Tutto sulla protezione antincendio dei condotti dell'aria

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Metodi e materiali
  3. Le migliori marche di mescole
  4. Suggerimenti per la copertura
  5. Progettazione e installazione

Quando si installa un sistema di ventilazione, è molto importante prendersi cura della sua protezione antincendio. È necessario eseguire la protezione antincendio dei condotti dell'aria, seguendo le norme di sicurezza antincendio e utilizzando materiali di alta qualità.

Descrizione e scopo

I tubi di ventilazione sono generalmente realizzati con materiali molto leggeri. Questo viene fatto per non sovraccaricare le principali strutture di supporto del futuro edificio. Ma in caso di incendio, le pareti sottili dei tubi si bruciano molto rapidamente. Di conseguenza, il fumo riempie rapidamente tutte le stanze della casa. Oltretutto, quando i condotti dell'aria si surriscaldano, gli oggetti vicini possono essere incendiati dal loro calore. Questo porta a un'ulteriore diffusione del fuoco. Se il pavimento viene danneggiato durante il processo, la struttura di supporto stessa potrebbe essere danneggiata.

L'implementazione della protezione antincendio consente di proteggere i tubi luminosi da gravi surriscaldamenti e fusioni. L'isolamento dei condotti dell'aria aiuta anche a rallentare la diffusione di fumo e fuoco nella stanza. Inoltre, alcune varietà di materiali leggeri si espandono di volume quando vengono riscaldate. Grazie a ciò, l'ossigeno non entra nella stanza in cui infuria il fuoco, il che significa che il fuoco si spegne gradualmente.

Metodi e materiali

Per la protezione antincendio della moderna ventilazione, possono essere utilizzati diversi mezzi con caratteristiche diverse.

Stuoie, lastre, lastre di basalto

Il basalto è una sostanza di origine vulcanica. Contiene impurità di ferro e silicio. Se esposto all'aria calda, questo materiale non emette sostanze tossiche e inoltre non cambia forma. Per questo motivo, il basalto viene spesso utilizzato come protezione antincendio. La fibra di basalto senza impurità viene utilizzata per l'isolamento dei tubi. Questo metodo di isolamento è popolare. Ciò è dovuto al fatto che la protezione strutturale del sistema di ventilazione è economica. Inoltre, stuoie e teli possono essere facilmente assemblati indipendentemente. Sono adatti per proteggere i condotti dell'aria sul tetto, in casa e all'esterno.

Va ricordato che i materiali utilizzati aumentano sia le dimensioni dei tubi che il loro peso. Pertanto, un tale rivestimento ritardante di calore non può essere utilizzato in tutti i casi.

Vernice ignifuga

Spesso vengono utilizzate vernici e pitture speciali per la protezione antincendio del sistema di ventilazione. Si gonfiano se esposti all'aria calda. Questo strato ha elevate proprietà di isolamento termico. Un grande vantaggio di tali rivestimenti è che vengono applicati molto rapidamente e facilmente. Anche i punti difficili da raggiungere possono essere trattati con vernice ignifuga. Pertanto, questi materiali vengono spesso acquistati per l'isolamento di tubi che si trovano in un angolo o sono troppo vicini al muro. Il rivestimento di un substrato metallico non richiede molto tempo. Ma questo metodo di isolamento termico ha i suoi svantaggi. Tali fondi sono meno efficaci. Inoltre, sono costosi. Pertanto, utilizzarli per l'elaborazione di un grande sistema di ventilazione è completamente non redditizio.

Barriera

Questo metodo di protezione del sistema di ventilazione è meno popolare. La sua essenza è creare una solida barriera attorno al sistema di ventilazione. Può essere una scatola di mattoni, una rete di stucco o uno strato di cemento. Tali materiali aumentano significativamente il peso della struttura. Inoltre, l'uso di mattoni e calcestruzzo richiede un rinforzo preventivo dei fissaggi. Pertanto, ora le barriere antincendio vengono utilizzate solo nelle case private.

Mastice refrattario

Questo metodo di protezione antincendio è abbastanza efficace. Uno spesso strato di mastice o pasta viene applicato sulla superficie del condotto. Questi prodotti sono generalmente a base di silicati, nefelina, fibre minerali o di amianto. Pertanto, il sistema di ventilazione è protetto in modo affidabile dal riscaldamento. La maggior parte dei ritardanti di fiamma sono economici. La lavorazione di tubi con tali prodotti non richiede molto tempo. Allo stesso tempo, non sarai in grado di utilizzare la pasta da solo. Il fatto è che per l'applicazione del mastice è necessario disporre di attrezzature specializzate e vale anche la pena notare che tutti i tipi di paste refrattarie sono instabili all'umidità e alle temperature estreme. Se il prodotto viene utilizzato in condizioni non idonee, lo strato protettivo si crepa molto rapidamente. Inoltre, poiché la pasta viene applicata sulla superficie in uno spesso strato, aumenta significativamente il peso della struttura.

Le migliori marche di mescole

Quando si scelgono i materiali per i sistemi isolanti, è necessario prestare attenzione ai prodotti dei produttori più popolari. Le seguenti aziende sono impegnate nella produzione di moderne stuoie di basalto.

