Cappa Bosch: tipi, sottigliezze di selezione e installazione
La cucina è un luogo dove le persone vicine si riuniscono per colazione, pranzo e cena. Ma quando la stufa è in funzione, vengono rilasciati pericolosi monossido di carbonio (monossido di carbonio) e formaldeide. Queste sostanze tossiche gassose si diffondono rapidamente in tutto l'appartamento e danneggiano la salute dei membri della famiglia. L'installazione di una cappa risolverà questo problema.
Peculiarità
L'azienda tedesca Bosch si è affermata da tempo come produttore di elettronica di alta qualità. Gli elettrodomestici sono creati rigorosamente in conformità con lo standard di qualità europeo, quindi non ci sono dubbi sulla lunga durata degli elettrodomestici. L'azienda rilascia regolarmente nuovi modelli con un gran numero di opzioni e un'interfaccia intuitiva. Le cappe offerte da questo produttore sono sottoposte a vari test. Viene verificata la resistenza all'usura di tutte le parti e gli elementi. I motori Bosch, come molti altri componenti, sono prodotti in Germania.
Nonostante la loro potenza, le cappe Bosch funzionano quasi in silenzio. L'assortimento include varie opzioni di design, quindi la scelta di un modello per qualsiasi interno della cucina non è difficile.
Visualizzazioni
Non esiste una classificazione specifica delle cappe. Al momento dell'acquisto, di solito vengono presi in considerazione l'aspetto della porcellana e i suoi parametri tecnici. C'è una vasta selezione di cappe da cucina nei negozi specializzati.
Consideriamo i loro tipi principali e scopriamo quali sono le loro somiglianze e differenze.
- Le cappe sospese sono popolari grazie al loro prezzo basso. Il design non può essere definito potente, il suo scopo è la filtrazione dell'aria. La cappa di circolazione filtra l'aria e, una volta depurata, viene rigettata nell'ambiente. Il set include spesso un filtro al carbone. Le cappe sospese vengono solitamente installate in piccole cucine, dove l'attrezzatura aspira perfettamente tutti i vapori e gli odori nocivi dall'aria. È possibile aumentare l'efficienza di questa struttura collegandola con un condotto dell'aria al pozzo di ventilazione.
Anche un cappuccio piatto (visiera) si trova spesso nei negozi. Tali dispositivi sono considerati un tipo di cappe sospese. Se sei interessato a questo tipo di costruzione, ti consigliamo di prestare attenzione alla cappa sospesa Bosch Serie 4 DUL 63 CC 20 WH. I modelli di cappe sospese Bosch praticamente non differiscono l'uno dall'altro, la loro potenza è di circa 129-146 W, la produttività massima è di 230-350 metri cubi. m / h.
- Incorporato. Tali dispositivi sono integrati in un pensile. In questo modo la cucina non si ingombra e mantiene un aspetto ordinato. I dispositivi integrati sono molto più potenti di quelli fuoribordo, poiché questi modelli sono dotati di due motori. Tali progetti rimuovono i vapori e gli odori di monossido di carbonio molto più velocemente, ma a causa del funzionamento dei motori, il livello di rumore aumenta. Ci sono opzioni per cappe integrate nel piano di lavoro. Sono installati su entrambi i lati della stufa. Questa opzione di installazione è costosa e potrebbero esserci problemi con l'installazione del sistema. La cappa da incasso "Bosch Serie 4 DFM 064 A 51 IX" è un'ottima opzione. Non c'è praticamente nessun rumore dal motore, può essere facilmente integrato in un armadio largo 60 cm, quindi trovare i mobili giusti per questo non è difficile.
- Cupola. Esternamente, ricorda una cappa o una cupola che pende sopra la stufa, quindi tali strutture sono anche chiamate cappe da cucina e cappe a camino. C'è una somiglianza esterna con il sistema di scarico del camino.Tali strutture ingombrano notevolmente lo spazio, quindi è meglio installarle in grandi cucine. I cappucci sono considerati potenti, quindi sono installati non solo a casa, ma anche nei caffè e nei ristoranti.
- Le casalinghe preferiscono cappe a camino inclinate. Sono molto più comodi da usare: la visuale del piano cottura è aumentata, hanno un basso livello di rumorosità. Inoltre, la cappa inclinabile occupa molto meno spazio di lavoro rispetto a una cappa a cupola convenzionale. Il costo di una struttura inclinata è piuttosto elevato, ma è molto più conveniente utilizzarla. La cappa a camino DWP64CC50R è realizzata in acciaio inossidabile, l'ombrellone è realizzato a forma di tronco di piramide. Un'altra opzione è DWK065G20R. La cappa inclinata ha un design interessante e un'alta produttività - 550 metri cubi. m / h. La potenza del modello è di 216 W.
- Telescopico. Questo tipo è anche chiamato estraibile. Durante il suo funzionamento è possibile regolare il funzionamento del pannello aggiuntivo, aumenta la superficie di assorbimento dell'aria. Ci sono cappe telescopiche a isola. Questi modelli non sono montati a parete e non possono essere integrati in un mobile da cucina. La struttura dell'isola è fissata al soffitto. Il dispositivo è adatto per cucine in cui il posto di lavoro si trova al centro della cucina come "isola". Se necessario, il pannello aggiuntivo può essere esteso o retratto utilizzando il pannello di controllo.
- Il costo delle cappe isola è piuttosto alto rispetto ad altri tipi di design. I produttori offrono design originali, come una cappa in vetro rovesciato o travestito da lampadario. Naturalmente, è necessario tenere conto del fatto che questo dispositivo fa parte dell'interno. Dovrebbe apparire in armonia con mobili ed elettrodomestici. Se hai una cucina spaziosa e il posto per la preparazione dei piatti è al centro (non adiacente al muro), allora una cappa ad isola è un'ottima soluzione. La costruzione ad isola "Bosch Serie 8 DIB091K50" ha un design moderno. I filtri antigrasso con indicatore di intasamento sono facili da pulire in lavastoviglie. La cappa è dotata di pannello touch, lampade e illuminazione.
Materiali (modifica)
Le cappe sono realizzate in vari materiali: vetro, ceramica, plastica, acciaio inox, alluminio. Il costo del dispositivo dipende non solo dalle caratteristiche tecniche, ma anche dal materiale. Le cappe in vetro e ceramica sono considerate costose rispetto alle strutture in plastica o acciaio inossidabile.
Molte casalinghe amano i cappucci di vetro, si adattano perfettamente all'interno e sembrano meno ingombranti. Ma prendersi cura di un dispositivo del genere non è facile, perché dopo la cottura, sul pannello ignifugo rimangono schizzi e altri contaminanti, che sono ben visibili sul vetro. Dovrai pulire frequentemente la superficie. Inoltre, per il vetro devono essere utilizzati detergenti speciali. Non è consigliabile pulire la superficie con una spazzola di ferro, poiché lascerà graffi sul vetro.
Quasi tutti i modelli economici sono realizzati in acciaio. Le strutture in acciaio inossidabile sembrano meno impressionanti, ma non funzionano peggio delle cappe in vetro o ceramica. Bosch offre un'ampia gamma di dispositivi sia in acciaio inossidabile che in vetro.
Colore
Questo produttore produce cappe in bianco, argento e nero. I dispositivi in argento sono richiesti perché sono meno evidenti e mantengono il loro aspetto ordinato più a lungo.
Componenti
Qualsiasi cappa è un meccanismo complesso in cui il motore crea una corrente d'aria, grazie alla quale l'aria inquinata viene rimossa dalla stanza. Il dispositivo contiene una serie di parti che devono essere sostituite periodicamente. C'è un filtro antigrasso in ogni cappa. Intrappola le particelle di grasso, protegge le pale del motore e la superficie del condotto dell'aria dalla contaminazione. I filtri antigrasso sono usa e getta e riutilizzabili. Quelli usa e getta sono realizzati sulla base di prodotti sintetici (non tessuto, winterizer sintetico, acrilico). Nella struttura, assomigliano ai tovaglioli di stoffa.I produttori li installano in modelli più economici di strutture piatte sospese. È necessario controllare periodicamente la cappa e sostituire questo filtro. Alcune casalinghe lo lavano e lo usano di nuovo, ma non vale la pena farlo.
