Caratteristiche e installazione delle cappe Elikor
La cappa aiuterà a pulire lo spazio della cucina da fumo, grasso o vapore e vari odori sgradevoli. Per questo, viene utilizzata una ventola speciale, che aspira l'aria nel prodotto e la fa passare attraverso determinati filtri. Quindi l'aria viene espulsa dalla casa o purificata, ritorna in cucina.
Peculiarità
Nel mercato moderno, puoi facilmente trovare cappe da cucina di molti marchi europei. Questa attrezzatura è molto richiesta dagli acquirenti a causa dell'eccellente qualità e affidabilità dei prodotti importati. Ma al giorno d'oggi sempre più consumatori domestici optano per le cappe dell'azienda russa Elikor. Questo marchio è considerato uno dei migliori nel suo segmento da due decenni.
La cappa Elikor scelta correttamente risolverà molti problemi.
- Rimuoverà dalla stanza tutti quegli odori che possono apparire durante il processo di cottura e possono influire negativamente sul benessere degli abitanti della casa.
- Rimuoverà dalla stanza tutti i prodotti di combustione dannosi per il corpo umano.
- Impedisce alle gocce di grasso di depositarsi sui mobili della cucina. Ciò contribuirà a mantenere la pulizia in ogni stanza e a prolungare la vita di tutti gli oggetti in essa contenuti.
- Ridurrà significativamente l'umidità in cucina, perché attirerà vapore in eccesso, il che significa che fermerà la diffusione dei batteri su tutte le superfici della cucina.
I produttori di questo tipo di apparecchiature sono sicuri che il comfort dell'area di lavoro in una cucina moderna risiede nella sua ergonomia. È per questo motivo che qualsiasi modello prodotto con il marchio Elikor è incarnato secondo i principali principi ergonomici ed è dotato del numero massimo di funzioni che contribuiranno a garantire la comodità del suo funzionamento.
Le principali caratteristiche delle strutture Elikor:
- la loro evidente compattezza;
- facilità di installazione - le cappe con staffe speciali possono essere facilmente fissate anche su quelle pareti dove passano i tubi del gas;
- mancanza di cure particolari: i filtri antigrasso hanno un rivestimento speciale che li renderà facili e veloci da pulire;
- la possibilità di installare sistemi di filtrazione del carbone e passare il prodotto alla modalità di ricircolo;
- la presenza di una turbina italiana, il cui utilizzo ridurrà significativamente il livello di rumore durante il funzionamento del dispositivo e ridurrà il consumo di energia;
- costo abbastanza abbordabile.
Modelli
Per iniziare la selezione di una cappa da cucina, dovresti essere chiaramente consapevole delle dimensioni esatte e del formato del dispositivo di cui hai bisogno.
La gamma di questo marchio è composta da 3 tipi di design.
- Sospeso - questo tipo di dispositivi dovrebbe essere classificato come il più economico. Sono più spesso collocati in cucina, dove non ci sono approcci al sistema di ventilazione. Il principio di funzionamento di tali dispositivi risiede nel ricircolo: questo è l'assorbimento dell'aria, la sua purificazione di alta qualità e il suo ritorno nella stanza. Il set del dispositivo include un filtro speciale che intrappola i grassi e un filtro a carbone: saranno responsabili dell'eliminazione dei cattivi odori e del fumo emergente.
I dispositivi sospesi non sono caratterizzati da elevate prestazioni, quindi sono ottimi per spazi fuori misura. Questo tipo di attrezzatura da cucina dovrà essere sempre curata con attenzione, poiché a volte i suoi filtri dovranno essere cambiati e puliti.
- Incorporato - questo è un tipo di strutture che non attirano l'attenzione, poiché il loro corpo è nascosto nei pensili.Questi modelli hanno 2 modalità di funzionamento: scarico e ricircolo. Nella prima modalità, l'ossigeno entra nel pozzo di ventilazione e da lì va in strada, e nel secondo caso viene guidato attraverso filtri speciali e purificato ritorna di nuovo in cucina.
- cupola - la tecnica di questo formato è caratterizzata da un'elevata efficienza. I dispositivi non purificheranno l'aria inquinata per restituirla, ma la porteranno direttamente all'esterno. I prodotti Dome del marchio Elikor sembrano molto colorati.
- Camino - questo è un tipo speciale di cappe con un design a cupola. I dispositivi realizzati in vetro speciale e metallo hanno forme originali, maggiore efficienza e un moderno controllo di tipo touch. Non è presente alcun filtro al carbone nelle strutture dei caminetti, in quanto hanno solo una modalità di estrazione dell'aria.
I modelli di dispositivi più popolari di questo produttore.
- Prodotto Elikor da incasso Integra ha uno speciale pannello a scomparsa, quindi, espande la zona di aspirazione del vapore e migliora la qualità di questo dispositivo. Quando il pannello viene estratto, la retroilluminazione e il motore iniziano immediatamente a funzionare, che funziona alla velocità selezionata durante il precedente funzionamento del prodotto. Quando il pannello è in posizione, il dispositivo si spegne immediatamente. Il dispositivo è controllato tramite comodi pulsanti. Questo tipo di controllo è considerato dai consumatori il più semplice. Il modello può funzionare senza problemi in una delle 2 modalità selezionate. Per purificare qualitativamente l'ossigeno nella stanza da particelle di prodotti della combustione o goccioline di grasso, vengono installati schermi filtranti in alluminio a rete cattura grassi. Se il prodotto funziona senza alimentazione al canale di ventilazione, è necessario utilizzare anche un filtro a carbone.
- Nella linea classica, la serie "Rotonda"... L'azienda ha tenuto conto del feedback dei suoi clienti per ridurre il livello di rumore e, nonostante la capacità piuttosto elevata (fino a 650 m3 all'ora), il rumore è stato notevolmente ridotto. Le dimensioni della "Rotunda" sono completamente adatte ai parametri del piano cottura - 60 cm, ma in questo segmento è possibile acquistare un tipo di cappa molto più stretto. Le recensioni di questo tipo di modelli sono solo positive. Grazie a loro, l'aria viene pulita bene e rapidamente, puoi, se lo desideri, scegliere la velocità desiderata e la varietà di colori conquisterà qualsiasi esteta.
- I prodotti per camini hanno un design più interessante, una maggiore funzionalità ed efficienza. Uno dei rappresentanti più meritevoli di questa linea è la cappa da cucina Elikor. "Rubino"... Le recensioni a riguardo parlano di un motore abbastanza affidabile che funziona a 3 velocità. Oltre a rimuovere l'aria sporca, puoi anche optare per la modalità di ricircolo.
- Costruzione della cucina "Vento" - il modello classico a forma di cupola. La cappa è controllata da un cursore o da un interruttore a pulsante - dipende dall'attrezzatura.
- cappuccio Epsilon - uno dei più potenti dispositivi di tipo camino. Puoi scegliere la modalità operativa più adatta a te: rimozione dell'ossigeno o ricircolo di alta qualità. Il livello di rumore emesso da un motore in funzione non supererà i 54 dB al massimo possibile. Il prodotto è controllato tramite un interruttore convenzionale. La retroilluminazione è composta da 2 lampade ad incandescenza con una potenza totale di 80 watt. Modalità di velocità - 3.
- Dispositivo isola cucina Elikor "Isola d'Agata" ha un'operatività fino a 1000 m3 all'ora, il livello di rumore è 38-59 dBA, controllo touch comodo e comprensibile. La larghezza della cappa stessa è di 90 cm, ha una struttura a forma di T.
- Cappa aspirante Elikor "Acquamarina" - design inclinato con una larghezza di 60 cm, il controllo può essere elettronico o a pulsante, capacità del motore - 650 m3 all'ora. Materiale della cassa: acciaio e vetro. Il filtro antigrasso è in alluminio. Un bellissimo schermo a LED è integrato nel modello.
- L'unica cappa ad angolo di Elikor "Foresta"... Questo prodotto può essere utilizzato in modalità di purificazione e ritorno dell'aria nella stanza. La cappa a camino, la sua larghezza è di 90 cm, è disponibile un motore, ma 3 velocità. Produttività - 650 m3 all'ora, il livello di rumore più alto - 56 dB.