  • lana di roccia. I prodotti di questo marchio sono prodotti in rotoli. I materiali di isolamento termico sono leggeri. Inoltre, sono abbastanza resistenti. Possono essere utilizzati per isolare il condotto dell'aria sia dall'interno che dall'esterno della casa.
  • Pro-Vent. Questo materiale è venduto anche in rotoli. Esistono diverse opzioni per tali tappetini. Sono presenti rivestimenti con lamina, rete metallica e tessuto siliconico.
  • "Bufalo". Il materiale isolante viene venduto in grandi rotoli. Può anche essere rivestito con silicone, basalto o un foglio di alluminio resistente. I prodotti di questo marchio sono atossici e durevoli. Non solo fornisce un alto livello di protezione termica, ma aiuta anche a sopprimere il rumore e le vibrazioni.

La vernice di alta qualità è prodotta da marchi come "Thermobarrier", "KROZ" e "Kedr-Met-V". I prodotti di questi produttori sono facili da applicare sulla superficie e sono altamente resistenti.

Suggerimenti per la copertura

È necessario acquistare materiali ignifughi in luoghi comprovati. La qualità dei prodotti deve essere conforme agli standard. Pertanto, è meglio acquistare rivestimenti nei grandi negozi di ferramenta. In questo caso, la probabilità di acquistare un falso sarà minima. Quando si sceglie un rivestimento, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Classe di resistenza al fuoco. Questo è il parametro principale. Indica il tempo durante il quale il materiale selezionato può resistere all'esposizione all'aria calda. Per rifinire il sistema di ventilazione, vale la pena utilizzare fondi di classe non inferiore a "B". Sono semi-resistenti al fuoco. Per l'isolamento del sistema di scarico dei fumi, vale la pena utilizzare materiali più resistenti al fuoco.

  • Caratteristiche della camera. Quando si scelgono i materiali isolanti, è necessario considerare in quale stanza si trova il sistema di ventilazione. Se è possibile rafforzare ulteriormente gli elementi di fissaggio, è possibile scegliere materiali più pesanti. Se non è presente, dovresti dare la preferenza a vernici chiare o stuoie di basalto.
  • Caratteristiche di installazione. Se è necessario installare la protezione antincendio in breve tempo, una persona dovrebbe scegliere materiali facili da montare o asciugare rapidamente. È anche importante considerare se la finitura avviene nella fase di costruzione di un edificio o in una stanza già costruita. Nel primo caso, puoi utilizzare tutti i materiali disponibili, perché una persona ha accesso a tutti i condotti di ventilazione. L'edificio finito ha molte aree nascoste e difficili da raggiungere. Non tutti i materiali sono adatti al loro isolamento.
  • Caratteristiche aggiuntive. Se una persona prevede di isolare un sistema di ventilazione che si trova in una stanza non riscaldata o all'esterno della casa, i requisiti materiali saranno leggermente diversi. Devono essere resistenti a temperature estreme, improvvise raffiche di vento e umidità. In questo caso i condotti dell'aria di transito saranno ben protetti. Quando si isolano le stanze interne, è necessario scegliere mezzi di protezione antincendio che forniscano un alto livello di isolamento acustico. Questo è particolarmente importante nei soggiorni.
  • Decoratività. Anche l'aspetto della finitura gioca un ruolo importante nella scelta del materiale giusto. Se il sistema di ventilazione è in vista e la persona non pianifica la sua finitura aggiuntiva, vale la pena scegliere una protezione antincendio che si inserisca armoniosamente all'interno della casa o dell'appartamento.

Il materiale giusto farà bene il suo lavoro

Progettazione e installazione

È del tutto possibile eseguire l'isolamento del sistema di ventilazione in una casa o in un appartamento da soli. Senza assistenza, una persona può usare stuoie di vernice, vernice o basalto. Questi ultimi sono più spesso utilizzati nel lavoro. Il processo di isolamento consiste nei seguenti passaggi.

  • Per prima cosa devi completare un progetto per il lavoro futuro. È necessario pensare in anticipo al metodo di fissaggio dei tappetini di basalto e calcolare il numero di parti che verranno utilizzate.
  • Inoltre, la superficie dei condotti dell'aria deve essere accuratamente lavata e sgrassata. Di solito l'acetone viene utilizzato per questo scopo. Devi lavorare velocemente. In questo caso, le finestre devono essere aperte.
  • Successivamente, è necessario tagliare i tappetini. In questo caso è molto importante arretrare di 100 mm dal bordo di ciascuno di essi. In questo caso, sarà più facile fissare il materiale sul condotto.
  • Dopodiché, devi preparare la colla. Il prodotto viene applicato delicatamente su tutte le parti sporgenti del condotto. Può essere applicato in una o due mani.
  • Inoltre, pezzi di tappetino sono incollati alla sua superficie. Devono essere sovrapposti.
  • Quando il lavoro con le parti sporgenti è finito, puoi iniziare a lavorare con la parte piatta del condotto.
  • Se necessario, i giunti devono essere ulteriormente incollati con un foglio di alluminio. In alternativa è possibile utilizzare anche un foglio autoadesivo. I tappetini montati in alto possono anche essere fissati con cavi, morsetti o staffe metalliche.

Quando si lavora con stuoie di lana di basalto, è indispensabile proteggere la pelle e le vie respiratorie. Dopotutto, le piccole particelle che contengono sono pericolose per la salute umana. Pertanto, è importante impedire loro di entrare nel corpo. Se fatto correttamente, la casa e tutti i suoi occupanti saranno protetti in modo affidabile in caso di incendio.

Per informazioni su come proteggere adeguatamente il condotto dell'aria dal fuoco, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento