Quale può essere l'isolamento dei condotti dell'aria e come realizzarlo?
Il funzionamento di qualsiasi sistema di ventilazione è associato a uno dei problemi più comuni: la formazione di condensa a causa delle differenze di temperatura. Per risolvere il problema, devi pensare all'isolamento. Questo è il compito principale a cui devi pensare anche nella fase di sviluppo del progetto.
Appuntamento
L'isolamento termico per il trattamento dei condotti dei fumi non solo previene la formazione di condensa. Ulteriori attività svolte dal materiale:
- riduzione delle vibrazioni, allungamento della vita utile della struttura;
- riduzione del rumore durante il funzionamento;
- aumentare le proprietà antincendio della struttura;
- riduzione delle dispersioni termiche.
L'isolamento è un elemento indispensabile del condotto dell'aria.
Materiali (modifica)
I produttori di isolanti producono prodotti con materiali diversi.
- Polietilene espanso. Questa opzione è richiesta per isolare piccoli condotti dell'aria di scarico utilizzati nelle case o nelle piccole industrie. Alcuni materiali isolanti di questo tipo contengono un foglio di alluminio, che fornisce un effetto riflettente e migliora la funzionalità. I vantaggi del polietilene includono la resistenza chimica e la sicurezza. L'isolamento impedisce facilmente la formazione di condensa ed è facile da installare.
- Gomma espansa... Un materiale con caratteristiche prestazionali migliorate, la cui particolarità risiede in una struttura porosa chiusa. La gomma resiste perfettamente alla diffusione del vapore acqueo e non rappresenta una minaccia per l'ambiente, resistente alla corrosione. Il materiale viene prodotto in fogli con uno strato appiccicoso, nonché in rotoli con rivestimento in alluminio.
- Lana minerale. L'isolamento in lana minerale può essere uno strato di lamina convenzionale o migliorato. Il materiale è prodotto in rotoli, ha elevate caratteristiche di isolamento termico e maggiore resistenza. Dimostra buone prestazioni alle alte temperature e funge inoltre da isolamento acustico per i condotti dell'aria.
- Polistirene espanso... Le peculiarità dell'utilizzo dell'isolamento in schiuma includono una maggiore resistenza al calore dovuta al contenuto di componenti speciali nel materiale. Altri vantaggi: leggerezza, facilità di installazione e bassa conducibilità termica. Tra le carenze si distingue una breve durata, che richiede un regolare rinnovo dello strato.
I materiali isolanti differiscono tra loro per caratteristiche, metodo di produzione e altri parametri. Indipendentemente dal tipo di materiale utilizzato, si deve tenere presente che deve avere elevate caratteristiche prestazionali.
Inoltre, il materiale deve essere resistente alla corrosione e ignifugo. Solo un isolamento di alta qualità può prolungare la durata del condotto e prevenirne la distruzione prematura.
Tecnologia di lavoro
Le fasi di installazione dell'isolamento sugli elementi del condotto sono determinate dal materiale con cui devi lavorare. Lo schema di isolamento termico del sistema di ventilazione con lana minerale comprende i seguenti passaggi.
- Attento pulire tubi da qualsiasi tipo di inquinamento.
- Avvolgimento raccordi uno strato di lana minerale.
- Cuscinetto isolante in lamina, il cui spessore non superi 0,4 cm.
- Sigillatura delle cuciture con nastro di alluminio. Si sconsiglia l'uso di chiodi o altri tipi di fissaggio.
L'isolamento in lamina previene il rischio di dispersione di calore e preserva la durata sia del condotto che della lana minerale.
Quando si utilizza il polistirene espanso, è necessario eseguire una serie di passaggi.
- Pre-tagliare le lastre in pezzi della dimensione desiderata utilizzando un coltello.
- Metti i semicilindri formati sul tubo con un offset di 20-25 cm per la tenuta della connessione.
- Chiudi le cuciture con le bende e controlla l'affidabilità della fissazione del materiale.
Lo stesso schema verrà utilizzato quando si utilizzano materiali isolanti in schiuma di poliuretano e polipropilene. Se stiamo parlando dell'installazione di isolamento in polietilene espanso, allora qui vale la pena prestare attenzione alla sezione trasversale di ventilazione. I condotti rettangolari e quadrati sono isolati utilizzando materiali in rotolo, dai quali vengono successivamente tagliate le lastre. Il diagramma assomiglia a questo.
- Innanzitutto, vengono prese le misurazioni.
- Successivamente, la guaina in polietilene viene aperta lungo la cucitura, fissando il materiale attorno al tubo.
- Alla fine, i giunti vengono inoltre incollati con nastro adesivo per aumentare la tenuta.
I condotti dell'aria rotondi sono generalmente sigillati con materiale in fogli standard senza uno strato autoadesivo. In questo caso, le estremità dei fogli in corrispondenza dei giunti vengono incollate utilizzando uno speciale composto o nastro adesivo. Se il condotto dell'aria si trova all'aperto, vale la pena occuparsi dell'uso di rivestimenti protettivi esterni, che impediranno una diminuzione della durata dell'isolamento.
Lo schema di installazione dell'isolamento in gommapiuma è leggermente diverso. Passi principali.
- Preliminare marcatura del foglio isolamento secondo le dimensioni della condotta precedentemente rilevate.
- Ritaglio del pacco, necessario per l'isolamento.
- Applicazione di colla speciale all'area ritagliata, che verrà successivamente montata sul sistema.
- Applicazione di colla sul condotto. In questo caso, usa una spatola.
- Incollaggio di materiale non combustibile al condotto.
Si consiglia di sigillare i giunti formati durante il processo di incollaggio con nastro adesivo in gomma o nastro in PVC per migliorare le proprietà di isolamento termico e acustico sia interno che esterno... Alcuni produttori producono gomma espansa sotto forma di fogli adesivi. In questo caso, lo schema di installazione sarà il seguente.
- Prima accuratamente purificare e sgrassare superficie del condotto.
- Quindi, usando un righello e un metro a nastro eseguire la marcatura dei fogli isolanti, dopo aver preso le misure delle parti del sistema di ventilazione.
- Il prossimo passo è nel taglio dei fogli segnati.
- Quindi rimuovere con attenzione la pellicola dall'isolamento, e il foglio finito è incollato alla superficie del condotto.
Dopo aver installato il foglio, le irregolarità e le bolle vengono levigate con uno strumento piatto e le giunture del materiale vengono incollate sui bordi del condotto dell'aria. Per questo, è meglio usare nastro di gomma nero o nastro in PVC.
Il commento è stato inviato con successo.