Vriezia: varietà e consigli per la cura
La Vriezia è una meravigliosa pianta senza pretese (la bromelia più senza pretese), che differisce in quanto non richiede cure complesse e costanti. Tuttavia, ciò non significa affatto che non sia necessaria alcuna azione per la sua crescita e il suo sano sviluppo. Certo, in un certo modo è necessario prendersi cura della vriezia e dovrebbe essere fatto correttamente. Anche un fiorista inesperto che non ha una vasta conoscenza in materia sarà in grado di coltivare questa splendida bellezza tropicale da solo se segue una serie di regole importanti.
Descrizione
Vriezia è riconosciuta come uno dei rappresentanti più brillanti e decorativi della famiglia delle bromelie. È una bella erba che cresce sugli alberi. Vriezia vive nei tropici umidi, nell'America meridionale e centrale. Se consideriamo l'habitat di questa pianta in modo più specifico, puoi scoprire che questo include Brasile, Argentina e Indie Occidentali.
La caratteristica principale di questa bellissima pianta risiede nelle sue incredibili infiorescenze a forma di punta.che sono presenti direttamente sul peduncolo. In condizioni naturali, quest'ultimo può raggiungere un metro. I fiori molto originali e accattivanti hanno solitamente un caratteristico colore giallo o rosso. Tuttavia, a volte puoi incontrare tali esemplari in cui i fiori hanno un colore non standard - verde, bianco, arancione brillante. Puoi persino imbatterti in esemplari multicolori che non passano mai inosservati.
Potrai ammirare a lungo la fioritura della vriezia tropicale - questa è un'altra caratteristica di questa pianta. Le brattee di questa bellezza possono durare dai 4 ai 5 mesi. Tuttavia, i fiori stessi "mostrano" solo per un paio di settimane. I gambi dei fiori di Vriezia sono generalmente molto lunghi. A causa di questa caratteristica distintiva e del colore brillante delle brattee, la gente chiama questa pianta Con una "spada fiammeggiante".
Per quanto riguarda i piatti fogliari diretti della vriezia, si differenziano per il fatto che sono coriacei e simili a cinture. Di norma, i loro bordi sono caratterizzati da una superficie liscia e la forma è solitamente curva. Il colore del fogliame qui è per lo più vicino a una tonalità verde brillante, ma alcune sottospecie hanno caratteristiche squamose e granelli con un colore contrastante. Il fogliame è raccolto in una specie di imbuto. Nella sua parte centrale si accumula l'umidità, che è progettata per nutrire la pianta stessa.
Il frutto di questa stessa pianta tropicale è una specie di scatola. Al suo interno ci sono semi con ali speciali. Esternamente, sono molto simili a una cresta. Dopo un periodo di maturazione, il frutto scoppia semplicemente e i semi volano via. Inoltre, la vriezia svanisce inevitabilmente, lasciando dietro di sé la prole, presentata sotto forma di rosette di radici (in altre parole, bambini).
In condizioni naturali, questo un fiore spettacolare e luminoso può crescere su altri germogli, perché i rizomi possono servire solo a scopi utilitaristici. Con il loro aiuto, il fiore può essere tenuto sulla superficie di rocce, alberi, ostacoli e canapa.
I vrieziani hanno quasi perso la funzione di assorbimento dell'umidità e di assorbimento dei nutrienti dal suolo.
In condizioni di stanza, Vriezia si sente abbastanza a suo agio. Ecco perchè può essere coltivato in sicurezza non solo in una serra, ma anche in un semplice appartamento di città. Questa pianta originale, nonostante la sua patria, si abitua perfettamente ad asciugare abbastanza aria.
Se crei il microclima adeguato per Vriezia, si moltiplicherà molto attivamente, deliziandosi con la fioritura più volte all'anno.
Visualizzazioni
Esistono diverse varietà di questo fiore luminoso e originale. Ciascuno dei singoli tipi di vriezia ha le sue caratteristiche e caratteristiche distintive, che vale la pena conoscere se si prevede di piantare questo fiore. Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni più comuni.
"splendore"
La meravigliosa vriezia "Splenriet" è incredibilmente richiesta tra i coltivatori di fiori. È una varietà decorativa unica. Lui ideale per la coltivazione indoor... Vriezia "Splenriet" cresce esclusivamente nelle foreste tropicali del Sud America.
Questa creatura è caratterizzata da placche fogliari xifoidi allungate dal caratteristico colore verde chiaro e stampa marmorizzata scura... Il fogliame viene solitamente raccolto in una sorta di ricettacolo a forma di imbuto.
Il peduncolo di una pianta di questa varietà può raggiungere i 40 cm di lunghezza, le infiorescenze, di regola, hanno un colore rosso intenso, sono paniculate. Il periodo di fioritura di questo fiore è in primavera.
Se fornisci ai vriezii di questa varietà con la dovuta cura, è abbastanza in grado di fiorire anche in autunno.
Astrid
Questa varietà di colture è posizionata come abbondantemente fiorita. Su uno di questi vrieziya può schiudono contemporaneamente fino a 5 peduncoli (un metro ciascuno). Le infiorescenze su di esse di solito hanno un caratteristico colore rosso vivo. Questo spettacolare fiore sboccia verso la fine della stagione invernale. Il suo periodo di fioritura continua per altri quattro mesi.
I piatti fogliari di solito hanno un colore verde scuro, una consistenza lucida. Il loro spessore è raramente grande. Più spesso le foglie di questa pianta sono sottili e possono anche arricciarsi leggermente, creando riccioli interessanti.
"Davina"
Questa pianta tropicale è più compatta. È stato ottenuto esclusivamente a causa di una selezione abbastanza lunga. Per quanto riguarda gli indicatori di altezza, questo fiore può raggiungere fino a 30 cm, le sue lame fogliari si distinguono solitamente per una superficie coriacea, una forma xifoide e un colore verde chiaro.
Il peduncolo del fiore "Davina" non può vantare grandi dimensioni, di regola è piuttosto piccolo. Cresce dal centro dell'uscita fogliare. Le infiorescenze di questa pianta sono spesso grandi, piatte e la loro ombra è molto brillante (come nella varietà "Energy") ed è vicina al giallo-rosso.
Elan
Questa varietà di Vriezia differisce dalle precedenti in quanto ha un'insolita brattea ramificata... Le infiorescenze qui sono spesso piatte, paniculate. La loro tonalità è vicina al rosso e le estremità sono cremose.
Il colore delle foglie è verde scuro. La loro consistenza è liscia e la lunghezza è piuttosto grande. Inoltre, i piatti fogliari del fiore Elan sono a forma di cintura e formano una rosetta con un caratteristico imbuto nella parte centrale.
La cultura descritta è in grado di fiorire più vicino alla fine dell'inverno o in primavera.
"Era"
Questa varietà di uno spettacolare fiore tropicale di solito non è di dimensioni troppo grandi. Il fogliame lanceolato forma una rosetta. Di solito il fogliame ha un caratteristico colore verde chiaro ed è a strisce - sui piatti sono visibili strisce trasversali. Il peduncolo di questa pianta può raggiungere anche i 50 cm Le infiorescenze hanno ricche sfumature rosso vivo.
Il forte odore di "Era" vriezia non arriva, il suo aroma è gradevole e appena percettibile. Molto spesso, questa cultura fiorisce nella stagione estiva.
"Flusso"
Il luogo di nascita di questa varietà è l'America meridionale o centrale. Le foglie di questa pianta si distinguono per il fatto che crescono xifoidi, piuttosto lunghe e coriacee. I loro colori sono vicini al verde brillante. Come nella maggior parte degli altri casi, le foglie di questa vriezia sono piegate a rosetta con un imbuto posto nella parte centrale.
È da quest'ultimo che alla fine cresce un peduncolo piuttosto lungo e ramificato, con infiorescenze piatte a pannocchia di una tonalità rossa standard. Nella maggior parte dei casi, questa cultura fiorisce in inverno.
"Splendes" (vriezia brillante)
Il fiore di questa varietà cresce nei boschi del Venezuela. È sia un'epifita che una pianta terrestre. Le foglie di questa pianta sono lanceolate, lunghe e rosette. Il loro colore è verde chiaro con speciali macchie di marmo. Il peduncolo in lunghezza può raggiungere un segno di 1 metro.
Le infiorescenze sono generalmente a forma di punta, con una caratteristica sfumatura gialla o bianca. La fioritura di questa cultura avviene per la prima volta a febbraio e la prossima volta a maggio.
"Stile"
Lo stile è una pianta che ha lame fogliare lunghe e dure con un colore verde brillante. Nella parte superiore le foglie sono leggermente piegate, formando così una rosetta standard con al centro un imbuto. Durante la fioritura, nella parte centrale della rosetta, peduncolo ramificato con ricche infiorescenze scarlattecircondato da brattee.
Va tenuto presente che i fiori di questa pianta appassiscono in breve tempo, non sono sufficienti per molto tempo. Le brattee, invece, si conservano per diversi mesi, rendendo la pianta ancora più spettacolare e bella nell'aspetto.
"Mescolare"
"Mix" è una varietà di vriezia, caratterizzata da foglie monocromatiche, come un fiore della varietà "Vogue". Questi ultimi hanno un colore verde brillante standard e una lucentezza caratteristica. Le infiorescenze sembrano più un soffice mazzo di fiori colorati.
Le brattee sono squamose. Il colore di queste piante è presentato in una ricca tavolozza di colori, dal giallo al rosso. Tale vriezia conserva a lungo le qualità decorative.
Sanders
Pianta perenne che può raggiungere i 40 cm di altezza, il suo fusto è corto e denso. Le foglie sono solitamente di colore grigio-verde o giallo, brillano... La superficie inferiore delle foglie è di colore viola.
Questi elementi sono raccolti in uno sbocco basale. I fiori sono generalmente tubolari, gialli.
Come piantare correttamente?
Dopo aver acquistato una vriezia, è imperativo trapiantarla correttamente. Per fare ciò, dovrai prima selezionare correttamente un piatto adatto. La nave deve soddisfare i seguenti requisiti.
- L'altezza del contenitore non dovrebbe essere molto grande - non superiore a 15 cm La parte superiore deve essere larga. Il volume dovrebbe corrispondere alla dimensione del sistema di root del germoglio.
- La nave deve frequentare fori di drenaggio.
- Meglio prendere un vaso di ceramica... Il contenitore di plastica può ribaltarsi a causa del peso della pianta.
- Se hai comprato un vaso di plastica, quindi è consigliabile inserirlo in un vaso di ceramica per stabilità.
Il substrato in cui prevedi di coltivare il fiore dovrebbe essere sciolto e nutriente. È consentito utilizzare una miscela già pronta dallo scaffale del negozio, destinata esclusivamente alle bromelie. E puoi creare tu stesso il substrato. Per fare ciò, prendi i seguenti componenti:
- terra di zolle - 2 parti;
- torba fibrosa speciale - 1 parte;
- foglio di terra - 1 parte;
- sabbia grossolana - 1/3 parte;
- piccola quantità di carbone.
Dopo aver preparato tutti i componenti necessari, puoi procedere alla semina diretta di un fiore tropicale luminoso. Va tenuto presente che La stessa Vriezia "non ama" molto questa procedura. Dopo di ciò, la pianta non si svilupperà completamente per molto tempo. Lo sviluppo dell'apparato radicale diventerà notevolmente più lento, motivo per cui è consuetudine piantare un fiore maturo in un posto nuovo non più di una volta ogni 3-5 anni. Un trapianto è richiesto in 2 casi principali:
- per riprodurre un fiore;
- se hai acquistato Vriezium nel terreno di spedizione.
La pianta acquisita, se non fiorisce, deve attraversare un periodo di adattamento di circa 2 settimane. Successivamente, può essere trapiantato, perché il terreno di trasporto non è la soluzione migliore per questo fiore.
La vriezia in fiore non ha bisogno di essere rinvasata.Si consiglia di trovare immediatamente un posto permanente per lei. Attendi fino alla fine della fioritura e alla comparsa dei primi bambini, quindi piantali.
Si consiglia di trapiantare Vriezia durante la crescita attiva, cioè in primavera o all'inizio dell'estate. Consideriamo passo dopo passo come piantare correttamente una vriezia.
- Riempi il vaso acquistato con il drenaggio (da frammenti rotti e argilla espansa) di 1/3. Aggiungi carbone ad esso, che impedirà al terreno di inacidire.
- Quindi, riempi uno strato di terreno. Dovrebbe occupare circa lo stesso volume del drenaggio.
- Rimuovere il più attentamente possibile vriezia da una vecchia pentola. Fare attenzione a non danneggiare le radici. Metti il fiore in un nuovo contenitore.
- Imposta pianta in un posto nuovo e riempilo di terra.
- In modo che il terreno si sbricioli correttamente, picchietta senza sforzo la pentola sul tavolo. Quando il terreno si sarà depositato, sarà possibile aggiungerne altri.
- Puoi schiacciare leggermente la parte superiore terra con le dita. Ma non è necessario premere forte, per non danneggiare le radici.
- Sposta la pianta in un luogo caldo dove non ci sono correnti d'aria, ma c'è abbastanza luce. Innaffia la presa.
Per informazioni su come trapiantare Vriezia, guarda il prossimo video.
Cura della casa
Coltivare Vrieseia non è il compito più difficile. Ha bisogno di essere accudita tenendo conto delle seguenti raccomandazioni e regole.
- Innaffia la pianta regolarmente. Il livello dell'acqua deve essere costante all'interno della presa. Il terreno nel vaso deve essere umido durante l'estate.
- Se un fiore ha appena lanciato un peduncolo, non è più necessario versare liquidi nell'uscita. Altrimenti, semplicemente marcirà.
- Acqua almeno tre volte a settimana. Cambiare l'acqua in uscita ogni tre giorni. Il vecchio liquido deve essere rimosso con un tovagliolo o un batuffolo di cotone.
- Irrigazione in inverno deve essere fatto il più raramente possibile. L'irrigazione della pianta in tali condizioni sarà necessaria solo nel momento in cui il terriccio si asciuga.
