Tipi di raccordi per condotti dell'aria e loro selezione
Il condotto dell'aria è tubo di acciaio per formare il sistema di ventilazione... Dai singoli elementi metallici, tramite elementi di fissaggio e altri prodotti, viene tracciato un percorso lungo il quale passa successivamente l'aria. I moderni modelli di condotti dell'aria includono diversi raccordi da cui viene assemblato il sistema.
Peculiarità
Lo scopo principale dei condotti dell'aria è organizzare il sistema di ventilazione dei locali. I rami della struttura vengono gradualmente posati in ogni stanza dell'edificio, quindi il complesso generale viene deviato sul montante di ventilazione. A causa della corretta installazione dei condotti dell'aria, è possibile regolare vari fattori:
-
pressione;
-
temperatura.
Il risultato è un clima interno confortevole. I condotti dell'aria, a loro volta, sono assemblati da parti ed elementi separati che hanno forme e design diversi. Tra le caratteristiche dei raccordi ci sono:
-
lunga durata;
-
molta forza;
-
affidabilità;
-
resistenza alla corrosione e all'usura;
-
la capacità di utilizzare in condizioni di alta temperatura.
Le parti sagomate del condotto dell'aria includono vari raccordi e sezioni di tubi per organizzare la ventilazione.
varietà
Un condotto dell'aria è un intero complesso di raccordi, che include diversi componenti.
-
Segmenti di linea retta... Rappresentano la parte principale del canale del tubo, guarda sotto forma di un tubo dritto.
-
Capezzolo... Un elemento utilizzato per collegare in modo sicuro tubi dello stesso diametro.
-
Spina... Con il suo aiuto, è possibile bloccare l'apertura del tubo, per proteggerlo dalla penetrazione di sostanze nocive, sporco, polvere o acqua.
-
si piega... Questo è l'angolo o svolta attraverso la quale è possibile ruotare il sistema di ventilazione nella direzione richiesta.
-
Ammortizzatori e valvole. Necessario se sono richieste diramazioni chiuse, è necessaria la regolazione del flusso.
-
anatre... Vengono utilizzati se c'è uno spostamento nel livello della posa del tubo. In questo caso, puoi fare a meno delle curve.
-
traverse... Elementi del percorso del condotto nella direzione richiesta e la formazione di rami.
-
Gli ombrelli... Fungono da protezione della condotta, impedendo la penetrazione dei sedimenti.
I produttori producono raccordi di diverse sezioni. Ecco le principali opzioni.
-
Il giro... Sono caratterizzati da una maggiore tenuta, riducendo il rischio di perdita di masse d'aria. Ulteriori vantaggi includono facilità di installazione, peso ridotto e nessuna caduta di pressione in un sistema organizzato da elementi rotondi.
- Rettangolare... I condotti dell'aria di questo tipo sono realizzati con materiali ad alta resistenza. Le parti sagomate non richiedono sforzi particolari durante l'installazione; tra i vantaggi ci sono l'elevata produttività e densità.
I condotti dell'aria sono formati da raccordi sia rotondi che rettangolari, spesso combinando elementi.
Materiali (modifica)
Raccordi, capezzoli, ombrelli e altri elementi del sistema di ventilazione sono realizzati con materiali diversi.
-
Plastica o PVC... È considerata un'opzione abbastanza economica, da cui vengono realizzati elementi sia rotondi che rettangolari. Altri vantaggi del materiale includono l'assenza di corrosione, la sicurezza d'uso e la facilità di installazione. Lo svantaggio è l'insicurezza dal fuoco.
- Acciaio... In questa categoria ci sono due tipi di condotti dell'aria: zincati o in acciaio inossidabile. I primi si distinguono per il loro uso universale, che consente l'uso di strutture in quasi tutte le stanze. Questi ultimi hanno una maggiore resistenza alla corrosione e una lunga durata.Inoltre, i condotti dell'aria in acciaio inossidabile sono facili da installare e non sono esposti all'umidità.
Una categoria separata sono i tubi corrugati, i cui vantaggi sono:
-
sollievo;
-
non c'è bisogno di mettere a terra gli elementi;
-
maggiore tenuta;
-
resistenza alle alte temperature;
-
buoni indicatori di elasticità.
I tubi metallici corrugati sono considerati piuttosto popolari sul mercato e non hanno perso la loro popolarità per diversi anni.
Suggerimenti per la selezione
La selezione dei raccordi per un dispositivo di canalizzazione è un processo complesso che dovrebbe essere affrontato con attenzione. Ci sono diversi fattori da considerare quando si scelgono gli articoli.
-
Dimensioni (modifica)... I raccordi possono essere di diverse dimensioni. Gli elementi rotondi hanno diametri da 100 a 800 mm e quelli rettangolari nelle loro dimensioni raggiungono dimensioni di 600x600 mm o 300x500 mm quando si tratta di parti di forma irregolare.
-
Metodo di posa... Ciò determina i carichi che il sistema subirà durante il funzionamento, nonché lo spessore e la sezione dei raccordi. Pertanto, è necessario tenere conto al momento dell'acquisto di elementi di canalizzazione esattamente come verranno posati.
-
Prezzo... Non dovresti dare la preferenza a elementi costosi, poiché non sempre dimostrano prestazioni affidabili. È meglio studiare attentamente il mercato e le caratteristiche di ogni componente. Con il giusto approccio, puoi mettere insieme un sistema solido e allo stesso tempo di bilancio.
-
Produttore... Si consiglia di scegliere accessori da aziende rispettabili. Puoi pre-studiare le recensioni, familiarizzare con le proprietà degli elementi.
-
Materiale... Quando scegli i raccordi, dovresti concentrarti sulle tue preferenze e capacità finanziarie. Dovresti pensare alle condizioni in cui verrà utilizzato il sistema di ventilazione. Ad esempio, la plastica funziona bene nei sistemi domestici, ma non è in grado di gestire carichi pesanti. L'acciaio è adatto per la canalizzazione nelle industrie pesanti e il metallo zincato sarà un'ottima opzione per la ventilazione di uffici o laboratori.
La scelta dei raccordi sarà semplice e rapida se si decide in anticipo lo scopo del sistema di ventilazione, il materiale e le dimensioni dei suoi elementi.
Il commento è stato inviato con successo.