Varietà e regole di funzionamento delle cappe Cata

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Installazione
  5. Riparazione

La maggior parte delle casalinghe installa cappe nelle loro cucine, perché rendono il processo di cottura molto più semplice, combattendo fuliggine nocive e particelle di grasso. Ma allo stesso tempo, molti non sanno quale cappa comprare. Vale la pena considerare l'attrezzatura da cucina di Cata.

Peculiarità

La Spagna è il paese di origine delle cappe Cata. Oggi gli stabilimenti di questa azienda sono visibili anche in Cina e Brasile. La maggior parte delle attrezzature da cucina prodotte dall'azienda appartiene al segmento dei prezzi medi. Tali dispositivi sono realizzati utilizzando le tecnologie più moderne. L'affidabilità di questi elettrodomestici da cucina è confermata da tutti i certificati di qualità europei.

Attualmente, Cata produce e vende diversi tipi di tali unità: da incasso, ad angolo, sospese, a isola, a T.

Visualizzazioni

Cata produce diverse tipologie di cappe da cucina.

Vale la pena considerare i modelli più comuni.

  • TF-5260. Questa istanza è integrata perché è installata in un mobile da cucina. Molto spesso, questo modello viene utilizzato in piccole cucine. Ha due motori che eliminano completamente tutti gli odori di cibo. Il corpo del dispositivo è in metallo. Gli esperti notano che il cofano funziona in modo silenzioso, ha un controllo meccanico standard senza display elettronici, quindi questo modello è l'opzione più adatta per le persone di età. La potenza di questo campione è di 125 W.
  • Ceres 600 Blanca. Tale attrezzatura rimuove completamente la stanza anche dagli odori alimentari più persistenti. Ha un comodo controllo touch e ha anche una retroilluminazione regolabile. Il corpo del dispositivo è realizzato in acciaio inossidabile. Quasi l'intero dispositivo è realizzato in colori bianchi. La potenza del dispositivo è di 140 W. Funziona quasi in silenzio. Questo modello ha uno speciale filtro antigrasso.
  • V 600 Inox. Questo modello ha un design classico. Molti consumatori notano che, a differenza di molti altri campioni di cappe, questa unità funziona con determinati rumori. Tuttavia, assorbe perfettamente le particelle di cibo ed elimina gli odori. Il dispositivo è in grado di funzionare anche in grandi aree. Questo modello è considerato un'opzione di budget. La sua potenza è di 140 watt. Il Cata V 600 Inox è azionato meccanicamente di serie.
  • Podio. Questo modello vanta un attraente design inclinabile e un motore per impieghi gravosi. Ha solo tre modalità di funzionamento. Un timer può essere impostato separatamente sul campione Cata Podium. Questo modello ha un sensore speciale che mostra il livello di contaminazione del filtro. In un set con il cappuccio, ci sono anche lampade alogene, che forniscono l'illuminazione necessaria nel dispositivo.

Oggi il produttore produce due modelli simili contemporaneamente: Podium 500 XGWH e Podium 600 XGWH. La loro principale differenza è che il primo modello ha una pressione inferiore esercitata dai suoni. E anche il suo prezzo sarà leggermente diverso, sarà superiore a quello del secondo dispositivo.

