giardino fanno una spaccatura profonda 3 cm;
- la maniglia è posizionata nel foro risultante;
- nastro fissare la posizione della maniglia.
Con questo metodo di innesto, la falda del giardino non si sovrappone, poiché non è necessaria.
copulazione
Questo metodo di innesto viene utilizzato se la marza e il portainnesto hanno lo stesso diametro. La procedura viene eseguita come segue:
- sul calcio è necessario tagliare con un angolo di 30 gradi;
- il gambo si prepara allo stesso modo;
- applicati l'uno all'altro e fissati con nastro da giardino, puoi usare un normale nastro isolante;
- tutto è imbrattato di pece da giardino.
Più precisamente vengono combinate entrambe le parti, migliore è il tasso di sopravvivenza del vaccino.
Gemmazione
Come accennato in precedenza, il germogliamento delle ciliegie inizia alla fine di luglio. Sull'albero, devi scegliere strati forti e adulti situati all'esterno, pulirli dalle foglie.
È meglio preparare il materiale immediatamente prima della procedura, ma se ciò non è possibile, puoi avvolgerli in materiale umido e tenerli per diversi giorni in un luogo fresco e ombreggiato (non più di 2-3 giorni).
Il tipo di gemma più comunemente usato è la lettera T. Prima di iniziare l'operazione, i germogli laterali vengono rimossi dalla parte inferiore del tronco e la corteccia viene accuratamente pulita con un tovagliolo, rimuovendo lo sporco da esso. Quindi tagliare la corteccia con un coltello affilato in modo da formare la lettera T.
L'incisione nel piano orizzontale è di 2 cm, in quello verticale - 3-4 cm, eseguita ad un'altezza di 10 cm dal suolo. Dopo aver praticato l'incisione, la corteccia viene delicatamente spinta indietro in modo che il picciolo possa entrarvi. L'inoculazione è avvolta in un materiale speciale. L'effetto di una procedura di successo dovrebbe essere visibile dopo 15-20 giorni. Se tutto è andato bene, la coda della vaccinazione sarà gialla.
vicino al ponte
Questa tecnica viene utilizzata quando l'albero è danneggiato. Per salvare la pianta, è meglio usare giovani germogli, che formano un percorso aggiuntivo per il flusso di linfa.
La procedura è la seguente:
- pulire l'area danneggiata;
- sotto e sopra il danno, i tagli vengono eseguiti con un coltello, formando una sorta di tasche;
- fai un taglio obliquo sul manico, tutti dovrebbero essere 2;
- la lunghezza della maniglia - dall'incisione superiore a quella inferiore;
- le fughe vengono poste nelle tasche e fissate con nastro adesivo.
Cura di follow-up
Solo dopo pochi mesi sarà possibile capire quanto successo abbia avuto la procedura di vaccinazione. Con un buon risultato, dovrebbero formarsi diverse gemme sulle riprese, dalle quali successivamente cresceranno le foglie.
Per una tale ciliegia è necessaria anche una cura di follow-up, che non si limita alla spruzzatura contro malattie, insetti e irrigazione. È meglio mettere una gomma sul ramo dove è stato fatto l'innesto, quindi sarà più resistente al vento.
Il film o il nastro con cui è stata serrata la giunzione del rampollo e del portainnesto non viene rimosso nemmeno l'anno successivo. Solo dopo 3-4 anni è possibile rimuovere il supporto.
Dopo l'innesto nel terreno vicino al tronco, vale la pena aggiungere la medicazione superiore. Nel primo periodo, la pianta ha un disperato bisogno di potassio, fosforo e azoto.
Ogni primavera, l'albero viene spruzzato con liquido bordolese, solfato di rame o vengono utilizzati fungicidi e insetticidi commerciali. L'elaborazione viene eseguita più volte a stagione, la prima volta - all'inizio della comparsa delle gemme. Quindi prima della fioritura e al momento della fioritura.
Il commento è stato inviato con successo.