Cosa sono i tubi corrugati e come installarli?
Quando si installa un sistema di ventilazione standard, è difficile farlo senza un condotto dell'aria. Forniscono o rimuovono l'aria da una certa area della stanza. E a questo scopo vengono utilizzati attivamente condotti d'aria ondulati, edifici di ventilazione e condizionamento dell'aria, spazi di diversa funzionalità.
Vantaggi e svantaggi
I condotti d'aria corrugati sono altrimenti chiamati flessibili e questo aggettivo è la loro caratteristica principale. Il condotto dell'aria flessibile è costituito da un telaio in filo metallico a spirale. Ed è filato in cloruro di polivinile o poliestere di alluminio. Possono essere utilizzati anche altri materiali, purché sufficientemente elastici. Oggi ci sono prodotti flessibili senza cornice nell'implementazione e la loro funzionalità è la stessa.
Quali sono i principali vantaggi dei condotti dell'aria corrugati:
- sono semplici e facili da installare;
- anche smontarli è facile;
- le riparazioni non saranno un problema, anche se dovrai eseguirle più di una volta;
- anche il lavoro di assistenza è conveniente e non causerà problemi;
- è facile da riporre e spostare il tubo;
- posare rapidamente il condotto dell'aria;
- peso leggero;
- la possibilità di modificare facilmente la configurazione della struttura in base alla richiesta;
- alti tassi di resistenza al fuoco;
- convenienza del prezzo.
Il risultato della ventilazione è quasi sempre associato al verificarsi di vibrazioni, ma il design flessibile lo smorza istantaneamente. E vale anche la pena notare il margine di sicurezza dei tubi moderni, la durata. Sono resistenti alla ruggine e non temono le sostanze chimicamente aggressive. Il diametro dei condotti dell'aria corrugati coincide con i tubi rigidi, e quindi non c'è problema a montarli in un unico sistema.
Quali sono gli svantaggi di tali progetti:
- se si progetta il condotto dell'aria in modo errato e quindi lo si installa con errori, il livello di rumore potrebbe aumentare;
- un condotto dell'aria flessibile è un sistema multistrato, ma lo spessore degli strati è insignificante, quindi, con l'installazione non più delicata, possono essere danneggiati.
In ogni caso, i sistemi flessibili hanno molte meno qualità negative di quelli positivi. E trovare un'alternativa che non presenti alcuno svantaggio sicuramente non funzionerà. Inoltre, tenendo conto del fatto che ogni plus può essere accompagnato anche da piccoli momenti positivi. Il peso ridotto dei modelli riduce il costo degli elementi di fissaggio, il che consente di risparmiare sul costo complessivo. Inoltre, il sistema flessibile può essere posizionato anche su strutture decorative.
Ma la cosa principale è che il tubo corrugato crea l'angolo di piegatura desiderato del condotto. Esistono alcune limitazioni, ma entro un determinato limite è comunque possibile posizionare il tubo in modo che sia comodo ed economico per lo spazio.
E inoltre può essere utilizzato anche in un contesto di basse temperature, e anche estremamente basse.
Visualizzazioni
La maggior parte di questi sistemi sono cilindrici. Ma puoi anche trovare prodotti rettangolari, è solo che la domanda per loro non è così alta.
Quali altri tubi corrugati ci sono?
- Acciaio. Per la loro fabbricazione viene utilizzato acciaio inossidabile o acciaio zincato. Sono meno flessibili a causa della natura del materiale. Ma questi sono sicuramente prodotti durevoli con un alto margine di sicurezza. Non hanno paura delle alte temperature e della combustione.
- Alluminio. Sono fatti di strisce, per dirla semplicemente, di un foglio di alluminio speciale. Lo spessore di tale materiale non sarà superiore a 0,12 mm. La produzione avviene utilizzando una rullatrice, che aiuta a spingere gli irrigidimenti. Nel frattempo, è questo processo che si chiama arricciatura.Ai bordi del prodotto, l'attrezzatura aiuta anche a realizzare serrature speciali.
- Plastica. I prodotti in PVC semirigido vengono utilizzati principalmente per rimuovere polvere e gas dagli oggetti. Nell'industria chimica, tali prodotti saranno particolarmente richiesti. Ma non dimostrano un'elevata resistenza alle temperature estreme, questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie il tipo di tubo. Il massimo che il condotto dell'aria in PVC può sopportare è di 65 gradi. Allo stesso tempo, resistono perfettamente a un ambiente umido, si piegano bene e non bruciano e sono anche resistenti all'attacco chimico. Si sta valutando anche l'introduzione attiva di sistemi siliconici.
- Tessuto. Per realizzare tali sistemi, vengono utilizzati materiali sintetici, il più delle volte poliestere. Tali canali sono così buoni che escludono l'osservazione della condensa sulla superficie. E anche tali sistemi non devono essere ulteriormente isolati.