- Se la temperatura della stanza è abbastanza bassa, non deve rimanere acqua nell'uscita. Se il regime di temperatura è normale, è consentito lasciarlo lì per un paio d'ore al giorno, quindi rimuoverlo.
- Per l'irrigazione è necessario prendere acqua dolce, preferibilmente a temperatura ambiente. Il liquido può essere depositato o piovoso. In nessun caso dovrebbe esserci calce, altrimenti apparirà sul fogliame.
- Se dopo l'irrigazione l'acqua viene raccolta nella padella, deve essere versata.
- Temperatura estiva ottimale - 22-30 gradi, in inverno - 18-22 gradi.
- Umidità dell'aria dovrebbe essere compreso tra il 60 e il 70%.
Riproduzione
Consideriamo passo dopo passo come accade riproduzione di vriezia da parte di germogli.
- fiore madre insieme ai germogli laterali, è necessario uscire il più possibile dal vaso con attenzione e lentezza. Cerca di non strappare i rizomi.
- Rimuovere con attenzione anche dalle radici resti della terra. Per fare questo, è meglio sciacquare i rizomi sotto l'acqua.
- Prendi un coltello affilato. Taglia i germogli dalla vecchia piantagione con loro. Ma fallo in modo tale che ogni processo abbia radici, che possano poi crescere.
- Non dimenticare di cospargere tagliare le aree con carbone.
- Germogli lavorati deve assolutamente asciugarsi durante la giornata.
- In una pentola preparata drenaggio di riempimento e strato di terreno.
- Blocca l'uscita laterale al centro della base preparata, quindi aggiungere la restante parte necessaria del terreno.
Nota: un germoglio appena piantato di questa pianta tropicale richiede calore, quindi si consiglia di coprire il vaso con una piccola serra o un barattolo di vetro. La temperatura dovrebbe essere mantenuta nell'intervallo di 26-28 gradi. Un mese dopo, è consentito ricorrere a una piccola ventilazione. A poco a poco, il tempo di permanenza del fiore all'esterno della serra dovrà essere attentamente aumentato.
Sarà possibile iniziare a trapiantare una giovane pianta non prima di un anno. I giovani vriezias dovrebbero essere accuditi allo stesso modo degli adulti.
Errori comuni
Considera quali errori comuni fanno i fioristi quando coltivano questo fiore.
- Irrigazione insufficiente. Per questo motivo, le foglie iniziano ad asciugarsi. Per evitare tali problemi, Vriezia deve essere annaffiata regolarmente. Dovrebbe esserci quasi sempre acqua nell'imbuto fogliare.
- Il fiore ha poca luce, umidità e calore. Per questo motivo, la fioritura della pianta non si verifica. Metti la Vriezia in un luogo caldo e ben illuminato. Non dimenticare di annaffiarlo.
- scottature. Quindi compaiono macchie brunastre sulle foglie. Proteggi la pianta dalla luce solare diretta coprendo la finestra con una tenda o spostando il fiore in un luogo più adatto.
- Il liquido è ristagnato nella coppa o nell'imbuto. Quindi le foglie potrebbero iniziare a marcire. Ricordati di rimuovere l'umidità in eccesso. Non riempire inutilmente il fiore.
Malattie e parassiti
Come ogni altra pianta, la Vriezia è suscettibile a una serie di gravi malattie e attacchi di alcuni parassiti. Facciamo conoscenza con la loro lista.
- Afide scudo. Se attaccato da questo parassita, sulle foglie si formano delle protuberanze brunastre. I piatti diventano pigri. È necessario pulire il fogliame con un panno inumidito con acqua saponata. Se ci sono troppe cocciniglie, il fiore dovrebbe essere trattato con insetticidi.
- Verme radice. L'ovideposizione si osserva al collo dei rizomi. Il parassita divora le radici e poi le foglie marciscono. Se si verifica un tale problema, è necessario prestare attenzione per evitare un'eccessiva umidità. Quando appare un parassita, tratta immediatamente il fiore con Karbofos.
- Cocciniglia. Si formano grumi bianchi all'ascella delle foglie. Le foglie sono deformate. Tratta il fiore con una soluzione di Aktara o Fitoverm. Dopo una settimana, ripeti la procedura.
- Acaro rosso del ragno. Sul fogliame appare una ragnatela con punti bianchi. In questi casi, la pianta deve essere dotata di una doccia calda - lavare accuratamente i parassiti. Trattare con Actellic o Decis.
- Spotting. Se si verifica questo grave disturbo, sulle foglie della pianta appariranno piccole vesciche trasparenti. Un po 'più tardi, sulla lastra si possono vedere strisce grigie. Per risolvere questo problema, è necessario comprendere il regime di irrigazione del fiore. Spruzzare il fogliame su entrambi i lati, così come il terreno con un fungicida.
Scopri di più sulla cura di Vrieseia nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.