Come scegliere?
Quando si acquista questo tipo di prodotto, la massima attenzione dovrebbe essere prestata alla sua funzionalità.
Ciò tiene conto di fattori quali:
- potenza;
- livello di rumore;
- comodità nella gestione della struttura;
- zona di prodotto;
- qualità della luce;
- la presenza di opportunità secondarie.
Le prestazioni del prodotto possono sempre essere calcolate utilizzando una formula abbastanza semplice: l'area della stanza deve essere moltiplicata per l'altezza della stanza e quindi per 10-12. Il risultato è lo stesso indicatore della potenza minima del motore, espressa in m3/h. La cappa da acquistare deve avere una riserva di carica, ovvero la sua potenza deve essere leggermente superiore a quella secondo la formula. Una riserva di tale potenza aumenterà la vita del dispositivo, funzionerà bene allo stesso tempo.
Qualsiasi cappa in funzione fa rumore. Sfortunatamente, gli ingegneri devono ancora inventare apparecchiature completamente silenziose. I professionisti consigliano di selezionare un'unità il cui rumore non superi i 60 dB. Più basso è il livello di rumore, più ti senti a tuo agio nella stanza.
Quando si acquista una cappa, è necessario assicurarsi che l'area del suo piano di scarico si adatti all'area del piano cottura. I pannelli estraibili nelle cappe da incasso consentono di aumentare notevolmente l'area di aspirazione, aumentando l'efficienza di rimozione dell'aria sporca.
L'illuminazione non è considerata il fattore principale nella scelta di una cappa, ma renderà la procedura di cottura molto più comoda e il soggiorno di una donna in cucina sarà molto più confortevole. La retroilluminazione utilizza spesso lampadine a incandescenza tradizionali, nonché prodotti a LED e alogeni. I professionisti consigliano di optare per le lampadine a LED, poiché sono più resistenti.
Diverse aggiunte interessanti migliorano qualitativamente il funzionamento della cappa e ne rendono più conveniente l'uso. Il timer aiuterà a spegnere il motore elettrico della struttura dopo un periodo di tempo impostato dal proprietario stesso. Il timer può essere facilmente programmato in modo che il prodotto si accenda, si spenga e si riaccenda.
Hai anche bisogno di saperne di più sui filtri che sono installati nella cappa, di cosa sono fatti e quanto spesso devono essere cambiati. Nei modelli classici del produttore si trovano solitamente filtri antigrasso in alluminio riutilizzabili. In altre cappe, tali filtri vengono utilizzati solo una volta, il che crea alcune difficoltà. Nei prodotti che funzionano in posizione di ricircolo, sono integrati anche speciali filtri a carbone attivo che dovranno essere cambiati spesso.
La cappa è controllata tramite uno speciale modulo elettrico, il cui pannello va nella parte anteriore del dispositivo.
Il pannello può essere:
- dispositivo di scorrimento. La modalità desiderata viene selezionata utilizzando un cursore meccanico che si sposterà lungo la superficie del pannello.
- Premi il bottone. Ogni pulsante corrisponderà a una determinata funzione del dispositivo.
- Sensoriale. Controllo con il dito, che toccherà l'area desiderata sul pannello. Il pannello a sfioramento, tra l'altro, è molto più facile da pulire dalle macchie.
È inoltre necessario prestare attenzione alle recensioni dei clienti che utilizzano questi prodotti da molto tempo.
Installazione
Qualunque sia la cappa che acquisti, prima o poi arriverà il momento in cui sarà necessario installarla.
L'installazione dell'attrezzatura non è il compito più difficile se si conoscono esattamente i principi di base e si seguono le raccomandazioni delle istruzioni presenti in ciascun kit. Le caratteristiche dell'installazione del prodotto differiranno per molti aspetti a seconda del tipo.
Se hai acquistato una cappa sospesa che purificherà l'aria utilizzando filtri a carbone e antigrasso, non ci saranno problemi particolari con la sua installazione.Hai solo bisogno di appendere l'apparecchio sopra la stufa utilizzando viti robuste.