Il materiale con cui è realizzato il canale riduce significativamente il livello di rumore durante il funzionamento. E puoi pulire il sistema semplicemente dandolo al lavaggio.
E anche i condotti dell'aria possono essere con o senza isolamento. I coibentati sono realizzati con materiale termoisolante, che viene utilizzato per coprire il canale in produzione. E questo sistema aiuta ad evitare la condensa sulla superficie delle tubazioni. E quest'ultimo si verifica spesso se il sistema è localizzato in una stanza in cui si verificano sbalzi di temperatura. La condensa può verificarsi anche se la differenza di temperatura tra l'aria di mandata e l'atmosfera nell'impianto è rilevante. L'isolante termico è solitamente rappresentato da lana di vetro, lana minerale o materiali polimerici.
Il diametro del tubo è un altro motivo per la classificazione dei condotti corrugati. Ad esempio, i sistemi in acciaio vanno da 100 mm di diametro a 1600 mm, proprio come quelli zincati. Alluminio - da 102 mm a 508 mm. Tessile - da 315 mm a 1600 mm e PVC - da 10 a 600 M. Le dimensioni di scorrimento sono considerate diametri di 60 mm, 120-125 mm, 150 mm, 160 mm, 200 mm.
Montaggio
Diciamo che devi montare una corrugazione di ventilazione per una normale cappa domestica. E tutto il lavoro può essere diviso in due fasi: preparazione e implementazione stessa. Nel processo di preparazione, devi scegliere la marca e le dimensioni del tubo, decidere su di essi e acquistare la struttura stessa. Quindi trova tutti gli strumenti necessari per l'installazione.
Cosa può essere utile per l'installazione:
- trapano elettrico o cacciavite;
- matita e metro a nastro;
- forbici o seghetto per metallo;
- Cacciavite.
Algoritmo di installazione.
- Fare segni precisi sul piano per l'installazione del condotto. Allo stesso tempo, la marcatura per l'installazione della cappa, poiché il sistema sarà unico.
- Forare la parete nel punto in cui uscirà il condotto di ventilazione in cucina per posizionare lì l'adattatore/griglia.
- Installare l'adattatore nel luogo predisposto per esso. Questo è necessario per il fissaggio del condotto dell'aria.
- Fissare con una fascetta all'adattatore ondulato.
- Mettere l'altra estremità del condotto dell'aria sull'uscita della cappa, fissarla con un morsetto.
- Fissare i giunti dell'ondulazione con nastro metallico.
- Se la lunghezza del condotto dell'aria acquistato è maggiore di quella necessaria in un caso particolare, anche prima di fissarvi la cappa, è necessario regolare la lunghezza. Questo può essere fatto facilmente con le forbici o un seghetto per metallo.
Cioè, in una normale situazione quotidiana, non dovrebbero esserci particolari difficoltà nell'installazione dell'ondulazione. Ma ancora, le situazioni sono diverse. Ad esempio, la sezione del condotto dell'aria è lunga e più elementi della struttura ondulata devono essere collegati tra loro. Per questo, verranno utilizzati inserti speciali, che vengono installati direttamente all'interno del canale, immediatamente in due parti adiacenti. Quindi i giunti vengono tirati insieme con i morsetti. Se non riesci a trovare gli inserti, puoi utilizzare il nastro adesivo per gli stessi scopi. E questo nastro deve essere dello stesso materiale del condotto.
Sorge spesso la domanda, come nascondere l'ondulazione in cucina. Probabilmente è più facile farlo con le ante della cucina, anche se lo spazio dietro di esse non sarà funzionale come potrebbe essere.Anche le strutture in cartongesso aiutano, come tutti i tipi di scatole decorative.
E puoi anche fare un po 'più complicato e posare un'ondulazione in cucina proprio dietro il controsoffitto.
Un tale canale standard durerà per 10 anni, dopo di che si accumulerà inevitabilmente grasso al suo interno, che non può essere completamente rimosso. E vale anche la pena ricordare che è impossibile pulire la superficie esterna del canale con detergenti: potrebbero apparire almeno odori di terze parti. È inoltre vietato toccare il condotto aria ondulato con le mani bagnate se è in acciaio o alluminio e se la cappa è in funzione in questo momento.
Quindi, il sistema ondulato, se lo confrontiamo con un canale rigido, è realizzato tenendo conto anche di tutti i requisiti di GOST, ma ha molti vantaggi: dalla facilità di manutenzione al funzionamento più silenzioso, dalla buona tenuta ai prezzi ragionevoli. Finalmente, non è difficile acquistare un canale del genere, installarlo anche e farlo in modo che si adatti alla configurazione della stanza, e non ad essa - più che reale.
Il commento è stato inviato con successo.