Cappa bianca all'interno della cucina
La cappa è un elettrodomestico che aiuta a mantenere pulita l'aria in cucina. Impedisce a vapori nocivi e odori sgradevoli di diffondersi in tutto l'appartamento e di depositarsi sulle pareti. La cappa bianca all'interno della cucina è un'opzione versatile che si adatta a quasi tutti gli ambienti e svolgerà tutte le sue funzioni.
Caratteristiche del lavoro
Indipendentemente dal suo design, tutte le apparecchiature di questo tipo hanno principi di funzionamento simili. Nella parte inferiore dell'apparecchio, che di solito si trova sopra la stufa, c'è un forte filtro: trattiene tutto lo sporco che si forma durante la cottura. Anche i ventilatori sono installati all'interno, creando un flusso d'aria, sono azionati da un piccolo motore. Un condotto dell'aria è collegato alla parte superiore, che può andare all'esterno o in un pozzo di ventilazione. Alcuni modelli possono avere dispositivi aggiuntivi necessari per una pulizia più accurata, come i separatori di grasso.
Vantaggi e svantaggi
Alcune persone si chiedono se hanno bisogno di una cappa da cucina o se possono fare a meno di questo elettrodomestico. Ognuno decide da solo quali acquisti fare, ma la tecnica ha molto vantaggi che possono rendere la vita più confortevole:
- Durante la cottura si formano odori sgradevoli in cucina, che sono scarsamente erosi, questo è particolarmente evidente quando si frigge qualcosa. La cappa risolve questo problema, eliminando non solo l'odore, ma anche particelle di grasso, polvere, vapore e persino fumo di tabacco, se qualcuno è abituato a fumare in cucina.
- I dispositivi possono avere prestazioni diverse, quindi è facile scegliere un modello che purifichi efficacemente l'aria anche nella spaziosa cucina di una casa di campagna.
- Il filtro trattiene le particelle di grasso, quindi le superfici accanto alla stufa saranno meno sporche, le casalinghe non dovranno impegnarsi molto per eliminare gli schizzi di grasso congelati.
- La maggior parte dei modelli ha controlli semplici, quindi qualsiasi proprietario può capire rapidamente come utilizzare l'attrezzatura.
- È possibile selezionare dispositivi con funzioni e capacità aggiuntive, se necessario, oppure scegliere un'opzione più semplice.
Tra gli svantaggi di tali dispositivi si registra un livello di rumore piuttosto elevato. Se qualcuno della famiglia sta riposando nella stanza accanto, è possibile che una cappa funzionante interferisca con loro.
Scelta degli elettrodomestici da cucina
La configurazione e la forma delle cappe possono variare. Vale la pena considerare le caratteristiche di ciascuna opzione per trovare la soluzione ottimale:
- Modelli classici a cupola installato sopra la stufa. Sono di dimensioni piuttosto ingombranti, ma i più convenienti.
- Cappa da cucina ad incasso è montato in un armadio sopra la stufa, non è visibile e non occupa molto spazio, quindi questa opzione è adatta per una piccola cucina.
- Modello dell'isola installato sopra la soletta e fissato al soffitto. Adatto a stanze spaziose.
È importante determinare correttamente le prestazioni richieste. Per fare ciò, moltiplica tra di loro, quindi per dieci la larghezza della cucina, l'altezza della stanza e la lunghezza del soffitto. Il numero risultante sarà il tasso di ricambio d'aria all'ora.
Pro delle tonalità chiare
Il cappuccio bianco starà bene all'interno della cucina grazie ai vantaggi di questo colore:
- è neutro e combinato con qualsiasi altra tonalità, rende la stanza più luminosa;
- si adatterà a qualsiasi stile, dalle tendenze classiche a quelle moderne;
- aiuta ad espandere visivamente lo spazio, rendendolo adatto anche a cucine piccole.
Affinché il corpo del dispositivo mantenga il suo colore bianco come la neve, è necessario lavarlo regolarmente, altrimenti potrebbe ingiallire nel tempo, soprattutto se è di plastica. La cappa in vetro è più resistente, inoltre, il vetro è più facile da pulire e non teme i graffi accidentali, quindi quando si sceglie è necessario prestare attenzione non solo al colore, ma anche ai materiali utilizzati.
Esempi all'interno
Non è necessario combinare il bianco con altre tonalità, puoi rendere l'intera cucina bianca come la neve scegliendo il set appropriato e altre attrezzature. In questo caso, viene scelta una tonalità di mobili bianco latte, che sembra più morbida, quindi la cucina non sembra uno spazio sterile e senza vita. Di solito una tale abbondanza di bianco è caratteristica delle tendenze del design moderno, ad esempio lo stile high-tech o scandinavo.
Il bianco e il marrone sono una buona combinazione per una cucina che contribuirà a rendere la stanza più accogliente. La cappa e i pensili sono incastonati sullo sfondo di un rivestimento murale che imita una trama del legno. Questa combinazione sembra abbastanza contenuta e non pretenziosa, ma allo stesso tempo crea un'atmosfera piacevole.
Il bianco e nero sono classici riconosciuti. Questa cucina combina arredi bianchi e una cappa aspirante con elettrodomestici neri e pannelli di accento coordinati che attraversano il backsplash. Viene utilizzato il modello integrato, che non occupa molto spazio. Inoltre, l'abbondanza di bianco espande visivamente lo spazio, rendendolo più leggero e spazioso, quindi questo design può essere considerato un'opzione per una piccola cucina.
Se ogni metro quadrato conta, puoi usare un piccolo cappuccio bianco. Un modello così inclinato non occupa molto spazio ed è adatto anche per una cucina di 9 m2. La classica combinazione in bianco e nero è scelta come combinazione di colori in questo interno.
Una cucina bianca può sembrare troppo noiosa, nel qual caso non farà male aggiungere colori vivaci. Il giallo è un colore solare e allegro, completerà perfettamente l'atmosfera e contribuirà a creare una buona atmosfera in cui sarà piacevole svolgere le faccende domestiche e cenare. Allo stesso tempo, la cappa bianca è inclusa nello stesso insieme di colori con la parte inferiore del mobile cucina e la stufa.
Una cappa ad isola è una soluzione per quei locali in cui la stufa non è posizionata contro il muro, come nella maggior parte delle cucine, ma al centro della stanza. In questo caso l'apparecchio viene sospeso sopra il piano di lavoro in modo da poter rimuovere efficacemente odori sgradevoli e schizzi di grasso. Per quanto riguarda il design, il modello bianco potrebbe non essere troppo grande, ma trattenuto dai cavi: questo metodo di fissaggio visivamente rende il dispositivo meno massiccio.
La cappa ad isola può essere montata anche direttamente a soffitto. La cucina è dominata da una tonalità bianca, quindi la tecnica completa perfettamente questo interno in uno stile moderno. In modo che il cappuccio sul soffitto non sembri un oggetto estraneo che sporge nello spazio, puoi utilizzare elementi decorativi, ad esempio una grande lampada a forma di palla. Tali elementi bilanciano l'impressione generale.
Per una recensione video della cappa da cucina verticale ELEYUS VESTA LED SMD, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.