I filtri riutilizzabili sono inclusi con costose cappe aspiranti. Non è necessario cambiarli, è sufficiente pulire la cassetta con un detergente. Il filtro ha l'aspetto di una rete con un telaio metallico. Fondamentalmente, le parti sono realizzate in alluminio e acciaio inossidabile. Il filtro al carbone è progettato per cappe che mantengono una modalità di ricircolo (l'aria viene pulita e restituita alla stanza). Il carbone è un eccellente assorbente (una sostanza che assorbe gas e vapori nocivi), quindi affronta bene il problema dell'inquinamento atmosferico con monossido di carbonio. L'elemento è installato dietro il filtro antigrasso.
Il filtro a carbone spesso deve essere sostituito con uno nuovo, il costo della parte è di 250-2000 rubli. Se lo cambi regolarmente, è piuttosto costoso. Il lavoro dell'intera struttura dipende dal suo stato. Un filtro a carbone sporco ridurrà la produttività, la potenza e le prestazioni dell'unità. La sua durata può essere aumentata lasciando in funzione la cappa per 5 minuti dopo la cottura, tempo sufficiente perché il filtro si asciughi da umidità e vapori.
Come scegliere e installare?
Quando si sceglie una cappa, è necessario prendere in considerazione alcune caratteristiche.
- Dimensioni. La larghezza dell'apparecchio deve essere maggiore o uguale alla larghezza della cucina. Solo in questa condizione la cappa aspira gas e vapore. È possibile installare una cappa telescopica con estensione regolabile del pannello aggiuntivo.
- Modalità di funzionamento. Quasi tutti i dispositivi funzionano in modalità di scarico e ricircolo. Se hai una cucina spaziosa, dovrai installare un condotto di ventilazione, in questa modalità la cappa funzionerà molto più potente. Se la cucina è di piccole dimensioni, sentiti libero di scegliere una cappa con una modalità di ricircolo. Le prestazioni di un tale modello saranno sufficienti per eliminare gli odori.
- Controllo. La cappa può essere comandata tramite touch control (elettronico). Ci sono sensori sul pannello, che di solito hanno spie luminose. Il controllo a pulsante presuppone la presenza di pulsanti, con l'aiuto dei quali vengono cambiate le modalità e vengono eseguiti i comandi "accendi" e "spegni". I dispositivi di scorrimento hanno cursori nella parte inferiore del cofano.
Le cappe con timer di spegnimento automatico sono molto popolari ultimamente. Il dispositivo funziona sia in modalità normale (l'ora e le modalità operative sono selezionate da una persona in modo indipendente) sia in modalità timer (viene impostato l'ora dopo la quale il dispositivo si spegne automaticamente).
- Prestazione. Le prestazioni di scarico sono un valore che mostra quanta aria rimuove un tecnico all'ora. Per una piccola cucina è adatto un apparecchio con una capacità di 600 metri cubi. m / h. Se la cucina è grande, dovresti scegliere una cappa con prestazioni più elevate. Ma maggiore è la potenza del dispositivo, maggiore è il rumore da esso generato. I potenti modelli moderni sono disponibili con un'unità fonoassorbente. In un tale dispositivo, il motore è posizionato all'interno di un blocco di gomma e non c'è praticamente alcun rumore da esso.
- Livello di rumore. Il livello di rumore è di circa 40-80 dB. Per evitare rumori fastidiosi, dare la preferenza a cappe con un livello di 40-60 dB.
Le recensioni sulla tecnologia Bosch sono generalmente positive. È molto facile utilizzare il dispositivo, regolarne le modalità operative. La maggior parte dei dispositivi ha prestazioni elevate.
