Cosa sono le fascette e come sceglierle?

Contenuto
  1. Completamento e scopo
  2. Specifiche
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Sfumature di installazione

Il morsetto di ventilazione è un elemento speciale per l'installazione di condotti dell'aria. Differisce in una lunga durata e prestazioni di alta qualità, offre la possibilità di montare canali sia convenzionali che isolati del sistema di ventilazione.

Completamento e scopo

L'elemento principale del morsetto è un morsetto, mediante il quale le parti del condotto sono fissate saldamente. Ulteriori dettagli e materiali:

  • guarnizione in gomma;

  • bulloni di fissaggio;

  • strisce di bloccaggio in robusto acciaio STD-205.

Alcuni kit hanno bulloni di serraggio aggiuntivi. Molto spesso, tuttavia, devono essere acquistati separatamente. I morsetti sono elementi obbligatori del sistema di ventilazione. I vantaggi dell'utilizzo di tali parti:

  • facilità di installazione, elevata resistenza del meccanismo di fissaggio;

  • fissaggio sicuro senza il rischio di scollegamento accidentale dei morsetti;

  • dimensioni compatte del pezzo.

È possibile montare elementi di fissaggio anche in quelle condizioni in cui è impossibile utilizzare altre parti. Quando si utilizzano elementi con elastici, la tenuta migliorerà l'assorbimento acustico della struttura. In media, un morsetto riduce il livello di rumore di 15 dB e previene anche vibrazioni inutili.

I morsetti vengono utilizzati per fissare i tubi dei sistemi di ventilazione orizzontalmente e verticalmente, nonché per fissare tra loro singole parti del condotto dell'aria.

L'elemento di fissaggio universale è piuttosto richiesto, poiché senza di esso non sarà possibile organizzare il funzionamento efficiente del sistema di ventilazione.

Specifiche

Tra le principali caratteristiche dei morsetti ci sono:

  • forza di compressione ultima;

  • Materiale;

  • diametro ammissibile dei tubi di crimpatura.

E anche le caratteristiche includono la presenza e il tipo di meccanismo che viene utilizzato per collegare gli elementi tra loro.

Quando si sceglie un morsetto, viene prestata particolare attenzione al materiale, poiché la resistenza e le caratteristiche prestazionali dipendono da esso.

Visualizzazioni

I produttori producono diversi tipi di morsetti per il fissaggio di condotti dell'aria di diversi profili, che differiscono per configurazione, caratteristiche e dimensioni. Tutti gli elementi possono essere suddivisi in due gruppi principali.

  1. crimpare... Sono elementi di fissaggio di forma rotonda a sgancio rapido, per la produzione dei quali vengono utilizzate cinghie in acciaio. Il morsetto è fissato mediante una connessione bullonata. Il vantaggio dei prodotti è che possono essere di diverse larghezze, e il kit prevede un inserto per sigillare la connessione.

  2. Montaggio... Il design di tali elementi di fissaggio include due strisce di acciaio semicircolari. Il fissaggio avviene serrando insieme gli elementi mediante collegamenti bullonati. Oltre alla crimpatura, il montaggio può essere dotato di un elastico per smorzare le vibrazioni.

Inoltre, si distingue un sottotipo di morsetti di montaggio: morsetti metallici a parete. Il design di tali elementi può essere regolabile e non regolabile. I primi prevedono la possibilità di organizzare uno spazio tra la parete e il condotto dell'aria, che impedisce la deformazione dei tubi durante la dilatazione termica.

Il mercato è rappresentato da una vasta gamma sia di elementi di fissaggio standard, realizzati in lamiera zincata e dotati di guarnizione in gomma, sia di parti speciali.

  1. Morsetti a fascia. Progettato per supportare parti di tubazioni flessibili utilizzando morsetti in acciaio inossidabile.

  2. Nylon... Sono utilizzati per il fissaggio di tubi flessibili in lamiera grecata o parti a spirale.

  3. Elementi di fissaggio con dado a saldare e guarnizione in gomma. Il design del morsetto include due barre in acciaio, che consentono di montare il condotto su una parete o un soffitto.

  4. Con viti autofilettanti. Progettato per il fissaggio dei condotti dell'aria su piani verticali e orizzontali.

E vale anche la pena evidenziare i morsetti per irrigatori utilizzati per appendere i tubi. Il fissaggio viene effettuato mediante un'asta filettata.

Dimensioni (modifica)

I morsetti standard sono prodotti in diverse dimensioni, che vengono selezionate in base al diametro del condotto, ad esempio D150, D160, D125. Questi possono essere elementi di fissaggio con un diametro di 100, 150, 160, 200, 250 e 300 mm. E anche i produttori producono parti di dimensioni 125, 315 e 355 m Se necessario, le aziende sono pronte a realizzare elementi di fissaggio di diametro maggiore in base a un progetto individuale.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono i morsetti per il fissaggio di elementi di condotti dell'aria rettangolari o circolari, è necessario prestare attenzione a diversi parametri:

  • spessore;

  • larghezza;

  • funzionalità;

  • carico ultimo;

  • diametro interno;

  • metodo di serraggio del dispositivo di fissaggio.

Vale la pena affrontare l'acquisto di un elemento di fissaggio in modo responsabile, poiché la durata e la qualità del sistema di ventilazione dipenderanno dall'elemento di fissaggio selezionato.

Sfumature di installazione

Il fissaggio tra loro dei raccordi del condotto dell'aria viene effettuato utilizzando morsetti affidabili posti all'estremità della sezione del tubo. Successivamente, un secondo tubo di diramazione viene portato all'elemento, con il quale è necessario organizzare una connessione.

Se è necessario fissare il condotto dell'aria su un piano orizzontale o verticale, il morsetto viene prima montato sulla parete o sul soffitto mediante viti autofilettanti, quindi il tubo viene fissato nel dispositivo di fissaggio. Allo stesso tempo, è importante mantenere la distanza tra i morsetti, non dovrebbe essere superiore a 4 m.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento