Condotti dell'aria in acciaio inossidabile

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dove vengono utilizzati?
  4. Montaggio

Condotti dell'aria in acciaio inossidabile - uno dei tipi più comuni di questa tecnica. Sarà molto interessante per i consumatori comprendere i tipi specifici di condotti dell'aria in acciaio inossidabile e la loro installazione. I modelli corrugati, saldati e altri per la ventilazione meritano attenzione.

Peculiarità

La specificità di ciascun tipo di condotto dell'aria è fuori dubbio. E i condotti dell'aria in acciaio inossidabile non fanno eccezione. La loro fabbricazione, come in altri casi, garantisce la pronta rimozione dell'aria di scarico e il pompaggio di masse d'aria fresca. L'acciaio robusto con componenti speciali non arrugginisce. Questo metallo è molto denso e resistente alle alte temperature.

L'acciaio inossidabile è anche immune alla maggior parte delle sostanze corrosive presenti nella vita di tutti i giorni, negli edifici per uffici e persino negli impianti industriali. I tecnologi hanno imparato a realizzare condotti d'aria in acciaio di qualsiasi sezione e con un'ampia gamma di caratteristiche. Tali strutture possono fornire la rimozione di aria satura di sostanze corrosive e tossiche. Rispetto all'acciaio zincato, l'acciaio inossidabile è caratterizzato da una maggiore resistenza al calore.

La capacità termica è abbastanza grande da rimuovere l'aria riscaldata dalla stufa, dal camino.

Inoltre, notano:

  • eccellente resistenza all'usura;
  • resistenza all'ingresso di umidità;
  • stabilità biologica della lega inossidabile;
  • facilità d'uso e pulizia;
  • facilità di installazione;
  • aspetto attraente.

Lo spessore delle lamiere di acciaio rilasciate per la fabbricazione di condotti d'aria varia da 0,6 a 1 cm. Molto spesso si tratta di prodotti in acciaio a basso tenore di carbonio. La resistenza alla corrosione si ottiene introducendo una notevole quantità di cromo. Speciali aggiunte di elementi di lega forniscono una maggiore resistenza. Le categorie di tubi per condotti dell'aria sono chiaramente divise per composizione chimica e ogni tipo può funzionare con la propria gamma di compiti.

Visualizzazioni

I condotti dell'aria in acciaio inossidabile si differenziano principalmente per il formato. I più comuni sono i modelli rettangolari e quadrati. Sono versatili e pratici. Tali comunicazioni svolgono un ottimo lavoro nel pompare aria fresca o nella rimozione dell'aria di scarico. I modelli rotondi sono usati raramente - non sono così richiesti, perché tali percorsi sono più difficili da organizzare e proteggere.

In alcuni casi, i condotti dell'aria hanno una geometria non standard. Ciascuno di questi oggetti è realizzato su misura. Spesso questi condotti dell'aria vengono ordinati quando i sistemi esistenti vengono modernizzati o sostituiti. È anche importante prendere in considerazione il grado di acciaio, che viene selezionato tenendo conto dello scopo di utilizzo. Le leghe sono ampiamente utilizzate:

  • 12X7;
  • 08X18H10T;
  • 08Х17Н14М2.

Il tubo del condotto a giunzione diritta viene formato su una macchina piegalamiera. I bordi opposti del grezzo da creare hanno una forma aperta e uniforme. Ecco perché, quando collegati, formano una cucitura diritta. Il collegamento è assicurato mediante saldatura ad induzione o saldatura TIG. Il profilo finale viene creato dopo aver attraversato i rulli di dimensionamento. Il condotto dell'aria ondulato è realizzato sulla base di un foglio multistrato. Il suo spessore totale non è inferiore a 0,12 e non superiore a 1 mm. Il contatto delle sezioni della pellicola è assicurato dalla tecnica di bloccaggio. La cucitura è assicurata con una speciale molla inossidabile. I condotti a spirale possono essere realizzati in diversi modi.

Quindi, la loro sottospecie di bloccaggio comporta la torsione di un nastro inossidabile in una spirale.La connessione di bloccaggio alle estremità del nastro si forma immediatamente. Già all'uscita dalla macchina di lavorazione, il prodotto è completamente pronto per l'uso.

Ci sono anche modelli a spirale saldati; la striscia fustellata viene attorcigliata a spirale e allungata in diverse direzioni. L'aggancio tra le spire avviene mediante saldatura convenzionale.

Il condotto a spirale è considerato più efficiente del tipo di cucitura longitudinale. Ha una maggiore rigidità. Questa proprietà viene mantenuta anche su lunghi tratti. Il vantaggio è legato proprio al passaggio a spirale della cucitura. Tenendo conto dei parametri operativi, la superficie può:

  • lucidato;
  • avere un aspetto opaco;
  • essere levigato.

I condotti dell'aria rotondi e rettangolari possono essere realizzati in acciaio di vari gradi a scelta dei clienti e dei progettisti. Oltre al cromo, vengono introdotti numerosi altri additivi migliorativi: titanio e carbonio, zolfo e fosforo. Spesso i gradi di acciaio vengono scelti non secondo GOST, ma secondo il sistema AISI, che in pratica ha mostrato i suoi vantaggi in termini di descrizione delle caratteristiche del metallo. Una buona scelta è considerata:

  • lega ferrite AISI 430 (metallo economico e resistente alla corrosione);
  • acciaio martensitico AISI 304 (metallo resistente al calore e duro che resiste bene alla corrosione);
  • austenitico AISI 321, 316 è un prodotto particolarmente resistente alla corrosione, caratterizzato dalla sua duttilità e buona lavorabilità a pressione.

Dove vengono utilizzati?

Per la ventilazione, vengono spesso utilizzati condotti rettangolari. Rimuovono perfettamente l'aria calda dal locale caldaia o dal punto di riscaldamento. Tali complessi vengono utilizzati nei sistemi di rimozione del fumo per rimuovere l'aria contenente sostanze corrosive e caustiche. I condotti dell'aria rotondi vengono spesso utilizzati per estrarre l'aria in condizioni estreme, per trasportarla lì. Stiamo parlando di:

  • saturazione con fumi tossici;
  • funzionamento ad alte temperature;
  • il contenuto di gas estranei.

I condotti dell'aria in acciaio inossidabile sono utilizzati in:

  • istituzioni mediche;
  • Industria alimentare;
  • altre industrie;
  • oggetti vari nella zona di clima marino umido;
  • piscine, parchi acquatici;
  • bar, ristoranti, altri esercizi di ristorazione;
  • edifici amministrativi.

Montaggio

Le strutture rettangolari in acciaio inox sono rigorosamente rigide. Per i prodotti rotondi, sono tipiche le forme rigide e semirigide. Il fissaggio alla parete stessa può essere effettuato:

  • con l'aiuto di prese;
  • a causa di flange;
  • per mezzo di pneumatici;
  • mediante saldatura elettrica.

Il montaggio della flangia prevede l'uso di bulloni e rivetti. La tecnica dell'incastro prevede l'unione delle estremità dei tubi. Sono fissati saldamente dall'esterno. Speciali pneumatici garantiscono la tenuta del tubo grazie ad uno speciale dispositivo di bloccaggio, integrato con una serratura. Le guarnizioni in gomma o schiuma aiutano ad aumentare la densità del legame. L'attacco dei tubi del condotto mediante saldatura è abbastanza affidabile. Questo metodo consente di garantire la tenuta di ogni giunto. Per le manipolazioni, avrai bisogno di una pistola termica specializzata. Tutti i punti di taglio e saldatura sono contrassegnati. Il metallo in eccesso viene tagliato con un coltello speciale.

Parti del condotto sono fissate su staffe allungate. Sono buoni perché ti permettono di evitare la deformazione. I tubi stessi devono essere fissati con fascette. Sono serrati con una chiave fissa. Una caratteristica speciale è la trazione dei condotti dell'aria attraverso soffitti o pannelli a parete.

In questo caso, utilizzare manicotti o altri adattatori metallici. Importante: tutti i segmenti di ventilazione orizzontali devono essere orientati simmetricamente. Se gli elementi principali sono montati verticalmente, lo spazio tra le staffe dovrebbe essere compreso tra 1 e 1,8 m. La disposizione dei turni è quasi impossibile senza l'uso di:

  • curve;
  • barre laterali;
  • croci;
  • tee.

Per ridurre il rumore, utilizzare appositamente selezionati spine... Quando si installano le comunicazioni di ventilazione, non viene preso in considerazione solo lo scambio d'aria secondo i calcoli. Dovremo anche prestare attenzione al mantenimento di una pulizia ottimale dell'afflusso in ingresso. Nel sistema di scarico, una cappa serve per estrarre e fornire aria, nei complessi di alimentazione e scarico queste funzioni sono chiaramente separate. Il condotto dell'aria inossidabile deve essere collegato a terra per evitare l'accumulo di elettricità statica.

I prodotti flessibili e parzialmente flessibili sono installati in condizioni di allungamento completo. Nei piani interrati e seminterrati si consiglia l'utilizzo di canaline rigide in acciaio. La stessa regola vale per le aree a diretto contatto con il suolo e quando attraversano solai e solai. Tutti i punti di articolazione e l'aerodinamica del movimento dell'aria in essi vengono calcolati separatamente.

Eventuali cedimenti e irregolarità sono rigorosamente inaccettabili (i condotti dell'aria non sono fili e la pressione dell'aria andrà persa in essi con tale installazione).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento