Caratteristiche dei cancelli scorrevoli su pali a vite

Contenuto
  1. Caratteristiche dei cancelli scorrevoli su pali a vite
  2. Scelta di un luogo per l'installazione
  3. Materiali e accessori per cancelli
  4. Caratteristiche del funzionamento dei cancelli su pali
  5. Prezzo per materiali e installazione

L'ingresso in qualsiasi territorio, sia esso una casa privata o un magazzino, avviene sempre attraverso il cancello. Possono essere in diversi modelli: oscillante, scorrevole o scorrevole. Al giorno d'oggi, i rollback stanno guadagnando sempre più popolarità. Questa richiesta è facilmente spiegabile dalla semplicità di installazione e funzionamento del cancello. Questi progetti consentono di risparmiare spazio di lavoro in loco e richiedono competenze di installazione meno specializzate. I cancelli scorrevoli possono essere montati in diversi modi. Sono montati su binari o pile a vite.

Caratteristiche dei cancelli scorrevoli su pali a vite

Qualsiasi costruzione inizia dalle fondamenta. L'installazione di cancelli scorrevoli non fa eccezione. Ma il terreno non è sempre uniforme in tutto il cantiere. Se il cancello è lungo, ad esempio da 6 m, possono incontrare aree con terreno paludoso. Durante il funzionamento, la fondazione potrebbe crollare in alcuni punti. Ciò porterà a distorsioni e guasti del cancello.

Per evitare che la fondazione si sposti, viene utilizzato il metodo di montaggio su pali.

Presenta una serie di vantaggi significativi rispetto alle strutture a binario scorrevole:

  • Durante il funzionamento, le guide non devono essere pulite dallo sporco accumulato e da altri detriti.
  • L'installazione del cancello su pali fissa in modo affidabile la struttura: il cancello non si deforma nemmeno su terreno paludoso e argilloso.
  • I cancelli scorrevoli su pile a vite sono montati senza guida superiore e ciò consentirà ai camion con sponde alte o ai frigoriferi di entrare nel territorio.

I pali a vite, come elemento di installazione, hanno un innegabile vantaggio rispetto ai tradizionali pilastri in cemento. Quando le stagioni cambiano, il congelamento o lo scongelamento del terreno non li influenza. Sono forti, durevoli e prolungano la durata della struttura.

Inoltre, se il cancello viene installato in un'area dove sono già presenti edifici, lo spazio non sempre consente l'installazione di strutture scorrevoli su guide a binario. Le pile a vite non pongono questo problema.

Scelta di un luogo per l'installazione

Quando si sceglie un luogo per l'installazione di cancelli scorrevoli su pile, è necessario tenere conto delle caratteristiche di installazione. Se c'è una superficie rocciosa sotto lo strato di terreno, l'installazione delle pile richiederà molto più tempo e tecnologia.

Tali porte dovrebbero essere installate a terra, il che ti permetterà di andare più in profondità di 2-3 metri. I pali possono essere paragonati a grandi viti autofilettanti che vengono avvitate nel terreno. Se il terreno è misto a pietra, sarà difficile da fare. La distanza tra le pile avvitate dipende dalla lunghezza del nastro, ma di solito è 2,5-3 m.

L'installazione stessa avviene in più fasi:

  • La posizione di installazione viene determinata per prima. È necessario tenere conto non solo delle condizioni del terreno, ma anche della disponibilità di spazio libero per i meccanismi a rulli.
  • Vengono effettuati i calcoli, sulla base dei quali viene effettuato il markup.
  • Piccole rientranze vengono realizzate con normali trapani da giardino. Quindi le pile vengono avvitate in esse.
  • I pali sono allineati al livello più alto del terreno, lo spazio vuoto dei pali e le cavità intorno ad essi sono riempiti di cemento.
  • Un canale di guida è saldato, i meccanismi a rulli sono collegati.

Le strutture in acciaio del telaio sono ulteriormente rifilate a livello del suolo e non si distinguono dal disegno complessivo.

Per la scelta corretta del diametro delle pile, vengono prese in considerazione le dimensioni della tela.Devono resistere a carichi di vento significativi e al peso della struttura stessa. Di conseguenza, maggiori sono le dimensioni del cancello, più spesse dovrebbero essere le pile.

Dopo aver installato le pile e assemblato la tela, vengono installati elementi aggiuntivi sulla struttura - guide a rulli e raccoglitori in alto e in basso. I collettori sono montati sul palo di ricezione e fissano saldamente il cancello in posizione chiusa. La lunghezza e il diametro del palo dipendono direttamente dalla composizione del terreno.

Materiali e accessori per cancelli

I pali sono realizzati con materiali anticorrosione con un rivestimento protettivo aggiuntivo. Tali requisiti si applicano a tutte le pile, indipendentemente dal tipo di terreno su cui verranno installate. Quando li scegli, devi prestare attenzione alla presenza di un certificato di qualità.

Le pile sono di dimensioni standard, da 57 a 89 mm. Il passo della lama per loro varia da 2000 a 4000 mm. A seconda delle loro dimensioni, possono essere installati manualmente o con attrezzature speciali. Per la fabbricazione del telaio della porta vengono utilizzati tubi profilati. Differiscono nel diametro della sezione trasversale e possono variare da 50x50 a 60x40 mm. Anche gli irrigidimenti strutturali sono realizzati con le stesse tubazioni, ma di sezione minore.

Per il rivestimento delle porte, viene utilizzato il cartone ondulato (fogli profilati). Può essere uno o due lati, avere una forma e una profondità dell'onda diverse. Questi parametri sono solo per il carico di progetto e non influiscono sulla qualità della porta. Il decking può essere utilizzato per rivestire il cancello da uno o entrambi i lati.

Inoltre, la struttura è dotata degli allestimenti necessari al loro funzionamento:

  • Un binario in materiale anticorrosivo per guidare il movimento.
  • Travi a sbalzo di diverso peso.
  • Carrelli (cuscinetti a rulli).
  • Raccoglitori di anta per la parte superiore e inferiore.
  • Tappi e rullo zigrinato.

I cancelli scorrevoli sono necessariamente dotati di un sistema di apertura automatico. È un motore elettrico con una cremagliera dentata. Quando si installa un motore elettrico, di solito vengono montati accessori aggiuntivi: una batteria per garantire un funzionamento ininterrotto, fotocellule e lampade di segnalazione, pannelli di controllo manuali.

Caratteristiche del funzionamento dei cancelli su pali

I motori elettrici sono installati sulla struttura del cancello. Aprono l'anta solo in una direzione, quindi tali ante possono essere installate sulle sezioni angolari della recinzione. Quando si installa un telaio, su entrambi i lati del quale ci sarà una recinzione, è necessario tenere conto dello spazio aggiuntivo nel progetto. Per l'apertura normale in tali luoghi di installazione, è necessario allocare un'ulteriore larghezza di 1,5 m dall'interno della recinzione. Ciò è dovuto alle caratteristiche del design delle porte: oltre all'anta stessa, hanno una parte a sbalzo, che rimane sulla fondazione stessa con supporti e guida.

Una cremagliera con denti è saldata al bordo inferiore dell'anta. È grazie a lei che il cancello si apre e si chiude. Richiede meno manutenzione rispetto alle guide ferroviarie in altri tipi di costruzione. Ma la pulizia dai detriti deve ancora essere eseguita regolarmente.

Inoltre, l'installazione del canale nella parte inferiore dei pali può essere resa non rigida, ma regolabile. Ciò ti consentirà di modificare l'altezza del bordo inferiore del cancello. Questa opzione di montaggio sarà una scelta eccellente se si prevede di posare asfalto o lastre di cemento in futuro.

Prezzo per materiali e installazione

Non esiste un prezzo standard per i cancelli scorrevoli. È individuale in ogni caso ed è formato da diversi fattori. In primo luogo, questo è il costo totale dei materiali stessi utilizzati nella fabbricazione della struttura: il telaio del telaio, le dimensioni della tela stessa, gli accessori e le attrezzature aggiuntive. Inoltre, questo componente è influenzato dalle marche dei materiali utilizzati e dalla loro qualità.

In secondo luogo, questo è il costo del lavoro preparatorio. I pali sono disponibili in diverse lunghezze e diametri, il che influisce direttamente sul prezzo della loro installazione.Il costo dell'installazione di un cancello è anche influenzato dal noleggio di attrezzature speciali: la sua consegna al sito di installazione e il costo del lavoro. Se il terreno è morbido e le dimensioni delle pile sono piccole, l'installazione può essere eseguita manualmente, senza l'uso di attrezzature speciali.

I lavori di installazione per l'installazione includono il costo dei servizi delle squadre di lavoro. Il costo finale dipende anche dal prezzo di consegna dei materiali in cantiere. Se il territorio non è collegato all'elettricità, dovrai pagare il noleggio dei generatori elettrici. Il lavoro notturno richiederà l'uso di apparecchiature aggiuntive: dispositivi di illuminazione (pali o torri faro).

Raccomandazioni generali nella scelta dei tipi di cancelli scorrevoli per i proprietari di siti:

  • Quando si sceglie un certo tipo di struttura, vale la pena condurre uno studio professionale del suolo del proprio sito, leggere le recensioni sui tipi di strutture. È inoltre necessario tenere conto della stagione: solo i giorni estivi sono adatti per versare le fondamenta.
  • I cancelli scorrevoli su fondazione monolitica con supporti colonnari possono essere installati in luoghi in cui il terreno è di struttura omogenea e non suscettibile di spostamenti o cedimenti.
  • Se le caratteristiche del sito non consentono l'installazione di tali cancelli, vale la pena interrompere la scelta sulle opzioni di scorrimento con pile a vite.

Puoi saperne di più sull'installazione di cancelli scorrevoli su pile a vite dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento