Caratteristiche dei condotti rotondi
I tubi di ventilazione sono un elemento importante dei sistemi di comunicazione, il cui compito principale è dirigere le masse d'aria. Il design del condotto dell'aria è offerto in diverse versioni, per la tua attenzione viene presentata una conoscenza più dettagliata dell'attrezzatura, delle sue caratteristiche e dei suoi vantaggi.
descrizione generale
Un condotto rotondo è costituito da tubi con raccordi. Per la loro fabbricazione viene utilizzato acciaio zincato o inossidabile. Questo dispositivo viene utilizzato per sistemi di ventilazione situati sia in locali residenziali che industriali. La sezione circolare è prodotta in diverse dimensioni, se necessario, è possibile effettuare un ordine individuale.
I principali vantaggi del prodotto includono quanto segue. Tali condotti dell'aria hanno eccellenti caratteristiche aerodinamiche, grazie alle quali è possibile utilizzare apparecchiature meno potenti e costose nella stanza, che spesso consumano molta elettricità. Il design è notevole per la sua affidabilità e durata, quindi durerà a lungo. I condotti rotondi hanno un'elevata rigidità rispetto ad altre forme, il che facilita l'installazione. Il dispositivo è offerto a un prezzo accessibile, quindi ha già guadagnato una grande popolarità. Sono necessari molti meno materiali per un tale prodotto, quindi possono essere considerati economici, lo stesso vale per il consumo di elementi isolanti.
In un condotto dell'aria di questa sezione, il flusso si muove molto più facilmente, quindi il livello di rumore è ridotto al minimo, il che significa che non è necessario spendere soldi per un serio isolamento acustico.
Visualizzazioni
La produzione di condotti dell'aria ha guadagnato una grande popolarità, oggi è possibile trovare un'ampia varietà di tali apparecchiature sul mercato, ogni tipo ha le sue caratteristiche e vantaggi, con cui è importante familiarizzare prima dell'acquisto.
Per tipo di fabbricazione
I condotti di ventilazione rotondi possono essere longitudinali, saldati a spirale e avvolti a spirale. I prodotti si dividono anche in tubi rigidi, semirigidi e corrugati. Quest'ultimo può essere con o senza cornice. Il vantaggio principale di un condotto flessibile è che può sostituire una connessione di raccordo che cambia direzione. Per densità, i prodotti sono contrassegnati con "P" (denso) e "N" (normale).
Il metodo di connessione divide anche i modelli in flangiati e senza flangia. Il primo metodo consiste nell'unire gli elementi con bulloni e guarnizioni, questi ultimi sono fissati con una benda. I condotti dell'aria a cucitura diritta hanno una struttura rigida a causa delle cuciture. La saldatura garantisce un'elevata tenuta e resistenza. Questo viene spesso fatto poiché l'attrezzatura è più focalizzata sui condotti statici. Durante la produzione vengono utilizzate piegatrici ed estrusori. Le linee rigide sono facili da montare e hanno eccellenti prestazioni aerodinamiche.
L'unico inconveniente è il peso della struttura, che ha molti adattatori e curve, per cui è sempre necessario un fissaggio aggiuntivo. Per la parete viene utilizzato il rinforzo in filo di acciaio, le scatole non richiedono elementi, poiché sono elastiche, quindi sono facili da piegare. La superficie scanalata all'interno riduce la portata d'aria, mentre aumenta la rumorosità.
Per quanto riguarda i condotti di ventilazione semirigidi, possono essere realizzati sia in acciaio che in alluminio. I prodotti hanno cuciture a spirale sui lati, le scatole sono robuste, non sono necessari elementi girevoli e di collegamento per l'installazione.
per tenuta
Questo è un criterio importante nella scelta di un dispositivo per un sistema di ventilazione. Tale indicatore è indicato nella documentazione, parla di perdita d'aria ed è determinato dal grado di pressione. Pertanto, i condotti dell'aria circolari sono suddivisi in classe A (1,35 l / s / m), classe B (0,45 l / s / m) e classe C (0,15 l / s / m).
Materiali (modifica)
I tubi sono offerti nelle versioni plastica e metallo. Sul mercato puoi trovare prodotti realizzati in acciaio zincato, inossidabile e nero, nonché prodotti in alluminio. Tali condotti dell'aria si distinguono per una lunga durata, resistenza al fuoco e durata. Allo stesso tempo, i prodotti laminati neri non sono molto resistenti alla corrosione. I principali vantaggi dei modelli in alluminio includono l'elasticità, che garantisce flessibilità, il bonus è l'incombustibilità e l'anticorrosione.
Per quanto riguarda i dispositivi in plastica, sono molte volte più economici, ma sono molto più esposti a danni meccanici, quindi non sono in grado di funzionare a lungo. Alcuni modelli non sopportano affatto l'aria calda, il che è importante da considerare al momento dell'acquisto.
Il vantaggio della plastica è la sua superficie liscia, che fornisce isolamento acustico e un'elevata portata.
Le pareti in plastica rinforzata sono costituite da tre strati, una tale struttura è abbastanza forte, non richiede un altro isolamento termico, ma questa è un'attrezzatura costosa. La plastica non reagisce all'umidità elevata ed è anche resistente agli ambienti acidi o alcalini. Tali prodotti sono spesso installati nelle industrie alimentari e farmaceutiche. La levigatezza delle pareti interne garantisce la portata e riduce al minimo le perdite di carico.
Dimensioni (modifica)
Questo parametro è determinato dal diametro della tubazione. Sul mercato puoi trovare prodotti standard che sono abbastanza spessi da adattarsi a qualsiasi sistema di ventilazione. Se parliamo di GOST, va notato che la lunghezza dei condotti metallici è di 125 mm. La dimensione dipende dall'assortimento utilizzato nella produzione. I prodotti sagomati e diritti sono regolati da diversi documenti, incluso GOST. Il diametro può partire da 100 mm e 120 mm, arrivando a 150 e 200 mm, il diametro di alcuni è di 300 mm. I prodotti destinati all'uso in ambienti ordinari sono realizzati in acciaio zincato con uno spessore di 0,5-1 mm, da acciaio nero 1-4 mm.
I migliori produttori
Prima di decidere su una scelta, è necessario acquisire familiarità con la valutazione delle migliori fabbriche che offrono prodotti di qualità. Questo elenco include LLC "Vertice"che da 20 anni progetta e si occupa di sistemi di ventilazione, che parla di standard elevati e di un'ottima reputazione.
Produttore americano ATCO è impegnata nella produzione di condotti d'aria isolati e non isolati di alta qualità di vario tipo. L'azienda con sede a Vladivostok, "KONUS" produce raccordi e materiali per sistemi di ventilazione utilizzando apparecchiature tedesche.
Il prossimo nell'elenco dei migliori produttori è stato Uniflex, che offre prodotti ondulati flessibili realizzati con materiali polimerici, nell'assortimento è possibile trovare condotti dell'aria flessibili rinforzati con filo di acciaio. Questo può anche includere "Miglior sfogo", "Sigma-Stroy" Altro.
Elementi aggiuntivi
Sono necessari diversi accessori per installare il condotto dell'aria. Ad esempio, un silenziatore è parte integrante del sistema di ventilazione, questo è necessario per l'isolamento acustico. E anche gli esperti usano un tee rotondo, con l'aiuto del quale è possibile collegare tra loro vari condotti dell'aria, grazie a questo è possibile creare un sistema complesso.
Per i prodotti a sezione circolare è necessario un raccordo.
Va notato un elemento come un filtro a carbone, il cui compito è purificare l'aria nella stanza, rimuove gli odori e trattiene anche la polvere e altre impurità. Per ventilare qualsiasi stanza, è necessario un flusso d'aria, che viene creato artificialmente utilizzando una ventola del condotto. E per la sovrapposizione, è installata una valvola di ritegno, quindi il movimento sarà nella giusta direzione. Pertanto, il connettore, il filtro, il raccordo a T e altri elementi sono una parte importante dell'intero sistema di ventilazione.
Area di applicazione
Nessuna stanza può fare a meno dei condotti dell'aria, che si tratti di un edificio residenziale, di un complesso commerciale e di intrattenimento, di un ufficio, di un ristorante o di un'altra impresa commerciale. Questa attrezzatura è particolarmente richiesta nell'industria. È sicuro dire che questa è un'unità integrale per la ventilazione, che è ovunque.
Suggerimenti per la selezione
Per trovare il modello giusto, è necessario seguire determinati criteri, studiare le caratteristiche tecniche e confrontare i vantaggi. Il primo passo è decidere dove verrà installato il sistema di ventilazione e quali saranno le condizioni. E vengono presi in considerazione anche l'area della stanza, il regime di temperatura e persino la composizione chimica. La potenza delle apparecchiature di ventilazione gioca un ruolo importante. Per quanto riguarda la scelta di un condotto dell'aria - in plastica o metallo, tutto dipende dall'aggressività dell'ambiente in cui verrà utilizzato. Il prodotto con pareti zincate è adatto per climi temperati dove la temperatura non supera gli 80 gradi Celsius. Per l'umidità elevata, questa è l'opzione migliore. Ciò include anche l'acciaio inossidabile, che può resistere fino a 500 gradi, è resistente al calore, quindi viene spesso utilizzato nelle imprese industriali.
Montaggio
Puoi eseguire l'installazione da solo senza aiuto esterno, se segui le raccomandazioni. L'assemblaggio deve iniziare con grandi sezioni che verranno unite tra loro utilizzando raccordi come angoli, tee e adattatori. I tubi corrugati di media rigidità e flessibili vengono assemblati dopo lo stiramento. Per evitare che il manicotto si abbassi, è necessario utilizzare sospensioni e morsetti, fissandolo ogni metro e mezzo. Se possibile, è meglio evitare un gran numero di curve e svolte, gli angoli dovrebbero avere un diametro doppio. Ogni cucitura è trattata con un sigillante.
Se è necessario il montaggio a soffitto oa parete, è necessario acquistare immediatamente gli accessori di fissaggio.
Il commento è stato inviato con successo.