  • Cerere 600 Negra. Questa cappa aspirante è di tipo inclinato, tre velocità. Il pannello di controllo di un tale dispositivo è sensibile al tocco. La potenza del Ceres 600 Negra raggiunge i 140 watt. Il suo isolamento acustico è di 61 dB. L'unità viene solitamente prodotta con un alloggiamento nero. La sua illuminazione è alogena. Questo modello non ha più un filtro antigrasso, ma un filtro al carbone. Gli esperti dicono che un tale dispositivo funziona quasi in silenzio.
  • C 600 Galogen nero. Questo modello è del tipo a camino, il suo controllo è semplice a pulsante, ha solo 3 velocità. Viene eseguito nei colori neri e ha un tipo di filtro a carbone. L'illuminazione del modello è alogena. Durante il funzionamento, il dispositivo non emette quasi nessun rumore inutile. La potenza di questo campione è di circa 240 watt. Il prezzo unitario è leggermente superiore rispetto ad altri dispositivi. Il suo isolamento acustico è di 44 dB.
  • V500 Inox B. Questo modello appartiene ai dispositivi dome. Ha semplici controlli meccanici. Alcuni professionisti notano che durante il funzionamento il V 500 Inox B non emette suoni inutili. Questo modello è un'opzione economica, sarà conveniente per quasi tutti i consumatori. Ha uno speciale motore tangenziale e un filtro a carbone. La potenza della cappa raggiunge i 95 W.
  • S 700 MM Inox. Tale dispositivo camino ha un tipo di controllo meccanico. La retroilluminazione nel modello è fornita da lampade ad incandescenza. Il suo consumo energetico è pari a 240 watt. Il filtro per questo campione è grasso. Il suo controllo è meccanico.
  • CN 600 Vetro. In questa cappa camino, l'illuminazione è fornita anche da lampade ad incandescenza. Ha un filtro a carbone. Il consumo energetico di questo modello è di 80 watt. Ha un tipo di controllo elettronico. La cappa è dotata del più moderno filtro dell'aria. Durante il funzionamento, praticamente non emette suoni inutili. L'apparato della cucina è realizzato in una tonalità argentea. Il suo controllo è meccanico.
  • Beta VL3 700 Inox. Questo modello ha un tipo di illuminazione alogena e controllo elettronico. Differisce in una larghezza maggiore (70 cm), in altri modelli è più spesso di 60 cm Il corpo dell'attrezzatura è d'argento. Ha un'installazione del camino a parete.
  • TF 2003 60 Duralum Do... Questa cappa è di tipo integrato. La sua potenza è di 100 watt. Tale apparecchiatura ha due velocità, ha un filtro antigrasso. Il corpo dell'unità è realizzato in metallo e vetro e ha una tinta argentata. L'isolamento acustico raggiunge i 57 dB. L'illuminazione nel dispositivo viene effettuata utilizzando una lampada a LED. Controllo meccanico. Questa attrezzatura è un'opzione economica che quasi tutti i clienti possono permettersi.
  • Cerere 900 Negra. Questo cappuccio è inclinato. Il suo consumo energetico può arrivare fino a 140 watt. L'illuminazione dell'apparecchio è alogena e il tipo di comando è meccanico. Tale modello è realizzato in vetro e metallo. Ha un filtro a carbone. Il pannello di controllo del modello è sensibile al tocco. L'illuminazione, come la maggior parte degli altri dispositivi, è alogena. L'unità è realizzata in nero. Il livello di isolamento acustico può raggiungere i 61 dB.
  • GT Plus 45. Anche questo modello è integrato. Il suo consumo energetico raggiunge i 240 watt. Il modello ha solo tre velocità. Tale cappuccio ha un tipo di controllo del cursore. L'illuminazione dell'apparecchiatura è fornita da lampade ad incandescenza. Il filtro in esso è carbone. Il modello ha una larghezza minore, è di 45 cm ed è realizzato in acciaio inox.
  • Podio 600 AWH. Questa cappa da cucina inclinata è dotata di illuminazione alogena e pannello di controllo touch. Il modello ha tre velocità. Il campione ha un filtro a carbone. Viene prodotto nei colori bianco. Il livello di isolamento acustico è di 51 dB.
  • Cerere 600 CG. Questo modello basculante è disponibile con tre velocità, illuminazione alogena e pannello di controllo touch. Il suo consumo energetico è di 140 W. Il livello di isolamento acustico è di 61 dB.
  • F2050 Inox B. Questo cappuccio è integrato. Il suo consumo energetico può arrivare fino a 125 W. La pressione sonora non supera i 47 dB. L'illuminazione è fornita nell'unità mediante lampade a incandescenza.
  • C500 Vetro. Questo modello è realizzato in acciaio inossidabile. Viene prodotto insieme a un filtro a carbone. Il pannello di controllo per un tale campione è a pulsante. Il consumo energetico è di 95 watt.
  • Alfa 900 Negra. Questa cappa camino è disponibile in nero. Il suo controllo è a pulsante. Il livello di isolamento acustico raggiunge i 61 dB. Il consumo energetico del dispositivo è di 240 W.L'illuminazione nel dispositivo è fornita da lampade ad incandescenza.