Ora parliamo di come installare la cappa da soli.
- Utilizzare un metro a nastro per misurare l'altezza sulla parete su cui verrà fissata la struttura. Assicurati di tenere in considerazione che l'altezza di installazione per la stufa elettrica dovrebbe essere di 65-75 cm Vicino ai bruciatori, le strutture sono installate ad un'altezza di 75-85 cm Queste regole si applicano a tutti i tipi di cappe, ad eccezione di quelle inclinate.La distanza dal pannello inferiore della cappa inclinata alla stufa elettrica dovrebbe essere di 36-67 cm e alla stufa a gas - 56-67 cm.
- Usa una livella e disegna una linea retta orizzontale. A questa altezza verrà fissata la parte inferiore del corpo. Misura la lunghezza del dispositivo, metti questa lunghezza sulla linea. Trova il punto medio del segmento di linea, quindi traccia una linea verticale diritta.
- Ora misura l'altezza della struttura. Se il tubo poggia contro il soffitto, una parte deve essere tagliata. Considerare le restrizioni di installazione.
- Misurare la distanza dalla parte inferiore del dispositivo al supporto. Imposta questa distanza sulla linea verticale. Disegna una linea orizzontale attraverso questa tacca (punto).
- L'altezza e la lunghezza della cappa sono ora segnate sulla parete. Anche sul muro, segna i punti in cui verrà fissata la struttura.
- Con un trapano o un punzone, fai dei fori per i tasselli, quindi le viti verranno avvitate in essi.
- È meglio iniziare l'installazione dai supporti superiori. La posizione del dispositivo è allineata orizzontalmente e infine fissa.
- Fissare l'ondulazione o il condotto all'apertura di ventilazione dell'unità da un lato e all'albero di ventilazione dall'altro.
Riparazione
Qualsiasi attrezzatura si rompe nel tempo, una cappa da cucina non fa eccezione.
Consideriamo i problemi principali e come risolverli.
- Non aspira aria. Abbiamo già parlato dei filtri in precedenza. I filtri antigrasso devono essere lavati ogni 3 settimane. Il filtro al carbone viene cambiato ogni 5-6 mesi. I modelli moderni hanno un sensore integrato che si illumina e informa che è necessario sostituire l'elemento. Spesso il ventilatore non estrae aria a causa di filtri sporchi. Sciacquarli e sostituirli nel dispositivo. Se hai controllato i filtri, li hai puliti e il cofano tira ancora male, forse si è formato un vuoto nell'appartamento. In questo caso, è sufficiente ventilare semplicemente la stanza, il problema dovrebbe essere eliminato.
- Se non ci sono correnti d'aria nel condotto di ventilazione, quindi, di conseguenza, anche il cappuccio non si allungherà. È molto semplice controllare il tiraggio: porta un accendino o un fiammifero acceso nel foro di ventilazione, la fiamma dovrebbe stringersi. Questo problema può essere corretto installando un aspiratore elettrico.
- Rumore forte e suoni estranei. Le macchine potenti sono molto rumorose. Se il dispositivo ronza, si sente "tapping", quindi prima di tutto controlla i supporti. Anche un piccolo spazio può causare suoni estranei. Fissare saldamente il dispositivo; puoi anche posare la gommapiuma tra la parete e il dispositivo. Ci sono momenti in cui il dispositivo ronza e non si avvia. Se il fusibile si rompe, deve essere sostituito.
- Le lampadine non funzionano. Se la luce non si accende, la lampadina stessa potrebbe essersi bruciata. Dovremo acquistarne uno nuovo, smontare la struttura e sostituirla.
La cappa non solo rimuove gli odori, ma aiuta a mantenere la salute di tutti i membri della famiglia. Il dispositivo estrae l'aria inquinata, rimuove il monossido di carbonio dall'appartamento. La cappa aspirante Bosch manterrà la tua cucina pulita e fresca per gli anni a venire.
Per una panoramica della cappa telescopica Bosch, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.