Sono disponibili 2 opzioni di installazione per i prodotti integrati. Se non c'è uscita nel foro di ventilazione, un tale dispositivo purificherà l'aria usando un filtro a carbone. Quindi devi solo fissare il dispositivo in un pensile sopra la stufa stessa. Il mobile incasso è anche una cappa ad incasso pensata per l'installazione in cucina. Funziona in modo quasi silenzioso, pulisce efficacemente l'aria da fumi e altri inquinanti.
È importante sapere che un pannello estraibile con filtro a carbone incorporato deve scorrere senza interferenze. È possibile collegare questo prodotto a un sistema di ventilazione. Per fare ciò, dovrai collegare la cappa utilizzando un condotto dell'aria con un pozzo di ventilazione.
I prodotti moderni hanno vari tipi di controllo: slider o pulsante, touch o elettronico.
Slider: il più semplice ed economico, funziona con un interruttore speciale che si sposta lungo la linea prevista. Gli interruttori della velocità di estrazione saranno disposti in un ordine specifico. La disattivazione avverrà in ordine inverso con lo stesso cursore.
I pulsanti sono abbastanza comodi da usare. Puoi attivare immediatamente la velocità desiderata e per passare a un'altra, devi solo premere un altro pulsante. Questa opzione è estremamente semplice, l'unico inconveniente è che i pulsanti sporgenti sul pannello sono difficili da pulire.
Un pannello con sensori costerà molto di più, ma sembrerà più carino e spettacolare. Per far funzionare il prodotto, devi solo toccare con il dito i sensori, che sembrano pulsanti disegnati e hanno bellissimi indicatori LED. È molto più facile prendersi cura di un pannello del genere.
Il sistema di controllo elettronico è il più costoso, ma allo stesso tempo consentirà di programmare la cappa. Con il suo aiuto, il dispositivo si spegnerà esattamente all'ora stabilita o quando l'aria nella stanza diventa completamente pulita.
Le cappe a cupola sono montate a parete. In tali dispositivi non è presente il filtro al carbone, per questo motivo devono essere collegati alla ventilazione generale dell'edificio mediante tubi di plastica o corrugazioni. Esistono regole di installazione speciali che devono essere applicate alle cappe di qualsiasi campione.
Il primo e principale principio è che non dovresti installare l'apparecchio troppo in basso sopra il piano di cottura. È meglio calcolare la distanza di 65-75 cm, altrimenti il dispositivo si guasterà rapidamente sotto l'influenza di temperature troppo elevate.
Riparazione
La cappa è un importante elettrodomestico da cucina che permette di cuocere i cibi senza preoccuparsi di odori, fumo e bruciature. Pertanto, quando la cappa non funziona, porta qualche inconveniente. In questo caso, è meglio far riparare il dispositivo il prima possibile. Le cappe possono essere diverse, ma le cause dei guasti sono quasi le stesse per tutti. Spesso, molti malfunzionamenti possono essere facilmente corretti con le proprie mani, risparmiando sulla chiamata al master.
Se il motore non funziona e la retroilluminazione non si accende, molto probabilmente il problema risiede nella mancanza di alimentazione al dispositivo. È necessario ricontrollare le macchine nel quadro elettrico e la tensione nella presa.
Se solo la retroilluminazione non funziona, prima devi cambiare le lampadine. Se nel design sono presenti lampadine a incandescenza, il problema sarà nel pulsante per l'accensione della retroilluminazione stessa. Se ci sono lampade alogene, nel caso del prodotto è necessario trovare un trasformatore bruciato.
Se il motore non si avvia, un segnale che il fusibile è bruciato. È realizzato in ceramica e si trova proprio nell'alloggiamento del motore stesso, quindi per arrivarci dovrai smontare completamente il pannello.
Esistono dispositivi retrattili che si accendono se si estrae la parte inferiore. In questo caso, il finecorsa potrebbe non funzionare, quindi deve solo essere regolato.
Nel prossimo video troverai una master class sull'installazione di una cappa da cucina Elikor Integra ad incasso.
Il commento è stato inviato con successo.