Come scegliere?

Prima di acquistare una cappa adatta, dovresti assolutamente prestare attenzione alle recensioni dei clienti e alle principali caratteristiche tecniche: potenza, tipo di illuminazione, prestazioni. E inoltre è necessario tenere conto delle peculiarità dei locali in cui verrà installata l'apparecchiatura. Se hai bisogno di una cappa per la cucina, vale la pena ricordare che maggiore è l'area della stanza, più potente deve essere il dispositivo, altrimenti lo scambio d'aria non farà fronte all'odore e alle particelle di grasso. È meglio scegliere le dimensioni del dispositivo commisurate all'area del piano cottura.

Quando si sceglie, non bisogna dimenticare la funzione decorativa della cappa, perché a volte il dispositivo selezionato può rovinare completamente l'intero interno della stanza, renderlo ridicolo e brutto.

Installazione

Ogni kit cappa contiene istruzioni di installazione dettagliate e uno schema elettrico contenente uno schizzo che mostra tutti i fili per colore e la resistenza tra di loro, un motore, un interruttore di velocità. Innanzitutto, è necessario portare l'uscita dell'aria al sistema di ventilazione esterna, mentre il suo diametro dovrebbe essere calcolato correttamente. Viene installata una presa d'aria rotonda o quadrata, che può essere eseguita utilizzando un manicotto speciale, dopo di che deve essere fissato un filtro. Questo è facile da fare, poiché non ha bisogno di essere collegato al pozzo di ventilazione.

Successivamente, puoi iniziare a installare la cappa stessa, mentre devi calcolare con precisione l'altezza sopra il piano cottura e appendere l'attrezzatura. Per fare ciò, è necessario fissare il supporto della cappa alla parete, quindi collegare il dispositivo all'impianto di scarico dell'aria ed effettuare un collegamento elettrico, mentre è meglio fornire in anticipo un filo nella stanza e nasconderlo nel muro .

Riparazione

Alcuni consumatori si trovano di fronte al fatto che il cofano semplicemente non si accende. Quindi vale la pena controllare il funzionamento dell'interruttore. Per fare ciò, è necessario prendere un tester e suonare questo meccanismo, cavo di alimentazione e conduttori di collegamento. Se, all'accensione, non viene trovato alcun contatto nell'interruttore, il problema è sicuramente in esso.

La cappa potrebbe non accendersi a causa del guasto dell'elettrometro. È meglio non ripararlo con le tue mani. In questo caso, è meglio acquistare pezzi di ricambio (in questo caso il motore) e cambiarlo completamente.

A volte i consumatori notano che la cappa non può rimuovere completamente tutti gli odori del cibo e liberarsi delle particelle. In questo caso, il condotto dell'aria si sporca. Per risolvere questo problema, puoi semplicemente pulirlo. È meglio per gli inquilini degli appartamenti assumere specialisti. E anche un tale cattivo funzionamento del dispositivo di scarico può essere dovuto a un malfunzionamento degli interruttori o dei pulsanti (in questo caso, il blocco del pulsante meccanico deve essere smontato). Malfunzionamenti simili si verificano dopo che i terminali sono stati indeboliti e devono essere riparati meglio.

Spesso, la retroilluminazione si rompe nei cappucci. Quindi dovresti sostituire le lampade. Per fare ciò, è necessario rimuovere il filtro in alluminio e svitare gli elementi difettosi, quindi è possibile avvitare nuove parti. Successivamente, è imperativo reinstallare il filtro. Prima di cambiare una lampadina, dovresti prestare attenzione a che tipo è. Se è alogeno, dovresti assolutamente sostituirlo con guanti speciali, poiché tracce di sudore possono danneggiarlo. Se viene utilizzata una sorgente LED, il cablaggio della lampada deve essere scollegato. Questi pezzi di ricambio possono essere acquistati anche da negozi specializzati.

Per una panoramica della cappa Cata, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento